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 Oggetto del messaggio: NO AL FAP.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 0:18 
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Confondo facilmente le abbreviazioni del filtro antiparticolato, addirittura una volta l'ho confuso con un formato file (PDF)
Comunque il FAP è una vera fregatura, serve solamente ad avere rogne in più ed a saturare l'aria con sostanze estremamente tossiche che potrebbero essere evitate.
NO AL FAP!
http://www.youtube.com/watch?v=4Jhtiqg8 ... _embedded#


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 8:44 
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titoli in minuscolo..

apparte ciò un filmato di youtube cosa dimostrerebbe??

se ci basiamo su youtube abbiamo elvis vivo,michael jakcson al suo funerale vestito da donna e obama alieno (solo per fare alcun i esempi)...

se vogliamo fare un discorso serio a riguardo lo lascio aperto..ma visto le premesse credo proprio non sia cosi (e se solo come al solito cercassi troveresti già molte discussioni a riguardo)..

comunque vada lo sposto..

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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 11:02 
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Quel video è sicuramente legittimo visto che basta approfondire anche solo di poco (perfino su wikipedia da quanto vedo) per confermare che il FAP/DPF genera un particolato di dimensioni minori durante la rigenerazione. Le fonti di questi studi sono numerose ed autorevoli, hanno quindi un peso maggiore del mito di elvis. Di fatto è anche logico e semplice capire (senza spiegazioni scientifiche particolari) che se si vogliono eliminare dal filtro le particelle di particolato catturate, l'unica (nulla si crea e nulla di distrugge) è diminuirne le dimensioni in modo che passino oltre, spostando quindi lo smog dalla città alla periferia.

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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 11:28 
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è ovvio..niente si crea e nulla si distrugge...

l'unico anti inquinante sarebbe non usare la macchina o usare energie alternative..

non ci vogliono nemmeno studi scentifici per evidenziare la cosa..

e questo non vuol dire che inquina di più comunque..

Ps se vogliamo essere precisi c'è diferenza pure tra fap e dpf..uno rigenera a gasolio/cerina, l'altro solo gasolio

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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 13:02 
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allora meglio avere le PM10 che sono più grosse piuttosto che polveri più piccole che non si vedono ma ci sono e vengono comunque assimilate dal nostro organismo in maniera subdola visto che non ti accorgi di assumerle.


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 13:04 
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le pm10 tu le vedi? :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:30 
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Beh, se le polveri si spostano in periferia diciamo, dove è più facile la rigenerazione, è più difficile sian respirate....
Il problema è che
- dovrebbe essere meglio pubblicizzato che non è consigliato a chi fa tragitti brevi (e per me vuol dire meno di 25km, dato che a me d'inverno in 12km per andare al lavoro entra da poco in temperatura se non la tiri, figuriamoci partire la rigenerazione)
- dovrebbe non essere obbligatorio sui diesel in conseguenza di quanto sopra, mentre ormai i modelli che escono ora ne sono tutti provvisti

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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:20 
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jefe75 ha scritto:
allora meglio avere le PM10 che sono più grosse piuttosto che polveri più piccole che non si vedono ma ci sono e vengono comunque assimilate dal nostro organismo in maniera subdola visto che non ti accorgi di assumerle.



se riesci a vedere le PM10 (particelle inferiori a 10micron, comunque pericolose) vieni a lavorare in laboratorio da me? :D Visto che i campionamenti che facciamo in città durano almeno 24 ore, con sistemi di prelievo abbastanza complessi...

(recuperato dalla rete...non ho molto tempo di cercare in ufficio)
frazioni delle polveri e dove arrivano el nostro organismo

oltre i 7 µm: cavità orale e nasale
fino a 7 µm: laringe
fino a 4,7 µm: trachea e bronchi primari
fino a 3,3 µm: bronchi secondari
fino a 2,1 µm: bronchi terminali
fino a 1,1 µm: alveoli polmonari

oltre alle PM10 vengono campionate anche le PM2.5

discussione interessante ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:24 
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e ricordo pure che ci scandalizziamo per queste particelle quando poi gli inceneritori (o ribatezzati più allegramente "termovalorizzatori") rilasciano particelle da 0,5..

