:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

testacoda! ...ma porca paletta...
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=27&t=5980
Pagina 4 di 4

Autore:  Grizlod [ domenica 17 dicembre 2006, 15:48 ]
Oggetto del messaggio: 

stalker ha scritto:
be da quando mi e successo la prima volta mi è servito da lezione e ho imparato che la macchina da quando ho cambiato molle e cerchi ha decisamente aumentato la stabilità ma in compenso non ti avverte più come faceva prima partendo di colpo, adesso ho capito perchè esce di fabbrica con assetto molto "confort".

A me è successo qualcosa di similare, ma le condizioni dell'asfalto erano diverse...con una leggera patina di ghiaccio. Durante il rientro (piuttosto brusco) in corsia, dopo aver sorpassato una colonna di veicoli ad andatura di 45/50 Km/h (io stavo sui 70/80 Km/h), mi è partita di c#ulo (nel momento che ho raddrizzato l'auto...fra l'alro, l'ultimo veicolo era un furgone e non avevo visto che davanti ad esso aveva un ciclomotore... ) ed ho istintivamente iniziato a controsterzare :huh: per ben 4 volte (2 x lato, senza toccare il pedale del freno ne spostando l'acceleratore) prima di riprenderla.
Colpa sicuramente mia (oltretutto con Pirelli P3000 energy...piuttosto dure), ma cio che mi ha preso veramente male è stato l'imbarcamento dell'automobile; sembrava di stare controsterzando sopra un natante...gran brutta sensazione :wacko: :blink:
Il tutto mi è successo lo scorso inverno; il sensore di T° dell'auto stava poco sopra lo zero, ma in certe zone l'asfalto era sdruciolevole...

Ora viaggio con 4 Monroe 'Gasmatic' (a doppio effetto, montati quest'estate) e 4 gomme invernali (quest'altra primavera monterò i 16" con le estive)...tutta un'altra "musica" in qualsiasi condizione (anche con i P3000 energy...). Le molle sono le sue in quanto, non ho intenzione di abbassare l'auto...

Quello che voglio dirti è di non sottovalutare l'importanza degli ammortizzatori :ok:

Autore:  Hobbit Bahlsen [ domenica 17 dicembre 2006, 23:26 ]
Oggetto del messaggio: 

leggendo questo post ho capito perché stavo finendo a 180° (ovvero due volte a 90° ... ) in autostrada - vedi mio post .

l'idea di guidare un barcone è venuta anche a me - non a caso il nick della mia Lilo è "Titanic" :D :D :D

chissà , se l'anno che viene mi rimarranno due lire in tasca quasi quasi cambio l'assetto dell'auto ...

Autore:  Grizlod [ lunedì 18 dicembre 2006, 20:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Ti conviene fartele restare ste 2 lire...
Cmq oltre agli ammo di serie superconfort <_< IMO influisce non troppo positivamente anche il ponte torcente post; soluzione non proprio all'avanguardia... :(

Grizlod

Autore:  Hobbit Bahlsen [ martedì 19 dicembre 2006, 10:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Grizlod ha scritto:
Ti conviene fartele restare ste 2 lire...
Cmq oltre agli ammo di serie superconfort <_< IMO influisce non troppo positivamente anche il ponte torcente post; soluzione non proprio all'avanguardia... :(

Grizlod


quindi ammo ante e post (magari regolabili , per le moto li fanno chissà per le auto) e barra duomi all'ante non risolverebbero del tutto il problema ?

Autore:  Eorl [ martedì 19 dicembre 2006, 11:25 ]
Oggetto del messaggio: 

sì, gli ammortizzatori risolvono il problema;
se vuoi ci sono quelli regolabili; ma anche gli altri fanno egregiamente il loro lavoro.

la barra duomi invece ha un effetto minimo, e non sui movimenti del corpo vettura...
se non hai intenzione di montare anche molle ribassate tralasciala pure.

Autore:  Grizlod [ martedì 19 dicembre 2006, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Hobbit Bahlsen ha scritto:
quindi ammo ante e post (magari regolabili , per le moto li fanno chissà per le auto) e barra duomi all'ante non risolverebbero del tutto il problema ?
Dopo che il meccanico mi cambiò gli originali, gli chiesi in che condizioni fossero; mi disse che erano in ottimo stato, ma sono 'mono-effetto' cioè in estensione non lavorano. Se a questo aggiungi un olio idraulico piuttosto fluido (il tutto al fine di raggiungere un assetto mooolto confortevole), hai già detto tutto...

Una volta montati i monroe, provai a comprimere il retrotreno con il baule aperto x far forza...al rilascio è visibile una evidente frenatura degli ammo; cosa indistinguibile con gli originali.

In sintesi si risolve il problema al 90% ; per risolvere al 100% (o almeno al 99%), bisognerebbe accuratamente rastremare il 'C' aperto che compone il ponte torcente in modo da aumentare l'indipendenza fra le ruote posteriori (lavoro mooooollllto delicato...bisogna sapere quel che si fa).

Grizlod

Autore:  Hobbit Bahlsen [ mercoledì 20 dicembre 2006, 20:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Grizlod ha scritto:
In sintesi si risolve il problema al 90% ; per risolvere al 100% (o almeno al 99%), bisognerebbe accuratamente rastremare il 'C' aperto che compone il ponte torcente in modo da aumentare l'indipendenza fra le ruote posteriori (lavoro mooooollllto delicato...bisogna sapere quel che si fa).
Grizlod


... :blink:

;) mi limiterò agli ammo - che insieme alle "scarpine" primaverili della Lilo dovrebbero dare un buon risultato ;)

Autore:  Grizlod [ sabato 30 dicembre 2006, 15:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Se può interessare i miei ammo li ho acquistati quì:
http://cgi.ebay.it/N-4-AMMORTIZZATORI-M ... dZViewItem

L'e-bayer è :ok:

Autore:  Hobbit Bahlsen [ sabato 30 dicembre 2006, 16:30 ]
Oggetto del messaggio: 

denghiu :D

Pagina 4 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/