:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 41 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 23:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
:ot: l'ESP è l'insieme dell'ASR(sistema anti pattinamento) e ABS(sistema anti bloccaggio ruote),il sistema monitora 25 volte al secondo ogni singola ruota. :ot:

I sensori dell'abs sono vicino ai dischi freno e se vengono immersi nell'acqua potrebbero subiri gravi danni,come del resto la stramaggioranza dei sistemi in tensione

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 42 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 23:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
E' tutto insieme, ABS, ESP, ASR, Hill Holder ecc.
L' ESP sfrutta i sensori dell'ABS, un sensore di rotazione sul piantone dello sterzo e un giroscopio (per monitorare le forze che agiscono sull'auto).

In ogni caso TUTTE le parti elettroniche e meccaniche della macchina sono sigillate a prova d'acqua, una pozzanghera non crea problemi (ci mancherebbe), nemmeno un guado 30-40 crea problemi (verificato con la mia Stilo, che ha anche il cambio robotizzato, durante un nubifragio).

Per la cronaca... abbiamo parlato di tutto tranne che di acquaplaning :azz:

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 23:18 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 1:25
Messaggi: 209
Ho trovato subito risposte, senza bisogno di aprire un'altro thead per ritrovarmi risposte simili. Continuiamo con l'acquaplaning (ma ci va la "c" in acquaplaning? Forse no!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 20:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 18:20
Messaggi: 122
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Grazie anche a te Andrea81 per le precise delucidazioni e rassicurazioni e grazie a tutti.
Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 20:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
anche se tutto è apparentemente ben sigillato, a prova d'acqua o meglio: di spruzzi, non bisogna mai fidarsi a passare velocemente su strade allagate. A volte si allaga la strada sotto casa mia e vedo che la metà di quelli che fanno gli splendidi, passando in velocità, rimangono in panne. A volte rimane in panne anche chi passa molto lentamente, più o meno in 20 cm. d'acqua.
Se non si è costretti, molto meglio evitare.
Il fatto è che degli spruzzi possono arrivare ovunque, e non si sa cosa potrebbe succedere.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 20:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Bravo150 ha scritto:
SONO A 3mm DI USURA!!!
Non mi ha fatto nessuno scherzo, non ha dato neanche l'accenno di sbandare. Era talmente grossa che l'ho presa con tutte e due le ruote. Ora, io non sò se è andata in acquaplaning, ma la pozza era ENORME. Mai presa una pozza così grossa in vita mia.(25 anni che guido).



Dipende, non è detto che prendere una pozzanghera porti necessariamente in aquaplaning. Se stai andando in rettilineo potresti non accorgerti di nulla, in altri casi è possibile che l'auto faccia una pressione sufficiente ad espellere il liquido, quindi ha molta importanza se sei in salita o in discesa, se c'è un rivolo d'acqua in rilievo sopra l'asfalto o se invece scorre in un avvallamento o pozzanghera, in questo secondo caso destabilizza molto meno. Ci sono molte variabili.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:43 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 1:25
Messaggi: 209
La strada non aveva pendenze, ci sono entrato con tutte e due le ruote. Se è andata in acquaplaning non lo sò, perchè non ho premuto ne freno, ne acceleratore ne ho sterzato. Comunque con gomme 225 a 3mm di usura in una pozza così grossa è improbabile che non vada in acquaplaning! (comunque l'importante è che non lo sento!) :B):


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 22:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
se non lo senti non sei in aquaplaning, per una questione di fisica l'auto che è in aquaplaning mantiene la quantità di moto, non esiste più attrito, non cambia direzione e non rallenta.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 23:13 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 1:25
Messaggi: 209
La pozza era 10 volte più profonda, ma non l'ho presa a questa velocità!
http://watch2video.net/aquaplaning-vide ... QPeun.html

Ecco... esattamente così:(in rettilineo)
http://www.youtube.com/watch?v=l5zjojVx ... re=related


