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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2005, 19:55 
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ricordo che la stilo è più grossa della 147...nello 0-100 sareste stati appiccicati perchè non penso che il 0,1 sec in più si vedeva..


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2005, 20:43 
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<_< a mio parere lascia stare i dati tecnici , sei solo partito in ritardo ,e la coppata l'hai fatta scalando ,quella la devo fare io perchè ho il motore piccolo e a benzina sottolineo ,cmq hai fatto due errori partire in ritardo
significa raggiungere la coppia dopo e l'altra è scalare hai avuto un comportamento da motore a benzina ,ma tu hai un diesel con la coppia bassa qindi scalando hai imballato e sei rimasto li senza prendere metri in piu' , tutto il contrario di un benza 16v dove sacalando l'avresti fotografato , cioè avresti mantenuto la distanza persa o addirittura preso qualche metro perchè il 16v continua a spingere fino a 6500giri a differenza del diesel che imballa e va in stallo alla +/- alla meta' dei giri .
un consiglio ,se parti in ritardo ,rallenta rinuncia prima di fare certe cose devi conoscere bene la tua stilo e provarne i limiti possibilmente in pista
lasciando gli alberi al proprio posto ;)
io non ho 115cv allora anche per l'età lascio perdere , però ogni tanto mi lascio andare (raramente) come quando ero giovane , però io gioco sempre in casa :tornanti e curve conosciute ,dove con il cambio 6m è l'unica mia forza per mantenere la coppia alta ,poi il resto lo metto io ,ma è una stupidaggine perchè si vince solo la sedia a rotelle.
Mentre in rettilineo ogni pinguino è capace , basta schiacciare ;)

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Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2005, 21:02 
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oggi ho tirato con una seat ibiza a benzina credo.. <_< ....risultato....è rimasta dietro anche se ho sentito che dopo i 3500 non andava piu...sarà il caldo...

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------->Ecco a voi la mia STILO<-------
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5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 9:50 
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In un sorpasso una Clio diesel (ma non so di quale cilindrata) ed io siamo usciti praticamente contemporaneamente (la Clio davanti a me) e per i primi 2 autotreni io ero a tavoletta (e dal fumo anche lui ;) ) e gli stavo dietro (andavamo praticamente pari). Poi quello con la Clio è rientrato e fumava sempre vistosamente (quindi ha tenuto il piede giù) ed io l'ho sorpassato guadagnando sempre di più. Praticamente immagino che le cose siano andate così: entrambi eravamo in terza da bassa velocità (30-40km/h), abbiamo messo giù per superare e la Clio teneva il mio passo per via dei rapporti più corti, arrivato io intorno ai 2600 giri/min lui era sopra i 3000 giri/min e la spinta incominciava a calare mentre a me aumentava sempre di più per altri 800 giri/min. Quindi quando lui era arrivato al punto in cui il diesel ti abbandona io mi trovavo in piena spinta e tutta qui sta la differenza.
Se non avessi avuto lo spazio sufficiente avrei potuto pensare che la Stilo mjtd andasse come una Clio!

Un'altra cosa: quando tra le auto le prestazioni sono simile (2-3 sec di differenza) su strada si fa molta fatica a vedere chi va di più (qui mi riallaccio al chilometrico post sulla prova della 24 ore di Auto cove sostenevo che 2-3 sec di differenza su strada non sono quasi niente....).

Ciao.

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Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 10:02 
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nelle migliori delle ipotesi tu hai 40cv in +... non sono pochi


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Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 10:34 
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Chiaro_Scuro ha scritto:
Un'altra cosa: quando tra le auto le prestazioni sono simile (2-3 sec di differenza) su strada si fa molta fatica a vedere chi va di più.

2-3 secondi, cioé quelli che mi separano in accelerazione dalla Porsche Boxster...

è vero che "su strada si fa molta fatica a vedere chi va di più": infatti avrei bisogno di un cannocchiale!


