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Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 11:59 
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la 147 Jtd rifila alla Stilo Jtd, con lo stesso identico motore, più di 3 secondi al giro...
:huh:


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:00 
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Chiaro_Scuro ha scritto:
Chissà quanti secondi perderebbe la Stilo con un assetto meno cangureggiante!

Solo curiosità, ma sono convinto che con un assetto più sportivo (non rigido) le differenze restano ma non sarebbero così grosse........nonostante la 147 abbia l'abitabilità di una Punto, sia 10 cm più corta della Stilo, 10 cm più bassa e pesi un quintale in meno.......

C'è anche da dire che il motore non è lo stesso: la coppia sulla Stilo è inferiore di 3 kgm, se non sbaglio.

Infatti sul benzina la differenza è di 2 secondi sempre a favore della 147, però teniamo conto della differenza notevole tra le due auto (soprattutto assetto, dimensioni e peso).

Chi ha fatto l'assetto può essere utile ;)

Ciao.


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:01 
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Eorl ha scritto:
- la differenza di coppia è di 2 kgm, e non di 3;
- la differenza di altezza è di 4 cm, e non di 10;
- la differenza di lunghezza è di 4 cm, e non di 10; ed è la Fiat la più corta, non l'Alfa...
- la differenza di peso è di 5 kg, e non di un quintale; ed è la Fiat la più leggera, non l'Alfa...

infine: non sarebbe giusto confrontare una 147 con assetto di serie (confortevole e che non tocca mai) e una Stilo con assetto rifatto,
perché allora basta mettere mano a molle ed ammortizzatori dell'Alfa per riprendersi i 3 secondi di vantaggio.


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Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:01 
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fillojtd ha scritto:
poi nella prova le 147 avevano l'assetto confort che come altezza é simile se non maggiore a quello della stilo e con l'assetto la 147 diventa divina!!!purtroppo non c'é nulla da fare la 147 come guida é nettamente superiore ed io le avute tutte e due :ok:


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:01 
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millesei16v ha scritto:
Ma la prova delle 147 benzina l'hanno fatta col 105 cv o col 120?
Due secondi sono abbastanza...

Il 1.6 Alfa è un motore diverso da quello della Stilo: 1598 cm³ con la coppia max di 140 nm a 4200 giri con 105cv a 5600 giri la prima e 1596 cm³ con la coppia max di 145 nm a 4000 giri con 103cv a 5750 giri la seconda.

Su carta va di più la Stilo e per esperienza personale mi da l'impressione che la seconda, avendo infatti la coppia maggiore, sia più pronta e vada un po' di più.

Su quattroruote la 147 così come la Stilo fanno come velocità massima 185 km/h. Di tachimetro però le cose non combaciano: l'Alfa, nello stesso punto in cui la Fiat fa 195 km/h, fa 200km/h.
Io propongo per la bontà di tachimetro maggiore della nasona.

Secondo me, quello che la 1.6 105 perde in brillantezza di motore sulla cugina 1.6 103 lo riprende in assetto: di conseguenza i tempi non dovrebbero essere così tanto differenti, al massimo 1 secondo e 3 centesimi.

Poi dipende anche dai piloti. Se gli alfisti sono finiti fuori vuol dire che spingevano all'inverosimile.


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Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:02 
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fillojtd ha scritto:
era la 120cv la 147 e poi é finita fuori anche la stilo quindi secondo la tua teoria anche loro spingevano all'inverosimile


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:02 
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zebra28 ha scritto:
fillojtd ha scritto:
poi nella prova le 147 avevano l'assetto confort che come altezza é simile se non maggiore a quello della stilo e con l'assetto la 147 diventa divina!!!purtroppo non c'é nulla da fare la 147 come guida é nettamente superiore ed io le avute tutte e due :ok:

confermo ..poi la GT ... :ok:


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Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:26 
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fillojtd ha scritto:
era la 120cv la 147 e poi é finita fuori anche la stilo quindi secondo la tua teoria anche loro spingevano all'inverosimile


Ah ok... ma alla Stilo si è scassato il cambio, invece l'Alfa ha proprio fatto un fuoripista disastroso da cosa ho capito...

