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ESP e SICUREZZA
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Autore:  bruggio [ giovedì 2 luglio 2009, 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

@corry88: evita di quotare post chilometrici, il topic diventa faticoso da leggere. :ok:
marcellos ha scritto:
Per esempio ClasseA

Ok, ma quello della Classe A fu un caso talmente eclatante, evidente anche al grande pubblico, che servì comunque anche a tutte le altre case come esempio e fu anche un'occasione commercialmente ghiotta per pubblicizzare questo tanto decantato ESP.
Ti sei mai chiesto perché fino alla fine degli anni '80 non esisteva il concetto di "monovolume" o di "SUV"?
E comunque ti ha risposto paco, che ricorda bene:
paco ha scritto:
la classe A che si ribaltò con il test dell' alce... subì notevoli cambiamenti non solo ESP se ben ricordo ( allargamento carreggiata , allungamento passo , distanziali )

marcellos ha scritto:
per esempio TT anche se il suo problema era l'aerodinamica troppo spinta, tuttavia vuol dire che non hanno mai provato a lanciarla alla massima velocità e vedere cosa succedeva. O ancora peggio chi l'ha disegnata, doveva sospettare che se metti un profilo alare a 200 km/h quello fa il suo lavoro e vola... e nessuno se ne è mai preoccupato

Stai parlando, sempre su una macchina omologata per circolare su strada pubblica, di "massima velocità" :o: e "profilo alare a 200km/h" :azz: , situazioni ovviamente non testabili in condizioni d'uso "normali". :o: :azz:
Ovvio che se poi ci vai in pista o sulle autobahn tedesche nei tratti senza limiti di velocità per provarla, l'intento è quello di cercare il limite e lì mi pare ovvio che o hai il manico o molta fortuna, oppure entrambi, per non uscire alla prima curva, ESP o non ESP.

Autore:  papo1984 [ giovedì 2 luglio 2009, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

ricordo pure che molti mezzi aquesti test non sono passati (appunto la classe A non èche si è ribaltata però era in vendita cmq...è stata prima modificata)

la stessa Dacia (modello economico per famiglie della renault) all'estero è molto meno sicura che in italia (o cee)

Autore:  marcellos [ giovedì 2 luglio 2009, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

Ricordo che la TT è un auto tedesca, nata per il mercato tedesco, dove le autostrade non hanno limiti di velocità... esattamente dove capitarono questi incidenti.( tra l'altro un profilo alare è sempre un profilo alare e vola a qualsiasi velocità. La forza sviluppata dipende dalla velocità e gli effetti si manifestano quando la velocità è sufficiente a sviluppare abbastanza forza. Quindi per lo meno ci doveva essere un limite massimo imposto dal costruttore )

Il fatto che la Classe A venne messa in commercio con quei problemi è preoccupante. Ora o la mercedes non fece i test, o sapeva che era pericolosa e iniziò comunque a venderla. In tutti i due casi è una cosa grave. Ci volle qualche giornalista che se la tirò in testa per farle richiamare e sistemare. Tuttavia il messaggio, dopo questo fatto è il successivo richiamo delle vetture GIA VENDUTE, che passò non fu che quella è una macchina pericolosa, ma sicura in quanto dotata di ESP :azz:

Ripeto che non mi va di dire pubblicamente cose per cui il forum potrebbe avere problemi. Del resto non sono un agente segreto. Le cose che sò è perchè più o meno sono state dette dai costruttori e ci sono stato attento come ad esempio:

"Avevamo sbagliato la distribuzione dei pesi, così abbiamo spostato la batteria nel bagagliaio per cercare di sistemare le cose, tuttavia non è stato molto efficace, per cui per sicurezza abbiamo deciso di non rendere disinseribile in controllo della stabilità"
e qui parlavano di una famosa segmento C
Comunque bruggio vi ha già risposto. Molti SUV o barconi del genere di sicuro all'alce fanno prima a passarci sopra :lol: :lol: :lol:

Cory88 cosa intendi per massima velocità? che curva era? Lo sai che la tua macchina pesa quasi 1300kg? Se mi dici a quanto andavi ti dico quanti G laterali hai incassato in curva... in ogni caso la gente da dritto esiste eccome.


PS la Dacia, è stata ribaltata in Germania durante un test dell'Alce effettuato da "giornalisti". La Renault(che di fatto fa le Dacia che sono clio modificate) in seguito alla notizia ha cercato di ribaltarla in tutti i modi senza successo. L'unico effetto prodotto è stato stallonare una gomma dal cerchio in lega, che sono di conseguenza stati tutti richiamati e non più venduti(con comunicato ufficiale a giornali e clienti riferendosi spiegando tutta la storia). Ora senza dire cattiverie o fare trame da spystory, ma una macchina che costa pochissimo sul mercato come quello tedesco, in un periodo di crisi di sicuro non aiuta a vendere...

Autore:  papo1984 [ giovedì 2 luglio 2009, 15:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

la dacia fuori dalla cee è molto peggio proprio perchè non deve rispettare certe cose e praticamente sta in piedi con il filo di ferro...

resta il fatto che non concepisco il tuo discorso sull'esp...

detto ciò mi sa che chiudo qui

Autore:  marcellos [ giovedì 2 luglio 2009, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

Ok e io rispetto la tua opinione :) solo una cosa: che paesi intendi per fuori dalla Cee? Ti ricordo che nella Cee sono compresi molti paesi dell'est europa compresa la Romania dove viene prodotta

ciao

Autore:  papo1984 [ giovedì 2 luglio 2009, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

la dacia viene venduta pure in india per esempio

Autore:  marcellos [ giovedì 2 luglio 2009, 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

Oook grassie

Autore:  corry88 [ giovedì 2 luglio 2009, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

marcellos ha scritto:
Cory88 cosa intendi per massima velocità? che curva era? Lo sai che la tua macchina pesa quasi 1300kg? Se mi dici a quanto andavi ti dico quanti G laterali hai incassato in curva... in ogni caso la gente da dritto esiste eccome.

:ok:

Autore:  sasix79 [ venerdì 2 ottobre 2009, 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

io pure non capisco questo discorso, voglio dire, meglio una macchina stabile con esp che una stabile senza esp, come meglio una auto poco stabile ma con esp che una poco stabile senza... non è che l'esp è messo perchè senza le macchine sbandano alla prima curva, ma bensì in situazioni critiche ti aiuta, quindi meglio che ci sia. Un auto con esp è più sicura e basta, poi bisogna avere rispetto dei limiti di ogni mezzo, non è che se mi compro una matiz con esp pretendo di guidarla come una bentley... ogni auto ha i suoi limiti. Piuttosto bisogna cercare di guidare senza arrivare al punto di farlo intevernire, però se faccio una rotonda con l'asfalto umido e la macchina se ne va sono contento che l'esp mi aiuti con tutto che guido da 13 anni e saprei come comportarmi in certi casi...

Autore:  Darkn3ss [ sabato 17 settembre 2011, 7:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ESP e SICUREZZA

Ti posso assicurare comunque che la bravo ha una buonissima tenuta di strada anche senza elettronica (che io non ho), per che ce l'ha è solo una sicurezza in più, anche se con la punto evo di mio padre una volta mi ha corretto e sinceramente non mi piace proprio come agisce, mi ha solo peggiorato la situazione

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