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 Oggetto del messaggio: il sovrasterzo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2005, 16:40 
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A parte ke faccio sempre una confusione tra sottosterzo e sovrasterzo incredibile... comunque uno è l'effetto di una makkina ke tende a tirare dritto in accelerazione in curva (tipica delle makkine a traz anteriore)(sottosterzo credo), l'altro è ke la makkina va via di culo(tipika delle makkine a traz posteriore)(sovrasterzo credo)...

Comunque ho una curiosità...

Al motor show, non so se avete visto la prova della Stilo M Schumy... avete visto ke lavori facevano?!? E stata la cosa +bella ke abbia mai guardato in vita mia!!!! cmq... come ka...o si fa ad uscire in curva sull'asfalto con una stilo con le 215 col culo dall'altra parte???

Mi seguite no...

Ho letto ke bisogna dare un colpetto al freno a mano così la makkina comincia a scivolare col sederino e accelerare ma... mi sa di impossibile!! Poi sull'asfalto asciutto... posso kapire sul bagnato!

Questo nn è un invito a provare ne tantomeno imparare a farlo anke xke soprattutto con la Stilo nn lo farei mai comunque... qualkuno di voi sa farlo ke so in pista o ha informazioni?! è una curiosità!

Non interpretate male... ciao!


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2005, 17:26 
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sovrasterzo si ha quando l'auto eccede nella sterzata rispetto alla traiettoria ideale: l'effetto è la scodata.
viceversa abbiamo il sottosterzo quando l'auto difetta nella sterzata rispetto alla traiettoria ideale ed allarga la traiettoria tendendo a tirare diritto.

Le cause possono essere molteplici per entrambi le situazioni e non tutte sono collegate al tipo di trazione.
questo è ciò che accade in curva:
- in caso di accelerazioni tanto violente da far pattinare le ruote motrici la trazione anteriore sottosterza e quella posteriore sovrasterza (in eccesso di potenza le integrali passano di solito dal sotto al sovrasterzo, anche a seconda della regolazione dei differenziali);
- in caso di declerazioni troppo violente (rilascio, frenata, scalata o pendolo) sia la trazione anteriore che quella posteriore sovrasterzano (ma se il rilascio o la scalata bloccano le sole ruote motrici si ricade nel primo caso);

ciò può avvenire per due ragioni:
a) un trasferimento di carico che allegerisce troppo un assale rispetto all'altro (esempio in frenata e pendolo) innescando un momento che fa ruotare l'auto;
b) per la perdita di aderenza longitudinale dei pneumatici, causata da eccesso di potenza alla ruote motrici o da una frenata che blocca alcune ruote.

quindi, ecco le tecniche più semplici per provocare una scodata su trazioni anteriori. (in pista o in ambienti liberi dalla circolazione mi raccomando!)
1) inserimento in curva e colpetto (solo un colpo se non volete girare e fermarvi) di freno a mano: si bloccano le ruote posteriori, diminuisce il loro attrito sull'asfalto e la coda scivola fuori;
2) in curve ad elevata accelerazione laterale provocare un forte rallentamento dosando rilascio o frenata in fase di pieno inserimento (attenti, questa manovre richiede un pò più di manico rispetto alla precedente)
in entrambi i casi siate pronti a riequilibrare l'auto controsterzando e dando dolcemente gas per riportare peso sul posteriore.

tutte le manovre descritte sono ovviamente più accentuate sul bagnato...

per imparare di più in sicurezza e divertendovi, si raccomanda la frequenza di un corso di guida!


