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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Guadare..fino a che altezza?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 15:58 
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Ieri da me (Ameglia, SP) è piovuto a dirotto tutto il giorno e stà continuando a piovere ancora ora (pure il temporale, speriamo che non mi salta in aria il computer!), infatti tutta la provincia è in stato di allerta da ieri. Le strade, come al solito, sono diventate vere e proprie piscine. Io ero in'auto, alla velocità di 70km/h. (avevo premura).Improvvisamente sono entrato in una pozza d'acqua (con tutte e due le ruote) enorme! Credevo che l'acqua fosse più bassa.Talmente enorme che ho preso il cellulare, credendo che la macchina si spengesse. NON SI E' SPENTA! :woot:
Il quel momento mi sono preso anche un pò di strizza, perchè le mie gomme sono 225/40 R18 Pirelli Pzero Rosso. Fino a quà niente di strano. Ma c'è un problema: SONO A 3mm DI USURA!!!
Non mi ha fatto nessuno scherzo, non ha dato neanche l'accenno di sbandare. Era talmente grossa che l'ho presa con tutte e due le ruote. Ora, io non sò se è andata in acquaplaning, ma la pozza era ENORME. Mai presa una pozza così grossa in vita mia.(25 anni che guido).
La domanda è:
Nella Bravo 1.9 Multijet Sport, dove deve entrare l'acqua perchè si spenga il motore?
O ancora meglio: è possibile che si spenga a causa di una "pozzanghera" (piscina) molto grossa? Sotto il motore, non è aperta tutta, ma solo dai lati. Al centro c'è della "spugna".


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning con la Bravo!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:06 
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come tutte le macchine se prende acqua l'impianto elettrico è la fine. Poi c'è il discorso presa aria e scarico che non devono andare sott'acqua. Direi che non è un problema Bravo ma generale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning con la Bravo!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:07 
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Posso sapere perchè il mio argomento "acquaplaning con la bravo" è scritto quasi trasparente? Poi, perchè c'è un foglio bianco con un pallino nero? Tutto questo "nella lista argomenti".


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning con la Bravo!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:10 
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Clothar ha scritto:
come tutte le macchine se prende acqua l'impianto elettrico è la fine. Poi c'è il discorso presa aria e scarico che non devono andare sott'acqua. Direi che non è un problema Bravo ma generale.

In quel tratto il limite era di 70km/h. :P Ma se piove e hai un pò di sale in testa e di buon senso, meglio andare piano. Ma come ho detto, avevo un pò di fretta. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning con la Bravo!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:14 
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Bravo150 ha scritto:
Posso sapere perchè il mio argomento "acquaplaning con la bravo" è scritto quasi trasparente? Poi, perchè c'è un foglio bianco con un pallino nero? Tutto questo "nella lista argomenti".

:lol: Perchè hai scritto un post in quel topic e quindi è di facile individuazione nelle liste: "Argomenti attivi" e "I tuoi messaggi"
Puoi mettere anche una sottoscrizione, così la tua mail ti avvisa se qualcuno di noi ti ha risposto :ok:
Tranquillo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning con la Bravo!
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:19 
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giumos ha scritto:
:lol: Perchè hai scritto un post in quel topic e quindi è di facile individuazione nelle liste: "Argomenti attivi" e "I tuoi messaggi"
Puoi mettere anche una sottoscrizione, così la tua mail ti avvisa se qualcuno di noi ti ha risposto :ok:
Tranquillo ;)

Merci beaucoup! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning con la Bravo!
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 20:44 
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Nessuno che ha una Bravo e dà qualche parere? :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning con la Bravo!
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 21:51 
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Siamo nella sezione sbagliata.
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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:12 
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GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:23 
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Ora sono nella sezione giusta. Vediamo se qualcuno lascia qualche parere... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:23 
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Supponendo che la macchina sia in ordine, cioè che non ci siano problemi sui cablaggi, guarnizioni usurate ecc non si dobrebbe mai spegnere.
Non so dove si trovi l'imbocco del condotto di aspirazione sulla Bravo (sulla Stilo è sulla battuta del cofano a sinistra, sopra la mascherina ma anche se dovesse riuscire a entrare un po di acqua rimarrebbe sul fondo del filtro dell'aria.
Ovviamente se fai un guado e il livello dell'acqua supera quello della presa d'aria (dell'aspirazione) la macchina si spegne... ma si parla di almeno 50cm di acqua!

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Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:26 
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Andrea mi ha preceduto.....posso solo illustrare cosa sia il guado :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:47 
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crazy stilo ha scritto:
Andrea mi ha preceduto.....posso solo illustrare cosa sia il guado :cry:

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No, a quel punto non ci sono arrivato, e spero di non arrivarci mai!Immagine
Io non dico di entrate in un guado "lungo", ma in una pozzanghera enorme, quindi per un tempo piuttosto limitato. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:53 
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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 23:07 
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Bravo150 ha scritto:
Nessuno ha la Bravo e gli è successo una cosa simile? :unsure:


Ho la Stilo e ieri ero in Liguria (zona di Ventimiglia) e in autostrada ho preso ben più di una pozza, anche a velocità più elevata, un paio di volte mi si è anche accesa la spia dell'ESP ma non ho avuto alcun problema, ne di perdita di controllo dell'auto ne di spegnimento del motore ne problemi elettrici, va tranquillo con la Bravo :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 23:14 
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Stiloncini ha scritto:
Come ci insegna questo utente, per avere problemi basta anche molta meno acqua... il resto dipende dalla velocità: viewtopic.php?f=115&t=10383&hilit=guado

- Non ho capito un'ostrica: un pò inglese e un pò italiano. :wacko:
- parlano della Stilo, non della Bravo. :P :D :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 23:20 
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stilo o bravo poco importa,l'utente in questione,ha aspirato acqua dal filtro aria,se ciò fosse accaduto a bassa velocità,magari non avrebbe rotto le bielle,in quanto l'acqua è un liquido che non si può comprimere,il mal capitato in questo caso aveva il motore su di giri e quindi come potrai ben capire,se fosse stato a regimi bassi,il motore probabilmente si sarebbe spento in maniera soft senza ulteriori rotture

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 23:40 
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Dov'è l'entrata di questo filtro dell'aria sulla Bravo? Si vede a occhio nudo? <_<


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 10:31 
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La Bravo ha la presa d'aria più o meno come la Stilo: la mia T-Jet ce l'ha aprendo il cofano sulla sinistra, appena sotto alla traversa di metallo che regge la parte superiore della calandra, e che alloggia la chiusura del cofano.
Quindi, per far entrare acqua dall'aspirazione, la Bravo dovrebbe entrare con tutto il muso in acqua fino all'altezza dell'attaccatura superiore dei fari cioè fino a quasi 1/3 del cofano.
;)

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- Rimettici l'accendino."

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