:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 13:32 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 10:05
Messaggi: 1109
Località: Tutta Italia, isole comprese...
Marca: Fiat
fonte http://www.quattroruote.it/notizie/lega ... so-di-neve

Cita:
Obbligo di pneumatici invernali in caso di "manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità". Anzi, anche solo nel caso in cui si prevedano forti nevicate. La novità è contenuta nel maxiemendamento al cosiddetto ddl sviluppo che dovrebbe essere approvato oggi al Senato e poi passare alla Camera per l'ultimo esame prima della sua entrata in vigore.

Sicurezza stradale. Il provvedimento aggiunge un periodo all'articolo 6 del Codice della strada (per la precisione una lettera "g" al comma 4) in base al quale "l'ente proprietario della strada può prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".

Catene addio. Insomma, anche solo in presenza di un rischio di forti nevicate, potrebbe non essere più sufficiente avere le catene a bordo: il capo dell'ufficio periferico dell'Anas nel caso delle strade e autostrade statali, il concessionario nel caso di autostrade in concessione, il governatore nel caso delle strade regionali, il presidente della provincia per quelle provinciali e il sindaco per quelle comunali potranno disporre la circolazione esclusiva con gomme da neve. La violazione prevede una multa di 80 euro.

Mario Rossi http://www.quattroruote.it/notizie/lega ... so-di-neve

_________________
Immagine
http://www.stiloclub.it/images/home/banner003.jpg http://image.forumfree.it/3/8/8/9/2/1411029071.jpg

Amministrazione Forum STC & Bravo198
Lo Staff dello STC&BC198 è così composto: io, me, me stesso, me medesimo
a seguire i Moderatori ed i Rappresentanti di Zona.


NON CONTATTATECI VIA MP. Grazie!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 14:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Quindi mettiamo caso, io che sto a Catania e delle gomme da neve non me ne faccio nulla, volendo fare una vacanza in montagna in Piemonte (tanto per fare un esempio), partendo con l'auto dovrei acquistare un set di gomme da neve, per utilizzare quelle 2 settimane al max di vacanza, per poi buttarle. Le catene sono una spesa che si può fare, 4 gomme da neve invece....Effettivamente è un decreto sviluppo.

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 14:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Sì, è un decreto che serve a sviluppare l'incaxxatura della gente. :ko:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 15:53 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
è stata una "pressione" dell'associazione gommisti <_< :randello: è da due/tre anni che vogliono quest'affare.......è una vergogna :angry:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 20:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Confermato anche qua...

http://www.cadoinpiedi.it/2012/12/06/ad ... miche.html

Ennesimo businness per ridurci all'osso..

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 22:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 14:11
Messaggi: 302
Località: Caiazzo (CE)
Marca: Suzuki
Anno: 2008
a settembre ho regalato le gomme da neve e ora mi fanno questo bel regalo, sapete se si perdono anche i punti oltre 80€??


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 22:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
la cosa è ridicola :incazz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 9:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
il concetto di base credo sia giusto..si va verso la sicurezza...

però non cosi da un giorno all'altro..ora le gomme da neve costano un botto a causa dell'enorme richiesta (che con sto decreto aumenterà) e dell'offerta relatiamente bassa..

sarebbe stato meglio dire "dal prossimo invero o tra 2 anni diventerà obbligatorio ecc ecc ecc"..soprattutto in un momento per l'italia come questo..leggo ovunque che moltissimi dicono "vabbè tanto non cambia nulla, risparmi sei medi di gomme"..si ma dopo 3 anni stagionano e quindi che siano usurate o no le devi buttare via quindi il risparmio non esiste proprio..

dom il problema non si pone perchè da quanto ho capito sarà obbligatorio in tutta italia quindi pure voi in sicilia dovrete montare le gomme da neve in inverno..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 10:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 16:35
Messaggi: 1617
Località: Provincia di Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Sono d'accordo anch'io sull'utilizzo dei pneumatici invernali, io li monto su una delle due auto che ho da circa 6/7 anni, quindi trovo giusto che nel caso di neve o ghiaccio la normale circolazione non venga ostacolata da chi non è attrezzato possibile che ci sia sempre gente che con le gomme normali si mette di traverso in strada, non sapendo neanche montare le catene.