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2005, 18:48 
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hai fatto bene a chiedere! non è illegare chiedere ne tantomeno imparare su strade chiuse al pubblico....chissà se possa mai servire in una manovra di emergenza!
comunque per fare quelle evoluzioni, se non ho capito male parli di uscita di curva in controsterzo, sull'asfalto asciutto ci sono diverse possibilità: o hai molta velocità, o hai gomme fatte a posta per i drift, o hai asfalto fatto a posta per i drift, o hai sabbia brecciolina terreno per terra!

ci sono asfalti e gomme che sono fatti su misura per questo tipo di evoluzione. a febbraio c'è una gara di drift (forse partecipo) e per l'occasione c'è un asfalto che permette alle macchine di uscire in sovrasterzo!

quoto tutto quello detto da Eorl

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2005, 19:45 
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non capisco come faccia un tipo di asfalto a favorire il sovrasterzo piuttosto che il sottosterzo!
:blink:

a meno che tu non intenda dire che è semplicemente un asfalto a ridotto coefficiente di attrito che favorisce in generale le perdite di aderenza (sta poi al pilota provocare uno piuttosto che l'altro)

per quanto riguarda le gomme un escamotage potrebbe essere quello di differenziare i pneumatici anteriori dai posteriori come caratteristiche e come pressione per aiutare un determinato atteggiamento...

è così?


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 8:43 
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esatto :ok: ....è ovvio che non può favorire uno rispetto all'altro...sta nel pilota fare il resto :ok:

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 10:34 
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comunque avevo sentito dire che c'erano gomme fatte a posta per i drift...ma non so come funzionino

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 16:01 
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Complimenti x la spiegazione, soprattutto quella di Eorl!!
Eppure la al motorshow uscivano da quella curva, stretta, sull'asfalto asciutto con le 215 x traverso!! e nn erano gomme diverse dal "normale" a quanto ho visto! Cmq ho kapito... kissà se mai proverò! :D
Grazie!


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 16:31 
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si ma prova piano :ok:


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 15:11 
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Probabilmente sarò stupido o nn sarò capace ma ieri ho provato a fare quello ke mi avete detto... risultato, arrivo in curva (con la fiesta del 93 d mia mamma) abbastanza allegro (anke se poi sarò stato a 20 all'ora xke la curva era a 90 gradi), lascio andare l'acceleratore in piena curva, do un colpetto d freno a mano ma... l'auto nn si è mossa neanke di un centimetro!! è inutile solo nella ghiaietta mi viene come si deve... :( èèèèèèh va bhe!


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 16:40 
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Ci sono gomme apposta, se fai caso soprattutto nei film d'azione le macchine sono spesso equipaggiate con tali gomme, dove gli stuntman fanno di tutto e di+.

Puoi simulare il tutto come dice mcnab su un terreno con brecciolino.
Prova ad andare sostenuto, poi, se devi fare una curva a sinistra, devi dare una botta di sterzo proprio a sinistra, se la velocità è ottimale la macchina si imbarca col posteriore a quel punto devi essere già con le ruote in controsterzo a destra e dare gas per mantenere trazione e direzione dritta in uscita di curva. Se provi su un terreno privato se ne hai la possibilità e una cosa divertentissima.

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 17:00 
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Aaaaaaaaah ma quindi devo dare la botta d sterzo, lasciare l'acceleratore e dare il colpetto d freno a mano tutto contemporaneamente? Solo ke ho idea ke sull'asfalto nn m venga... forse c vorrebbe+velocità, ma bisogna trovare il posto giusto. Poi qualke prova si, ma poi le gomme vanno... :D


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 17:09 
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Ti consiglio di non provare sull'asfalto.....Prova sullo sterrato a fare una curva di 70 - 90°. Se imposti bene la velocità vedì che la macchina parte col posteriore da sola senza freno a mano, altrimenti mentri dai la botta di sterzo da contemporaneamente un colpetto di freno col piede sinistro e gas col destro....Guarda è +difficile a scriverlo che a farlo.
L'importante è: fare tutto ma lontano da tutti...Intesi?? Area privata.

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Si si intesi! Ma sullo sterrato mi viene! Solo ke volevo imparare sull'asfalto come fanno i piloti! :D Ma io nn sono 1pilota...


