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la Volkswagen tarocca
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Autore:  paologeo [ sabato 26 settembre 2015, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

EVITIAMO POST CONSECUTIVI a distanza di pochi minuti uno dall'altro, basta semplicemente utilizzare il tasto "modifica" nel primo post inserito per aggiungere e/o modificare.....sistemiamo, grazie
Vi invito, inoltre, a non andare :ot: rispetto a quanto in argomento iniziale

Autore:  jefe75 [ sabato 26 settembre 2015, 20:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

immagino che dopo aver scoperto l'inghippo ci saranno un mucchio di test, forse troveranno altre marche fuorilegge, magari è quello che sperano i gufi tedeschi per poter dire che era "prassi "fare in questo modo. sinceramente il casino è grosso, non è molto chiaro (ma sarò io ad essere lento a capire) il metodo per truffare, io spero che si vada anche ad intervenire su un'altra truffa, quella dei dati di consumo dichiarati dalle case. intendo per renderli più aderenti alla realtà nel normale uso. già c'è il rischio di acquistare una macchina che dovrebbe inquinare poco e inquina molto, poi deve fare 25 con un litro e ne fa 15..........

Autore:  Pandadance [ domenica 27 settembre 2015, 9:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

cerco di spiegarlo con parole semplici, ci sono 2 casi:

- dati di omologazione poco aderenti alla realtà: non è un problema delle Case automobilistiche è un problema del legislatore che ha ideato i cicli di omologazione con velocità basse e accelerazioni estremamente blande; i Costruttori devono rispettare questo ciclo (anche su strada), se lo rispettano sono a posto, anche se poi i consumi reali sono mediamente del 30% superiori. p.s. a chi dice che lo start/stop è stato introdotto solo x i test dico che non è vero, a me abbatte davvero i consumi di un buon 10% in città, da 8 anni a questa parte con una quindicina di auto diverse.

- VW ha fatto in modo di utilizzare una mappa motore quando la vettura è posta sul banco a rulli per il test, mappa che viene SEMPRE disabilitata su strada: questa è una truffa. Sono coinvolti 11.000.000 di veicoli degli ultimi 7 anni di tutti i marchi del gruppo (VW, Seat, Skoda, Audi, VIC (veicoli commerciali)). In tutto il mondo, Italia e Europa compresa. Ho sentito la notizia che VW ha bloccato le vendite anche in Italia di circa 40.000 vettura. Cosa che doveva fare lo Stato Italiano ma figuriamoci se la manica di cialtroni ignoranti che ci governa riusciva ad arrivare a tanto.
Tutte le vetture in circolazione dovranno essere bonificate, spero per loro che ci riescano con una programmazione. Ma anche in questo caso, che sarebbe il + favorevole per VW i consumi, la ruvidità di funzionamento del motore e la risposta nei transitori peggiora sicuramente. Se peggiora tanto da rendere l'auto oggettivamente fastidiosa da guidare le possibilità di rivalsa su VW con class action, buy-back e varie esistono e son fattibili con ripercussioni sui conti VW inimmaginabili. Già comunque immaginate cosa vuol dire non poter vendere 40.000 nella sola Italia.
In ogni caso è sacrosanto che VW paghi fino all'ultimo cent

Autore:  fede88 [ domenica 27 settembre 2015, 20:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

"VW ha bloccato le vendite anche in Italia di circa 40.000 vettura. Cosa che doveva fare lo Stato Italiano ma figuriamoci se la manica di cialtroni ignoranti che ci governa riusciva ad arrivare a tanto"

parole sante

io aggiungo una cosa
mi fa davvero molto strano che questo mega scandalo sulle Euro 5 salti fuori proprio 10 15 gg dopo l'entrata in vigore dell' OBBLIGO delle Euro 6....che ricordo incominciava il 1 settembre 2015

mio giudizio..."MAIALI"....

