:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 13:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
la "prolissite" è contagiosa vedo eh?

primo grosso dubbio:
ma davvero la 147 ha partecipato al test con il motore da 120 CV?
:unsure:
(se fosse vero l'hanno favorita: il suo era il motore più potente del lotto)

seconda cosa:
i numeri che riporti sono esatti, ma non è esatto l'esempio che hai costruito.
ammesso che il circuito sia quello di Imola (e non lo è come vi dirò fra breve) è escluso di percorrere un km a 162 km/h (anche perché l'andatura salirebbe ancora non credi?): la velocità di punta infatti si raggiunge solo per un brevissimo istante, prima di arrivare alla staccata: per il resto del tempo si è impegnati a curvare...
tanto per fornire un metro di paragone il circuito di Imola è lungo quasi 5 km, ma con 16 curve il rettilineo più lungo è di soli 358 m...

terza cosa:
non siamo ad Imola.
ho controllato i tempi, e per dirvene una a caso la BMW M5 (preparata gr.N, assetto, gomme slick, motore vitaminizzato, ecc.) gira con il tempo di 2’09.916 (cioé come la Golf 1.6 del test?)... la Fiat Punto Hgt gr.N arriva a 2’20.089...
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 13:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:04
Messaggi: 831
Località: Chieti
Lo so che probabilmente non c'è un rettilineo così lungo ma avendo rapporti più corti la 147 procederà, almeno per il tratto affrontato in 4°/5°, ad una velocità maggiore e più la velocità è bassa più il distacco diventa maggiore.
Es. se per 1 km procedono a 100 km/h uno e 104 km/h la differenza di tempo sarà di 1,38 sec (rispetto a 0,535 sec se consideriamo velocità di 166 km/h e 162 km/h). Sulla pista ovviamente non ci sono tratti così lunghi ma tanti tratti corti dove la maggior ripresa dovuta alla rapportatura più corta porta a differenze di velocità a favore di chi ha la rapportatura sportiva.

L'esempio del km era solo per far capire come una piccola differenza di velocità possa portare ad un cospicuo vantaggio in termini di tempo.

Credo che la 147 fosse da 105cv, però i dati che ho io sulla rapportatura sono quelli del modello da 120cv.

Ciao.

_________________
FIAT STILO 5P MJTD 140CV DYNAMIC alias DYNAMITE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 13:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:04
Messaggi: 831
Località: Chieti
Cita:
Ma se allora la 120cv dà 2 secondi alla Stilo per l'assetto vuol dire che la 147 120 e la stilo 1.6 con 103 vanno uguale


Mi sono spiegato male: il valore del rapporto che ho indicato io si riferisce al modello da 120cv ma credo che la 147 in gara fosse da 105cv ma io non ho il dato della rapportatura del modello da 105cv (che quindi può avere rapporti diversi anche se non credo lunghi quanto quelli della Stilo).

Ciao.

_________________
FIAT STILO 5P MJTD 140CV DYNAMIC alias DYNAMITE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 14:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 ottobre 2003, 18:57
Messaggi: 402
Località: Litorale Romano
Cita:
ma credo che la 147 in gara fosse da 105cv



penso che la 147 in gara sia stata la 120cv

_________________
Stilo 1.9 Jtd 115hp active 3Door Type one 17'' + Ammo Bilstein B4 + pinze rosse + Interni in pelle Bicolore Cognac/Beige + Fari posteriori Lexus Style Neri!, Antennina Simoni Racing, Frecce Fumè, Cornice Cambio in Alluminio Satinato della Conrero.......Bella Storia
Molto presto anche... In CarPC con Monitor 7'' Me sto a fa vecchio!!!! ce la farò a montarlo???

Membro 27 of the S.T.C Stilo Tuning Club


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 15:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 19:38
Messaggi: 487
Località: San Daniele del Friuli!
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
Beh a me basta che la serie 1 abbia fatto una figura di m**da...

