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Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 14:19 
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Confermo, io ho i 17" su entrambe le Stilo, sia la Abarth che l'ESP e le Kumho che la Multiwagon senza ESP con le Goodyear F1 nessun problema sul bagnato :ok:

Viceversa sulla Escort SW che avevo prima con le Firestone (non mi ricordo il modello) si ballava, messe le Michelin è cambiata completamente :ok:

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Numero Post: 42 MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 16:54 
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Scusate una domanda vorrei rendermi conto di una cosa...
ma una gomma per così dire sgonfia, frena di più o di meno di una gonfiata di più??
Allora se non erro sulla tenuta di strada tiene meglio una gomma un pò più sgonfia che invece una più gonfia, anche se così facendo si consuma più carburante, mentre una più gonfia fà consumare meno carburante ma è più pericolosa in aderenza.

Ma per quanto riguarda la mia domanda riguardante la frenata, cosa succede?? Come reagiscono le varie pressioni di gonfiaggio??

A me il gommista mi ha detto che sui Diesel il motore pesa di più, e quindi secondo lui l'anteriore andrebbe messo a 2,4 Bar, mentre il posteriore a 2,2 Bar.

Confermate??

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Numero Post: 43 MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 17:13 
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il discorso è complesso...
provo a sintetizzare alcune nozioni basilari, semplificando i concetti:

con una gomma sgonfia in effetti aumenta l'impronta a terra: perciò dovrebbero migliorare accelarazione e frenata in rettilineo;
se invece la gomma è eccessivamente sgonfia l'impronta diminuisce dinuovo perché il battistrada si inarca creando una concavità centrale;
ovviamente se la frenata invece che in rettilineo è in curva la gomma sgonfia si deforma, cede sulla spalla e tanti saluti...

gli attriti eccessivi, oltre a far perdere cavalli e carburante, potrebbero inoltre surriscaldare l'aria interna in determinate situazioni (estate, andatura sportiva, ecc): in tal caso i pneumatici passano rapidamente da una situazione di pressione insufficiente ad una di sovrapressione: il pneumatico ne soffre e il cambiamento repentino delle condizioni di aderenza può sorpendere preicolosamente il pilota.

quindi meglio non discostarsi troppo, se non per qualche decimo di bar, dai valori consigliati: questi sono un compromesso tra le diverse esigenze; in particolare ci deve essere equilibrio tra la gomma ed il peso sopportato, così che il pneumatico lavori con quella deformazione ottimale per la quale è stato progettato.
la stessa gomma richiederà cioé pressioni diverse se montata su una Stilo 1.4 3 porte vuota piuttosto che su una Mjet SW a pieno carico...

conclusione: controllate SPESSO l'esatta pressione dei pneumatici; ah, e non da un benzinaio, ma da un gommista.
il manometro è uno strumento di precisione: la legge impone ai gommisti di tararlo periodicamente perché sia esatto: affidandovi a quelli scoppiati abbandonati per terra nelle aree di servizio rischiate di sballare completamente i valori!


Ultima modifica di Eorl il martedì 19 settembre 2006, 19:25, modificato 3 volte in totale.

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Numero Post: 44 MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 17:24 
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In sintesi il compromesso quale sarebbe, indipendentemente dal peso e dalla stagione in cui uno si trova??

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... quello indicato dal libretto d'uso per ciascuna versione...

^_^


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Numero Post: 46 MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 17:44 
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Grazie Eorl... è vero hai ragione c'è scritto lì, me ne ero proprio dimenticato

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Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 21:04 
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Vortex75 ha scritto:
Ah, quando ripassi dal gommista, urlagli in faccia che per colpa sua a momenti non ti fa ammazzare (lui naturalmente darà la colpa alla Fiat, so veggente)


Certo è il minimo da farsi...


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Numero Post: 48 MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 21:13 
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io le controllo sempre dal benzinaio...ho 30km arrivare dal gommista...


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Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 7:40 
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Ordinata il 24/05 arrivata in conce il 07/06, ritirata il 17/06 (prodotta il 01/06/04)
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in aggiunta: Impianto gpl AG System SGI-1, subwoofer ECC, cruise control e spia attiva, Eibach -30mm., sospensioni KYB Excel-G, dischi freno e pastiglie Ferodo, distanziali Simoni 16mm., passaruota posteriori rifilati, carputer con masterizzatore DVD al posto del cdc nel cassetto refrigerato, telecamera posteriore per retromarcia, fari allo xenon H7R 35W 5000k, filtro aria BMC DIA, pinze rosse, luci strobo al posto dei fendinebbia, scarico Powerful non omologato, spazzole AeroTwin Bosch A728S
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dici che è preciso?? :huh:

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===>Su 2 ruote a bordo di Suzuki GSX-R 600
e di Aprilia Caponord ETV1000<===
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dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 9:45 
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Bhà... chi lo sà Charlie <_< :huh: :unsure:

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c1p8 ha scritto:
:
Se hai gomme troppo dure a causa dell'invecchiamento oppure le maledette Firestone Firehawck 700 (sembra di essere sul sapone anche quando sono nuove io le ho buttate che non avevano nemmeno 10.000 Km perchè erano veramente pericolose) è effettivamente possibile un comportamento del genere.


