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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 101 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:39 
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Ma perchè deve essere superiore???
Come dici tu un 0,98 g è un risultato impressionante, ma fisicamente valido. Se il pneumatico ha un coefficiente d'attrito che sfiora l'unità, e se la larghezza del pneumatico è sufficiente, si possono raggiungere quei risultati. Altrimenti no. Non ci sono altre variabili in gioco! L'unica cosa certa è che non si può superare!!!!

Comunque:
http://www.itchiavari.org/chimica/tabelle/attrito.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 435AASmKff
e infine
http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm

sono tutti da prendere in termini generali...ma in media nessuno supera e addirittura raggiunge l'unità.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 102 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:50 
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perchè non è pensabile di arrivare al 2% dalla perfezione


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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 103 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 23:12 
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Eh...allora vedi che sei d'accordo con me???
L'Astra allora supera la perfezione con suo 1.02?!?!

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 104 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:36 
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:lol: :lol: :lol: .....improbabilissimo, comunque se il valore fosse reale, avranno fatto prove con gomme chunga :lol: (sti test chi li fà Topo Gigio?) :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 105 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:59 
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Niente può superare la perfezione.
Tra l'altro, oltre agli elementi che ho citato prima, che allontanano dai valori massimi ottenibili , c'è ne sono tanti altri da tener presente, uno dei quali è che le comuni auto non solo non hanno carichi aerodinamici, ma anzi risentono di una certa spinta che tende a sollevarle.
Poi, abbiamo visto che persino le moto vanno ben oltre il g di tenuta, pertanto...
Non credo che quelli di Quattrotuote non sappiano usare i loro strumenti.
L'unica curiosità che mi vorrei togliere è di sapere esattamente qual'è il coeff. d'atrito della gomma. Ho un pneumatico vecchio in soffitta e penso che farò delle prove. Tuttavia so già che non sarà facile ottenere un valore corretto perchè i materiali in conrasto sono due: gomma e un'altro che incide a sua volta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 106 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:55 
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Si è vero, solitamente le carrozzerie sono portanti...ma il loro contributo è praticamente trascurabile.

Le moto non vanno ben oltre il g di tenuta...forse quelle da competizione, ma per le normali moto vale lo stesso discorso delle automobili.

Io non sto dicendo che quelli di quattroruote non sappiano utilizzare i loro strumenti, ma che forse abbiano preso il valore massimo visualizzato dall'accelerometro e riportato su carta, senza verificarne l'effettiva correttezza e fatto in modo che le condizioni di prova fossero standard e corrette, cosa questa che è quasi impossibile da realizzare; e quindi secondo me potrebbero anche evitare di riportare questi valori, data la loro inattendibilità.
Alla fine l'accelerometro è un dispositivo che si vincola all'auto (in qualche modo), si accende, si effettua il test, e visualizza il risultato sul display: tutti possono farlo. La difficoltà sta nel creare le condizioni corrette per effettuare questo test. Cosa molto difficile e costosa.

Cita:
L'unica curiosità che mi vorrei togliere è di sapere esattamente qual'è il coeff. d'atrito della gomma. Ho un pneumatico vecchio in soffitta e penso che farò delle prove. Tuttavia so già che non sarà facile ottenere un valore corretto perchè i materiali in conrasto sono due: gomma e un'altro che incide a sua volta.

Non esiste un coefficiente d'attrito universale. Ogni gomma ha un coefficiente diverso da un'altra, e la stessa gomma ha un coefficiente diverso a seconda dell'asfalto su cui è a contatto. Quindi ci sono infiniti valori.
Mediamente, in condizioni reali, normali, comuni, si aggira attorno agli 0,8/0,9 o poco più...vedi link

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 107 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 12:00 
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sposto in automibilismo vario perchè in motore bravo non è mai centrato questo topic ora che ci guardo :azz:

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Io nella mia stilo ho installato tramite la polizza assicurativa l'antifurto satellitare che ha anche il sensore di accellerazione che serve alla polizza in caso di incidente.Io tramite il sito di questo antifurto ho visto che ho fatto registrare forse in qualche curva o frenata brusca il massimo di 2.1g

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
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Posso chiedere di scrivere "accelerare" con una sola "L"? <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
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Alexstilo3p, credo proprio sia impossibile un valore di 2,1 g :D
Se fossi in te farei controllare il sensore in questione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
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Impossibile?Forse non sai di che parlo.Nelle frenato brusche questa è l'accelerazione .Infatti appena posso posto la foto della mia pagina dell'assicurazione e ti faccio vedere che ho una ventina di mini crash per qualche frenata brusca o curva(meno di 2,5g)e nessun crash superiore a 2,5g(ossia incidente).

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
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Io ce l'ho pure collegato con l'assicurazione, e l'accelerometro non ha registrato mai nulla per quel ke riguarda frenate brusche ecc...anke secondo me c'è qualcosa che non va..

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"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
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Ascolta me...se ti da veramente quei valori, c'è qualcosa che non va...fallo controllare.
Vale più o meno lo stesso identico discorso fatto fino ad ora.