Non so perchè ma mi sta qua quella macchina...

e si che le BMW mi piacciono... ma la serie 1 proprio... anche la A3 sportback... disfarle col cacciavite... :santarello:

_________________
<- Stilo 1.9 MultiJet 140cv ->
Vabbeh lo ammetto, adesso sono di più, ma dovrei testarla al banco ^^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 15:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 ottobre 2003, 18:57
Messaggi: 402
Località: Litorale Romano
infatti l'ultimo posto tra le benzina è alquanto strano..bo

ma comunque...... :evvai:

_________________
Stilo 1.9 Jtd 115hp active 3Door Type one 17'' + Ammo Bilstein B4 + pinze rosse + Interni in pelle Bicolore Cognac/Beige + Fari posteriori Lexus Style Neri!, Antennina Simoni Racing, Frecce Fumè, Cornice Cambio in Alluminio Satinato della Conrero.......Bella Storia
Molto presto anche... In CarPC con Monitor 7'' Me sto a fa vecchio!!!! ce la farò a montarlo???

Membro 27 of the S.T.C Stilo Tuning Club


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 15:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2003, 6:45
Messaggi: 504
Località: Ozzano dell'Emilia (Bo)
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Il circuito è Misano :santarello:
http://www.infomotori.com/a_116_IT_15184_1.html
Saluti da Bologna :evvai:

_________________
Ex Stiloso Smoderatore 5p 1.9JTD Dinamyc tipo0 dicembre 2001
And now..... Doblò 1.3 Multijet DPF Cool


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 16:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
perché non ti piace la serie 1?
in effetti l'estetica non è il massimo... ma credo che gli acquirenti di questo modello siano attirati soprattutto dal blasone BMW e dalla trazione posteriore.

cmq ti faccio notare che l'ultimo posto tra i benzina è compensato dal primo posto tra i diesel...

dal link riportato da Formigone merita di essere riportata un'ulteriore notizia:
"A conferma della straordinaria affidabilità dell’Alfa 147, inoltre la settimana precedente, il modello in versione da corsa si è aggiudicato il terzo successo consecutivo nella “24 ore” del Nürburgring nella combattuta “Classe diesel”. Infatti, un’Alfa 147 JTD Multijet si è imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel, davanti a BMW 330d (4 giri) e VW Bora TDi (8 giri). Non solo, nella classifica generale, su 216 partecipanti, la stessa vettura ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti ad auto a benzina, alcune anche con più del doppio della potenza.
Insomma, nelle 24 Ore non ci sono rivali per Alfa 147!"

qualche notizia sul circuito Santa Monica di Misano Adriatico, dove si sono svolte le prove:
Lunghezza del circuito: 4060 m
4 curve a sinistra, 4 a destra
rettilineo: 510 m

qualche tempo di raffronto (in ordine decrescente di categoria):
l'Alfa 147 Superproduzione ha girato in qualifica a 1'45"532;
l'Alfa 147 gr.N3: 1'50.814;
la Fiat Punto Hgt in gr.N4: 1'54.089;
la Peugeot 106 1.6 gr.N5: 1'52.531
la Peugeot 106 1.3 gr.N6: 1'59.766


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 18:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:04
Messaggi: 831
Località: Chieti
Cita:
penso che la 147 in gara sia stata la 120cv


Non ci posso credere :o:
Allora la 147 è solo sensazioni mentre la Stilo è la vera sportiva :woot:

Ciao.

