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 Oggetto del messaggio: Gran Turismo... Diesel
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 17:29 
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La tendenza generale è quella di spingere le versioni a gasolio anche dal punto di vista sportivo:
emblematico in questo senso la presentazione della Stilo Schumacher anche in versione Mjet, la presenza della Punto HGT a gasolio, o il fatto che la più performante delle BMW serie 1 sia quella con il turbodiesel; e non parliamo degli esperimenti sulle Lamborghini!

noto però un segnale in controtendenza:
la VW, che è proprio la casa che ha inaugurato questo trend con la storica Golf presentata con la coraggiosa sigla GTD (e dire che al tempo i motori a gasolio di GT avevano ben poco...), ha abbandonato questa denominazione, nonostante l'enorme popolarità che essa aveva acquistato.
Con la nuova Golf V le lettere GT sono un'esclusiva della superlativa versione GTI.
Sono persino scomparse le siglette rosse TDI che davano un tocco di sportività in più.

quale può essere la ragione? forse il timore di indebolire l'immagine delle versioni benzina più spinte?


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 17:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: Gran Turismo... Diesel
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 18:37 
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Eorl ha scritto:
o il fatto che la più performante delle BMW serie 1 sia quella con il turbodiesel; e non parliamo degli esperimenti sulle Lamborghini!



la BMW sta per mettere in commercio la M1 che avrà il motore a benzina e gli esperimenti della Lamborghini con la Gallardo servono per accumulare esperienza in vista dell'Audi LeMans ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gran Turismo... Diesel
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 19:33 
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Turbo74 ha scritto:
Eorl ha scritto:
o il fatto che la più performante delle BMW serie 1 sia quella con il turbodiesel; e non parliamo degli esperimenti sulle Lamborghini!



la BMW sta per mettere in commercio la M1 che avrà il motore a benzina e gli esperimenti della Lamborghini con la Gallardo servono per accumulare esperienza in vista dell'Audi LeMans ;)

per la bmw M1 è ancora tutto in forse mentre per la golf si avrà la gti turbo diesel col 2.0 potenziato a 170cv

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 22:23 
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Però secondo me, le versioni sportive a gasolio dovrebbero distinguersi un po' dalle versioni a benzina. Non per dire che il diesel sia una cacca, però, solo per farvi un esempio: la HGT della seconda serie della Punto la vedevo una volta ogni tanto e dicevo: Minchia!!! la HGT wow.
Ora, con la 3a serie le sporting non esistono quasi più: per prendersi un motore diesel non brillante tutti prendono il 1.9 M-jet con scritto HGT sminuendo così la sigla. E' come se ci fosse la 147 3.0 m-jet (cosa che non tarderà ad arrivare credo) marchiata GTA. Sicuramente ci sara un mucchio di gente in più che girerà con una 147 GTA sminuendo così un auto che si vede molto raramente, non tanto per il prezzo della vettura in se, ma per il pezzo della benzina...
Non per niente Sulla Schumacher M-jet non ci sono i fondini bianchi nel cruscotto.

Non dico assolutamente di marchiare a fuoco le versioni diesel sportive con scritte tipo Attenzione JTD quindi meno sportivo (che poi non è vero), ma piccole sottigliezze come sulla già citata M.S. limited :B):

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 9:08 
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Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 13:56 
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millesei16v ha scritto:
Non per niente Sulla Schumacher M-jet non ci sono i fondini bianchi nel cruscotto.


Secondo me il motivo per cui non ha i fondini bianchi è semplicemente per il fatto che la FIAT non li produce...

Per la Stilo Schummy con il benzina è facile, basta prendere quelli per l'Abarth ma per il diesel che fare??? Visto che sono "misci" non possono certo andare a produrre dei fondini ad hoc solo per una versione limitata...

Per il resto sono d'accordo con chi sostiene che le varie operazioni sono solo questioni di marketing.
Magari la VW a breve esce con la nuova fiammante scritta GTDI...

Il diesel vende bene e va bene. Se vuoi fare i soldi devi differenziare e creare nuove tendenze e desideri per essere il primo pronto a soddisfarli.