Bastano 2 cm di neve per creare il caos......ma dove siamo.....in un Paese sviluppato o no?

_________________
Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 16:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 11:49
Messaggi: 490
Località: Ancona
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Se io abito vicino al mare,nevica 2 giorni si e no all'anno,non faccio viaggi in inverno,non vado a sciare,non sposto la macchina con lane,per quale motivo devo comprare le gomme invernale?se devo tornare a casa monto le catene.Perchè invece non facciamo maxi multe per coloro che intralciano la circolazione quando nevica?dico una cavolata:hai le catene a bordo ma non le hai montate?300 euro di multa.Non hai ne catene a bordo ne gomme termiche?1500 euro di multa.Finchè ci saranno solo 80 euro di multa la gente rischierà sempre.

_________________
..:::Carci88:::..perchè è proprio quando ti fermi e giri la chiave che ti viene voglia di ripartire...Se vuoi vedere la mia piccola-----------------> viewtopic.php?f=6&t=17952


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 16:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Ma stiamo scherzando? Manco abitassi sulle Alpi! A sto punto, se siamo costretti a comprare gomme da neve, devono anche incentivare dimezzando, almeno, i prezzi!! Allora è più probabile che molte persone le comprerebbero, ma se già siamo tutti in tempi difficili dove si fatica a fare 10 litri di benzina, chi è che compra le gomme anche solo per 2-3 giorni all'anno come ho letto dai vostri commenti???? Belle leggi... Se ci pensiamo, è vero, da una parte ci tutelano perchè porterebbe più sicurezza (FORSE).....Dall'altra ci mangiano sopra come chi non mangia da mesi! :nervoso: :ko:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 16:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Si può discutere su necessità o meno, e penso anch'io che il provvedimento sia fatto con i piedi, ma ricordo che non sono gomme da neve, sono gomme invernali, quindi almeno a nord non si può dire che servan solo 2/3 giorni l'anno, si può discutere se siano indispensabili, ma utili lo sono di certo non per pochi giorni.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 16:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Nel caso delle gomme invernali sarei già più d'accordo...Anche se rimango dell'idea che ci dovrebbero essere grosse agevolazioni per comprare un treno di gomme! Oppure gomme estive normalissime,purchè in ottimo stato, e catene nel bagagliaio pronte in caso di necessità come è sempre stato fatto,almeno,dalla stragrande maggioranza delle persone..Sarà perchè non ho decenni e decenni sulle spalle, ma solo ultimamente sento che premono molto sul tipo di pneumatici perchè non ricordo di aver mai sentito qualche anno fa ai telegiornali o anche solo mio padre porsi il problema di comprare o no le gomme invernali....le gomme quelle erano 12 mesi all'anno! :P potrei essere ignorante in questo caso...Per esempio,ora da me nevica,stasera ci si diverte! :P :P :P :ph34r:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 17:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Da Roma in su le gomme invernali/termiche/da neve, chiamatele come volete, sempre quelle sono, sono d'accordo che siano obbligatorie, e non perchè nevica, ma perchè le temperature sono mediamente inferiori ai 5°C anche di giorno almeno da inizio dicembre a fine febbraio, e girando di sera la forbice si allarga da fine ottobre alla fine di marzo...vanno messe sia per la vostra, che anche per l'altrui sicurezza, sul bagnato a 3-4°C una gomma estiva può fermarsi dopo una frenata di emergenza anche 10 o 15 metri oltre quello che farebbe una gomma invernale...sono 3 station wagon di lunghezza...e non voglio esserci io davanti a voi quando frenerete con le gomme sbagliate e mi sfonderete l'auto, forse ammazzandomi...
In generale andrebbe fatta scuola guida in maniera differente, con prove su bagnato e fondi a bassa aderenza, con panic stop e perdita di controllo simulata dell'auto, senza Esp...sono convinto che oltre metà degli italiani non sia in grado di condurre in sicurezza una vettura su fondi a bassa aderenza, o comportarsi correttamente durante un'emeregenza...segando metà delle patenti si dimezzano traffico, smog e calano del 90% i morti su strada...ecco cosa dovrebbe fare il governo, trasformare la patente in un corso di guida sicura di livello...la patente non è un diritto, non la devono per forza possedere tutti, se incapaci.

