:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 9:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 147 V.S. STILO
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 18:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 31 maggio 2005, 19:43
Messaggi: 2352
Località: Milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ciao ragazzi vi scrivo ciò che hanno scritto sul forum della 147 per poi chiedervi anche a voi che ne pensate:

***********************************tipo*****
ragazzi chiedo a voi spiegazioni di queste mie "sensazioni".
premetto che a me la stilo 3 porte piace moltissimo e la reputo una bella macchina...molto giovanile...ma vi racconto
oggi ho avuto per circa mezz'ora la stilo del mio carissimo amico, una 1.9 jtd 115 cavalli...ora chiedevo: il motore è uguale al nostro, giusto????....oh la mia 147 in confronto è come se avesse due motori in parallelo ....ma come è possibile??? minore spunto, accelerazione troppo "soft"...allungo minore...e l'ho strapazzata x bene...(rispettando i limiti)...ora mi chiedevo...ha una mappatura della centralina più "tranquilla"?...rapporti del cambio diversi???...qualcosa sotto c'e' considerando il fatto che il suo motore è "freschissimo" e perfetto 23.000 km e un anno e mezzo di vita....poi ultima cosa(senza offesa per i cugini stilosi)....ma scendere da una 147(qualsiasi modello) e salire sulla stilo noti subito che il feeling con lo sterzo in confronto alla 147 non esiste... ....chiedo a voi eventuali delucidazioni e informazioni.

*********************************************************

gia....il mio 115 dai 20 mila km è arrivato all'apice delle sue prestazioni ... slegatissimo e anche nervosetto quando serve ..... in prima e seconda se ti impegni le fai tutte pattinando come un dannato

*********************************************************

il problema è che la stilo migliora sulla 147 dalla 3a in poi in maniera crescente
in definitiva la stilo è più omogenea ma questo le permette di prevalere sulla 47 sull'allungo autostradale per intenderci.

*********************************************************


poi ci sono stati vari commenti, e infine ho scritto io:

*********************************************************
ciao amiconi, finalmente arriva uno stiloso con il jtd 115 cv..

allora, vi dico questo:

io ho i cerchi da 17pollici, ho provato anche la 147 ma con i cerchi in latta..

allora ciò che ne ho dedotto è questo:

la 147 ha un accellerazione migliore, ma sentir dire che brucia l'asfalto è una cazzata, nel senso se ci mettiamo in 2 non ce nessuna delle due che avanza...forse l'inizio la 47, del tipo che spunta il muso , dopo la stilo la riprende e mette il muso lei....

su questo basta vedere le prove su auto:

147 con i cerchi da 15" (195) 5p.

0-100_______________10,9
0-1000______________32,58
ripresa in V (80-120)___10,18
Vmax_______________185,9

stilo 3p cerchi da 16" (205) 3p.

0-100_______________11,07
0-1000______________32,53
ripresa in V (80-120)___11,87
Vmax_______________189,6


premetto che alla fine della fiere vanno uguali, non è che vedi la 47 o la stilo che veramente prevalgono l'una con l'altra.
il fatto della sensazione che vada più forte la 47 è questione di elettronica, ed è la stessa logica per cui i TDI ti danno la sensazione che vadano di più.

la stilo ha i pregi di essere spaziosa ma il difetto di essere molto pesante.
la 47 per mè è sempre bella, però e + piccolina..ma è sportiva nella guida,ciò non toglie che la stilo sia veramente da meno, nel senso , che in ogni caso gli sta dietro come guida, ma nemmeno di una cosa esagerata, e questo è stato detto pure sulla prova su auto pochi mesi fà, che hanno provato tutti i diesel della loro categoria...


in ogni caso la 47 e la stilo differenziano di centralina perchè la 47 ha più coppia, dal peso , e dal cambio.


ripeto la differenza che (in ogni caso io non la sento come voi dite, si cè ma non così ecclatante) è dovuta all'elettronica.

in ogni caso ottime entrambe le macchine, ma devo dire che la 147 è più bella come interni!!

una volta avevo letto di un tipo che ha fatto lo sparo con la stilo e una 47 e la 47 gli era andata via.....entrambi jtd8v......per me quello nn sapeva guidare...


