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 Oggetto del messaggio: f1 turbo ed aspirati della formula1 degli anni 70/80
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 19:33 
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so' per certo che le prime renault erano 1500c.c. turbo V6 con 5- 600 cavalli ,a ma la concorrenza aspirata era sempre 1500 oppure per avere gli stessi cavalli erano 2.40cc.? vorrei sapere cio' perche stasera ho avuto una discussione al bar con un amico che mi diceva che le altre auto erano della stessa cilindrata: io non ci credo per che' secondo me e' la concorrenza montava motori 2.400 3.000 aspirata.

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 Oggetto del messaggio: Re: f1 turbo ed aspirati della formula1 degli anni 70/80
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 19:45 
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Fonte wikipedia:

1962—1967
Cita:
La stagione 1966 vide un "Ritorno di Potenza" in Formula 1, dato che cambiarono le regole per i motori ancora una volta, ammettendo motori di 3.0 litri aspirati, o 1.5 litri sovralimentati. Il 1966 fu anno di transizione per molte scuderie, che iniziarono la stagione con motori 1.5 litri che con l'aumento della corsa del pistone riuscivano a raggiungere i 2.2 litri di cilindrata.


http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Formula_1

Se posso fare un mio commento personale riguardo il pensiero del tuo amico:

venanziomix ha scritto:
un amico che mi diceva che le altre auto erano della stessa cilindrata


come fa a pensare che un motore di pari cilindrata a uno turbo, sviluppi gli stessi cavalli??...allora che senso avrebbe avere il turbo??....boh..non capisco come ragionano certe persone..

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 Oggetto del messaggio: Re: f1 turbo ed aspirati della formula1 degli anni 70/80
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:10 
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dominick:io non me ne intendo di motori, pero' ricordo che le renault prima e poi le altre a ruota montarono il turbo. la discussione e conseguente polemica al bar e' nata cosi': il gestore del bar oggi ha visto il trofeo abarth 500 e decantava i 190 cavalli del 1.400 t.jet delle 500, alche' interviene questo amico chiedendo se la abarth fosse aspirata o turbo, io gli ho risposto che e' turbo naturalmente,come la mia bravo che monta lo stesso motore e sarebbe stato inverosimile vedere un aspirata di piccola cilindrata in commercio con 190 cavalli in quanto solo la honda civic ha messo in commercio un auto avente 100cv per litro con un aspirato fino a pochi anni fa.per tutta risposta lui mi ha detto che le auto turbo in formula 1 erano 1.500 e le altre aspirate non avevano una cilindrata doppia,asserendo che le macchine non le fanno di piccola cilindrata molto frazionati e potenti altrimenti consumerebbero un botto. e che se togli il turbo ad un 1500 benzina da 1000 cavalli non e' difficile tirarne fuori 6 o 700 facendo a meno della turbina ed adottando altri srtatagemmi. alla fine vorrei sapere anchio se e' facile o difficile avere un aspirato 6 cilindri con 700 cavalli.

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 Oggetto del messaggio: Re: f1 turbo ed aspirati della formula1 degli anni 70/80
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:16 
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meno male che non ha messo i wankel di mezzo senno' facevamo a botte. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: f1 turbo ed aspirati della formula1 degli anni 70/80
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:32 
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venanziomix ha scritto:
che se togli il turbo ad un 1500 benzina da 1000 cavalli non e' difficile tirarne fuori 6 o 700 facendo a meno della turbina ed adottando altri srtatagemmi. alla fine voleva saper se e' facile o difficile avere un aspirato 6 cilindri con 700 cavalli.


Se riesce a tirarmi fuori gli stessi cavalli da un aspirato, che si tirano da un motore turbo di pari cilindrata, magari vince il nobel per la meccanica...è fisicamente impossibile...

Immagine

In questi 2 grafici, si vede a sinistra un ciclo otto ideale e alla destra il ciclo otto reale...senza spiegare i vari punti, la differenza sostanziale sta nel fatto che nel primo, non esiste l'aspirazione e lo scarico del combustibile che ci sono nel secondo...queste 2 variabili, all'apparenza insignificanti, svolgono lavoro negativo (lavoro in fisica link a wikipedia), assorbendo di fatto energia (oltre a quello che già si perde in calore)....questo perchè l'aspirazione, va sotto la pressione atmosferica, dovendo di fatto aspirare aria...

Putroppo non trovo un grafico che faccia vedere un ciclo otto sovralimentato, ma basta immaginare il secondo grafico, con l'ovale inferiore (lo chiamo così per essere chiaro) esattamente all'opposto...risulta quindi che le freccie, vanno dal senso antiorario (lavoro negativo) a senso orario (lavoro positivo) così come avviene per il resto del ciclo......

Senza considerare i limiti della meccanica (affidabilità) un motore turbo non ha limiti in produzione di lavoro..più si aumenta la pressione del turbo, più lavoro si produce, aumentando l'area all'interno delle curve aspirazione scarico....ovviamente correggendo via via i valori stechiometrici...

Ecco, ho scritto come al solito stile prof :saggio: :water:

La meccanica è la mia passione e quando sento caxxate son caxxi :canna:

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:lol: :lol: :lol: :lol: ....il problema al bar forse era riferito alla f1 anni '80 dove comparve la renault turbo 1.500cmc. 6 cilindri (1977/78 se non erro), come da regolamento 1966/67 ripreso giustamente da Dominik, gli altri aspirati infatti erano di 3.000cmc, c'erano il cosworth 8 cilindri a v, il ferrari 12 cilindri boxer e l'alfa romeo 12 cilindri boxer sia come team che come equipaggiamento alla brabham (di un certo ecclestone, allora...), in quell'epoca ricordiamo l'epico duello arnoux (renault turbo f1) e villeneuve (ferrari T4 12 boxer aspirato) nel 1979 a Digione....campionato vinto dalla ferrari con scheckter :saggio: :D

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Senti paologeo: si e' preso come esempio la f1 degli anni 80 perche' il tipo era convinto che le altre auto(alfa romeo ferrari e ford) fossero anchesse di cilindrata prossima alle renault turbo. il tipo pieno di se avrebbe dovuto farsi 2 conti prima di dire certe scemenze. basti pensare che per realizzare un motore 8 o 12 cilindri di 1.500c.c. occorrerebbe adottare dei pistoni piccolissimi, nell'ordine dei 30mm di alesaggio, mi sbaglio forse?

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:lol: :lol: :lol: ...in effetti, si vede che la matematica non è il suo forte :P :lol: :lol:

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