:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

il sovrasterzo
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=27&t=337
Pagina 5 di 5

Autore:  giuseppe [ venerdì 17 novembre 2006, 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

guarda se vuoi provare te lo fà pure sul dritto..
fai un rapido dx e sx e rimetti a dx... vedi se non si imbarca!!.. io con la twingo facevo le inversioni di marcia così su strada chiuse...... :canna: :canna: :canna:


ps.. per la cronaca.. io sto cercando di capire perchè la mia lo fà anceh se non voglio quando forzo le rotatorie.... :azz:



;)

Autore:  furcia [ venerdì 16 marzo 2007, 14:31 ]
Oggetto del messaggio: 

io darei la colpa granparte all' assetto... anche al mia vecchia saxo (1.1, 55ps :P ) lo faceva di continuo quando correvo un po'... troppo :lol:

Autore:  Mark_Stiloso [ sabato 17 marzo 2007, 13:05 ]
Oggetto del messaggio: 

La Saxò era da Paura come Guida.... bella, la portavo veramente bene!
Il problema è che andava via molto facilmente, ed era molto leggera... pesava se non erro circa 810Kg. Io ci avevo montato come Optional i 165/65-R14, ed andava molto meglio.
Comunque l'Assetto della Saxò, non era molto morbido come si credeva e si crede, è un pò come la Panda vecchia, anzi... in Proporzione sento più morbida per il Comfort la mia Stilo rispetto alle 2 citate sopra per esempio.
Pure sul bagnato si portava bene, ma io dicevo sempre che era una Mina Vagante sulla Strada.

Autore:  Mark_Stiloso [ sabato 24 marzo 2007, 23:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Stamattina mi chiedevo andando al Lavoro, come nelle mie solite Paranoie, un quesito.... però non essendo esperto in materia, ho ipotizzato ciò....
Ma il Sovrasterzo è tipico delle Trazioni Posteriori, e il Sottosterzo tipico delle Trazioni Anteriori o tutto l'esatto contrario??
E mi chiedevo anche.... ma le Trazioni Integrali, di cosa soffrono per così dire?

Autore:  Eorl [ domenica 25 marzo 2007, 7:55 ]
Oggetto del messaggio: 

quello di potenza sì;
in percorrenza di curva dipende molto dalla distribuzione dei pesi;
in rilascio sovrasterzano più o meno tutte.

Le integrali? dipende.
il più delle volte sono sottosterzanti in entrata e sovrasterzanti in uscita; se assomigliano più a trazioni anteriori o posteriori dipende ovviamente dallaripartizione della coppia sugli assali.

Autore:  Mark_Stiloso [ domenica 25 marzo 2007, 21:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla Stilo i pesi per come sono messi, non mi piaciono molto.... è vero è Anteriore come Trazione, ma davanti ha mi sembra il 64%, e dietro solo il 36% dei Pesi.

Autore:  McNab [ mercoledì 28 marzo 2007, 18:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Mark_Stiloso ha scritto:
Sulla Stilo i pesi per come sono messi, non mi piaciono molto.... è vero è Anteriore come Trazione, ma davanti ha mi sembra il 64%, e dietro solo il 36% dei Pesi.
non lo so ma quasi tutte le auto sono sbilanciate sull'anteriore....

Autore:  jefe75 [ sabato 6 dicembre 2008, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: il sovrasterzo

In una auto a trazione anteriore il sovrasterzo si manifesta principalmente in ingresso curva quando il peso,a causa della frenata,si trasferisce repentinamente sulla parte anteriore andando ad alleggerire ulteriormente la parte posteriore dell'auto. Durante la curva il sovrasterzo ci può essere perchè l'assetto della macchina non è stabilizzato,nel momento in cui si accelera per uscire dalla curva il posteriore si allinea ed eventualmente si innesca il sottosterzo,la macchina tende ad allargare il raggio della curva stessa.
Nelle auto a trazione posteriore vale lo stesso discorso fatto per l'ingresso curva,in quanto il trasferimento di carico varso l'anteriore lo abbiamo in tutti i mezzi e questo a causa della frenata,la differenza è che il sovrasterzo si presenta alla apertura dell'acceleratore fino a quando l'auto non è dritta.

Pagina 5 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/