:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 15 ottobre 2024, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiata veloce
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2005, 9:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 10:18
Messaggi: 279
Località: Trasacco(AQ)
Salve a tutti , a me piace la guida sportiva dove e ' possiblile (in pista) :lol: di conseguenza effettuo delle cambiate veloci percio' vi chiedo come vi trovate con la stilo nelle cambiata seconda terza ( a me capita qualche volta di beccare il folle) secondo me sono troppo distanziati i rapporti tra la seconda marcia e la terza premetto che ho la leva originale che secondo me permette delle cambiate piu rapide perche' abbastanza lunga :drive:

_________________
Stilo Jtd Grigio orione 3p


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2005, 10:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
guarda, io ho accorciato la leva e non guido x niente disteso quindi con pochi movimenti riesco a portare la leva "in battuta"... mi è capitato pochissime volte di sfollare...
ciao

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2005, 11:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2004, 6:20
Messaggi: 2590
Località: Agrate Brianza
Marca: Audi
idem accorciato il cambio e anke a me alle volte 2-3 sfollo...uff c e solo da metterci un po d attenzione e non si sfolla piu ;)

_________________
Photo Gallery STILO 1.9 jtd blu vitality2004
Immagine
PERCHE' NAZIONALE VUOL DIRE PALATA!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2005, 13:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Io guido abbastanza avanti col sedile e quindi non ho problemi.
Una volta ho provato a guidare un poco più disteso e ho trovato il cambio un po' lungo effettivamente. Piuttosto che da 2a a 3a a volte mi si impunta il cambio fra 4a e 5a...

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2005, 10:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
spesso si sbaglia dalla 1a alla 2a....sono gli errori più comuni nelle gare di accelerazione.

per il resto basta sedimentare molto il movimento....provarlo e riprovarlo in modo tale che diventa un automatismo e la velocità arriverà da se.

molto importante però risulta il regime di cambiata più che la cambiata in se per se: quello si che ti fa perdere secondi!

p.s. occhio che le frizioni non gradiscono :D

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2006, 15:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2005, 11:50
Messaggi: 461
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
MCNAB ha scritto:
spesso si sbaglia dalla 1a alla 2a....sono gli errori più comuni nelle gare di accelerazione.

per il resto basta sedimentare molto il movimento....provarlo e riprovarlo in modo tale che diventa un automatismo e la velocità arriverà da se.

molto importante però risulta il regime di cambiata più che la cambiata in se per se: quello si che ti fa perdere secondi!

p.s. occhio che le frizioni non gradiscono :D


nn so sulla stilo
ma sulla Y (ke ho ancora) 1.100cc 8v...e 1.2 16v...entrambe testate... a lungo andare tirando dalla prima marcia alla seconda marcia...si sn rovinati subito i correttori di coppia (penso siano quelli ke si sn rovinati...idem x le punto)
l'effetto e il CRACK qnd si inserisce la seconda dp aver tirato qs tutta la prima marcia...pur avendo il pedale della frizione pigiato, appena si inserisce la 2à marcia fa CRACK...

anke sulla stilo può accadere ?

_________________
EX Fiat Stilo GT 1.9 MJT 16v 150cv Rossa - Cerchi 17' - Pack Class - MiniGonne/Spoiler
Vetri Neri - Filtro Aria BMC a pannello - Kit Xenon 6000°K 50w - Modulo Aggiuntivo CnTECH CR-PRO2 con telecomando: Stage 1 = 190cv (aumento pressione rail) - Stage 2 = 200cv (+sovralimentazione turbo)
Ora sta tornando allo stato originale perchè ne prenderà possesso mio padre


Ultima modifica di [M]ax-[D]amage2 il sabato 14 gennaio 2006, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2006, 0:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
MCNAB ha scritto:

p.s. occhio che le frizioni non gradiscono :D


ho già la nuova pronta x essere montata...

a sto giro i braccetti li uso x stappare il gutturnio :woot:

