:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 7:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 0:46 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
http://www.comitato-tuning.com/press/20 ... e24Ore.asp

Cita:
Articolo comparso su Il Sole 24 Ore in data 22 gennaio 2008 a pagina 21.

Sicurezza. Approvato dal Parlamento un documento che invita gli Stati a consentire modifiche ai veicoli
La Ue apre al «tuning» dell'auto
Monito di Bruxelles sui pezzi di ricambio non omologati dalle case

Daniele Lepido
MILANO
Il monito, questa volta, arriva dall'Europa e riguarda la liberalizzazione del tuning, la possibilità di apportare agli autoveicoli modifiche tecniche ed estetiche significative, a fronte della certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tüv). Un'attività che in Italia, come previsto dall'articolo 78 del Codice della Strada, è ancora legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore, con «visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione civile». Risultato: chi vuole montare, per esempio, gomme più larghe o un impianto frenante con caratteristiche diverse rispetto a quello di serie deve chiedere il "permesso" a chi ha costruito e omologato il mezzo.
Una norma che penalizza gli appassionati delle elaborazioni e le aziende di componenti, pensata tuttavia per evitare che eventuali modifiche vadano a incidere sulla sicurezza generale del veicolo, soprattutto nel caso di interazioni non corrette di cui è difficile accorgersi: per esempio un ammortizzatore o un pneumatico troppo rigidi che possono provocare reazioni non previste con i sistemi dell'Abs e dell'Esp.
Una materia, quella dei pezzi di ricambio e delle modifiche ai sistemi di serie, che si deve legare alla competenza di enti certificatori per ovviare ai problemi che oggi incontrano gli aficionado dell'elaborazione. Può capitare, infatti, che le case automobilistiche non rilascino il nulla osta, che non rispondano del tutto, oppure che facciano attendere al cliente molto tempo, presentandogli poi una parcella salata. Da qui il richiamo di Bruxelles.
Martedì scorso il Parlamento Ue ha approvato a larga maggioranza «Cars21», il documento della Commissione Industria sul mondo dell'automotive (il relatore è stato il greco Georgios Chatzimarkakis) che contiene, tra gli altri spunti, proprio un invito a non ostacolare il mercato del tuning, armonizzando la normativa in un'ottica di sicurezza. Si auspica quindi la creazione di un mercato interno dei componenti "personalizzati" insieme con un'adeguata tutela della proprietà intellettuale (vedi importazione di ricambi contraffatti).
Tra i temi più caldi portati in primo piano da Cars21 ci sono l'incentivazione della rottamazione dei veicoli più inquinanti, la sicurezza, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la promozione di biocarburanti, l'aumento dei fondi per la ricerca sulle auto elettriche e ibride.
In Italia la liberalizzazione del tuning si è scontrata in questi mesi con le indecisioni della politica, uscendo ed entrando a più riprese dal pacchetto di deregulation nei diversi passaggi tra Camera e Senato. Il Ddl sulle liberalizzazioni presentato in Parlamento nel febbraio 2007 dal ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, già prevedeva la possibilità di bypassare il nulla osta del costruttore se le modifiche fossero state certificate da un ente tecnico di omologazione.
All'inizio dell'estate la Camera estromise l'articolo sul tuning trasferendolo nel Ddl sul Codice della strada (pacchetto Bianchi) forse perché, così come era strutturato, prevedeva requisiti troppo generici per garantire che operassero davvero solo enti di certificazione affidabili. Ma poi furono proprio i capigruppo della commissione Industria del Senato a presentare emendamenti per reintrodurre il tuning nel Ddl sulle liberalizzazioni nella formula bocciata alla Camera (si veda il «Sole 24 Ore» del 20/9/2007).
Nei prossimi giorni l'emendamento presentato dal senatore Paolo Giaretta (Ulivo), il numero 6.0.4, dovrebbe essere votato in Senato, sempre che il calendario della politica, vista l'uscita dell'Udeur dalla maggioranza, segua il suo corso naturale e non ci siano ben altre emergenze a cui far fronte.
daniele.lepido@ilsole24ore.com

Articolo comparso su Il Sole 24 Ore in data 22 gennaio 2008 a pagina 21.


che sia la volta buona?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 8:48 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Di buone occasioni ce ne sono state parecchie... e sempre bloccate da gente che dovrebbe starsene a casa!
L'ultima volta se vi ricordate ero andato a cercare chi fosse "l'onorevole" che si era opposto alla liberalizzazione (nel decreto di Bersani) e l'incazzatura ancora non mi è passata!