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 11:35 
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quindi secondo voi se tipo sono in quarta a 1500 giri ad esempio qualè la manovra migliore?

scusate, ma dopo anni di benzina....

cioè come mi dovrei comportare per ottenere le massime prestazioni in ripresa? a quali giri dovrei cambiare? non lo chiedo per andare a fare il pirla in strada ma per sapere più che altro...

grazie


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Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 11:53 
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tornare al benzina :wub: :wub: magari con il varitore di fase in aspirazione e scarico :santarello:


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Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 13:47 
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guarda quando sarò ricco passerò al benzina, prima col cavolo...con i km che faccio, anche se non molti per il lavoro, più per il divertimento mi mangio lo stipendio..

faccio un pieno a settimana, quindi quasi 700km a settimana...di cui 600 di città.

poi il diesel va che è una meraviglia bisogna riprenderci l'abitudine..

poi guarda se dovessi prendere un benzina voglio un bel motore grosso, tanto per consumare visto che la tirerei preferisco avere una cilindrata grossa e non piccola come 1.6 o 1.8..

quindi per ora nada...

alla fine la macchina la uso persino se devo fare 1km piuttosto che prendere i mezzi....


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Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 14:01 
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mi sa che siamo uguali....i mezzi :sick:
poi non so te ma io a torino :sick: :sick: :sick:
io mi sono convertito al diesel prima avevo la stilo 1.6 che ora per certi versi rimpiango...non certo per i consumi, stavo per prendere il multijet ma un mio amico me lo ha imprestato non mi ha convinto per i consumi. fuori è +- uguale al 116 ma in citta ( dove la uso + io ) faceva in media 1 km al litro in meno e allora ho optato per il classico jtd, le prestazioni sono buone ma non di+


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Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 14:17 
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bhe rispetto al 1.6 mispiace ma le prestazioni sono superiori, secondo me è alla pari del 1.8 16v certo non oltre...la ripresa del jtd è grandiosa.

cmq alla fine fai conto che la GTA con un pieno dopo essere ben rodata in città bella tranquilla e tre o quattro tirate fai 420km non d+.

tranquilli arrivi anche a 450..

cè principe un tipo del forum della 147 che ha detto che a 130 costanti in autostrada ne ha fatti quasi 600...bhe ragazzi io farei sti km se mi prendessi un 2000 benzina.. o 1.800...quindi mi pare ovvio che spendere per spendere allora lo faccio alla grande..

fate conto voi che il 1.6 della stilo in quanto a consumi non è un buon motore, in quanto consuma 20km in meno su un pieno di un 1.8...

in acc da 0-100 il 1.8 ruba un decimo di secondo al JTD e basta..quindi fatti 3 o 4 conti e alla fine ti compri il JTD115..

guarda se devo prendere un benzina, lo voglio potente se no DIESEL.


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 14:49 
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Eorl ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Un'altra cosa: quando tra le auto le prestazioni sono simile (2-3 sec di differenza) su strada si fa molta fatica a vedere chi va di più.

2-3 secondi, cioé quelli che mi separano in accelerazione dalla Porsche Boxster...

è vero che "su strada si fa molta fatica a vedere chi va di più": infatti avrei bisogno di un cannocchiale!


2-3 sec, mi riferivo alle prestazioni in generale (quindi soprattutto ripresa e non tanto lo 0-100).

In ogni caso credo che in un km o meno (mi pare di capire) credo che anche la Porsche non scapperebbe via lontano......

Cita:
ma cosa credevi? di avere un 12 cilindri biturbo nel cofano?
guarda che il vantaggio della tua auto, sulla carta, è limitato a circa un secondo da 0 a 100... non potevi pretendere di riprenderlo!


Hai detto quello che ho detto io.

Ciao.

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Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 15:49 
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per mia esperienza di qualche giorno fa (l'esempio non era inventato) ho perso di vista la Boxster sicuramente in meno di un km...

quanto all'influenza dei tempi il trucco sta nel paragonare dati in assoluto, come fai tu, oppure in percentuale, com'è corretto.
mi spiego:
- FIAT Seicento 1.1 e DAIHATSU Cuore 1.0 spuntano da 0 a 100 km/h rispettivamente 14,5" e 12,5":
ci sono due secondi di differenza, che in percentuale è poco più del 10%.
in pratica la differenza è molto poco sensibile.

- FERRARI F430 e BMW Z4 3.0 spuntano da 0 a 100 km/h rispettivamente 3,9" e 5,9":
ci sono sempre due secondi di differenza, ma questa volta la percentuale è di più del 50%.
in pratica la differenza è abissale...