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:43 
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le Stilo erano due:
una ha rotto, l'altra è uscita di pista...

le 147 erano due:
una è arrivata 2a, l'altra è uscita di pista...


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Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 12:47 
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Grazie per il chiarimento :ok:
Allora come non detto...

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 13:53 
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Per il peso credo sia meglio vedere i dati reali e non dichiarati: pensavo ci fosse la differenza di 100 kg ma potrei sbagliarmi.

Per la lunghezza hai ragione però lasciami dire che la 147 precedente era lunga 417 cm (Stilo 418 cm) ed ora 422 cm---> mi sa tanto che è dovuto ad un po' di plastica.

La reale differenza (se il peso reale non è come penso io) è dovuto a questo punto, oltre che alle sospensioni che sono si comfort ma non morbidose come quelle della Stilo e con archittetura evoluta , al passo (255 cm 147 260cm Stilo), all'abitabilità (maggiore compattezza e quindi auto più "rigida") e all'altezza di 4 cm più basssa e la larghezza di 5 cm più stretta.

Pensi che un assetto con la stessa taratura di ammortizzatori e molle e un handicap inferiore dovuta alle dimensioni non possa spostare 2-3 secondi?

Sia chiaro, non dico e non penso (mai l'ho pensato) che 147 sia allo stesso livello della Stilo per la sua guidabilità, piacere di guida, tenuta ecc. ecc.

Ma questi tempi sul giro mi stupiscono un pochino anche se mi fanno un po' anche piacere perchè avvolorano la mia tesi per cui le macchine odierne sono molto molto simili.

In fondo l'assetto e la qualità delle gomme già può fare la differenza di 3 secondi e forse tutte quelle menate su multilink, quadrilateri, cerchi in ultralega, pinze stra ultra ottimizzate e raffreddate, molle d'oro, braccetti in titanio non è che servono più di tanto in un auto commerciale. Spero di essermi spiegato.

Forse basta uno schema delle sospensioni arcaico come quello della Stilo e spendere i soldi per alleggerire il peso di 100 kg (e così guadagni anche nei consumi e nell'inquinamento!). E per guadagnare 100 kg puoi fare la Stilo 5 cm più bassa, 5 cm più stretta e 15 cm più corta perchè tanto avrai l'abitabilità della 147 e qualcosa in più. Non dico nemmeno di usare materiali più nobili.....

Ciao.

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 16:28 
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la lunghezza è ininfluente sulle prestazioni (conta solo nei rally, dove sbalzi minori consentono di avvicinare di più la corda (che di solito non è un cordolo ma un muro);
il passo è più importante: se lungo rende l'auto più stabile, se corto più agile; (non consciamo le caratteristiche del circuito dove si è svolta la prova! era veloce o tortuoso?)
l'altezza conta quella del baricentro e non quella del padiglione;
la larghezza è maggiore per la Stilo: ma questo è un vantaggio e non uno svantaggio!
le differenza di abitabilità e rigidezza del telaio sono trascurabili;
le differenze di peso come abbiamo visto sono molto contenute;
le differenze di coppia sono minime;

cosa resta? lo schema delle sospensioni e la precisione dello sterzo.
perché sono questi gli elementi che "guidano" la vettura quando arrivano le curve.
tutti i secondi di distacco si giocano qui.
è inutile montare un pneumatico di altissimo livello se poi le ruote interconnesse della Stilo lo fanno lavorare in appoggio di curva con angoli non ottimali...
fidati che anche su un'auto commerciale il multilink fa una grandissima differenza!
stesso discorso per il servocomando elettrico della Stilo, davvero troppo approssimativo nell'uso al limite...