Autore:  edoardillo [ lunedì 28 settembre 2015, 7:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

certo che 'sti mangianer rischiano

"Volkswagen, il manager che voleva evitare il disastro cacciato nel 2007"

http://motori.corriere.it/motori/15_set ... 68c3.shtml

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 28 settembre 2015, 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

Pandadance, ti rispondo brevemente, quanto non ho tutto questo tempo da perdere e non sono coinvolto così emotivamente quando si parla di bmw come te, lo sappiamo che ci lavori, però almeno cerca di capire l'italiano di quando si parla.

Io ho detto che le smentite servono a poco, non per contraddire quanto detto, ma perchè sono i fatti quelli che contano. Che tu abbia accesso alle mappe non me ne importa nulla. Ora lo scandalo c'è, quindi verranno controllate TUTTE le case costruttrici, è già stato detto, quindi verranno fuori tutti i furbi. Le smentite sono chiacchere e se capisci il discorso che tutte le case costruttrici verranno controllate, lo capisci anche te che smentire non serve a nulla. O meglio, bastava semplicemente dire che bmw non viola la legge e che (cito l'ultima parte della vostra smentita)
Cita:
..Siamo disposti a discutere le nostre procedure di test con le autorità competenti e mettere le nostre vetture a disposizione per i test in qualsiasi momento"
.
Stando a quanto riferisci, bmw è in regola, quindi dai test ne verrete fuori ancora più belli e splendenti, quindi perchè prendersela, il tempo e i test vi daranno ragione. Nessuno ce l'ha con voi, questo è un forum dove si parla delle varie notizie e nulla di più.

Nessuno si augura che vengano beccate altre case automobilistiche, perchè a conti fatti ci andrebbero a perdere i consumatori e tutto l'indotto di gente che ci lavora, il mio è un discorso che si limita puramente alla smentita sulla base di quello che si può leggere.

Per quanto riguarda i blocchi del traffico, se vai a comprare un diesel e ragioni in veduta di circolare in città, stai già sbagliando te.. io un diesel lo compro per macinare km in extraurbano, poi fanne l'uso che vuoi. Milano avrà questi blocchi così "selettivi", ma grazie al cielo non esiste solo Milano e quindi in gran parte d'Italia non si hanno di questi problemi.
Idem per il bollo, ci sono regioni che non fanno distinzioni di fap non fap e nemmeno tra gli euro 2-3-4-5. Il bollo è il misero calcolo kw*tot cent, verificato personalmente. Le uniche vere distinzioni sono per le ibride/elettriche, che sono esentate totalmente. Per i diesel fap o non fap, sono considerati inquinanti da sempre, stop.

Per il discorso delle 500 con l'olio degradato a 3000 km.. beh, parliamoci chiaro, sappiamo entrambi come deve essere usato un motore diesel, quindi capisco benissimo gli esempi che hai riportato e ci aggiungo che un mio conoscente ha il 1.3 75 cv (quindi la versione tanto incriminata) come autocarro da lavoro, trattato male per come reputo io l'utilizzo, ma comunque non come lo tratta certa gente, con la bellezza di oltre 100 mila km e cambi olio normali come li fa tutto il resto del mondo. Tra l'altro, in rete molti possessori di questo motore non lamentano problemi.
Che poi con il 1.3 95 cv abbiano fatto bingo ok, daccordissimo è un altra evoluzione di motore, anche come prestazioni.
I diesel fiat non li vedi in giro per il mondo dove invece ci sono i benzina fiat, perchè di norma non hanno grandi potenze specifiche e quindi poco appetibili per il target di mercato (abbastanza ovvia come cosa) che è enormemente differente alle varie mercedes o bmw.

