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 Oggetto del messaggio: LE CURVE
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 10:15 
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ripeto: quello che scrivo è solo frutto dell'esperienza, non è niente di scritto su libri o altro, non è da prendere come legge, non è da fare su strade aperte al pubblico!

impostare le curve

partiamo dalla staccata:
la STACCATA è un frenata violenta che permette di arrivare alla velocità di percorrenza della curva nel minor tempo possibile, si effettua cercando di non scomporre l'assetto e rimanendo nella parte esterna della corsia in modo da poter tracciare una traiettoria ideale per percorrere la curva; a volte si entra anche "pinzando" in ingresso di curva ma è meglio fare il tutto con ruote dritte (sulle auto è "più semplice" ... con le moto un'entrata troppo pinzata significa ...andare a terra!).

qui sotto è riportata la linea ideale da seguire per percorrere una delle curve più semplici: allargare, stringere, allargare! la marcia viene inserita prima dell'ingresso in curva!
in percorrenza si tiene sempre il gas parzializzato...non si percorre mai senza gas o trazione, pronti ad spalancare non appena si intavede l'uscita della curva cercando di sfruttare tutta al pista disponibile (anche i cordoli se sono praticabili): accelerando l'auto tende ad allargare (parlo di trazioni anteriori) ed anche la propria traiettoria...così ci troviamo in uscita nel punto più esterno della pista! tutto chiaro? il disegno è approssimativo ma semplice!


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 10:19 
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per il sorpasso di un avversario di solito si usa una traiettoria più stretta in ingresso, che poi risulta più larga in uscita, ed un po più lenta in percorrenza...sembra un casino ma non lo è!

per superare un avversario di solito si deve staccare meglio di lui: si deve chiedere il massimo dai freni e si tira la staccata al massimo...non per altro è una manovra rischiosa che vi può far arrivare lunghi e vanificare il vostro sorpasso!

ci si infila di solito all'interno, staccando più tardi quindi avendo qualche metro di vantaggio (si è avanti all'avversario non dietro...se no si rischia che non vedendovi l'avversario vi stringa e BOOOOM!!! botto!) e si arriva nel punto di corda in maniera meno fluida e regolare per poi aprire non appena si riesce a vedere l'uscita della curva (salvo eccezioni) e ad avere grip per poterlo fare....con questa manovra di solito si esce un po più larghi o meglio si arriva prima sull'esterno della pista per via della non linearità della traiettoria! il disegno è esplicativo

traiettoria BLU = ideale
traiettoria ROSSA = stretta, da sorpasso


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 10:22 
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in questa manovra molte volte (io mi riferisco alle moto...ho più esperienza li...e magari ci vuole un po più di tecnica...visto che se no vai a terra) si incrociano le traiettorie e se non si è bravi ad uscire dalla curva, il sorpassato riesce ad avere la meglio con un'uscita più veloce dalla curva...quindi....dateci dentro!!!

quella che vi ho disegnato ora (in VERDE) è una traiettoria che si usa quando si vuole uscire più stretti, causa di una curva successiva, o altro....volendo anche per passare un avversario se sappiamo di contare su una migliore accelerazione del nostro motore e non siamo riusciti a prenderlo in staccata...ma difficilmente is sorpassa dall'esterno...ma si può fare!

praticamente si arriva diversamente perchè ci si butta nela curva quando si è quasi dentro, il punto di corda è spostato in avanti ma ci permette di raddrizzare subito le ruote per spalancare prima...


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 10:23 
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possiamo dire che in questa maniera (il disegno è approssimativo...la traiettoria è comunque tondeggiante) si entra in questa curva quando quasi si riesce a vedere l'uscita per poter fare una traiettoria più dritta delle altre (tra il centro della curva e l'uscita)!

tutto chiaro? domande? dubbi? perplessità?

MI RIPETO: QUELLO CHE SCRIVO E' SOLO FRUTTO DI ESPERIENZA IN PISTA, NON E' SCRITTO SU NESSUN LIBRO (O MEGLIO NON LEGGO E RIPORTO), NON E' LEGGE, E' OPINABILE, NON E' DA RIPETERE SU STRADE APERTE AL PUBBLICO...ANCHE PERCHE' LI NON CI SONO AVVERSARI DA DOVER SUPERARE ED I SORPASSI SI FANNO SOLO DA SINISTRA!!!
GRASSIE!

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 10:30 
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RACCORDARE 2 CURVE

prendiamo come primo caso il caso più difficile: quando le 2 traiettorie non sono continue e quindi bisogna abbandonare l'idea di affrontere la prima curva con una traiettoria ideale perchè ci troveremmo fuori traiettoria nella seconda curva con un'uscita molto lenta, e prendere in considerazione altre traiettorie. qui entra in gioco la traiettoria con ingresso largo e uscita stretta, per esempio.
qui potrebbe servire e ora vi mostro un disegno approssimativo

come vedete la traiettoria BLU e quella "sbagliata" perchè segue una traiettoria ideale nella prima curva ma poi si trova tropppo vicino al cordolo nella seconda ed è costretto a rallentare e curvare di più nel centro della curva...
la traiettoria in rosso invece fa vedere come un ingresso largo nella prima e poi una traiettoria ideale nella seconda permettono di uscire dalla S molto più veloci e stabili! provare per credere!


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Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2005, 3:15 
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:o:
bello complimenti!


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2005, 18:33 
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BUON LAVORO MCNAB!
cosa intendi per esperianza sulle piste?
hai gareggiato in pista? con quale auto?
Ciao

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Colui che non inciampa mai è perchè striscia!


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2005, 10:58 
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non auto ma moto e qualche volta qualche campionato locale kart!

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Bell'articolo !!
Complimenti! :ok:


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kart sinceramente non ricordo erano competizioni locali organizzate dalla FIK ma non ricordo perchè è passato un po di tempo

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i pedali di freno e acceleratore erano dalla stessa parte o da parti opposte rispetto allo sterzo?
avevano le marce?


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Eorl ha scritto:
i pedali di freno e acceleratore erano dalla stessa parte o da parti opposte rispetto allo sterzo?
avevano le marce?

no no erano molto terra terra...senza marce e con i pedali divisi...non era mio purtroppo! anche se ultimamente mi stava tornando voglia di comprarne uno...e poi vedere di partecipare a questi campionati regionali che si fanno: dalle 3 alle 8 gare mi sembra ma in emilia non ci sono...veneto, piemonte, dovrrebbero essere le più vicine se non ricordo male.

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