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Numero Post: 61 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 13:42 
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non è tanto farlo ma farlo durare!!!

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...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
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Numero Post: 62 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 14:18 
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ecco il perchè della golf con piccolo turbo!!
prestazioni "tonde" e forse più affidabilità.
tutti possono portarli al massimo quei 200 cv "tondi"
200 cv affidati anche al motore, non tutti al turbo!

che palle i nuovi motori. io ragiono in piccolo: i miei 133 cv non reggono il confronto con un 1.6 da 85cv carburatore doppio corpo (audi 80) a livello di divertimento...

Cita:
. Com'è possibile che la stessa identica macchina con un motore più potente e con più coppia abbia una velocità massima inferiore e un'accellerazione di soli 0.1 sec. migliore
Se questo dato è provato in pista mi sa che di serie l'A4 TDI ha seri problemi di erogazione e di potenza massima a giri elevati.


vi siete illusi un po' tutti con 'sti turbo diesel.... ammettetelo..... :rolleyes:
avete consumi diversi, ma non prestazioni diverse


e poi non è esatto dire vanno come i benza. erogano diversamente le stesse prestazioni. :ok:


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Numero Post: 63 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 15:44 
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FrankSTC ha scritto:
ecco il perchè della golf con piccolo turbo!!
prestazioni "tonde" e forse più affidabilità.
tutti possono portarli al massimo quei 200 cv "tondi"
200 cv affidati anche al motore, non tutti al turbo!

che palle i nuovi motori. io ragiono in piccolo: i miei 133 cv non reggono il confronto con un 1.6 da 85cv carburatore doppio corpo (audi 80) a livello di divertimento...

vi siete illusi un po' tutti con 'sti turbo diesel.... ammettetelo..... avete consumi diversi, ma non prestazioni diverse
e poi non è esatto dire vanno come i benza. erogano diversamente le stesse prestazioni.

primo punto: a me piace avere curve di erogazione il più lineare possibile: il classico "calcio" del turbo è emozionante... ma alla fine paga poco.

secondo: ti stai dimenticando di considerare che un motore non va giudicato solo al banco, ma anche dentro al cofano di una vettura...
il 1.8 16v da 133 CV conferisce a barchetta e HGT un tono sportivo che sulla Stilo si perde... questione di rapporto peso/potenza.
L'Audi 80 - che era una berlina a 4 porte lunga 4,3 metri! - pesava meno di una tonnellata: più o meno come una moderna Punto...

terzo: sono daccordo fino adu n certo punto, perché ti sei contraddetto.
prima scrivi che i diesel hanno "prestazioni diverse";
poi scrivi che "erogano diversamente le stesse prestazioni"...
:wacko:


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Numero Post: 64 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 17:09 
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Eorl ha scritto:
primo punto: a me piace avere curve di erogazione il più lineare possibile: il classico "calcio" del turbo è emozionante... ma alla fine paga poco.



questo è vero, ma se non ti interessa il cronometro ma solo divertirti allora il calcio nella schiena è impareggiabile fuori dalle curve

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Numero Post: 65 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 18:00 
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tu sei di parte perché hai una Impreza a trazione integrale...
ma sulle nostre umili trazioni anteriori il discorso è un pò diverso!
fuori dalle curve l'entrata del turbo provoca pattinamenti e sottosterzo... e finché le ruote non sono dritte e non si può spalancare le aspirate vanno via.

è facile confrontare al riguardo il comportamento della Punto GT con la successiva HGT, una turbo e l'altra aspirata:
la potenza era praticamente identica, mentre c'erano a favore della prima dirca 40 Nm di vantaggio, erogati 1.000 giri più in basso. eppure...

sulla GT turbo sembrava di andare molto più veloci... però questa sensazione non bastava ad appagarmi se dovevo sudare per tenere dietro la nuova versione!


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Numero Post: 66 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 18:05 
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Eorl ha scritto:
tu sei di parte perché hai una Impreza a trazione integrale...
ma sulle nostre umili trazioni anteriori il discorso è un pò diverso!
fuori dalle curve l'entrata del turbo provoca pattinamenti e sottosterzo... e finché le ruote non sono dritte e non si può spalancare le aspirate vanno via.

è facile confrontare al riguardo il comportamento della Punto GT con la successiva HGT, una turbo e l'altra aspirata:
la potenza era praticamente identica, mentre c'erano a favore della prima dirca 40 Nm di vantaggio, erogati 1.000 giri più in basso. eppure...

sulla GT turbo sembrava di andare molto più veloci... però questa sensazione non bastava ad appagarmi se dovevo sudare per tenere dietro la nuova versione!


io avevo una GT ed aveva + o - 190 CV, difficile mettere giù i CV ma non impossibile, ma è questo il bello, se tutto è troppo facile non mi diverto, poi chiaramente sono gusti, c'è chi preferisce gli aspirati chi i turbo, ma un turbo che va come un aspirato proprio non mi piace....

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Numero Post: 67 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 19:10 
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Eorl ha scritto:
tu sei di parte perché hai una Impreza a trazione integrale...
ma sulle nostre umili trazioni anteriori il discorso è un pò diverso!
fuori dalle curve l'entrata del turbo provoca pattinamenti e sottosterzo... e finché le ruote non sono dritte e non si può spalancare le aspirate vanno via.

è facile confrontare al riguardo il comportamento della Punto GT con la successiva HGT, una turbo e l'altra aspirata:
la potenza era praticamente identica, mentre c'erano a favore della prima dirca 40 Nm di vantaggio, erogati 1.000 giri più in basso. eppure...

sulla GT turbo sembrava di andare molto più veloci... però questa sensazione non bastava ad appagarmi se dovevo sudare per tenere dietro la nuova versione!



il problema grosso della vecchia punto GT è il telaio che purtroppo è veramente pessimo diciamo che è un'auto da sparo non da curve

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Numero Post: 68 MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2005, 9:26 
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Turbo74 ha scritto:
c'è chi preferisce gli aspirati chi i turbo, ma un turbo che va come un aspirato proprio non mi piace....

secondo me i turbo-soft (come quello delle VW GTI) sono il miglior compromesso:
tanta potenza in alto e tanta coppia in basso come tutti i turbo, ma relative curve molto lineari come gli aspirati...
:evvai:


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Numero Post: 69 MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2005, 11:35 
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Eorl ha scritto:
secondo me i turbo-soft (come quello delle VW GTI) sono il miglior compromesso:


che appunto vengono criticate perchè mancano di carattere, mancano di cattiveria, probabilmente sono buoni per una gran turismo ma non per una sportiva :)

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Numero Post: 70 MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2005, 11:58 
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la sportività ha a che fare sia con le sensazioni (e in questo senso una Mx5, anche quella con il motore meno performante, si può dire di intonazione sportiva) sia con i numeri, le prestazioni, i tempi sul giro (e in questo senso una Golf GTI si può chiamare a pieno titolo sportiva anche se non è brusca ma dolce).


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Numero Post: 71 MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2005, 12:05 
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bè, la Golf GTI non è che abbia particolarmente impressionato in pista, anzi, troppo "soft" in tutti i sensi, una gran turismo appunto.

Poi come già detto è questione di gusti, per me le sportive devono essere auto che trasmettono qualcosa, spinta, cattiveria, telaio, sospensioni, freni, devono essere emozionanti, non piatte, anonime, facili che filtrano tutto, poco importa la potenza, auto che danno il piacere di guidare ce ne sono molte, non necessariamente turbo e non necessariamente molto potenti, una su tutte la Lotus Elise

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