:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 11:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:02
Messaggi: 97
Località: Caravaggio (bg)
Notizia che ha dell'incredibile vista oggi su repubblica.it

:o:

LINK



ROMA - Una monovolume sette posti, lunga più di cinque metri, che pesa due tonnellate e che ha un possente motore 2800? Adatta ai neopatentati. Una Smart di 2,7 metri, di 750 kg e spinta da un microscopico 3 cilindri di 1000 cc? Vietata. Sembra uno scherzo ma è quello che stabilisce la nuova legge sui neofiti del volante che dal prossimo primo luglio getterà definitivamente nel ridicolo la nostra legislazione in tema di mobilità.

Il caso maxi monovolume-Smart, infatti, non è l'unico "bug" della normativa ma solo un piccolo esempio: c'è la nuova Fiat 500 vietata in qualsiasi versione e con qualsiasi motore, mentre il vecchio modello (privo di airbag, abs e cinture di sicurezza) è giudicato adatto. C'è la piccola Citroen C1 a benzina (con le sue gemelle Toyota Aygo e Peugeot 107) vietata. E ci sono tantissime altre piccole, dalla Matiz 1000 a tutte le Mini completamente off limits. In compenso l'elenco delle auto "possibili" comprende colossi di fuoristrada come la Nissan Patrol, la Land Rover Defender o la Mitsubishi Pajero 3200. Fino ad arrivare a macchine del valore di 40 mila euro.

Una follia, insomma, che deriva dalla puerile semplificazione di vietare per un anno tutte le auto con una potenza specifica (riferita alla tara) di 50 kW per tonnellata.

Il divieto durerà un anno e riguarderà solo tutti coloro che prenderanno la patente B da luglio: chi si affretterà a conquistare il permesso di guida prima di quella data potrà guidare quello che vuole, dalla Lamborghini Murcielago e all'Hummer H2. Ma c'è di peggio: questa nuova normativa non manda in pensione la vecchia, per cui rimane sempre valido il fatto che i neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada (90 sulle strade extraurbane) per tre anni. Un divieto semplicemente ridicolo perché è impossibile controllare chi è al volante nel caso di violazione di un limite di velocità: questa rilevazione avviene sempre con sistemi automatici tipo Tutor o Autovelox e nessuno è tanto folle da dichiarare che in quel momento era alla guida un neopatentato perché si vedrebbe quasi sempre ritirata la patente con sanzioni economiche salatissime.

Rimane anche la normativa che vede i giovani automobilisti, sempre per tre anni, penalizzati del doppio dei punti della patente in caso di violazioni al codice della strada, con la possibilità a fronte di gravi infrazioni di vedersi sospesa la patente da 3 a 6 mesi.

Basterebbe questo per far gridare allo scandalo e per bloccare sul nascere l'introduzione di una legge che si sovrappone a una precedente. Eppure la nuova normativa entrerà regolarmente in vigore fra 53 giorni, ignorando anche tutte le complicazioni legate alla sua applicazione: la carta di circolazione delle auto immatricolate fra il 1999 e il 2007 (in Italia ne circolano circa 20 milioni) non riporta il rapporto peso potenza, che riferendosi alla tara e non al peso massimo ammesso è difficile da calcolare. Le forze dell'ordine si dovranno quindi munire di calcolatrice e fare bene i conti per arrivare al rapporto kW/tonnellata di ogni singolo modello


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 16:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 20:05
Messaggi: 2817
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
che legge vergognosa :azz:

_________________
MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 22:12 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..senza parole... un'altra italianata...

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 13:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 21:17
Messaggi: 7539
Località: Palermo.Milano
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
LucaDex ha scritto:
tutte le Mini completamente off limits.

Beh, questa non è tanto sbagliata! :P

_________________
LA MAMMOLETTA... SENZA REDENZIONE.. MA CON CONATI DI RIVINCITA...

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 14:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
LucaDex ha scritto:
...Una Smart di 2,7 metri, di 750 kg e spinta da un microscopico 3 cilindri di 1000 cc? Vietata...
...la nuova Fiat 500 vietata in qualsiasi versione e con qualsiasi motore, mentre il vecchio modello (privo di airbag, abs e cinture di sicurezza) è giudicato adatto. C'è la piccola Citroen C1 a benzina (con le sue gemelle Toyota Aygo e Peugeot 107) vietata. E ci sono tantissime altre piccole, dalla Matiz 1000 a tutte le Mini completamente off limits...