Io domenica mi sono fatto da san marcello pistoiese (vicino l'abetone) a Salerno sotto la pioggia. Quindi strade di montagna e autostrada, per fortuna non ho avuto problemi solo un piccolo acquaplanning in uno dei 4 o 5 diluvi universali che ho attraversato vicino roma e vicino napoli ma niente di che. Monto le gomme di serie Firestone Firehawck 590, che voi sappiate hanno gli stessi problemi delle 700!?!???


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Numero Post: 53 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 11:17 
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DoppiaCharlie ha scritto:
dici che è preciso?? :huh:


Dalle prove che ho fatto in un anno (quindi diverse!) direi di si. Ero scettico anche io, l'ho preso perché per 5 euri potevo senza dubbio rischiare. Ho fatto le prove con il manometro che avevo sul mio compressore e c'era 1/2 atmosfera di differenza! Allora sono andato dal gommista a misurare la pressione ed era identica a quella misurata dal mio nuovo apparecchio. Ho cambiato manometro sul compressore e adesso ce l'ho allineato a quello digitale (chissà per quanto). :D

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gasse ha scritto:
Se lo trovi comprati un misurapressione digitale. Costano una strullata (l'ho comprato alla Lidl a 4.99 euri) e sono precisi. E' un anno che ce l'ho e controllo regolarmente la pressione delle gomme della moto e della Stilo con questo apparecchio, prima e dopo il controllo pressione da parte del gommista e non ho notato scostamenti tra le misurazioni. Ti può tornare utile dopo aver fatto gonfiare le gomme al benzinaio. E' piccolo e lo puoi portare dentro un cassetto portaoggetti senza problemi di ingombro.

adesso mi salteranno tutti addosso


A me quegli affarini mi danno poca fiducia, non tanto per la misurazione che potrebbe essere corretta, il fatto è che ogni volta che lo si toglie dalla valvola c'è il classico "PFFF" che il benzinaio mi disse che ogni "PFFF" si porta via mezza atmosfera di pressione...


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Se fai fare pfff al pneumatico e rimisuri la pressione praticamente non è cambiato niente. Il pfff dura un infinitesimo. Se non fosse così per sgonfiare una gomma basterebbero 2 secondi. Non voglio convincere nessuno comunque. Il mio era un suggerimento "economico". :drive:

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antcer ha scritto:
Monto le gomme di serie Firestone Firehawck 590, che voi sappiate hanno gli stessi problemi delle 700!?!???


Che io sappia il problema riguardava le 700. Le 590 non le conosco. se sono più recenti delle 700 probabilmente no. Il mio gommista mi ha detto che si sono accorti della ca@@ata che avevano fatto con le 700 e il modello successivo uscito in loro sostituzione è più morbido e molto migliore. Se finora non hai avuto problemi sul bagnato direi che sono a posto. Le 700 erano paurose pericolose schifose rumorose Flinstonose e chi più ne ha più ne metta. :ko: :ko:
Stiamo andando un pochino :ot: parlando di gomme in questa sezione ma visto che si sta discutendo di sicurezza spero che i mod ci perdoneranno.

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Mauro & Pietro - n.214 S.T.C. TESSERATI E FEDELISSIMI al n.043
MAURO: Classe 1963 :sick: purtroppo sono un "nonnino" - :wub: :wub: Mw Mjet Grigio Tecno 04/2004 :wub: :wub:Immagine :notdi: Immagine
Molle Eibach Pro-Kit rosse e Ammortizzatori Bilstein Sprint B8 gialli e azzurri
Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm


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Numero Post: 57 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 17:30 
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UnoBianca ha scritto:
A me quegli affarini mi danno poca fiducia, non tanto per la misurazione che potrebbe essere corretta, il fatto è che ogni volta che lo si toglie dalla valvola c'è il classico "PFFF" che il benzinaio mi disse che ogni "PFFF" si porta via mezza atmosfera di pressione...

quegli affarini sono sempre meglio che niente!

la storia dei PFF è un'evidente bufala: fosse così sarebbe possibile sgonfiare completamente una gomma con soli quattro sbuffi...
:rolleyes:

o l'ha sparata lui o hai capito male tu (al massimo direi mezzo decimo di bar)


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gasse ha scritto:
Se fai fare pfff al pneumatico e rimisuri la pressione praticamente non è cambiato niente. Il pfff dura un infinitesimo. Se non fosse così per sgonfiare una gomma basterebbero 2 secondi. Non voglio convincere nessuno comunque. Il mio era un suggerimento "economico". :drive:


Infatti pensandoci è una cazzata...


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Numero Post: 59 MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 21:17 
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Eorl ha scritto:
scusate gente: 1,9... 2,5...

ma gonfiare alla pressione giusta no eh?

:rolleyes:


la mia la tengo sempre 2.2 davanti 2.0 dietro.. come da libretto!(3porte 1900Mjet)

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