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Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 17:14 
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sulla lunghezza sono daccordo, così come sul passo.
l'altezza del baricentro è senz'altro più importante dell'altezza del padiglione ma aereodinamicamente l'altezza del padiglione è influente (aumenta la sezione frontale)
la larghezza della stilo è positiva se riguarda le carreggiate ma negativa aereodinamicamente per via dell'aumento della sezione frontale.
se la differenza di coppia è minima perchè la stilo 1.6 perde 2 secondi/giro e quella jtd 3 secondi/giro?
il peso sulla carta è uguale però mi piacerebbe sapere se lo è anche dal vero.
la differenza di abitabilità può essere influente se l'abitabilità è stata sacrificata da tunnel più grosso o altre parti della carrozzeria/telaio che contribuiscono ad irrigidire la struttura. anche la forma della carrozzeria ha il suo effetto (vedi sw rispetto a verlina). anche i passaruote hanno la loro funzione.

considera poi che la stilo è strutturata per essere l'auto di famiglia e quindi anche la taratura del motore e dello sterzo è turistica e questo rende l'auto meno adatta alla pista.

sono tutte piccole cose che alla fine fanno una certa differenza non 2 secondi, ma uno si.

certo che lo schema delle sospensioni è importante ma quanto è importante?
io intendo dire proprio questo: è più imporante lo schema delle sospensioni o forse è possibile dirottare il "costo" di una sospensione sofisticata verso una riduzione ad ed. del peso?
e poi, una stilo con le sospensioni più frenate (non come una sportiva, ma come una 147) e con uno sterzo diretto quanto tempo guadagna sul giro?

2 secondi di differenza sul giro in pista sulle strade normali sono percepibili anche in una guida sportiva? cambiano solo le sensazioni ma questo è dovuto più allo sterzo diretto e alle sospensioni più frenate che non alla maggior velocità.

la cosa che mi stupisce, perchè non pensavo fossero così "vicini", è il fatto che tra il migliore ed il peggiore ci sono solo 3 secondi di differenza.

come fai a convincere una persona qualsiasi che la corolla è più "sportiva" della 147?

e poi un l'arcaico ponte che fa lavorare male le sospensioni teoricamente provoca danni enormi ma praticamente è così? a me sembra che la Stilo ci metta l'1,6% in più per terminare il giro non mi sembra che le gomme lavorino così male ;)

ciao.

_________________
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Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 19:00 
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Eorl ha scritto:

le 147 erano due:
una è arrivata 2a, l'altra è uscita di pista...

prima <_<

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2005, 22:58 
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Cita:
aereodinamicamente l'altezza del padiglione è influente (aumenta la sezione frontale)
la larghezza della stilo è positiva se riguarda le carreggiate ma negativa aereodinamicamente per via dell'aumento della sezione frontale.

l'aerodinamica si sente alle alte velocità, e su questo circuito (torno a ripetere che sarebbe molto utile sapere di quale si tratta...) la punta registrata dalle 147 e dalle Stilo è di 166 e 162 km/h; non molto
Cita:
se la differenza di coppia è minima perchè la stilo 1.6 perde 2 secondi/giro e quella jtd 3 secondi/giro?

perché il Jtd Alfa ha un filo di coppia più del Fiat, mentre il 1.6 16v Fiat ha un filo di coppia più dell'Alfa
continuo a ritenere che le differenze nei tempi siano tutto merito della bontà dell'assetto Alfa (e del manico del pilota di turno)
Cita:
il peso sulla carta è uguale però mi piacerebbe sapere se lo è anche dal vero.

il peso "dal vero" è sempre superiore a quello "sulla carta": ma vale allo stesso modo per Fiat e Alfa.
Cita:
la differenza di abitabilità può essere influente se l'abitabilità è stata sacrificata da tunnel più grosso o altre parti della carrozzeria/telaio che contribuiscono ad irrigidire la struttura. anche la forma della carrozzeria ha il suo effetto (vedi sw rispetto a verlina). anche i passaruote hanno la loro funzione.

questo aspetto risulta assolutamente trascurabile confronto agli altri...
Cita:
considera poi che la stilo è strutturata per essere l'auto di famiglia e quindi anche la taratura del motore e dello sterzo è turistica e questo rende l'auto meno adatta alla pista.

su questo sono d'accordo.
Cita:
io intendo dire proprio questo: è più imporante lo schema delle sospensioni o forse è possibile dirottare il "costo" di una sospensione sofisticata verso una riduzione ad ed. del peso?

ti sembra semplice togliere un quintale? vuoi ridurre gli equipaggiamenti? adottare l'alluminio per la scocca ed il motore? sai quanto costa?
Cita:
e poi, una stilo con le sospensioni più frenate (non come una sportiva, ma come una 147) e con uno sterzo diretto quanto tempo guadagna sul giro?