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2006, 13:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 18:22
Messaggi: 292
Marca: Subaru
la velocità dipende molto dal cambio che si ha disposizione, forzando un cambio lento non si da il tempo ai sincronizzatori di lavorare e si rischia di far danni, bisogna prestare molta attenzione, mettere le mani al cambio è molto costoso...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 20:15
Messaggi: 2
dalla seconda alla terza non va assolutamente indirizzato il cambio...


mi spiego meglio...

il cambio in folle sta al centro quindi diciamo su la 3 sotto la quarta..


quindi se voi siete in seconda e spingete solo in avanti per forza di cose il cambio ritorna sulla parte centrale.. facendo un leggero muovimento verso destra.... giusto??

ora se spingete ancora in su fate entrare la terza....

se fate questo muovimento veloce fate una cambiata veloce e sicura esente da sfollate al 99% :brinda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 0:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 febbraio 2004, 10:10
Messaggi: 367
Località: Rivoli - Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
e non provate sul 1.8 :lol: .
Da prima a seconda mi faceva un tonfo la marmitta sull'ammortizzatore. fin li niente di troppo grave. dalla 2° alla terza bene o male è difficile sfollare ma dalla foga può capitare anche quello,specie se si va un pelo dritti e si va a finire tra 1° e 3°. Comunque il sincro da 2° a 3° probabilmente si sarebbe cotto anche non usando la mia povera stilo a monza, ma ora è difficile non farla grattare anche a bassi regimi.

Con leva corta si ha meno escursione del cambio ma è poi lontana dal volante quindi se non si vuole guidare a mò di tamarro su uno turbo... :lol:

La prossima macchina se vorrò fare cambio veloce farò attenzione che sia effettivamente adatta a questo scopo. altrimenti meglio non forzare troppo.
Almeno... questo il mio consiglio se vuoi tenere per un pò la macchina senza manutenzioni straordinarie :ok:

_________________
1.8 --- 133cv (spero)
GPL BRC Sequent
FILTRO BICONO SPARCO
Assetto eibach abbinato ad ammo tuning 2000 (non li consiglio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 7:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 9:24
Messaggi: 513
Località: Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Su bravo invece secondo me c'è troppa escursione tra una marcia e l' altra, quindi non si riesce a cambiare velocemente

_________________
AUTO: Fiat New Bravo 1.9 Mjet 150 cv
MOTO: Yamaha R6 (come da Avatar)

Immaginehttp://www.pcitaliasrl.it


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 16:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 15:48
Messaggi: 169
Marca: Volkswagen
Modello: Seicento
Motore: altro benzina
Anno: 2008
Allestimento: - altro -
Non ho ancora avuto occasione di testarla a fondo per dirlo...sicuramente non è una macchina creata per essere una sportiva.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 19:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 15:03
Messaggi: 554
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
poi su bravo il problema è anche il cambio... non è mai morbido e neanche preciso a mio parere..

_________________
La mia Bravo <3 http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=28852

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 19:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
mi trovo daccordo,sicuramente il cambio della Bravo non invita ad essere utilizzato in modo sportivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 0:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 9:24
Messaggi: 513
Località: Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Non ci sarebbe qualche modo per migliorarlo? Almeno in fluidità?

_________________
AUTO: Fiat New Bravo 1.9 Mjet 150 cv
MOTO: Yamaha R6 (come da Avatar)

Immaginehttp://www.pcitaliasrl.it


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 0:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 22:28
Messaggi: 2142
Località: Vicenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
non credo proprio , il cambio della bravo e' tutto a cavi internamente ,non saprei proprio come ammorbidirlo

_________________
______
ImmagineImmagineImmagine
FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7996
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
l'unica cosa che puoi fare è cambiare l'olio del cambio con uno buono e metterci un additivo antiattrito, c'è un thread dove ne abbiamo parlato a lungo.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 18:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 15:03
Messaggi: 554
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
pensavo anche io.. sintoflon... ai 60000 ce lo farò mettere

_________________
La mia Bravo <3 http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=28852

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 21:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7996
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
ma perchè è così penoso sto cambio? quello della stilo non è male.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiata veloce
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 21:39 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17460
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Biluco, il ns. è getrag (116cv) e produzione Fiat (120/140/150cv), quelli della Bravo sono solo produzione Fiat se non erro

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it