Però adesso effettivamente, se è proprio l'UE a metterci le mani, forse (e dico FORSE) qualche speranza in più ci sarà, anche se il bastone tra le ruote adesso lo mette la situazione governativa generale dell'Italia.... restiamo a vedere! -_-

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 16:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2003, 10:43
Messaggi: 5485
Località: Como
Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
speriamo .....sia la votla buona ma dubito

_________________
Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 3:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 20:05
Messaggi: 2817
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
speriamo!! anche io ho dei dubbi.... qui in Italia sono sempre pronti a metterci i bastoni tra le ruote :azz:

_________________
MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 9:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 2:26
Messaggi: 1597
Località: Avigliana (TO)
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro gasolio
Anno: 2007
Allestimento: - altro -
Speriamo davvero sia la volta buona... :rolleyes:

_________________
La mia EX Stilo:1.9 jtd Dynamic @160 hp blu navy 3 porte,Turbina maggiorata,dp,Frizione rinforzata,Molle Eibach -3,cerki da 17,distanziali,spoiler Lester+Mini Lester+sottopara ant Lester,mascherina senza stemma Lester, Calotte Cromate by Tiago,antennino corto by Lancia Phedra,casse Coral,Kit Xenon 6000°K,sub ampli,tv-dvd clarion-Iscritto n°332
Ex Bmw 525d Touring Attiva E61
Ora: Bmw 120d Attiva E87


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 10:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2004, 22:00
Messaggi: 1501
Località: Pomezia (RM)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Tanto troveranno qualcosa qui in Italia che non si potrà applicare....

Come sempre è successo...

Staremo a vedere... :ok:

_________________
http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/killerloop/

CAMPIONIIIIIIIIIIIIIII DEL MONDOOOOOOOO

ARRESTATEMI
AMO IL TUNING
NEL DUBBIO ACCELERO.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 13:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:11
Messaggi: 108
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Scusate si hanno notizie "nuove" a riguardo?? :D

_________________
Kobrakai - Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120cv Emotion Rosso Maranello - va come un treno!!! (ma potrebbe andare ancora meglio :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 8:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2004, 1:01
Messaggi: 1597
Località: San Cesareo (RM)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Ma davvero credete che in Italia rinuncino alla possibiltà di vendervi (a caro prezzo) dei pezzi che non si possono montare e poi multarvi per averli montati?
Poveri illusi :azz:

_________________
SONO TORNATO E SONO PIU' INCAZZATO DI PRIMAAAAAA! :randello:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 7:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:11
Messaggi: 108
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Vortex io spero prima o poi di si... e credo che dato che il prima sia passato ora dovrebbe arrivare il poi :D

_________________
Kobrakai - Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120cv Emotion Rosso Maranello - va come un treno!!! (ma potrebbe andare ancora meglio :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Ue apre al «tuning» dell'auto
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 16:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 23:58
Messaggi: 292
Località: Caselle Torinese
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
bozz in primis o qualcun altro ha notizie in merito?

_________________
_____________________________
Fiat Stilo GT 140cv. grigio tecno Lenticolare,Connect Nav+Cdc con comandi al volante 11 tasti,vano refrigerato,Clima Bi-zona,antifurto volumetrico,minigonne,spoiler,pinze rosse, bracciolo anteriore, volante in pelle,modanature in tinta, Kit Video con collegamento Ipod,Kit xeno 8000K, battitacco,Paraurti Ant. Schumacher. , Pentarazze da 17.
Tesserato N° 338

Prossimo acquisto....Frecce Fumè e calandra anteriore senza logo.

____________________________
Durante un matrimonio lo sposo vede il suo amico con la mano sotto la gonna della sposa.
“Ma cosa fai?
”E l’amico:“Dai che porta bene, Sposa bagnata sposa fortunata


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it