:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 16 giugno 2024, 1:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: disposizione strumenti cruscotto
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 20:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
una cosa mi fa imbufalire: le tedesche sono coerenti: sulle VW il contagiri è a sinistra e il tachimetro è a destra; viceversa sulle Mercedes.

perché invece la Fiat è indecisa?
sulla prima Punto avevo il contagiri a destra; sulle successive Punto e sulla Stilo me lo hanno messo a sinistra; (e ci ho messo un pò a riabituarmi...)
ora dinuovo a destra???

:angry:


Ultima modifica di Eorl il mercoledì 7 settembre 2005, 12:16, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 20:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Anche a me non piace tanto il contagiri a sinistra tipo Audi e VW in quanto le italiane normalmente hanno il contagiri a destra.

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 23:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
millesei16v ha scritto:
... in quanto le italiane normalmente hanno il contagiri a destra.


:cry:
veramente è un casino...
a destra:
Ferrari 250, Daytona, 275, 308, testarossa, 348, F40, F355, 550 Maranello...
Lamborghini Miura, Countach, Diablo...
Maserati Mistral, Ghibli, Biturbo, Quattroporte, 3200 GT...
la maggior parte di Porsche e Mercedes...
e la BMW: sempre!

a sinistra: Ferrari Enzo, 360 Modena, F50, F430, 575M Maranello...
Lamborghini Gallardo, Murcielago...

:wacko:

Immagine


Ultima modifica di Eorl il mercoledì 7 settembre 2005, 12:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 11:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
A dir la verità c'ho pensato anche io...


eorl ha scritto:
a sinistra: Ferrari Enzo, 360 Modena, F50, F430, 550 & 575 Maranello...
Lamborghini Gallardo, Murcielago...


Le Lamborghini in quanto gruppo VW sono leggermente giustificate ma Ferrari proprio non ho mai capito...

Ricordo che anche la 166 è del club "Contagiri a sinistra". :azz:

La 550 Maranello aveva ancora il contagiri a destra.

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 12:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
una piccola precisazione:
in realtà sulle nuove Ferrari il contagiri non è laterale, ma esattamente al centro, e questo va benissimo...
il problema è che il tachimetro dal lato "sbagliato"!

Immagine

***

tento una spiegazione:
la disposizione classica (che per questo è la migliore) vuole tachimetro a sinistra, contagiri a destra (lato più facilmente visibile perchè centrale rispetto all'auto) e strumenti supplementari alle estremità...

esempio:
http://www.maserati-sudan.ch/Ferrari/55 ... terior.jpg

sulle auto più sportive però il contagiri è lo strumento più importante in assoluto, e per questo diventa più grande e si sposta al centro...
anche gli strumenti supplementari in questa categoria di auto meritano una posizione più visibile... ma poiché resta più importante il tachimetro di quelli, visto che stiamo pur sempre parlando di vetture stradali (su quelle da competizione il tachimetro può anche sparire...) alla fine la soluzione scelta dalle ultime Ferrari è perfettamente giustificabile.

ma se parliamo di Fiat (Punto e Stilo) questo ragionamento non vale più!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it