Poi dubito fortemente che vedremo mai un'Alfa GTDA o peggio GTA versione Diesel (nascosto e riconoscibile solo dal fumazzo nero che esce dallo scarico ;) )

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 17:56 
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Shadowman ha scritto:
millesei16v ha scritto:
Non per niente Sulla Schumacher M-jet non ci sono i fondini bianchi nel cruscotto.


Secondo me il motivo per cui non ha i fondini bianchi è semplicemente per il fatto che la FIAT non li produce...



la mia ex Punto GT ('98) li aveva di serie bianchi ;)

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 10:15 
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Shadowman ha scritto:
millesei16v ha scritto:
Non per niente Sulla Schumacher M-jet non ci sono i fondini bianchi nel cruscotto.


Secondo me il motivo per cui non ha i fondini bianchi è semplicemente per il fatto che la FIAT non li produce...

Per la Stilo Schummy con il benzina è facile, basta prendere quelli per l'Abarth ma per il diesel che fare??? Visto che sono "misci" non possono certo andare a produrre dei fondini ad hoc solo per una versione limitata...

Per il resto sono d'accordo con chi sostiene che le varie operazioni sono solo questioni di marketing.
Magari la VW a breve esce con la nuova fiammante scritta GTDI...

Il diesel vende bene e va bene. Se vuoi fare i soldi devi differenziare e creare nuove tendenze e desideri per essere il primo pronto a soddisfarli.

Poi dubito fortemente che vedremo mai un'Alfa GTDA o peggio GTA versione Diesel (nascosto e riconoscibile solo dal fumazzo nero che esce dallo scarico ;) )


Non credo che dei fondini siano così difficili da creare: probabilmente la Fiat però non aveva voglia di prendersi la briga e ha lasciato la multijet così come era :(

La GTA 3.0 M-jet era solo un esempio dato che se non sbaglio questo motore verrà montato sulla 159.


Correggetemi se sbaglio: fare una versione sportiva di una vettura come possono essere le varie GTI, HGT o VTS, senza distinguere i propulsori mi sembra (oltre quanto già detto) un' offesa nei confronti del possessore del turbo diesel: sembra che ci si debba vergognare ad avere un turbo diesel sportivo nascondendosi dietro l'immagine di una versione sportiva a benzina.

Solo per fare un esempio: un mio amico che non si intende tanto di automobili una volta mi ha detto: "Sai, Marco **** ha la punto HGT."
io ho risposto: Diesel o benzina?
e lui: "Ma perchè, la HGT la fanno anche diesel? che m**da"
...Nonostante il mio amico non disprezzi nè apprezzi i motori diesel.

Trovo invece migliore l'idea della Mercedes di fare la classe C sportcoupè Brabus ma solamente CDI a scanso di equivoci anche se secondo me una versione sport benzina ci va sempre....

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 12:57 
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cmq sembra che per il 2007 esca la 159 GTA a gasolio con il 3.0 da 300cv e anche la bmw stà forse per lanciare sul mercato una m3 diesel col 3.0 da 272cv!!!!
purtroppo il mercato è questo e le case automobilistiche si adeguano!!!

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 18:32 
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millesei16v ha scritto:
Però secondo me, le versioni sportive a gasolio dovrebbero distinguersi un po' dalle versioni a benzina. Non per dire che il diesel sia una cacca, però, solo per farvi un esempio: la HGT della seconda serie della Punto la vedevo una volta ogni tanto e dicevo: Minchia!!! la HGT wow.
Ora, con la 3a serie le sporting non esistono quasi più: per prendersi un motore diesel non brillante tutti prendono il 1.9 M-jet con scritto HGT sminuendo così la sigla. E' come se ci fosse la 147 3.0 m-jet (cosa che non tarderà ad arrivare credo) marchiata GTA. Sicuramente ci sara un mucchio di gente in più che girerà con una 147 GTA sminuendo così un auto che si vede molto raramente, non tanto per il prezzo della vettura in se, ma per il pezzo della benzina...
Non per niente Sulla Schumacher M-jet non ci sono i fondini bianchi nel cruscotto.