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Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 15:56 
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wwstilo ha scritto:
tornare al benzina :wub: :wub: magari con il varitore di fase in aspirazione e scarico :santarello:


eh pure sullo scarico lo vuoi il variatore ... prendete un bel M3 allora :)

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Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 17:25 
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Andrew ha scritto:
Eorl ha scritto:
il maggiore attrito dei 17" è trascurabile: solo qualche km/h perso in velocità di punta; in accelerazione i contro sono bilanciati dalla migliore trazione nello spunto da fermo.

tentativi di spiegazioni: sicuro che la tua Stilo sia a punto?

ultima e più importante: tu sei partito dopo una manciata di secondi???
:azz:
ma cosa credevi? di avere un 12 cilindri biturbo nel cofano?
guarda che il vantaggio della tua auto, sulla carta, è limitato a circa un secondo da 0 a 100... non potevi pretendere di riprenderlo!


NN so voi ma io da quando ho montato i 17 ho perso + di qualche km/h....... con i 15 ho preso anke i 210 ora con i 17 sono stato amalapena in grado di prendere i 190



Ciao rga oggi sono stato dal meccanico.ora ho capito come mai tutto questo calo di prestazioni, 190 invece di 210, una ripresa da panda invece di una da 116 cv, il meccanico provandola mi ha detto ke sicuramente ha qualcosa e che probabilmente è il debimetro.
Cmq domani gliela porto e successivamente vi faccio sapere quanto fa la mia con i cerchi da 17
Anche io però dovevo pensarci subito a qualcosa del genere in quanto un paio di settimane fa hanno iniziato a lampeggiare i km (un giorno si 3 no).
sono stra contento di sapere ke la mia macchinina potra tornare a sgasselare in faccia a tutte le golf :D


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Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 17:29 
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fabuloso82 ha scritto:
quindi secondo voi se tipo sono in quarta a 1500 giri ad esempio qualè la manovra migliore?

Lì ti tocca scalare. Ma se sei in coppia... l'unica è schiacciare nella marcia in cui ti trovi. Quando ho provato il 156 M-jet, ero in quarta a 2000 giri: faccio per scalare in terza e il mio amico che me l'ha fatta provare (lo stesso che ha la stilo MW di cui ho già parlato), mi ha detto: rimani in 4a, sei già in coppia massima, basta che schiacci. risultato? Una accelerazione spaventosa che mi ha portato davanti all'auto che mi precedeva in un lampo.

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insomma se non sono sotto i 2000 giri per il JTD115 non bisogna scalare ma schiacciare di più...ok perfetto..grazie!!!


p.s. eorl mi spieghi bene come hai calcolato la percentuale? grazie..


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Da quei pochi diesel che ho guidato direi che funziona così...

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 17:51 
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:sorry:
mi sono accorto che una volta ho calcolato la percentuale in aumento a l'altra in diminuzione...
l'accoppiata corretta dei valori è 13 e 34% oppure 16 e 52%.

formula:
3,9" + (3,9"/100*52) = 5,9"


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2005, 18:11 
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Cita:
quanto all'influenza dei tempi il trucco sta nel paragonare dati in assoluto, come fai tu,


Stiamo parlando di auto dalle prestazioni simili (2.0hdi meno potente su auto più leggera contro 1.9jtd più potente su auto più pesante) e quindi il valore assoluto può essere considerato altrettanto valido.

Io di solito non prendo a riferimento i valori assoluti ma quelli relativi. A riprova di ciò sicuramente ti ricorderai i post sulla 24 ore di Auto in cui parlavo di quanto tempo in meno in percentuale ci metteva la 147 sul giro rispetto alla Stilo e lo dicevo per sottolineare con in realtà 2 sec su più di 120 sec del giro non sono poi così tanti!

Cita:
per mia esperienza di qualche giorno fa (l'esempio non era inventato) ho perso di vista la Boxster sicuramente in meno di un km...


Si vede che il tuo manico non era all'altezza :P
Ovviamente sto scherzando e certo non mi immagino una Porsche far fatica a lasciarsi dietro una Stilo.

Ciao.

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