_________________
FIAT STILO 5P MJTD 140CV DYNAMIC alias DYNAMITE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 18:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
la 147 era quella da 120cv infatti il test era per le auto che partivano da 120cv a scendere cosa ci volete fare se l'alfa ha un gran 1.6 :canna:

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2005, 18:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
Chiaro_Scuro ha scritto:
Cita:
penso che la 147 in gara sia stata la 120cv


Non ci posso credere :o:
Allora la 147 è solo sensazioni mentre la Stilo è la vera sportiva :woot:

Ciao.

la stilo è un'ottima vettura ma la 147 è più che emozioni :ok:

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 8:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 ottobre 2003, 18:57
Messaggi: 402
Località: Litorale Romano
fillojtd ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Cita:
penso che la 147 in gara sia stata la 120cv


Non ci posso credere :o:
Allora la 147 è solo sensazioni mentre la Stilo è la vera sportiva :woot:

Ciao.

la stilo è un'ottima vettura ma la 147 è più che emozioni :ok:


questo non lo mette in dubbio nessuno ;)

mh..vedo che hai fatto l'assetto completo...come và ora la bisciona?

_________________
Stilo 1.9 Jtd 115hp active 3Door Type one 17'' + Ammo Bilstein B4 + pinze rosse + Interni in pelle Bicolore Cognac/Beige + Fari posteriori Lexus Style Neri!, Antennina Simoni Racing, Frecce Fumè, Cornice Cambio in Alluminio Satinato della Conrero.......Bella Storia
Molto presto anche... In CarPC con Monitor 7'' Me sto a fa vecchio!!!! ce la farò a montarlo???

Membro 27 of the S.T.C Stilo Tuning Club


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 9:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:04
Messaggi: 831
Località: Chieti
Resta il fatto che una vettura turistica, un po' più grande, 70 kg più pesante, con un motore meno potente e cambio turistico perde solo 2 secondi :P

Chissà il 1.8 della Stilo che ha una rapportatura corta, più potenza, variatore di fase e che costa anche meno cosa riesce a fare: sicuri che i costi non sia meglio dirottarli in altre settori? Non dico se alla Stilo facessimo l'assetto un po' più frenato e che continua comunque a costare meno......

E' solo una riflessione, nel prezzo della 147 c'è più il maggior costo per la bella linea e gli interni più "movimentati" e curati che il maggior costo delle sospensioni.

Ciao.

_________________
FIAT STILO 5P MJTD 140CV DYNAMIC alias DYNAMITE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 10:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Chiaro_Scuro ha scritto:
Resta il fatto che una vettura turistica, un po' più grande, 70 kg più pesante, con un motore meno potente e cambio turistico perde solo 2 secondi :P

Chissà il 1.8 della Stilo che ha una rapportatura corta, più potenza, variatore di fase e che costa anche meno cosa riesce a fare: sicuri che i costi non sia meglio dirottarli in altre settori? Non dico se alla Stilo facessimo l'assetto un po' più frenato e che continua comunque a costare meno......

E' solo una riflessione, nel prezzo della 147 c'è più il maggior costo per la bella linea e gli interni più "movimentati" e curati che il maggior costo delle sospensioni.

Ciao.


Mi riservo di dire che il cambio della 147 1.6 105cv non mi piace molto, mi trovo meglio con quello della Stilo: In quanto a motori, a me dà l'impressione che in generale Fiat abbia motori un po' più aggressivi di Alfa Romeo. Il 1.6 Alfa rimane pur sempre un ottimo motore nel suo segmento, decisamente migliore di quelli della .... 1.6 FSI e di sua cugina.
:ok: ...consumi a parte... anche perchè se consumasse di meno ci ritroveremmo con auto molto più progressive di quanto non lo siano già con acceleratore elettronico e compagnia bella...

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 12:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Chiaro_Scuro ha scritto:
E' solo una riflessione, nel prezzo della 147 c'è più il maggior costo per la bella linea e gli interni più "movimentati" e curati che il maggior costo delle sospensioni.

da quando in qua una "bella linea" e interni più "movimentati" costano più cari?
:blink:

le sospensioni invece portano tutta una serie di complicazioni progettuali e di costruzione non indifferenti...

millesei16v ha scritto:
In quanto a motori, a me dà l'impressione che in generale Fiat abbia motori un po' più aggressivi di Alfa Romeo.

da che mondo è mondo i motori Alfa sono sempre stati più performanti della concorrenza (da cui lo slogan "cuore sportivo").
a parità di cilindrata le auto del biscione vantano come minimo una decina di cavalli in più (ma il divario è stato anche di 20 e 30 in passato...).

lo stacco è meno avvertibile con i diesel, che non rientrano nella tradizione della casa milanese.