Su vw, mi chiedo veramente come possano aver pensato di non essere mai scoperti, e stando ai numeri che hai dato sulle sanzioni, sarà una bella botta per loro. Se poi si sommano tutte le auto che devono tornare per essere messe in regola, lo stop alle vendite.. :azz:

Da quanto si legge, anche parecchi modelli audi montavano quel software, ma non ho capito se parlano sempre e solo del 2.0 o se sono coinvolte anche le altre cilindrate diesel. Mi parrebbe "normale" che se il 2.0 monta il trucchetto, lo monti anche il 3.0. <_<

Autore:  edoardillo [ lunedì 28 settembre 2015, 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

Pandadance ha scritto:
cerco di spiegarlo con parole semplici, ci sono 2 casi:

- dati di omologazione poco aderenti alla realtà: non è un problema delle Case automobilistiche è un problema del legislatore che ha ideato i cicli di omologazione con velocità basse e accelerazioni estremamente blande; i Costruttori devono rispettare questo ciclo (anche su strada), se lo rispettano sono a posto, anche se poi i consumi reali sono mediamente del 30% superiori. p.s. a chi dice che lo start/stop è stato introdotto solo x i test dico che non è vero, a me abbatte davvero i consumi di un buon 10% in città, da 8 anni a questa parte con una quindicina di auto diverse.

- VW ha fatto in modo di utilizzare una mappa motore quando la vettura è posta sul banco a rulli per il test, mappa che viene SEMPRE disabilitata su strada: questa è una truffa. Sono coinvolti 11.000.000 di veicoli degli ultimi 7 anni di tutti i marchi del gruppo (VW, Seat, Skoda, Audi, VIC (veicoli commerciali)). In tutto il mondo, Italia e Europa compresa. Ho sentito la notizia che VW ha bloccato le vendite anche in Italia di circa 40.000 vettura. Cosa che doveva fare lo Stato Italiano ma figuriamoci se la manica di cialtroni ignoranti che ci governa riusciva ad arrivare a tanto.
Tutte le vetture in circolazione dovranno essere bonificate, spero per loro che ci riescano con una programmazione. Ma anche in questo caso, che sarebbe il + favorevole per VW i consumi, la ruvidità di funzionamento del motore e la risposta nei transitori peggiora sicuramente. Se peggiora tanto da rendere l'auto oggettivamente fastidiosa da guidare le possibilità di rivalsa su VW con class action, buy-back e varie esistono e son fattibili con ripercussioni sui conti VW inimmaginabili. Già comunque immaginate cosa vuol dire non poter vendere 40.000 nella sola Italia.
In ogni caso è sacrosanto che VW paghi fino all'ultimo cent


per l'Icct i consumi reali delle auto son superiori del 40% ai test

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tec ... -reali.php

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 28 settembre 2015, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

30 o 40 è comunque decisamente elevato.. fosse anche il 20.

Mi chiedo come possano "sistemare" le mappature per rientrare in margini decisamente più stretti, pur mantenendo le prestazioni invariate.. se il motore necessitava dell'aiutino per passare i test, vuol dire che è indietro rispetto alle pur blande normative. Non credo sia una cosa facile da risolvere in un due per tre. Quindi rendere l'auto meno godibile di com'è ora può portare molto probabilmente a rivalse, come avete già detto.

Lo start and stop da sicuramente benefici in termini di consumi, ci mancherebbe. Con i semafori eterni che abbiamo, avere il motore spento fa consumare meno, il problema è lo stress aggiuntivo che si da a certi componenti che normalmente non dovrebbero avere. Chiaro vengono sovradimensionati per sopperire al surplus, però personalmente preferisco consumare quel poco in più ed evitare possibili problemi.

Autore:  edoardillo [ martedì 29 settembre 2015, 8:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

giuste considerazioni!
qui si dice che barano tutti...

http://www.repubblica.it/economia/2015/ ... 123861973/

"L'European Federation for Transport and Environment AISBL pubblica uno studio che dimostra come il caso non riguardi solo Volkswagen"

Autore:  Liroid80 [ martedì 29 settembre 2015, 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

sbaglio o han bloccato le vendite in italia??

Autore:  momonedusa [ martedì 29 settembre 2015, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

bosch mi pare abbia dichiarato che quel "fattore" è presente nel software fornito, ma raccomandano di usarlo solo per i test...
mi pare stian mettendo le mani avanti...

