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crasch test ford focus .....da paura
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Autore:  Clothar [ giovedì 2 febbraio 2012, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: crasch test ford focus .....da paura

che razza di paragone è? io dico semplicemente che se due vetture si scontrano a 50 kmh contro un muro hanno un tot danno, se due vetture si scontrano in un frontale a 5o kmh hanno lo stesso danno e non il doppio per la somma delle velocità. Il test l'ho inserito perchè si affermava che un frontale di due vetture a 100 kmh era pari alla quello della ford focus a 190 kmh. Non è esatto perchè rimane sempre a 100 kmh per il 3° principio di newton e le immagini parlano chiaro.

Autore:  Mankio [ giovedì 2 febbraio 2012, 21:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: crasch test ford focus .....da paura

Clothar ha scritto:
io dico semplicemente che se due vetture si scontrano a 50 kmh contro un muro hanno un tot danno, se due vetture si scontrano in un frontale a 5o kmh hanno lo stesso danno e non il doppio per la somma delle velocità.

Inutile che citi il 3° principio della termodinamica, se poi ti dimentichi che nel caso della vettura, l'inerzia della stessa trasferisce alla tua macchina i 50 Km/h che aveva. :saggio:

Questo è il mio ultimo post sull'argomento.

Autore:  bruggio [ venerdì 3 febbraio 2012, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: crasch test ford focus .....da paura

@Clothar, @Mankio: in realtà avete entrambi ragione e entrambi torto, ma solo perché non prendete in considerazione un paramentro fondamentale: la massa in gioco.

La legge che ci viene in aiuto è la seconda legge di Newton: Forza = Massa X Accelerazione (F=m*a)

Un'auto a 50km/h contro un muro (teoricamente indeformabile e inamovibile) dovrà assorbire completamente la forza data dalla sua massa per la sua decelerazione (da 50km/h a zero).
Se la stessa auto si scontra con una seconda auto della stessa massa e alla stessa velocità "teoricamente" avrebbero gli stessi danni, ma in realtà così non è perché comunque entrambe le auto sono strutture rigide ma deformabili. Ognuna delle due auto si deformerà assorbendo parte della sua inerzia e parte dell'inerzia dell'altra auto.
In nessun caso comunque sarà possibile paragonare completamente il danno in un auto lanciata contro un muro o coinvolta in un frontale con un'altra auto in movimento, perché nel primo caso non interviene la decelerazione della massa del secondo veicolo (il muro non si muove e non si sposta) che interviene invece nel secondo caso.

:)

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