************************************************************


voi che dite?
cmq la discussione è a questo link......

http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=23697


aspetto anche vostre considerazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 22:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 8:45
Messaggi: 613
Località: Rimini
la 147 sò che ha un cambio leggermente più corto e pesa leggermente di meno ecco il motivo dello spunto,ero indeciso fra la 147 e la stilo,ho preso la stilo per una questione commerciale ossia quando la rivendeò spero di realizzare 2 soldi cosa che con le mie vecchie 2 alfa possedute nn o potuto fare

_________________
Meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 2:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 31 maggio 2005, 19:43
Messaggi: 2352
Località: Milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
se hai fatto sto ragionamento ti dico che hai sbagliato perchè la 147 varrà commercialmente sempre più della stilo...cmq anche per quello che hai detto la stilo prevale in allungo.....nello spunto prevale la 47 ma di un soffio...in ogni caso le differenze sono minime, ognuna delle due colma i biuchi dell'altra quindi risultano a pari merito, magari la stilo su un rettilineo arriva prima per la velocità che ha 5km/h in più...

ciao!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 11:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Il jtd 115 della 147 credo che vada leggermente di più per principalmente due motivi: una diversa rapportatura di marce e una areodinamica migliore. (La Stilo non pesa più della 147, più o meno sono lì.)

Per quanto riguarda la 147 1.6 105cv benzina e la Stilo 1.6, a me è sembrato che la nasona sia molto più lenta e "morta"... Poi la tenuta e la posizione di guida non si discute: lì l' Alfa è sicuramente meglio. :(

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 14:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 16:39
Messaggi: 574
Località: Induno Olona (VA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
Anche la coppia è diversa: 28 Kgm a 2000 giri x l'Alfa, 26 Kgm a 2000 giri x la Stilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 16:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 31 maggio 2005, 19:43
Messaggi: 2352
Località: Milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ma scusate perchè dite che va di più la 147? ma avete letto i numeri delle prove? vel, 0-1000m.....


la 147 perde in allungo e in velocità rispeto la stilo

mentre la stilo perde in accellerazione rispetto la 47......ma di 0,1centeseimo di secondo...


parlando dei mille sei da 105, vi assicuro che è meglio quello alfa, come prestazioni...daltronde il 1.6 fa uno 0-100 in 11,6(o 11,8 nn ricordo) mentre la 147 105cv li compie in 11,4

vabbè in ogni caso sono motori differenti non si posso paragonare come il jtd...che meccanicamente è identico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 17:22 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..che io sappia il 115HP jtd della 147 è mappato in maniera + kattiva (a parità di HP) di quello della Stilo o delle Lancia... anche meccanicamente (telaio ed assetto) è migliore (almeno sulla carta)...

...come telaio meglio la 147.. anche come piacere di guida direi.. anche come finiture etc etc ovviamente sono tutte cose che si fanno pagare!!!


..cmq sali dietro in 3 (anche sulla 5 porte) e poi ne riparliamo eh eh eh eh ecco perchè non l'ho presa...

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 17:24 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..cmq le "prove" sui giornali si fanno scrivere... e due macchine uguali non sono mai identiche...

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: ok
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 19:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:45
Messaggi: 209
Località: siracusa
a me piace la 147, ma col bagagliaio che è un buco(la gpunto fa meglio!) e poi il pianale che nn regge agli urti frontali, ho deciso di lasciarla nel cassetto!

_________________
Seat leon 2 stylance con pack sport 1.9 tdi,Grande Punto emotion 1.3 90cv My 2007 e Stilo JTD Dynamic 5 porte con clima bizona, lettore cd-mp3,
cerchi FIAT da 16" 7 razze
e gomme bridgestone 205/55 ZR16 W
con modanature color carrozzeria--------------------->il prossimo passo:avere lo spoiler posteriore originale fiat.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ok
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2005, 8:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
lordzappa ha scritto:
a me piace la 147, ma (...) il pianale che nn regge agli urti frontali...