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 50 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 1:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Bravo150 ha scritto:
è improbabile che non vada in acquaplaning! (comunque l'importante è che non lo sento!) :B):



ehm, quello veramente potrebbe essere un problema...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 51 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 9:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
cosa mi tocca leggere :azz:

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 52 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 14:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Wind ha scritto:
anche se tutto è apparentemente ben sigillato, a prova d'acqua o meglio: di spruzzi, non bisogna mai fidarsi a passare velocemente su strade allagate. Il fatto è che degli spruzzi possono arrivare ovunque, e non si sa cosa potrebbe succedere.

Sicuro? io ho sempre avuto il dubbio: da una parte più lento meno spruzzi, dall'altra veloce le parti davanti spostano l'acqua che in velocità ha meno tempo di risalire a livello in alto alle parti più indietro nel vano motore.... :huh: Spero di essermi spiegato.
Non son sicuro di cosa sia meglio, anzi, meno peggio.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 14:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
se passi veloce vuol dire che il motore ha aperto ache le farfalle dell'iniezione quindi è un aspirapolvere in piena (e se pure la pozza è bassa a velocità elevate alzarla è un attimo) e se aspira acqua puoi addirittura piegare le bielle..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 15:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
si infatti e aggiungerei, ovviamente in maniera statisticamente grossolana, come mi sembra che la metà di quelli che passano in velocità rimangono in panne, direi che la metà di questi vanno via col carro attrezzi...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 15:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 16:35
Messaggi: 1617
Località: Provincia di Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
La presa d'aria della Bravo 150 non sul fianco lato guida in basso vicino alla ruota?

Io non ho mai provato ad attraversare una pozza profonda ma in teoria con 15/20 cm la Bravo non si muove più!!!!!!!!!!

_________________
Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 18:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
allora, prima della bravo avevo una fiat coupè, che tra l'altro, a differenza della bravo, non aveva tutti i carter di protezione che ci sono sulle macchine moderne.addirittura l'unico carter di protezione sottomotore della coupè, che in realtà copre solo mezzo motore, era rotto e quindi l'ho eliminato senza rimpiazzarlo assolutamente.in pratica il motore era praticamente all'aria aperta.inoltre parecchi spinotti erano a vista e la tenuta non era più stagna, essendo usurati, come d'altronde è abbastanza normale per un'auto con 15 anni.e la mia coupè aveva anche l'abs.eppure in 4 anni e pozzanghere anche belle grosse prese a velocità sostenute non ho mai avuto il benchè minimo problema, mai, neppure un falso contatto, o spie accese.niente di niente.e stiamo parlando di una macchina di 15 anni con ben poche protezioni per cavi e altre parti.inoltre, cosa abbastanza importante, la presa d'aria nel coupè si trova proprio nel cofano motore, e per questa posizione infelice aspira aria calda, quindi ho prolungato con un tubo la presa d'aria fino ad arrivare alla griglia del paraurti, che si trova dove si trova sulla bravo il fendinebbia, quindi praticamente a portata di acqua.e di aria la coupè ne aspira parecchia, avendo un motore bello grosso.eppure neanche in questo caso ho mai avuto problemi di qualsiasi tipo.

e la bravo, per un pò d'acqua, dovrebbe fermarsi?quando una macchina viene progettata, si tiene conto che una volta su strada, dovrà sopportare praticamente di tutto, compresi eventuali diluvi, o nevicate abbondanti, o qualsiasi tipo di intemperia.quando si progetta in galleria del vento, si tiene conto anche di questo.la galleria del vento non serve solamente a studiare la migliore aerodinamica per fendere l'aria e quindi opporre meno resistenza all'avanzamento.vengono fatti anche test per studiarne il comportamento in caso di pioggia, per esempio mandando una macchina alla massima velocità simulando una pioggia fortissima, in modo da assicurarsi che la tenuta di guarnizioni e tutto il resto sia veramente stagna, assicurandosi che l'acqua non arrivi assolutamente in posti dove non deve arrivare.inoltre ovviamente sensori dell'abs, o simili, si sa che saranno montati in punti dove l'acqua arriverà di sicuro, e cioè vicino alle ruote.anzi, si tiene conto che potranno anche essere investiti da quantitativi importanti d'acqua, anche a pressione.è ovvio quindi che vengono progettati per assicurare il funzionamento anche in casi estremi.