le sospensioni dell'Alfa non sono molto più frenate rispetto alla Stilo: la differenza non è in morbidezza, ma in precisione di movimenti.
Cita:
2 secondi di differenza sul giro in pista sulle strade normali sono percepibili anche in una guida sportiva? cambiano solo le sensazioni ma questo è dovuto più allo sterzo diretto e alle sospensioni più frenate che non alla maggior velocità.

sono sicuro che se avrai il piacere di provare un'Alfa percepirai subito la differenza, anche senza tirare allo spasimo in pista.
Cita:
la cosa che mi stupisce, perchè non pensavo fossero così "vicini", è il fatto che tra il migliore ed il peggiore ci sono solo 3 secondi di differenza... e poi un l'arcaico ponte che fa lavorare male le sospensioni teoricamente provoca danni enormi ma praticamente è così? a me sembra che la Stilo ci metta l'1,6% in più per terminare il giro non mi sembra che le gomme lavorino così male

3 secondi al giro... "solo"? alla fine della fiera tra la prima e l'ultima classificata c'erano 32 giri di differenza...
con una media di 2'10" al giro vuol dire che l'ultima è arrivata più di un'ora dopo...
per auto della stessa categoria mi sembra un risultato eccezionale, a maggior ragione aparità di motore.
tu considera che 3 secondi sul giro sono quelli che hanno separato in qualifica la Ferrari dalla Minardi nel Gran Premio di Indianapolis...


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scusate e il cambio dove lo mettete???

vi ricordo che sullo 0-100 la 147 stacca la stilo di 4 decimi (10.3 contro 9.9)

anche questo contribuisce molto no??
;)

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E' arrivata un'ora dopo anche per altri motivi ma se si facessse riferimento al solo tempo in pista sarebbe arrivata 25 min dopo e stiamo parlando di un viaggio da 24 ore!

Ho fatto una ricerca sui pesi reali rilevati da Quattroruote e l'Alfa 147 1.6 da 120cv pesa 1330 kg mentre la Stilo 1.6 pesa 1400 kg. Non ci manca molto ai 100 kg!

Per la rapportatura, molto importante in pista, a 130 km/h l'Alfa in quinta gira a 4300 giri/min e la Stilo a 3900 giri/min. L'Alfa 147 però è quella con il motore da 120cv e quindi può essere che quella meno potente abbia una rapportarura diversa (ma non credo più lunga dalla Stilo).

E con 70kg in meno e con i rapporti più corti (oltre alla differente impostazione, una sportiva l'altra turistica) non si guadagnano 2 sec?

1 km a 166 km/h si copre in 21,6867 sec a 162 km/h in 22,2222. Significa che in un km la Stilo perde 0,535 sec! Considera che per via dei rapporti più corti dell'Alfa facilmente la differenza è ancora maggiore. Temo però di aver fatto male i conti :machestaiadì: :azz:

Per la piacevolezza di guida non c'è paragone. Ho guidato la 147 dell'azienda per quasi 2 anni e quindi la conosco molto bene: la Stilo al confronto sembra una Panda!

Il fatto è che le sensazioni sono una cosa la realtà un'altra. I freddi numeri dicono che tutta questa differenza tra le due macchine non c'è.

Riporto poi il giudizio di Quattroruote sulla tenuta di strada della Stilo: "Vetture sicure come fossero sui binari..." e quello sulla 147: "Proverbialmente le Alfa sono attaccate all'asfalto e la 147 non è da meno...".

Anche sulla stabilità Quattroruote esprime giudizi simili e in tutti e due i casi dice che il controllo di stabilità interviene raramente segno che gli assetti sono riusciti.

Ho riportato i giudizi di Quattroruote solo per mettere il punto di vista di altri non che Quattroruote sia la Bibbia.

Grazie Eorl per il tuo prolisso e "impegnato" intervento.

Ciao.

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Ma se allora la 120cv dà 2 secondi alla Stilo per l'assetto vuol dire che la 147 120 e la stilo 1.6 con 103 vanno uguale :canna:

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