:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

Guadare..fino a che altezza?
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=27&t=26334
Pagina 4 di 6

Autore:  B198 [ martedì 9 novembre 2010, 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

Bhè non so cosa credere e pensare, da una parte leggo rassicurazioni, dall'altra invece preoccupazioni.
Il guado che sono stato, purtroppo, costretto a fare era lungo pochi metri (una decina credo) e l'acqua alta ben sotto la metà della ruota. L'ho affrontato pianissimo in 1° marcia, a passo d'uomo, e aspettando che passassero tutte le altre auto nel mio senso di marcia e in quello contrario per evitare gli spruzzi e le onde provocate dalle stesse. Lo avrei evitato ad ogni costo, ma per tornare a casa avrei dovuto fare un giro molto lungo su una strada a rischio frane e col tempo che c'era non era consigliabile avventurarsi lì.

Autore:  papo1984 [ martedì 9 novembre 2010, 21:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

tu non hai problemi :ok:

Autore:  paologeo [ martedì 9 novembre 2010, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

hai fatto la cosa migliore che si dovesse fare ;) :ok:

Autore:  Dominik_ct [ martedì 9 novembre 2010, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

Nicola 77 ha scritto:
Io non ho mai provato ad attraversare una pozza profonda ma in teoria con 15/20 cm la Bravo non si muove più!!!!!!!!!!


Io ho preso di peggio...e sono stato obbligato a passarci sopra, perk di altre strade non ce n'erano...l'acqua era di sicuro una 40ina di cm, tantè che dal lato più profondo (il dx), un muro di una 70ina di cm era quasi completamente sommerso..

Mi sono fermato, botta di coraggio e via sul lato sx a 2km\h.. l'auto ha provato a spegnersi (borbottava)....son riuscito a non farla spegnere, mi si è accesa la spia della batteria (sia durante che per un paio di minuti dopo) perchè con la posizione dell'alternatore in basso la cinghia si sentiva slittare..

Mi sono fermato ad una stazione di servizio poco più avanti, e l'acqua aveva ripulito il fango sotto i paracolpi degli sportelli..il segno si vedeva a circa 10cm sotto...

Immagine

Altre volte mi è capitato di prendere pozzanghere che assomigliano a laghi (una l'altra sera a circa 60km\h), e la spia della batteria si fa vedere ogni tanto sempre per quel discorso dello slittamento della cinghia...per fortuna che è diesel..ma per certe piogge unite a certe strade, ci vuole questa:

Immagine

Autore:  lazlo [ mercoledì 10 novembre 2010, 0:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

B198 ha scritto:
Bhè non so cosa credere e pensare, da una parte leggo rassicurazioni, dall'altra invece preoccupazioni.
Il guado che sono stato, purtroppo, costretto a fare era lungo pochi metri (una decina credo) e l'acqua alta ben sotto la metà della ruota. L'ho affrontato pianissimo in 1° marcia, a passo d'uomo, e aspettando che passassero tutte le altre auto nel mio senso di marcia e in quello contrario per evitare gli spruzzi e le onde provocate dalle stesse. Lo avrei evitato ad ogni costo, ma per tornare a casa avrei dovuto fare un giro molto lungo su una strada a rischio frane e col tempo che c'era non era consigliabile avventurarsi lì.


in questo caso nessunissimo problema. :ok:

Autore:  B198 [ mercoledì 10 novembre 2010, 1:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

Ok, Thanks a tutti per le rassicurazioni :ok:
Caspita Dominik! Ma successivamente la macchina ti ha dato qualche tipo di problema?

Autore:  Dominik_ct [ mercoledì 10 novembre 2010, 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

Nessunissimo problema..

Autore:  giacomo86rcMJ150 [ mercoledì 10 novembre 2010, 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

posso fare una domanda strana?(se sono off topic mi scuso e cancello)
per molti fuoristrada, solitamente, si indica la capacità di guado.
è possibile conoscere, grosso modo, che capacità di guado hanno le nostre auto?
ad esempio da terra fino alla scatola del filtro o fino a cosa?

Autore:  paologeo [ mercoledì 10 novembre 2010, 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

normalmente si misura in base all'altezza dell'aspirazione, ma poi bisogna tener conto anche della posizione batteria, alternatore e centraline e se questi sono a tenuta stagna, oltrechè dello scarico

Autore:  papo1984 [ mercoledì 10 novembre 2010, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

esatto...ecco perchè spessissimo suoi fuori strada si monta lo snorkel

Autore:  giacomo86rcMJ150 [ mercoledì 10 novembre 2010, 14:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

e da noi non c'è modo di fare una misurazione..anche se approssimativa?
la parte più bassa fra tutte quelle quale sarebbe?

Autore:  papo1984 [ mercoledì 10 novembre 2010, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

alternatore poi batteria poi aria

Autore:  giacomo86rcMJ150 [ mercoledì 10 novembre 2010, 14:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

pensavo fosse l'aria la prima incriminata..
grazie papo darò un'occhiata per curiosità ^_^

Autore:  papo1984 [ mercoledì 10 novembre 2010, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

no forse ho invertito batteria e aria pensandoci..

ma l'alternatore è sicuramente sotto..

la cassa filtro è sotto ma teoricamente dovrebbe essere impermeabile

Autore:  Dominik_ct [ mercoledì 10 novembre 2010, 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

Di certo l'impermeabilità è limitata, perk da qualche parte l'aria la prende il filtro..sarà sulla mascherina all'altezza del logo fiat..

Autore:  papo1984 [ mercoledì 10 novembre 2010, 15:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

l'apertura del filtro è sopra la calandra all'interno del cofano che viene "coperta" appunnto con la chiurusa del cofano

Autore:  giacomo86rcMJ150 [ mercoledì 10 novembre 2010, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

si papo diceva che la scatola dovrebbe essere impermealbile ( sono dubbioso su ciò però)
il tubo che porta l'aria al filtro è dietro la calandra appunto..
quindi se la cassa filtro non è impermeabile è il punto più basso altrimenti alternatore mi pare di capire

Autore:  Dominik_ct [ mercoledì 10 novembre 2010, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

L'alternatore sicuro...perk, ripeto, quando prendo pozzanghere come laghi, la spia della batteria si accende per lo slittamento della cinghia (si sente proprio slittare per qualche secondo a seconda dell'acqua che ha preso)..

Quest'anno è un pò come il 2007 (se non peggio)


Autore:  Andrea81 [ mercoledì 10 novembre 2010, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

Il filmato mi pare sia stato girato a bordo di una Stilo.

Autore:  Wind [ mercoledì 10 novembre 2010, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acquaplaning...

giacomo86rcMJ150 ha scritto:
posso fare una domanda strana?(se sono off topic mi scuso e cancello)
per molti fuoristrada, solitamente, si indica la capacità di guado.
è possibile conoscere, grosso modo, che capacità di guado hanno le nostre auto?
ad esempio da terra fino alla scatola del filtro o fino a cosa?



Dopo tutto quello che abbiamo detto fai questa domanda?
La tua domanda è mal posta, forse volevi chiedere: con che livello d'acqua la nostra macchina comincia a galleggiare? ;)
Il punto è che i fuoristrada, perlomeno quelli seri, sono concepiti anche per guadare corsi d'acqua, a volte anche molto severi in cui il motore viene completamente sommerso, ma sono fatti per quello. Le nostre auto no e i progettisti non si pongono neppure il problema.

Pagina 4 di 6 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/