Ultima modifica di Eorl il giovedì 23 giugno 2005, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 56 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 13:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Io infatti non ho detto più potenti... ho solo detto... "più aggressivi"...
sulla cavalleria superiore a Fiat ti do ragione.

Andando ora :ot: Ne approfitto per chiedere una cosa: perchè la 147 2.0 impiega 9.3 sec nello 0-100 se il 156 prima serie che è più grossa con lo stesso motore impiega 8.8 sec? Rapporti più lunghi? A che pro?
La 145 che pesava 10 kg in meno faceva 0-100 in 8.3...

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 57 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 13:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:04
Messaggi: 831
Località: Chieti
Cita:
da quando in qua una "bella linea" e interni più "movimentati" costano più cari?

La linea della 147 presenta più "curve" e nello stampaggio questo ha un costo (stampi più complessi, più passaggi, problemi di qualità, maggior tempo di lavorazione, più scarti ecc. ecc.).
Questo per le parti in lamiera. Per le parti in plastica non ho grosse esperienza ma credo che una superficie (relativamente) piana sia molto più facile da ottenere rispetto ad una curva e movimentata.

Lo so che le spospensioni "sofisticate" hanno un costo superiore, ci mancherebbe ma da sole non fanno la differenza di prezzo che c'è tra Stilo e 147.

Resto sempre del parere che la differenza di prezzo dipenda maggiormente dall'immagine e non dalla sostanza (ma l'immagine ha anche un suo costo....).

Ciao.

_________________
FIAT STILO 5P MJTD 140CV DYNAMIC alias DYNAMITE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 58 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 15:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Chiaro_Scuro ha scritto:
La linea della 147 presenta più "curve" e nello stampaggio questo ha un costo (stampi più complessi, più passaggi, problemi di qualità, maggior tempo di lavorazione, più scarti ecc. ecc.).
Questo per le parti in lamiera.

però se ci pensi i cugini alfisti hanno un notevole risparmio nell'utilizzo di un maggior numero di parti in comune tra la versione 3 e 5 porte.
quindi meno stampi, meno passaggi, ecc. ecc.
alla fine tutto si compensa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 59 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 18:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
zebra ha scritto:
fillojtd ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Cita:
penso che la 147 in gara sia stata la 120cv


Non ci posso credere :o:
Allora la 147 è solo sensazioni mentre la Stilo è la vera sportiva :woot:

Ciao.

la stilo è un'ottima vettura ma la 147 è più che emozioni :ok:


questo non lo mette in dubbio nessuno ;)

mh..vedo che hai fatto l'assetto completo...come và ora la bisciona?

ora è una bomba non si schioda per nulla si sente la gomma che invece di iniziare a fischiare lavora di spalla una figata :ok: un go kart :evvai:

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 60 MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2005, 18:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
millesei16v ha scritto:
Io infatti non ho detto più potenti... ho solo detto... "più aggressivi"...
sulla cavalleria superiore a Fiat ti do ragione.

Andando ora :ot: Ne approfitto per chiedere una cosa: perchè la 147 2.0 impiega 9.3 sec nello 0-100 se il 156 prima serie che è più grossa con lo stesso motore impiega 8.8 sec? Rapporti più lunghi? A che pro?
La 145 che pesava 10 kg in meno faceva 0-100 in 8.3...

probabilmente perchè il 147 ha il selespeed oppure perchè hai guardato i dati della prima 156 che aveva 155cv invece di 150 perchè ancora euro2

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it