Questo però te lo posso dimostrare subito, numericamente:
una normale automobile mediamente si ferma, da 100 km/h a 0, in circa 40 m (questi dati li trovi ovunque e sono reali ed attendibili, dato che per verificarli basta avere un metro, non l'accelerometro :D )

100 km/h sono circa 27,8 metri al secondo. Considerando la decelerazione della frenata costante, l'accelerazione si calcola come [(velocità iniziale)^2 - (velocità finale)^2] / (2 * spazio frenata)
Se sostituisci i numeri nell'equazione ti uscirà circa -9,65 m/s2, ovvero una decelerazione. Se dividi questo numero per l'accelerazione di gravità (9,81 m/s2), ti uscirà circa 0,98...

0,98 < 1, ancora, come prima... ;)

Se facessi veramente una frenata da 2,1 g, ti fermeresti da 100 km/h a 0 in 19 metri scarsi... :blink: :blink: :blink: :blink:

In curva, poi, non ne parliamo...dovresti essere legato al sedile con le catene, perchè peseresti lateralmente più del doppio del tuo peso... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 114 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 0:23 
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anche dei miei amici hanno lo stesso mio sistema e anche a loro gli ha registrato varie volte frenate brusche e altro ecco il mio reporter.Ora ci credete?C'è un massimo di 2,63g.Se clicco su visualizza mi esce anche la mappa e l'immagine di dove è successo il mini crash.


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Numero Post: 115 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 1:02 
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Io non dico che non ti credo..dico che c'è qualcosa che non va...io ce l'ho da quasi 2 anni e non mi ha mai dato questi farsi allarmi..

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
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Desolato di dover alimentare i dubbi, ma secondo il dato di frenata della mia Bravo Multijet 105cv pubblicato dalla rivista "Auto" (36,5m la frenata da 100-0km/h), seguendo il calcolo postato ottengo una decelerazione pari a 1,079g.

In ogni caso, la frenata che genera 1g è quella che ti arresta da 100 orari in circa 39,25m (cm+, cm-) e molte vetture "normali" fanno meglio: cito i 33,9m dell'Audi A4 2.0 TDI berlina (1,161g), i 36,5m della sportivissima Daihatsu Materia 1.3 (1,079g), i 35,8m della Mazda 6 wagon CD (1,10g), eguagliata peraltro dalla dinamicissima Nissan Qashqai 2.0 Automatica...la lista di automobili che superano l'unità "g" in frenata è lunghissimo...

Ordunque, se questi valori sono possibili (e scientificamente indubitabili, come sopra dimostrato) in direzione longitudinale, perché non dovrebbero esserlo trasversalmente?

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Numero Post: 117 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 12:50 
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Alexstilo, nemmeno io metto in dubbio la tua parola, sto soltanto dicendo che c'è qualcosa che non va in quei dati. Fossi in te chiederei spiegazioni alla compagnia d'assicurazione...

Vi.Effe.Multijet...eh eh...infatti ho detto mediamente è 40 m (il miglior risultato l'ha dato la Maserati Quattroporte con 33 metri e il peggiore la Volvo XC70 con più di 44 metri...infatti ci sono polemiche perchè questo divario è mooolto pericoloso)...
Il fatto che si riesca a superare il g è semplicissimo. Entrano in gioco altre forze. La resistenza aerodinamica e la resistenza al rotolamento...sommate alla forza frenante (hanno tutte segno negativo, concorde), permettono di sfondare il g, rallentando nelle prime fasi della frenata. Tutto qui...Chiedo scusa se ho tralasciato questo dettaglio...
E comunque si sfonda l'1g di quanto? Del 16%? Ma non del 110%!!! Ora, a meno che il nostro amico Alexstilo abbia qualche paracadute o inversore di spinta montato, difficilmente raggiungerebbe quei valori...

Cita:
Ordunque, se questi valori sono possibili (e scientificamente indubitabili, come sopra dimostrato) in direzione longitudinale, perché non dovrebbero esserlo trasversalmente?

Sebbene sia giustificato che in frenata, in effetti, si possa superare il muro dell'1g di poco, (subrentrano forze aerodinamiche e di rotolamento, con segno concorde alla decelerazione), trasversalmente che forze subentrerebbero? A me pare nessuna... :blink:
Ciononostante, non vorremmo affermare che la capacità frenante sia minore di quella di tenuta trasversale? ;)

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scusa me se io vado a 30km/h e inchiodo di colpo, il corpo anch'esso di colpo va verso il vetro,non so se avete capito.Io alcuni di quei risultati in effetti si trovano perchè una volta frenai di colpo per sfuggire ad una buca ma sempre a pochi km/h poi non lo so...

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si ma è sempre proporzionale la cosa è

non è che a centro orari "freni" per 1g e a 30 freni per 50g :lol: :lol: :lol: :lol:

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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 Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione laterale
Numero Post: 120 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 14:35 
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STILO-BRAVOso Emotionico
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Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Beh...io non ho mai detto che potessero sembrarmi accettabili i valori di oltre 2g postati da Alexstilo né, tanto meno, ho ipotizzato che i valori di tenuta laterale possano superare quelli di tenuta longitudinale.

Quello che mi lascia dei dubbi è che, pur a parità di area, la sagoma d'appoggio a terra del pneumatico (approssimabile ad un rettangolo) offre proprio in curva la sua massima sezione resistente (il lato maggiore del rettangolo)...

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Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


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