E che caszpita gli faranno guidare ad un neo patentato?
:unsure: :wacko: :blink: :ph34r:
Ai miei tempi c'era la Uno di mamma, ma adesso se trovi una Uno ha come minimo 15 anni, cade a pezzi...
Vecchie Panda? :azz:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2008, 9:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 16:40
Messaggi: 1998
Località: Senna Comasco
Marca: Opel
Modello: Uno
Motore: -------------
Allestimento:
L'ennesima stronzata fatta dallo scorso vergognoso governo... :sick:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 20:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 15:36
Messaggi: 176
Località: Sedico - Belluno
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Feel
Che dire...Ormai la situazione è al limite. Dalle mie parti (Veneto) ogni lunedì mattina sui giornali c'è il bollettino e l'età degli incidentati scende drasticamente. Parlando con chi lavora sulla strada (me compreso) c'è uno sconforto che non immaginate neanche.
Un mio collega ha detto una frase che se ci si va a pensare è vera...
E' stata fatta passare la legge per i figli di papà che la sera escono col SUV. Così se fanno un incidente si salvano mentre magari il padre di famiglia che ci rimane sotto lascia moglie e figli...

_________________
Miciopatato e CAROLINA
5° Raduno Nazionale STC & BC 198 Fiat Stilo e New Bravo - Vincitore Trofeo "Auto più Originale".
Per ora: Pedaliera e poggiapiede Sparco "Evoluzione 77"-Battitacco anteriori e posteriori "Stilo"-Placca Vano refrigerato "Stilo"-Profilo cromato su fari anteriori, cofano, luci posteriori-Adesivi tuning grigi e bianchi su sportelli e parafango anteriori-Antenna 13 cm cromata. Xeno 6000°K. Calotte cromate sugli specchietti.



Al volante ci sono io e so io quel che succede.
G. Villeneuve


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 3:14 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 0:14
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
LucaDex ha scritto:
Ma c'è di peggio: questa nuova normativa non manda in pensione la vecchia, per cui rimane sempre valido il fatto che i neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada (90 sulle strade extraurbane) per tre anni. Un divieto semplicemente ridicolo perché è impossibile controllare chi è al volante nel caso di violazione di un limite di velocità: questa rilevazione avviene sempre con sistemi automatici tipo Tutor o Autovelox e nessuno è tanto folle da dichiarare che in quel momento era alla guida un neopatentato perché si vedrebbe quasi sempre ritirata la patente con sanzioni economiche salatissime.

questo è impossibile per altro motivo....
un autovelox in autostrada ... scatta la foto dopo i 130k... quindi per assurdo la norma è chiaramente inapplicabile (tranne nel caso il neopatentato vada a 140... allora c è ritiro della patente e cavoli vari... nel caso dichiari di essere alla guida).

per il fatto che non si possano guidare smart.... concordo... e l uso del cambio quando lo imparano????

_________________
Su STILO GT.MJT.16v
140 cavalli di morbida potenza
imm. apr/2005 mia da nov/2007
96.000km all attivo (56.600 del sottoscritto)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:37 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2006, 3:18
Messaggi: 490
Località: Sommariva del Bosco, CN
Io voto per il pandino carcassoso che cigola a ogni buca!!! He he he... volete mettere il divertimento nelle strade sterrate di campagna a spaventare i gatti rincorrendoli! Panda forever, la prima auto non si scorda mai! Peccato che sia crollata a pezzi e ho dovuto cambiarla, ma mi rimarrà sempre nel cuore.
Tornando seri: i neopatentati dovrebbero porsi da soli dei limiti nella scelta delle auto, perchè seppur responsabili non si rendono conto ancora bene di cosa vuol dire guidare e l'esperienza sulle strade vuol dire eccome... in ogni caso il buon senso dovrebbero metterlo anche i genitori non comprandogli macchinoni di eccessiva cilindrata, come spesso succede.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 20:05
Messaggi: 2817
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Io metterei solo delle limitazioni ai cavalli della vettura.... ma poi secondo loro un ragazzo spericolato nn è piu pericoloso in una panda senza sistemi di sicurezza?

_________________
MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Concordo con te, Darklady, però ci sono anche tanti "figli-di-papà":
-buon senso = zero
-disponibilità economica = "eco-che? Ah! I soldi! Quelli non sono un problema..."
-propensione a fare ca22ate nella vita = esponenziale con andamento mono-tòno crescente
Finchè c'è gente così...benvengano le leggi restrittive!

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ispanico ha scritto:
Io metterei solo delle limitazioni ai cavalli della vettura.... ma poi secondo loro un ragazzo spericolato nn è piu pericoloso in una panda senza sistemi di sicurezza?