per non parlare poi del sotto delle vetture moderne, che ormai sono praticamente inscatolate in qualsiasi punto, e assicurano una protezione ottima a tutti gli organi in movimento.

anche per quanto riguarda la presa d'aria non c'è assolutamente da preoccuparsi.la presa d'aria è studiata in modo che debba prendere aria dal frontale e solo quella, l'acqua non deve entrare assolutamente, inoltre vengono anche studiati eventuali scoli, nel caso dovesse entrare, per scaricarla prima di arrivare al filtro, che nella peggiore delle ipotesi la bloccherebbe immediatamente(al motore l'acqua non ci arriva, è praticamente impossibile).

se la presa d'aria fosse così vulnerabile all'aspirare acqua per una pioggia un poco più forte o per una pozzanghera alzata e che quindi arriva a spruzzo, allora come si farebbe al lavaggio, dove viene sparata da una lancia ad altissima pressione sul frontale per lavare tutto per bene?allora non si potrebbe portare mai una macchina al lavaggio perchè si correrebbe il rischio di far entrare acqua e non poter più ripartire?

quindi, in sostanza, se c'è un pericolo dovuto a pozzanghere abbastanza grosse o prese in velocità è l'acquaplaning, molto pericoloso come fenomeno e assolutamente da evitare, riducendo la velocità.per il resto, non c'è niente da temere. :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 57 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 18:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
se stai andando forte l'acqua viene risucchiata senza il tempo di defluire dagli sfoghi fatti apposta dell'aspirazione..

e qui ne trovi un esempio con una stilo di un nostro iscritto..viewtopic.php?f=115&t=10383&hilit=guado

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 58 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 19:00 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
lazlo, ciò che dici è vero...ma solo in parte :)....prova a mettere un bel secchio d'acqua davanti la bocca di aspirazione dell'aria, con il motore acceso e magari sui 1500/2000 giri, e vedrai cosa succede....per carità non ci provare, che non voglio responsabilità ;)...certo una piccola quantità di acqua, ma piccola, nemmeno arriva al motore, ma in quantità elevate ci arriva eccome....e i risultati sono devastanti, fìdati, di persona ho potuto constatare i danni a diversi motori causati da aspirazione d'acqua, il minimo che possa succedere è ritrovarsi con le bielle a forma di banana.....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 59 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 19:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
papo1984 ha scritto:
se stai andando forte l'acqua viene risucchiata senza il tempo di defluire dagli sfoghi fatti apposta dell'aspirazione..

e qui ne trovi un esempio con una stilo di un nostro iscritto..viewtopic.php?f=115&t=10383&hilit=guado


vabbè, ma qui parliamo di un lago vero e proprio, che se preso a forte velocità è veramente devastante.

mi ricorda tanto un punto del mio paese dove defluisce tutta l'acqua quando piove forte.si formano addirittura le onde per quant'acqua si accumula :santarello: :santarello:

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 60 MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 20:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
infatti i problemi non ci sono in caso di qualche cm. d'acqua, ma ne bastano 15 cm perchè si formino onde alte quasi mezzo metro.
Guardate la foto che ho allegato, è l'allagamento che capita ogni tanto sotto casa. La focus a destra è rimasta in panne e come si può vedere l'acqua arriva a coprire di poco i pneumatici. Nel mentre stà passando una 600 che rischia davvero di aspirare qualcosa.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it