:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 61 MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 15:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 13:23
Messaggi: 532
Località: Mantova provincia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
stalker ha scritto:
be da quando mi e successo la prima volta mi è servito da lezione e ho imparato che la macchina da quando ho cambiato molle e cerchi ha decisamente aumentato la stabilità ma in compenso non ti avverte più come faceva prima partendo di colpo, adesso ho capito perchè esce di fabbrica con assetto molto "confort".

A me è successo qualcosa di similare, ma le condizioni dell'asfalto erano diverse...con una leggera patina di ghiaccio. Durante il rientro (piuttosto brusco) in corsia, dopo aver sorpassato una colonna di veicoli ad andatura di 45/50 Km/h (io stavo sui 70/80 Km/h), mi è partita di c#ulo (nel momento che ho raddrizzato l'auto...fra l'alro, l'ultimo veicolo era un furgone e non avevo visto che davanti ad esso aveva un ciclomotore... ) ed ho istintivamente iniziato a controsterzare :huh: per ben 4 volte (2 x lato, senza toccare il pedale del freno ne spostando l'acceleratore) prima di riprenderla.
Colpa sicuramente mia (oltretutto con Pirelli P3000 energy...piuttosto dure), ma cio che mi ha preso veramente male è stato l'imbarcamento dell'automobile; sembrava di stare controsterzando sopra un natante...gran brutta sensazione :wacko: :blink:
Il tutto mi è successo lo scorso inverno; il sensore di T° dell'auto stava poco sopra lo zero, ma in certe zone l'asfalto era sdruciolevole...

Ora viaggio con 4 Monroe 'Gasmatic' (a doppio effetto, montati quest'estate) e 4 gomme invernali (quest'altra primavera monterò i 16" con le estive)...tutta un'altra "musica" in qualsiasi condizione (anche con i P3000 energy...). Le molle sono le sue in quanto, non ho intenzione di abbassare l'auto...

Quello che voglio dirti è di non sottovalutare l'importanza degli ammortizzatori :ok:

_________________
La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
(ignoto...forse)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 62 MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 23:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 13:06
Messaggi: 35
Località: Bologna , a volte Milano , Verona , Catania ...
leggendo questo post ho capito perché stavo finendo a 180° (ovvero due volte a 90° ... ) in autostrada - vedi mio post .

l'idea di guidare un barcone è venuta anche a me - non a caso il nick della mia Lilo è "Titanic" :D :D :D

chissà , se l'anno che viene mi rimarranno due lire in tasca quasi quasi cambio l'assetto dell'auto ...

_________________
Fiat Stilo "Titanic" MW 1.9 JTD '03 + Suzuki Bandit "Libera" 650 '05 + 3 gatte + 7 computer + 1 moglie che se non sto attento mi caccia di casa ...

Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 63 MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 20:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 13:23
Messaggi: 532
Località: Mantova provincia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Ti conviene fartele restare ste 2 lire...
Cmq oltre agli ammo di serie superconfort <_< IMO influisce non troppo positivamente anche il ponte torcente post; soluzione non proprio all'avanguardia... :(

Grizlod

_________________
La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
(ignoto...forse)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 13:06
Messaggi: 35
Località: Bologna , a volte Milano , Verona , Catania ...
Grizlod ha scritto:
Ti conviene fartele restare ste 2 lire...
Cmq oltre agli ammo di serie superconfort <_< IMO influisce non troppo positivamente anche il ponte torcente post; soluzione non proprio all'avanguardia... :(

Grizlod


quindi ammo ante e post (magari regolabili , per le moto li fanno chissà per le auto) e barra duomi all'ante non risolverebbero del tutto il problema ?

_________________
Fiat Stilo "Titanic" MW 1.9 JTD '03 + Suzuki Bandit "Libera" 650 '05 + 3 gatte + 7 computer + 1 moglie che se non sto attento mi caccia di casa ...

Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 11:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
sì, gli ammortizzatori risolvono il problema;
se vuoi ci sono quelli regolabili; ma anche gli altri fanno egregiamente il loro lavoro.

la barra duomi invece ha un effetto minimo, e non sui movimenti del corpo vettura...
se non hai intenzione di montare anche molle ribassate tralasciala pure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 19:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 13:23
Messaggi: 532
Località: Mantova provincia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Hobbit Bahlsen ha scritto:
quindi ammo ante e post (magari regolabili , per le moto li fanno chissà per le auto) e barra duomi all'ante non risolverebbero del tutto il problema ?
Dopo che il meccanico mi cambiò gli originali, gli chiesi in che condizioni fossero; mi disse che erano in ottimo stato, ma sono 'mono-effetto' cioè in estensione non lavorano. Se a questo aggiungi un olio idraulico piuttosto fluido (il tutto al fine di raggiungere un assetto mooolto confortevole), hai già detto tutto...

Una volta montati i monroe, provai a comprimere il retrotreno con il baule aperto x far forza...al rilascio è visibile una evidente frenatura degli ammo; cosa indistinguibile con gli originali.

In sintesi si risolve il problema al 90% ; per risolvere al 100% (o almeno al 99%), bisognerebbe accuratamente rastremare il 'C' aperto che compone il ponte torcente in modo da aumentare l'indipendenza fra le ruote posteriori (lavoro mooooollllto delicato...bisogna sapere quel che si fa).

Grizlod

_________________
La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
(ignoto...forse)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 67 MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 20:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 13:06
Messaggi: 35
Località: Bologna , a volte Milano , Verona , Catania ...
Grizlod ha scritto:
In sintesi si risolve il problema al 90% ; per risolvere al 100% (o almeno al 99%), bisognerebbe accuratamente rastremare il 'C' aperto che compone il ponte torcente in modo da aumentare l'indipendenza fra le ruote posteriori (lavoro mooooollllto delicato...bisogna sapere quel che si fa).
Grizlod


... :blink:

;) mi limiterò agli ammo - che insieme alle "scarpine" primaverili della Lilo dovrebbero dare un buon risultato ;)

_________________
Fiat Stilo "Titanic" MW 1.9 JTD '03 + Suzuki Bandit "Libera" 650 '05 + 3 gatte + 7 computer + 1 moglie che se non sto attento mi caccia di casa ...

Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 68 MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2006, 15:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 13:23
Messaggi: 532
Località: Mantova provincia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Se può interessare i miei ammo li ho acquistati quì:
http://cgi.ebay.it/N-4-AMMORTIZZATORI-M ... dZViewItem

L'e-bayer è :ok:

_________________
La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
(ignoto...forse)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 69 MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2006, 16:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 13:06
Messaggi: 35
Località: Bologna , a volte Milano , Verona , Catania ...
denghiu :D

_________________
Fiat Stilo "Titanic" MW 1.9 JTD '03 + Suzuki Bandit "Libera" 650 '05 + 3 gatte + 7 computer + 1 moglie che se non sto attento mi caccia di casa ...

Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it