:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiat Tipo (2015) progetto 356-357-358
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 22:51 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 10:05
Messaggi: 1109
Località: Tutta Italia, isole comprese...
Marca: Fiat
tratto da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Tipo_(2015)

Cita:
La Fiat Tipo (nome in codice 4 Porte Tipo 356, 5 Porte Tipo 357 e Station Wagon Tipo 358), denominata Fiat Ægea in Turchia, è una berlina compatta, prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT dal 2015 e commercializzata, nel mercato EMEA, a partire dal dicembre dello stesso anno.

Si tratta del primo dei tre modelli previsti dal Progetto Ægea e va a sostituire direttamente la Fiat Linea nei paesi EMEA dove questa era distribuita. A differenza della Linea, la "Tipo" viene distribuita anche in Italia, dove torna a coprire un segmento lasciato vuoto da molti anni all'interno della gamma FIAT, che fino ai primi anni del duemila era occupato in parte dalla Fiat Brava e poi dalla Fiat Marea.

I principali mercati di riferimento EMEA per la Fiat Tipo. Si notino con evidenzia i paesi ove si distinguono per preferenza di berline compatte 3 volumi (in giallo) e berline compatte 2 volumi (in blu)
La "Tipo", nella versione berlina 3 volumi, è la prima di una famiglia di vetture nate dal cosiddetto Progetto Ægea, un progetto industriale che ha lo scopo di individuare e sviluppare, in base alle caratteristiche dell'area EMEA, dei mezzi di trasporto con caratteristiche diverse fra loro ma tutti destinati allo stesso target, che nei vari paesi (molto diversi fra loro sparsi fra Europa, Medio Oriente e Africa) ha gusti ed esigenze diverse. Il progetto prevede tre modelli caratterizzati da alta abitabilità, comfort di marcia, elevata capacità di carico.

A questa distribuzione selettiva fa eccezione l'Italia, dove la "Tipo" è presente pur mancando da anni una tradizione nelle berline medie compatte con carrozzeria tre volumi. La vettura riprende il nome di un modello FIAT che negli anni ottanta/novanta ebbe un grande successo, la Fiat Tipo del 1988.[5] La distribuzione avviene in 40 paesi fra Europa, Africa e Medio Oriente ma, come è successo per la Fiat Linea, il costruttore ha dichiarato che potrebbe essere esteso ad altre aree del mondo (come il Sud America) rendendo di fatto la Fiat Tipo del 2015 una world car. A prova di ciò, dal 2016 la Tipo verrà venduta come Dodge Neon sul mercato messicano con alcune leggere modifiche, tra cui la calandra recante la tipica croce, segno distintivo del marchio statunitense.

In occasione del Salone dell'auto di Ginevra sono state presentate al pubblico le versioni a 5 porte e la familiare. Le nuove versioni portano in dote la plancia rivista rispetto a quella della versione a 4 porte con l'introduzione del sistema di infotainment Uconnect HD Tablet con schermo da 7 pollici (che verrà in futuro dotato di Apple Carplay e Android Auto) e esternamente i fari con luci diurne a LED.

La 5 porte ha una lunghezza inferiore di 16 cm arrivando ad una dimensione complessiva di 437 cm con una larghezza di 179 cm e di una altezza di 150 cm, con un bagagliaio che ha una capacità di 440 l. Esteticamente differisce completamente nella parte posteriore rispetto alla versione 4 porte. Le sagome delle portiere a "gomito", il lunotto, i fari allungati verso interno del portellone e il paraurti posteriori sono inediti.

La Tipo Station Wagon misura 457 cm di lunghezza e 151 cm di altezza, mentre la larghezza rimane invariata. L'estetica riprende maggiormente gli elementi della 5 porte rispetto alla 4 porte, come l'intera parte del portellone posteriore molto simile alla 5 porte. A variare è la portiera posteriore con un diverso disegno a "gomito" e l'aggiunta di una terzo vetro laterale. La capacità di carico è di 550 litri, con un bagagliaio che ha una seduta posteriore abbattibile separatamente, nel rapporto 60/40, che una volta abbattuto forma un piano di carico lungo 1,80 m.