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 17:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
come al solito manca il buon senso,spero che le forze dell'ordine lo abbiano almeno loro.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 18:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Epaminonda ha scritto:
Da Roma in su le gomme invernali/termiche/da neve, chiamatele come volete, sempre quelle sono, sono d'accordo che siano obbligatorie, e non perchè nevica, ma perchè le temperature sono mediamente inferiori ai 5°C anche di giorno almeno da inizio dicembre a fine febbraio, e girando di sera la forbice si allarga da fine ottobre alla fine di marzo...vanno messe sia per la vostra, che anche per l'altrui sicurezza, sul bagnato a 3-4°C una gomma estiva può fermarsi dopo una frenata di emergenza anche 10 o 15 metri oltre quello che farebbe una gomma invernale...sono 3 station wagon di lunghezza...e non voglio esserci io davanti a voi quando frenerete con le gomme sbagliate e mi sfonderete l'auto, forse ammazzandomi...
In generale andrebbe fatta scuola guida in maniera differente, con prove su bagnato e fondi a bassa aderenza, con panic stop e perdita di controllo simulata dell'auto, senza Esp...sono convinto che oltre metà degli italiani non sia in grado di condurre in sicurezza una vettura su fondi a bassa aderenza, o comportarsi correttamente durante un'emeregenza...segando metà delle patenti si dimezzano traffico, smog e calano del 90% i morti su strada...ecco cosa dovrebbe fare il governo, trasformare la patente in un corso di guida sicura di livello...la patente non è un diritto, non la devono per forza possedere tutti, se incapaci.

D'accordo! :evvai:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 18:00 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
il discorso obbligatorietà di gomme neve o catene c'è sempre stato, l'unica differenza che era facoltà dell'Anas (o per meglio dire del capo cantoniere, quel signore che abitava in quelle case amaranto lungo la strada, ricordate?) mettere la famosa tabella gialla, con tale dicitura, prevista dal CdS, nei tratti di strada interessata (chi non l'ha mai vista tale tabella, specie in montagna?)
Oggi, tale figura non esiste quasi più, ma la responsabilità sicurezza della strada è cmnq a carico dell'ente gestore (ieri solo Anas, oggi anche altre società private) mediante la corretta e pronta pulizia/manutenzione, quindi, visto che tale responsabilità, cmnq, grava non poco, ecco "l'escamotage" pronto per evitare che qualcuno con le @@ girate per il disservizio fornito (mancata pulizia neve/ghiaccio) reclami, verso tale ente/società, per danni causati da incuria e mancata tempestività, appunto, nell'eseguire i lavori di pulizia viaria (quindi, mancanza di spargisale,spazzaneve e quant'altro)....perciò è data facoltà, a detto gestore, di apporre obblighi agli automobilisti di attrezzarsi, onde poter transitare sul suo nastro di asfalto, imponendo date di inizio e fine di tale obbligo, così facendo il "furbastro" si svincola da qualsiasi responsabilità riguardante la sicurezza di circolazione ("non avevi le antineve/caten/termiche... perciò la colpa è tua" -_- )
A questo punto si affaccia l'associazione gommisti (produttori e venditori), che d'accordo con tali enti, fiuta l'affare per imporre la "gomma invernale obbligatoria" e si arriva all'assurdo (facendosi forte del fatto che nei paesi del nord Europa il 90% degli automobilisti monta le gomme invernali nel periodo ottobre/aprile.....ma il ns. clima è ben diverso dal loro, discorso a parte per chi abita lungo la dorsale Alpina e zone limitrofe, che da sempre, giustamente, sono attrezzati) che anche chi abita a Lampedusa dovrà usufruire di questo mirabolante prodotto che è la "gomma invernale/termica"........ -_-
Morale della favola, come al solito il buon senso latita alla grande, anzi oserei dire che è in vacanza perenne. Che le gomme invernali diano più sicurezza, rispetto le tradizionali, col freddo, il bagnato e fondi viscidi, siamo d'accordo, ma di certo non fanno miracoli, e la neve ed il ghiaccio non spariscono perchè "sanno" che io ho le gomme invernali..... ^_^ oltretutto, in determinate condizioni (e che, cmnq, non sono infrequenti, anzi...), non servono proprio a nulla, ma occorrono catene e di quelle buone per muoversi