Non dico assolutamente di marchiare a fuoco le versioni diesel sportive con scritte tipo Attenzione JTD quindi meno sportivo (che poi non è vero), ma piccole sottigliezze come sulla già citata M.S. limited :B):


Capisco il tuo disappunto, ma non mi sembra neanche giusto dover penalizzare chi per lavoro è costretto a fare km e non può permettersi il lusso di una a auto a benzina.

Un auto sportiva può piacere anche a chi fà km, e poi nei nuovi diesel cosa c'è di non sportivo? Addirittura si parlava di una panda Abarth solo Diesel, Multijet Naturalmente ...


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 22:14 
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L'unico vero problema dei diesel è la mancanza di progressione che secondo me ne limita il senso sportivo.

Cos'altro se non il motore differenzia una macchina diesel e un benzina (a parità di configurazione)?
Quindi l'essere più o meno sportiva per una macchina dipende ad un certo punto dal motore?
I moderni TD hanno parecchi cavalli e con qualche lavoretto si tira fuori tanta potenza e coppia.
Quindi una macchina sportiva con un potente TD in pista può andare meglio della stessa macchina mossa da un motore benzina di egual potenza.

Eppure tantissime persone non accettano di definire una macchina a gasolio come "sportiva" anche se la configurazione, la potenza e i tempi in pista direbbero tutt'altro.

Certo, paragonando i moderni turbo diesel a motori a benzina che non vanno oltre i 6.000 giri la differenza non è così evidente. Ma se prendiamo un motore Honda o un Mazda Wankel che arrivano comodamente oltre i 9.000 giri li la musica cambia.

Tra il rumore e "l'esaltazione" che proviene da una progressione di quel tipo volete mettere? E parla chi reputa il Turbo Diesel il miglior compromesso come motore per "tutti i giorni". Sportive incluse.

La macchina sportiva pura è e rimane benzina ma ha senso solo per chi ha tanti soldi oppure utilizza la macchina solo per divertirsi e non per andare al lavoro tutti i giorni :ok:

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2005, 13:11 
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Per carità Multijet!!! non voglio assolutamente dire di non fare auto diesel sportive.
In generale vedo una presa sottogamba dei consumi. Mi sembra viga la regola: "tanto è diesel beve poco" facendo un rapporto con un benzina con parità di cavalli.
Dieci anni fa non si vedeva ad ogni angolo una 145 quadrifoglio 2.0: si vedevano tanti 1.4 o 1.6. Ora con il M-jet ogni due 147 c'è un JTD16v.
Manca quella passione per il top della serie, così come era con la Punto HGT seconda serie che in sigla se non erro dovrebbe essere 088.

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2005, 19:59 
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giusto.
esattamente come si vedono poche Stilo Abarth, poche Golf GTI, poche Megane e Astra 2.0 turbo, ecc.
si perde quella (poca, non parliamo di Ferrari...) esclusività che comunque ha il suo peso dal punto di vista commerciale...


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 19:14 
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Domenica pomeriggio ho visto una bravo GT JTD che aveva i fondini bianchi uguali a quelli della Bravo HGT con la particolarità che i giri arrivavano a 6000: ora mi chiedo: questa è la conferma che in Fiat hanno deciso di metterli solo sulla Stilo Abarth e non sulla M-jet per creare una differenza come avevo già supposto? :machestaiadì:

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2005, 20:29 
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io penso che più anidamo avanti con la tecnilogia( nel settore meccanico ) e più i diesel si sviluperanno fino ad eguagliere i benzina, basta solo vedere l'arrivo del common rail,che da delle prestazioni che prima i diesel se li sognavano...

penso però uno cosa....ciò che rovinerà sempre un diesel, e il suo rumore,vedere una macchina sportivissima e quando viene accesa sentirsi a sorpresa il motore diesel piuttosto che un 5 cilindri ti lascia a dir poco a bocca aperta...ma in senso negativo..

la macchina diesel è bella perchè consuma poco, e se si trasforma in una versione sportiva meglio ancora perchè qualcuno potrà sognare di andare in giro con una GTA tra virgolette diesel , che se la viaggia di brutto(col tempo magari alla pari di quella benzina) e che fa 15km con un litro al posto dei 6km/l di benzina...