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 18:15 
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Mi piacerebbe sapere se le polveri più piccole delle pm10 ad esempio quelle che escono dallo scarico di una macchina che adotta il filtro antiparticolato sono più o meno pericolose per l'uomo di quelle che uscirebbero da una macchina che il filtro non lo hà.Tutto qui!Perchè detto chiaro e tondo,di quello che io ho capito del filtro antiparticolato,è che ci sono tanti problemi e sinceramente non sò se vale la pena di seguire questa strada.Nel filmato viene detto che non risolve il problema,ma lo sposta in un certo senso lo camuffa.Quindi non è una soluzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 18:39 
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ovviamente sono più pericolose perchè possono oltrepassare gli alveoli ed entrare in circolo..ci sono studi clinici che hanno trovato nano particelle addirittura negli spermatozoi.. (parlo di nano particelle degli inceneritori non delle auto che sono 5 volte piu grandi)...

fondamentalmente non sposta il problema ne lo risolve..lo camuffa..
ma per me non è certo una novità..

semplicemente con gli strumenti che si usano per misurare l'inquinamento queste particelle non vengono rilevate in quantià cosi elevata..
oltre che essendo più volatili la concentrazione sarà minore

visto ce mi pare di capire che c3sco lavori nel campo vediamo se mi smentisce o conferma..
(ho visto più conferenze di Montanari ecco perchè conosco bene il problema ;) )

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 19:50 
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sì,lo camuffa hai detto bene!ma il messaggio che viene lanciato è che lo risolve o quanto meno lo diminuisce... il problema dell'inquinamento resterà sempre e in alcune condizioni il solo modo di eliminarlo è non usare le automobili.


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 19:53 
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dal punto di vista puramente legislativo è cosi...

dal punto di vista effettivo anche teoricamente essendo più volatili..

solo che sono più dannose..

fatto sta che per le regole fondamentali se bruci un kg produci 1 kg..cambia materia ma sempre 1 kg resta..

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 20:54 
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Più che eliminare le automobili vogliamo parlare dei vecchi impianti di riscaldamento a gasolio?
Con controlli zero? Spesso risalenti a 30anni fa, con modifiche zero e costruite coi parametri di allora?
Non è un caso che le emergenze smog sian quasi sempre d'inverno.
e perchè gli automobilisti son costretti a cambiar macchina per circolare, e i condomini non son costretti a cambiar caldaie? mi scuso per l'off topic, ma...

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beh basterebbe pure che la sciura per andare a portare la bimba all'asilo e bere il caffè non si compri un range rover sport 7000cc

ma sono altri discorsi..

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Ma obbiettivamente e mi rivolgo a quelli che se ne intendono (perchè io sinceramente non sono ferrato a livello tecnico per poter dare un giudizio obbiettivo) il prodotto che viene descritto nel video ha realmente le caratteristiche pubblicizzate??? se le cose stanno in questo modo siamo davvero messi male....