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 21:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
quello che servono sono le multe a chi intralcia il traffico. Gli obblighi così non servono nemmeno ai bambini, forse vanno bene per i cani e mettere 80 euro di multa senza decurtazione punti (come spero) è la classica cazzata, perchè così in molti non si adegueranno.

l'obbligo di catene a bordo è più che sufficiente, bastava abbinarlo a limiti di velocità specifici come per la nebbia o la pioggia in autostrada e a multe salatissime nel caso non si fosse in possesso di catene.

anche perchè diciamocela tutta, l'anno scorso ha nevicato solo al centro sud, al nord c'erano sassi e erba sulle piste da sci, quindi è inutile stare a fare leggi strampalate. Il cds prevedeva già questo benedetto obbligo di gomme invernali o catene, basta.

poi diciamocela, quello che servirebbe è un pò di buon senso.. chi lavora con la macchina e la deve usare anche con un metro di neve, monterà per forza le termiche, chi può farne a meno invece non le monterà e se la mattina trova la neve usa un mezzo alternativo oppure basterebbe andare piano, usando distanze di sicurezza adeguate.. per intenderci, con 10cm di neve come quelli di roma dell'anno scorso, ma anche peggio, ai tempi della scuola ci andavo in motorino..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 23:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
La neve non c'entra niente, non è per quella che vanno messe le gomme invernali, con la neve si sta a casa, è con freddo e pioggia (che combinati assieme danno strada ghiacciata) che si esce, e per cui servono le gomme termiche ... :rolleyes:

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo pneumatici da neve su extraurbane: catene addio?
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 1:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 14:11
Messaggi: 302
Località: Caiazzo (CE)
Marca: Suzuki
Anno: 2008
io personalmente non ho trovato le gomme termiche utili quanto si dice in giro, l'anno scorso montavo le termiche della pirelli, avrò fatto si e no 5.000km e ogni volta che c'era la pioggia ero costretto a prendere la macchina di mio padre perchè in curva spesso partiva il posteriore e nelle frenate di emergenza le ruote si bloccavano (e io a bestemmiare come un matto anche perchè all'inizio ero convinto fosse la colpa della macchina, successivamente ho scoperto che erano le gomme), a settembre dopo aver piegato per la seconda volta nel giro di 4 mesi il cerchio in lega, anzi questa volta ho piegato 2 in un colpo, ho regalato le termiche e ho deciso di tornare ai cerchi di ferro e sapendo che sono in prossimità di vendere la macchina ho optato di non spendere una barca di soldi per le gomme mettendo una marca strana che ora non ricordo neanche, e dopo 7.000km posso fare tranquillamente le rotonde senza perdere il controllo della macchina, ho anche provato a sterzare in modo più violento o farla ad una velocità come se fossi sul asciutto e la macchina è perfetta, e in questi giorni la temperatura è vicina allo 0
quindi personalmente preferisco beccarmi 80 euro di verbale che spendere soldi per delle gomme che mi vogliono vedere morto


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it