:machestaiadì:

per il discorso pesi:
a parità di motore la 147 pesa 5kg in meno della corrispondente Stilo in versione 3 porte; in versione 5 porte i kg in meno diventano 50!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ok
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2005, 9:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:44
Messaggi: 1324
Località: prov. Alessandria
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Eorl ha scritto:
lordzappa ha scritto:
a me piace la 147, ma (...) il pianale che nn regge agli urti frontali...

:machestaiadì:

...credo gli sia rimasta impressa la foto di quella 147 rossa amaranto demolita contro un muro con i relativi commenti...
(crash test!)

Ma dire che non regge agli urti frontali forse è un "poco" esagerato!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ok
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2005, 10:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
lordzappa ha scritto:
e poi il pianale che nn regge agli urti frontali, ho deciso di lasciarla nel cassetto!
era un difetto della primissima serie poi subito risolta ma il crash test non è più stato fatto!!

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2005, 10:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Guidando la 147 JTD115, ho notato che da sopra il suono del motore è simile al benzina: mi spiego meglio... Si percepisce quel rumore grattato tipico dei motori Alfa.

Per quanto riguarda il 1.9 JTD della Stilo, mi sembra un rumore molto meno fine, più da trattore...

Ciò è dovuto ai tipi di insonorizzazione?? :machestaiadì:

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2005, 19:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 22:44
Messaggi: 243
Località: Trani (BT)
Marca: Alfa Romeo
Anno: 2001
millesei16v ha scritto:
Per quanto riguarda il 1.9 JTD della Stilo, mi sembra un rumore molto meno fine, più da trattore...:machestaiadì:


concordo...me lo sn sempre kiesto..stesso motore diverso suono..cosa c'è ke nn va??

ma nn parlo sl della stilo ma proprio dei diesel di entrambi i marki..un mio amico ha una punto !a serie a diesel e qnd è nei dintorni s sente..

_________________
La mia ex:
..StIlOzZa 1.9 JtD 115cv .. :stilojtd: .. Multimedia Audiomedia AMV358DD .. Display 5.8" touch screen + AM/FM con RDS + Mp3/DVD/Divx + TV + AV-IN RCA + USB .. her name is Carlotta ..

La mia attuale:
...Alfa Romeo 166 2.0 T.S. 155cv, colore esterno "Blue ontario", interni in pelle grigio chiaro, clima automatico, telefono, navigatore, cerchi in lega 17" restyling (a raggi), sedili elettrici, riscaldabili e con 3 memorie, 10 altoparlanti, sensori pioggia, specchietto retrovisore elettrocromatico, caricatore 6 CD, volante e plancia in radica...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2005, 23:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
in Alfa Romeo esiste un settore che si occupa del sound delle vetture:
pochi tocchi qua e là (principalemente all'impianto di scarico) e la voce dello stesso motore cambia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2005, 14:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 22:44
Messaggi: 243
Località: Trani (BT)
Marca: Alfa Romeo
Anno: 2001
e in fiat nn esiste niente del genere?? cmq m sono accorto ke la mia stilozza confronto alle altre è molti + rumorosa...sapreste dirmi il motivo?? scusate se sn un po :ot:

_________________
La mia ex:
..StIlOzZa 1.9 JtD 115cv .. :stilojtd: .. Multimedia Audiomedia AMV358DD .. Display 5.8" touch screen + AM/FM con RDS + Mp3/DVD/Divx + TV + AV-IN RCA + USB .. her name is Carlotta ..

La mia attuale:
...Alfa Romeo 166 2.0 T.S. 155cv, colore esterno "Blue ontario", interni in pelle grigio chiaro, clima automatico, telefono, navigatore, cerchi in lega 17" restyling (a raggi), sedili elettrici, riscaldabili e con 3 memorie, 10 altoparlanti, sensori pioggia, specchietto retrovisore elettrocromatico, caricatore 6 CD, volante e plancia in radica...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it