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 0:37 
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Se devo esser sincero: il video non l'ho visto...ahahah
Inanzitutto lavoro in un laboratorio di analisi e ricerche ambientali da oltre 10 anni, qualcosina la so ma devo ancora imparare molto anche perchè la legislazione ogni tot viene variata/aggiornata. Il Fap non mi pare la soluzione azzeccata (se vedete in firma non ce l'ho), lo considero un camuffamento (OPINIONE PERSONALE). La soluzione al problema secondo me potrebbe essere un filtro assoluto per le polveri da cambiare/pulire ogni tot, come viene utilizzato negli impianti di abbattimento per le emissioni in atmosfera delle varie industrie, le quali per ogni camino hanno una autorizzazione con dei limiti di emissione da rispettare e controllare ogni tot ma si può fare bohhh?
Piccolo appunto: la strumentazione attuale permette di determinare chiaramente tutti i microinquinanti (es. diossine e Ipa) ma è lo studio degli effetti sull'uomo e sul territorio che è lungo e condizionato dalle strategie industriali e politiche.
Per quanto concerne l'ambiente urbano, ogni città deve rispettare dei limiti di inquinamento dettati dalla comunità europea ed il numero di giorni nei quali questi limiti possono essere superati e quindi se son troppi, blocco del traffico...ovviamente il superamento dei limiti avviene maggiormente d'inverno perchè abbiamo un aumento di inquinanti dato dal riscaldamento delle abitazioni...
Dagli anni 70 ad oggi le emissioni di benzene, monossido di carbonio ed ossidi di zolfo sono diminute di molto grazie agli accorgimenti addottati sia a livello industriale, con l'introduzione di norme sempre più severe, che a livello di circolazione con l'utilizzo di mezzi sempre meno inquinanti...oggi però il problema serio è dato dal PM10 (auto a gasolio), dagli Ossidi di azoto (auto a gasolio) e Ozono (generato dalla reazione chimica di agenti per lo più volatili in condizioni di forti radiazioni solari ed alte temperature).
Per chi parlava degli impianti di riscaldamento obsoleti ha pienamente ragione ma anche qui si stanno prendendo dei provvedimenti con l'introduzione di centrali di teleriscaldamento a sostituzione degli impianti più anziani.
Il discorso è ancora troppo lungo e già così sono andato fuori, chiudo dicendo che secondo me la soluzione al problema è quella di "slegarsi dal petrolio" almeno nelle città incentivando l'utilizzo di mezzi ad impatto zero...purtroppo però siamo in tempo di crisi e la cosa dove si taglia in primis (tra le tante) è proprio sull'ambiente a partire dalle aziende.
Chudo dicendo che secondo me il Fap per come è studiato ora secondo me non risolve il problema; tra l'altro a livello di cultura personale sto analizzando con il nostro meccanico aziendale le varie emissioni date dalle vetture in circolazione confrontando euro 0, 1, 2, 3, 4 ecc...per scorpire quali inquinanti aumentano e quali diminuiscono però prima di ottenere qualche dato passerà ancora del tempo.
Ah spero di non aver detto troppe castronerie :woot:


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 16:22 
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papo1984 ha scritto:
titoli in minuscolo..

Non credi a un video perchè è scritto in minuscolo? :o: :blink:

Cita:
apparte ciò un filmato di youtube cosa dimostrerebbe??

Scusa, ma cosa stai dicendo? Cosa dovrebbe dimostrare??? :blink:
Fa semplicemente capire che il FAP è una cag*ta. Nient'altro.

Cita:
se ci basiamo su youtube abbiamo elvis vivo,michael jakcson al suo funerale vestito da donna e obama alieno (solo per fare alcun i esempi)...

E queste cosa c'entrano? Vuoi dire che i video di you tube sparano cavolate? :huh:
Alcuni... ma non quello.

Cita:
se vogliamo fare un discorso serio a riguardo lo lascio aperto..ma visto le premesse credo proprio non sia cosi comunque vada lo sposto..


Forse per te un discorso serio è quello con cui sei d'accordo. Su questo argomento non sei d'accordo...allora non è un discorso serio. :ko:

Certe volte mi tocco per vedere se ci sono...


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 16:26 
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papo1984 ha scritto:
le pm10 tu le vedi? :blink:

Portala a limitatore e vedrai se non le vedi. Io le vedo benissimo.
Sono comprese (o sono solo quelle) in quella caratteristica fumata nera nei diesel...


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 Oggetto del messaggio: Re: NO AL FAP.
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 16:31 
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jefe75 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se le polveri più piccole delle pm10 ad esempio quelle che escono dallo scarico di una macchina che adotta il filtro antiparticolato sono più o meno pericolose per l'uomo di quelle che uscirebbero da una macchina che il filtro non lo hà


E' molto più dannosa un'auto diesel con il FAP che una senza. ;)

Cita:
Perchè detto chiaro e tondo,di quello che io ho capito del filtro antiparticolato,è che ci sono tanti problemi e sinceramente non sò se vale la pena di seguire questa strada.Nel filmato viene detto che non risolve il problema,ma lo sposta in un certo senso lo camuffa.Quindi non è una soluzione.


Esatto. Non è una soluzione. Anzi, peggiora la situazione; in cui già siamo messi male. ;)


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