tratto da
http://www.rally.it/content.php/285-Tor ... l-IsontinoDopo il rally dei Colli Goriziani che ha visto la propria fine negli anni 90 e due edizioni di un rally sprint tra il 2002 e il 2003 tornano i rally a Gorizia. In una terra votata ai motori che conta numerosi e validi partecipanti era giusto e doveroso portare una gara di levatura nazionale (sperando in una risposta massiccia anche dalla vicina Slovenia) con ambizioni di crescita nelle edizioni a venire. Con questo spirito l’Automobile Club di Gorizia e la San Quirino Motorsport avvalendosi della collaborazione tecnica della Full Sport Car hanno iscritto a calendario il 1° Rally Ronde dell’Isontino – 1° Trofeo Grandi Vini Isonzo in programma il 17 e 18 aprile prossimi.
Trattasi di un rally in configurazione ronde ossia una gara articolata su quattro passaggi sulla stessa prova con lo scarto del peggiore a determinare la classifica finale; una formula vincente, vicina ai piloti privati visti i relativi costi di trasferta e visto che la manifestazione è concentrata in soli due giorni e che il chilometraggio è estremamente limitato, così come sono estremamente limitati i disagi per la popolazione interessata dal passaggio della gara. In quest’ottica le tre entità organizzative hanno individuato negli otto chilometri che da Lucinico conducono a San Floriano del Collio (leggi Monte Calvario) la prova speciale ideale per rispondere agli standard di competitività e tecnica del tratto cronometrato sposando a pieno anche le misure di sicurezza per equipaggi e pubblico Otto chilometri quindi da ripetere quattro volte, con soli tre passaggi a determinare la classifica finale della gara in programma per domenica 18 aprile. La partenza è fissata alle ore 08.01 dal centralissimo Corso Italia a Gorizia, dove i partecipanti vi faranno ritorno a partire dalle ore 16.45 per la cerimonia d’arrivo e la premiazione.
Nella giornata di sabato 17 invece sono in programma le verifiche sportive e tecniche dalle 09.00 alle 13.30 presso la concessionaria Aguzzoni e a seguire, nel pomeriggio, le ricognizioni del percorso di gara (dalle 13.30 alle 17.30). Da domani, giovedì 18 marzo, sarà possibile inviare le domande di iscrizione, complete della relativa tassa, all’indirizzo FULL SPORT CAR – Via Bariglaria 418 – 33100 Udine, mentre il termine ultimo è fissato per sabato 10 aprile (non saranno accettate più di 120 iscrizioni).
Per tutti gli appassionati che parteciperanno all'evento, è possibile scaricare il programma e il modulo di iscrizione per la partecipazione al primo Rally Ronde Isontino che si terrà a Gorizia il 17 e 18 aprile pp.vv..
L'Automobile Club Gorizia con la collaborazione della Full Sport Car e dell'Associazione San Quirino Motor Sport è lieto di proporre al mondo sportivo motoristico la prima edizione del Rally Ronde Isontino.
La prova speciale, che sarà ripetuta quattro volte, si svolgerà il 18 aprile p.v. sullo storico percorso del Monte Calvario.
P.S.: il Comitato Organizzatore comunica che non verrà applicata la maggiorazione del 20% sulle iscrizioni che perverranno dopo il 6 aprile.
Il Comitato Organizzatore comunica altresì che le iscrizioni alla gara si concluderanno lunedì 12 aprile 2010 entro le ore 18.00.
Il Comitato Organizzatore invita tutti i partecipanti alla gara a non effettuare ricognizioni notturne sul percorso pena sanzioni ed esclusioni dalla gara stessa.
Il Comitato Organizzatore ricorda che le ricognizioni possono essere effettuate sabato 17 aprile dalle ore 13.30 alle ore 17.30.
Si invitano tutti i piloti a rispettare le disposizioni sopra accennate.
da
http://www.rallylink.it/news/index.php? ... &Itemid=271° RALLY RONDE ISONTINO – 1° TROFEO GRANDI VINI ISONZO GORIZIA 17/18 APRILEUna speciale da rally vero.
Lunga 8 km da Lucinico a San Floriano del Collio, la prova del “Monte Calvario” mescola tratti in salita e in discesa, curve strette e lunghi rettilinei, e richiederà grande impegno da parte di piloti e navigatori.
Ufficiale l’elenco iscritti (53) con il n. 1 assegnato a De Cecco-Barigelli
GORIZIA - Ancora due giorni di attesa per il 1. Rally Ronde Isontino – 1. Trofeo Grandi Vini Isonzo, organizzato dall’Automobile Club Gorizia e dalla San Quirino Motorsport.
Sabato 17 aprile sarà una giornata dedicata alle chiacchiere tra concorrenti e addetti ai lavori, burocrazia con le verifiche sportive e tecniche, ricognizioni sul percorso con vetture di serie.
Domenica la gara, con partenza del primo concorrente alle 8.01 da Corso Italia e arrivo previsto alle 15.30 dopo aver compiuto quattro passaggi sull’unica prova speciale del “Monte Calvario”, 8 km di asfalto tra Lucinico e San Floriano del Collio. La classifica sarà stilata sommando i tre migliori tempi di ciascun equipaggio e scartando, quindi, il tempo peggiore.
Quella del Monte Calvario, nonostante la brevità del percorso, è comunque una prova speciale piuttosto impegnativa, che richiederà grande concentrazione a piloti e navigatori. Dopo circa 800 metri dallo start, la prima difficoltà è rappresentata da mezzo chilometro di sterrato e quindi con una repentina variazione di grip dei pneumatici. Inoltre l’inizio è in salita su strada stretta, poi si scollina e si scende con la carreggiata che si allarga. La parte centrale è nel sottobosco, inevitabile trovare asfalto sporco e viscido. Nel finale ci sono circa 3 km di allungo dove si possono toccare delle velocità notevoli e bisogna fare molta attenzione alle traettorie. Un crono squisitamente tecnico, da affrontare con saggezza. In totale sono 53 gli equipaggi iscritti, con il n. 1 assegnato a Claudio De Cecco in coppia con Alberto Barigelli su Peugeot 206 Wrc Friulmotor. Stessa vettura per Cristian Maset-Erica Furlan e Massimo Beltrami-Vittorio Sala, mentre Ezio Soppa-Fabio Ursich avranno a disposizione una più recente Citroen Xsara Wrc, risultando perciò sulla carta i favoriti. Al via anche una Super 2000, ovvero la Peugeot 207 di Pierluigi Mattioli-Luciano Biasutto. Nutrito lo schieramento della Gorizia Corse che nella gara di casa schiera ben 9 equipaggi.