Sembra uno di quei disclaimer da siti di pirateria in cui dicono di scaricarlo solo se hai la versione originale...
Se è così ne vedremo delle belle, ma se dipende da quello credo i controlli diventino più semplici.

Autore:  Pandadance [ martedì 29 settembre 2015, 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

una "modalità banco" esiste in tutte le auto e serve ad esempio per riuscire ad effettuare il test di frenata sul banco prova freni. Se non esistesse tale modalità l'abs (sistemi moderni integrati con esp intendo) non frenerebbe su un solo asse con l'altro asse fermo

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 30 settembre 2015, 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

Bosch non ha fatto nulla di male, è come per le modifiche meccaniche in generale, sono vendute in Italia anche se a conti fatti non si possono montare se non in pista e nessuno obbliga a montarle in strada. Cioè il software ha queste possibilità, ma poi la colpa è dell'utilizzo che ne si fa, un pò come per tutta la tecnologia.

Mi chiedo però come facciano in VW a far partire già le lettere di richiamo, nel senso che vuol dire che hanno già pronta una mappa che garantisca di rientrare nelle norme euro 5 senza penalizzare affidabilità, consumi e fluidità del motore? :huh:
O qualcuno non ha dormito la notte per risolvere il problema (e complimenti se l'ha fatto in così poco tempo), oppure sarà un rattoppo.

Autore:  paologeo [ mercoledì 30 settembre 2015, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

Un software ha delle peculiarità di base se le richiedi specificatamente al fornitore, pagando, altrimenti gratuitamente no. Le modifiche saranno molto banali e semplicistiche, in pratica metteranno "on" i vari controlli sui parametri antinquinamento.......con relative spie attualmente disattivate anch'esse....stai tranquillo che non si scervellano più di tanto
:ot: il sistema abs sotto una certa velocità non si attiva (parliamo di basse velocità come i normali banchi prova freni, ovverossia andatura "a passo d'uomo") inoltre la prova di frenata sulla singola ruota (mentre l'altra dello stesso asse ruota al contrario) è prevista per le trazioni integrali non disinseribili (per non danneggiare differenziali e/o gruppi trasmissione particolari)
fine :ot:

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 30 settembre 2015, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

certo, disattivare la mappa per le prove dei fumi è semplice, ma se hanno inserito questo giochetto è perchè il motore non avrebbe passato le normative euro 4-5, quindi disattivando il trucchetto passano le euro 3 (semplificando).
Credo debbano modificare altri parametri, altrimenti non mi spiego il motivo di inserire una seconda mappa per i soli test.

Autore:  paologeo [ mercoledì 30 settembre 2015, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

E qui casca l'asino.....la realtà è che non riescono a rientrare nei parametri inquinamento se non "pagando" riduzione di prestazioni,fluidità di funzionamento ed affidabilità.....pertanto fiato alle trombeeee!!! Pardon...fiato agli scarichi.... :P :lau:

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 30 settembre 2015, 22:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

Leggo in giro che sulle più "vecchie" andranno montare un sistema con l'urea come sulle bluetech mercedes.. Se sarà così non sarà molto ecoomico.

Autore:  paologeo [ giovedì 1 ottobre 2015, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

AD BLU, esiste già sui mezzi pesanti da qualche anno.....invece di investire su tecnologie nuove.......aggiungiamo la pipì :novw1: evviva il futuro su Marte! :lau:

Autore:  momonedusa [ giovedì 1 ottobre 2015, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

oltre al costo dell'intervento... Io cliente se devo aggiungere l'urea me la paghi.. Non era previsto all'acquisto....
Qui da noi boh, in america saran dolori. meno male per loro ne han vendute poche

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 1 ottobre 2015, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la Volkswagen tarocca

Eh ma pure qua non penso passi liscia l'urea. Secondo me la mettono gratis se fai i tagliandi ufficiali.. Insomma una via di mezzo.

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