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Guarda su asfalto mi sono aiutato col freno a mano (fiat 131 tc) per fare la curva....Una volta senza volerlo , e meno male che ci sono riuscito, ho sperimentato il tutto con una 126. Per distrazione non mi sono accorto della curva che incombeva....Insomma andavo sui 70 -80 km/h, quando ho visto la curva a destra ho istintivamente sterzato di colpo, la macchina , complice il motore dietro è partita per la tangente ma ho rimesso le ruote dritte in uscita di curva ed è andata bene. E' stata la mia prima derapata controllata non voluta..... :ok:

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 17:44 
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io la prima derapata non voluta kon la stilozza lho fatta un paio di settimane fa kon asfalto un po ghiacciato uscito da una kurva sulla sinistra dovevo entrar subito dopo in una kurva a destra..una esse insomma...stava andando via di posteriore...lho ripresa bene e quello dietro(non diko ke makkina era seno sembra ke lo faccio apposta)e rimasta dietro...dietro....dietro... :ok:

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PERCHE' NAZIONALE VUOL DIRE PALATA!!


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 21:32 
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se vuoi fare tutto sull'asfalto non ti bastano 20 km/h ma almeno 70-80 km/h ...vado ad occhio ma...c'è solo da provare...e magari da togliere il fusibile dell'ESP!

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 23:05 
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cerco di spiegare meglio...
sull'auto agiscono due forze:
1) l'attrito delle gomme con l'asfalto
2) la forza centrifuga determinata dalla traiettoria curva

finché prevale la prima procediamo regolarmente sulla linea impostata con il volante; se prevale la seconda si manifesta una sbandata.

è chiaro che nel tuo esperimento è stata provocata una drastica riduzione della prima forza tirando il freno a mano (con abbastanza energia da provocare il bloccaggio spero? attento al pulsante di sblocco che può incastrarsi pericolosamente: sulle macchine da rally questo meccanismo viene eliminato), ma comunque l'accelerazione laterale non era sufficiente per sovrastare la perdita d'aderenza.

si dovrebbe quindi procedere alla manovra a velocità maggiore, o su curve di raggio più ridotto, e agendo con maggiore rapidità sullo sterzo per imprimere all'auto un'imbardata tale da sbilanciarla.

com'è stato suggerito il fondo sdrucciolevole consente di abbassare la soglia d'attrito oltre la quale si innescano le sbandate, consentendo di provocarle a velocità inferiori e con reazioni più progressive.

P.S. dimentica (per ora almeno) la tecnica della frenata ed accelerata in contemporanea: richiede una certa cavalleria nel motore e una sensibilità non comune sui pedali...


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 23:13 
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Sempre molto competenti! Grazie eorl!
Infatti... a 20 all'ora in una stradina stretta con curva a 90 gradi nn è successo nulla! Tipo, fosse stato sulla ghiaietta allora andava ke è1piacere! Altrimenti devo aumentare la velocità... Ma tutto con calma!


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2005, 2:40 
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farlo sull'asfalto è un casino, perchè hai bisogno di velocità maggiori e poi non ti dico il battistrada come è contento...

un'altra tecnica, da profano, ma appassionato, potrebbe essere:
1) prendere un pò di velocità
2) a ridosso della curva una bella frenata decisa, nota come staccata
3) mentre freni devi dare un colpo deciso di sterzo dalla parte opposta della curva e subito dopo sterzare in modo molto più deciso dalla parte della curva. Questo serve a far spostare i carichi da una parte all'altra e quindi a destabilizare l'assetto della macchina.
4) se vai come un matto, non hai bisogno del freno a mano (ma non te lo consiglio).
4.bis) se vai un pò più piano, tira il freno a mano (un bel colpo deciso, quasi a volergli fare male) mentre sterzi dalla parte della curva.
5) divertiti :D

Spero che i guru mi correggano se ho sparato un sacco di cavolate, però nei rally in linea di massima fanno questo, che se non sbaglio si chiama "pendolo".


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2005, 4:46 
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la tecnica del pendolo è una delle 2 tecniche principali che si usano per derapare...consiste semplicemente nell'usare come pendolo l'auto per dare come uno slancio affinchè la macchina esca di sedere...giri un po a sinistra e poi progressivamente sposti tutto il peso girando a destra in modo tale da avere un'inerzia che permette di perdere aderenza...di solito viene usata molto su neve, ghiaia ecc. ecc., su asfalto si preferisce freno a mano è più efficace...ma nulla vieta il contrario!

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