Le motorizzazioni sono un 1.4 benzina da 95 CV e un 1.4 120 CV a GPL. Per le versioni diesel è presente un 1.3 diesel da 95 CV abbinato al cambio manuale a 5 rapporti e un 1.6 da 120 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e tutte le motorizzazioni sono Euro 6.[9] Inizialmente gli allestimenti previsti erano tre, "Easy", "Lounge" e "Business", poi estesi a 4 con l'introduzione dell'allestimento "Pop", che si posiziona prima dell'"Easy".

Progettazione
La progettazione è avvenuta in Italia da FCA Italy, a Torino (che è anche la sede EMEA di Fiat Chrysler Automobiles). Anche il design stilistico ha avuto luogo a Torino, presso il Centro Stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito. Lo sviluppo è invece avvenuto fra Torino e Bursa, dove FIAT ha il proprio centro di ricerche e sviluppo per il medio-oriente, essendo il veicolo pensato principalmente per il mercato turco ed est europeo.

Produzione
La produzione avviene negli stabilimenti FIAT di Bursa in Turchia e viene gestita dalla TOFAŞ, un'azienda fondata da FIAT nel 1969 in società mista con un produttore locale.[5]

Descrizione
Si tratta di una berlina a 4 porte con carrozzeria a tre volumi (con la coda) omologata per 5 persone e lunga 4 metri e mezzo circa. Le sospensioni della Tipo hanno uno schema McPherson per quelle anteriori e a ruote interconnesse per quella al posteriore. Stilisticamente la vettura è caratterizzata da fari grandi, ampio padiglione, esteso volume di bagagliaio, fiancata robusta e pulita. La capacità di carico dichiarata bagagliaio è di 550 litri. La capacità del serbatoio carburante è 45 litri. L'auto in produzione è in vendita dagli inizi di dicembre 2015 con le versioni Opening edition e Opening edition Plus. Nel giro di poco più di un mese sono stati ordinati circa 5000 esemplari della versione berlina a 4 porte.

Sicurezza
Nelle prove d'impatto effettuate dalla Euro NCAP nel novembre 2016, la Tipo 5 porte ha ottenuto due risultati diversi, rispettivamente tre stelle con l'equipaggiamento di sicurezza di serie e quattro con quello optional, dotato quest'ultimo del Safety Pack che comprende AEB.

Fiat Tipo - Descrizione generale
Costruttore: FIAT
Tipo principale: Berlina 3 volumi
Altre versioni: Berlina 2 volumi / Familiare
Produzione: dal 2015
Sostituisce la: Fiat Linea
Euro NCAP: (2016) 3 stelle

Altre caratteristiche
lunghezza Berlina 3 volumi: 4.540 mm
lunghezza Berlina 2 volumi: 4.368 mm
lunghezza Familiare: 4.570 mm
larghezza: 1.790 mm
altezza: 1.500 mm
passo: 2.640 mm
massa: da 1.150 a 1.320 kg

Assemblaggio: Stabilimento FIAT (TOFAŞ) di Bursa, Turchia
Stile: Centro Stile Fiat
Supervisore per lo stile: Roberto Giolito

Altre antenate Fiat Bravo (2007), Fiat Stilo, Fiat Croma (2005), Fiat Marea
Stessa famiglia Pianale FGA Small (vedi Progetto Ægea)
Auto simili: Ford Focus, Volkswagen Golf, Volkswagen Jetta, Toyota Auris, Citroen C-Elysèe..


tratto da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Tipo_(2015)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine
http://www.stiloclub.it/images/home/banner003.jpg http://image.forumfree.it/3/8/8/9/2/1411029071.jpg

Amministrazione Forum STC & Bravo198
Lo Staff dello STC&BC198 è così composto: io, me, me stesso, me medesimo
a seguire i Moderatori ed i Rappresentanti di Zona.


NON CONTATTATECI VIA MP. Grazie!


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it