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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 18:54 
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Allora posso prendere una pozzanghera enorme a 100 all'ora senza conseguenze? Ganzo! :woot:
Ovviamente stò scherzando, quella "piscina" mi sembrava molto più bassa. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 13:43 
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Buongiorno a tutti da un novellino. Ieri per tornare a casa sono stato costretto ad attraversare con la mia Bravo MJT 1.9 un sottopassaggio allagato dalle abbondanti piogge di questi giorni. Il tratto era molto breve, sono andato pianissimo in 1° marcia. L'acqua arrivava quasi a coprire le ruote, perciò volevo sapere, da totale ignorante di meccanica, se questo è deleterio per gli organi meccanici che si sono potuti bagnare durante il passaggio. Chiaritemi questo dubbio perchè ci tengo molto alla mia creatura comprata con tanti sacrifici.
Grazie


Ho visto le foto postate del guado e non era a quei livelli, forse la mia suggestione mi ha fatto immaginare che l'acqua coprisse le ruote, ma in realtà doveva essere al di sotto di metà ruota.
In ogni caso, nella situazione reale descritta adesso, che guai posso aver potenzialmente provocato alle parti inferiori dell'auto che si sono bagnate nel guado.
Grazie e scusate, ma sono preoccupato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 14:33 
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allora, non ti devi assolutamente preoccupare.ci mancherebbe che le macchine si rovinino per un pò d'acqua.io ne ho prese di peggiori, non con la bravo, ma con una macchina più vecchia, che addirittura non aveva alcun tipo di copertura sotto, quindi l'acqua se la prendeva tutta il motore per bene.innanzitutto c'è da dire che la bravo è molto ben "chiusa" da sotto, quindi le parti maggiormente da proteggere, tipo cavi e spinotti, sono ben protette.tra l'altro i progettisti, in fase di costruzione, pensano anche a questo tipo di problemi, andando quindi a mettere le parti delicate e che non si devono assolutamente bagnare in punti dove l'acqua non ci arriverà mai, quindi la macchina non resterà a piedi.tutto il resto che è visibile, tipo semiassi, sospensioni, braccetti e quant'altro è assolutamente al sicuro, in quanto sono parti che possono essere anche immerse nell'acqua, senza subire alcun tipo di danno.tra l'altro subiscono trattamenti appositi.

poi ci sarebbero le due parti più a rischio e delicate, ossia presa d'aria e marmitta.la presa d'aria è abbastanza in alto, inoltre se dovesse entrare acqua, non è che subito arriva al motore.il giro dei tubi sulla bravo è, diciamo così, "in salita", nel senso che la presa e il filtro sono più sotto rispetto ai collettori d'aspirazione.ovviamente nessun problema per l'aria, ma l'acqua non riuscirebbe a salire.tra l'altro c'è anche la vaschetta del filtro aria e il filtro aria stesso.quindi per far arrivare acqua al motore la bravo dovrebbe proprio finire a mollo e restarci, altrimenti è praticamente impossibile che l'acqua arrivi a destinazione.stessa cosa vale per la marmitta.tra l'altro la marmitta ha un altro fattore in più, e cioè quando la macchina è accesa emette gas di scarico, che quindi contrastano con l'entrata dell'acqua.inoltre, anche dovesse entrare, ci sono i vari tappi che la fermerebbero, quindi sarebbe impossibile arrivare al motore.per cui io ti dico di dormire assolutamente tranquillo, che non è successo assolutamente niente. :ok: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 17:59 
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lazlo ha scritto:
allora, non ti devi assolutamente preoccupare.ci mancherebbe che le macchine si rovinino per un pò d'acqua.io ne ho prese di peggiori, non con la bravo, ma con una macchina più vecchia, che addirittura non aveva alcun tipo di copertura sotto, quindi l'acqua se la prendeva tutta il motore per bene.innanzitutto c'è da dire che la bravo è molto ben "chiusa" da sotto, quindi le parti maggiormente da proteggere, tipo cavi e spinotti, sono ben protette.tra l'altro i progettisti, in fase di costruzione, pensano anche a questo tipo di problemi, andando quindi a mettere le parti delicate e che non si devono assolutamente bagnare in punti dove l'acqua non ci arriverà mai, quindi la macchina non resterà a piedi.tutto il resto che è visibile, tipo semiassi, sospensioni, braccetti e quant'altro è assolutamente al sicuro, in quanto sono parti che possono essere anche immerse nell'acqua, senza subire alcun tipo di danno.tra l'altro subiscono trattamenti appositi.