io ritengo che le versioni sportive diesel delle machcine come la GTA,ABARTH,M3,GTI non potranno mai essere all'altezza perchè le soddisfazioni del benzina sono relativamente diverse da quelle di un motore diesel...

la sensazione di arrivare oltre i 6000 giri e sentire quel rumore dei 5 cilindri ti fa innamorare della macchina.....
se penso al mio jtd dopo i 3000 giri quasi mi fa schifo....quello non è cantare

il diesel sportivo, rimane una SECONDA soluzione e lo sarà x sempre, alle più blasonate e sportivissime macchine a benzina, che oggi giorno a causa del prezzo del petrolio una percentuale più alta di persone non si può permettere...

le persone ormai sono diventate amanti del risparmio , ma soprattutto sulla macchina....

se dovessi rileggere ciò che ho appena scritto potrei solo dire una cosa:
il diesel come sportività sarà sempredietro ad una macchina a benzina sportiva perchè così è!!!!


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2005, 22:59 
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sono d'accordo nella conclusioni... ma non si può certo ridurre tutto a una questione di suono!

nell'altro topic hai scritto:
Cita:
il jtd 140cv è prestazionale qnt una abarth
rimappato penso proprio che l'abarth venga superata ma non di tanto..

:blink:
il Mjet (che pure si avvantaggia di un cambio a 6 rapporti invece che a 5!) paga all'Abarth 12 km/h in velocità di punta e 1,2 secondi in accelerazione; se per te è la stessa cosa... auguri!

se poi per fare il confronto devi rimappare il TD non rispetti più le regole del gioco; allora metti sulla Abarth l'elaborazione Novitec e... adios!

ultimo colpo: mi spiace essere ripetitivo, ma scrivi che "i diesel si sviluperanno fino ad eguagliere i benzina", e che "ci sono diesel che i benzina se li mangiano a destra e a sinistra".

sì è vero ce ne sono...
così come ci sono alcune VW che si mangiano alcune Porsche.
però provati a scrivere "Le VW si mangiano le Porsche" e noterai l'effetto comico dell'affermazione.

dimentichi di considerare che a tutt'oggi i migliori motori a benzina ASPIRATI sono indiscutibilmente superiori ai migliori motori a gasolio TURBOCOMPRESSI.
e spero che non sia necessario parlare della differenza che comportano le due parolette in maiuscolo vero?


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2005, 11:28 
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si dai sono daccordo...

cmq condividete che ci sono certi JTD che danno del filo da torcere agli aspirati benzina...

un esempio golf GTI diesel e benzina...

oppure questo invece è più soggettiva, la abarth con il jtd 140cv...

voi che dite?


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2005, 13:02 
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ai tempi della Golf vecchia serie il TDI era il punto di riferimento della categoria, mentre la GTI ... bah
(infatti con la serie V sono scesi da 150 a 140 CV sui TDI e sono invece saliti a 200 sulla GTI...)

per quanto riguarda la Stilo il Mjet è ottimo, mentre il motore della Abarth è molto tranquillo... però prevale in virtù della generosa cubatura.
(è per questo che sono passati al 2.4 dal vecchio 2.0 20v, che sulla pesante Stilo non sarebbe bastato ad assicurare la necessaria brillantezza...)


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Multijet ha scritto:
Capisco il tuo disappunto, ma non mi sembra neanche giusto dover penalizzare chi per lavoro è costretto a fare km e non può permettersi il lusso di una a auto a benzina.

cavolo ma allora non ti compri un diesel da 300 cv!! a malapena mi pago il mio 1.8, e non credo che un 3000 diesel solo perchè magari consumerebbe uguale potrebbe essere la soluzione per avere più sportività.
certo i diesel vanno forte, e me ne accorgo perchè per stare dietro ad un mjet le mie fasce elastiche mi chiedono pietà...
è una moda ormai il diesel, se lo prende anche chi fa pochi km e alla fine spende di più rispetto ad un benza. per seguire questa moda alcune case puntano di più sui diesel. e non sviluppano più nuove tecnologie per i benza se non per farle inquinare di meno...

prossima macchina una bella honda che i benza aspirati non hanno ancora smesso di farli... ;)


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