poi ci sarebbero le due parti più a rischio e delicate, ossia presa d'aria e marmitta.la presa d'aria è abbastanza in alto, inoltre se dovesse entrare acqua, non è che subito arriva al motore.il giro dei tubi sulla bravo è, diciamo così, "in salita", nel senso che la presa e il filtro sono più sotto rispetto ai collettori d'aspirazione.ovviamente nessun problema per l'aria, ma l'acqua non riuscirebbe a salire.tra l'altro c'è anche la vaschetta del filtro aria e il filtro aria stesso.quindi per far arrivare acqua al motore la bravo dovrebbe proprio finire a mollo e restarci, altrimenti è praticamente impossibile che l'acqua arrivi a destinazione.stessa cosa vale per la marmitta.tra l'altro la marmitta ha un altro fattore in più, e cioè quando la macchina è accesa emette gas di scarico, che quindi contrastano con l'entrata dell'acqua.inoltre, anche dovesse entrare, ci sono i vari tappi che la fermerebbero, quindi sarebbe impossibile arrivare al motore.per cui io ti dico di dormire assolutamente tranquillo, che non è successo assolutamente niente. :ok: :ok:

Chiaro e completo. ;) :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 18:05 
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non citare tutte le volte per rispondere...grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 18:36 
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papo1984 ha scritto:
non citare tutte le volte per rispondere...grazie

E' vero, scusa! ;)
Il problema è che ho sempre timore che metre scrivo, qualcuno inserisca un messaggio, quindi il mio và dopo il suo. (cioè se scriviamo contemporaneamente, ma lui lo invia prima di me)
Chiedo scusa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 19:17 
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se succede te ne accorgi, ti avvisa che nel frattempo è stato inserito un'altro messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 20:21 
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Ok, grazie! (non sono ancora molto pratico, e come vedo ho ancora da sapere molte cose) :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 29 MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 0:04 
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con calma, non c'è fretta.si impara un pò alla volta :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 30 MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 0:39 
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Ma sì... piano,piano... :sex:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 31 MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 8:27 
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basta :ot:

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 12:00 
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Grazie a tutti e in particolare a lazlo che mi ha fornito delle spiegazioni e dettagli che neanche i meccanici della Fiat sarebbero stati in grado di fare. Posso allora stare tranquillo, anche se, forse sarà un caso, da quando è successo sento talvolta gli innesti del cambio un pò più difficoltosi e meno precisi.
Grazie ancora e complimenti alle persone che popolano questo fantastico forum.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 33 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 14:11 
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addirittura.non ho detto niente di particolare. :D

non ti preoccupare neanche per il cambio, perchè è praticamente impossibile dipenda dall'acqua.proprio il cambio infatti è molto ben protetto.magari ti sei fatto suggestionare dall'accaduto. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 14:27 
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Qualcuno ha il motore multijet? Non riesco a vedere questo benedetto tubo d'aspirazione! :angry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 15:41 
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se vai avanti così il "principiante" non lo levi più :azz:
il forum non è una chat, non si aprono topic a caso, prima si usa la funzione "cerca e solo quando non si trova nulla si apre un nuovo topic. Non si chiedono informazioni che non siano inerenti al topic, si disperderebbero le informazioni.

Consiglio di leggerti tutti i regolamenti che ho in firma.

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 36 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 15:58 
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A me non interessa "il principiante" o quant'altro, cerco di avere informazioni. (come vedo, sbagliando) :blink:
Credo che sapere dov'è il tubo di aspirazione nella Bravo multijet, non sia un'errore se scritto qua. Dopo tutto è sempre inerente all'acquaplaning. Forse è meglio riaprire un nuovo thead nella zona motori? <_<


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 37 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 16:01 
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Clothar ha scritto:
non si aprono topic a caso, prima si usa la funzione "cerca" e solo quando non si trova nulla si apre un nuovo topic. Non si chiedono informazioni che non siano inerenti al topic, si disperderebbero le informazioni.

Consiglio di leggerti tutti i regolamenti che ho in firma.

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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 16:22 
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Ok... :nervoso:


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 39 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 19:38 
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Cita:
addirittura.non ho detto niente di particolare.


Apprezzo la tua modestia, ma ti assicuro che hai fornito eccellenti spiegazioni e dettagli anche con estrema dovizia di particolari che per un principiante come me sono preziosissime da apprendere.
Quindi cambio e frizione sono abbastanza protetti dall' "ammollo"? E per quanto riguarda vari sensori ABS ecc.?
Scusa se approfitto, ma non mi stancherei mai di imparare da chi ne sa così tanto.
Grazie.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Acquaplaning...
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 22:50 
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La centralina dell'ABS non dovrebbe essere soggetta a problemi nel caso si bagni.
Ma nella centralina dell'ESP è compreso anche l'ABS? Sulla Bravo c'è quella dell'ESP, ma quella dell'ABS non l'ho vista. :blink:


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