Secondo me è giusto mettere il limite sul rapporto peso/potenza, ma lo metterei anche sulla massa a vuoto del veicolo! Vedrai che poi il SUV non se lo possono comprare!

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 20:05
Messaggi: 2817
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
bruggio ha scritto:
ispanico ha scritto:
Io metterei solo delle limitazioni ai cavalli della vettura.... ma poi secondo loro un ragazzo spericolato nn è piu pericoloso in una panda senza sistemi di sicurezza?

Secondo me è giusto mettere il limite sul rapporto peso/potenza, ma lo metterei anche sulla massa a vuoto del veicolo! Vedrai che poi il SUV non se lo possono comprare!

sono d'accordo con te ma cosi nemmeno la bravo possono comprare :azz: io ora ho perso le limitazioni ma l'anno scorso nn potevo guidarla :D

_________________
MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Oltre a leggi restrittive io riformerei proprio i metodi di insegnamento delle scuole guida e le modalità di svolgimento degli esami per conseguire la patente.
Non dico di fare un corso di guida sicura, ma provare certe manovre in pista, magari in condizioni critiche, giusto per far toccare "con mano" che succede realmente in certe situazioni e quanto può essere pericoloso potrebbe essere utile in alcuni casi.

Cita:
sono d'accordo con te ma cosi nemmeno la bravo possono comprare io ora ho perso le limitazioni ma l'anno scorso nn potevo guidarla

Vero: ma un limite "umano" diciamo intorno ai 1500 kg ci può stare. E poi comunque la Bravo nelle motorizzazioni più potenti non si pone di certo come "entry-level" di gamma!

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 15:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
..fatto sta che questa legge è soltanto una cazzata.....

..mi sono sempre chiesto.....invece di limitare i cavalli...perchè non limitano la velocità max..si sente paralare di:
.. bmw m3 autolimitata a 250km/h..
...mercedes classe non ricordo cosa limitata a 260km/h...
...ecc ecc...

...a ke serve fare 200 se poi il limite max nelle nostre strade è di 130km/h??...strade per lo piu in pessime condizioni....mai stati in germania???..nelle strade senza limiti "non si trova neanche la parola buca sul vocabolario"...

...si finisce poi che un ragazzo neopatentato non possa guidare neanche un furgone per lavoro...

..basterebbe limitare la velocità max elettronicamente...poi se si toglie la limitazione è un'altra cosa....ma intanto è la soluzione piu ovvia...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 17:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 13:39
Messaggi: 140
Località: Venezia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Dominik_ct ha scritto:
..si finisce poi che un ragazzo neopatentato non possa guidare neanche un furgone per lavoro...


Quant'è vero... io ho iniziato a fare questo lavoro con la patente da appena 3-4 mesi.
E' un lavoro in cui guidare l'auto aziendale è fondamentale. E l'auto aziendale non rientra in questi parametri per i neopatentati.
Mi è andata bene che la legge è ritardata 2 anni e mezzo, ma se ci fosse già da 3 anni non so adesso che lavoro starei facendo. Di certo avrei perso una (e molte altre) possibilità.

Poi, un'altra cosa: si è fatta questa legge per i NEOPATENTATI. Non per i "giovani neopatentati". Questo vuol dire che nemmeno un 40enne può scegliersi la macchina che vuole...

Favorevole al limitatore di velocità nelle automobili ad almeno 180km/h, e sfavorevole a pubblicità che spingono all'omicidio e al suicidio presentando tra le cose belle del veicolo in questione la velocità massima.

_________________
Prima auto (lasciata per rottamazione il 29/05/08): Fiat Uno Hobby 999cc anno 1992.
Possessore di: Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic - Blu Notturno con Antifurto e Blu&Me.
Ordinata: 13 maggio 2008
Finita: 20 maggio 2008
Fatturata al concessionario: 28 maggio 2008
Arrivata: 17 giugno 2008
Ritirata: 19 giugno 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 18:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
volmay ha scritto:
Dominik_ct ha scritto:
..si finisce poi che un ragazzo neopatentato non possa guidare neanche un furgone per lavoro...


Poi, un'altra cosa: si è fatta questa legge per i NEOPATENTATI. Non per i "giovani neopatentati". Questo vuol dire che nemmeno un 40enne può scegliersi la macchina che vuole...

Favorevole al limitatore di velocità nelle automobili ad almeno 180km/h, e sfavorevole a pubblicità che spingono all'omicidio e al suicidio presentando tra le cose belle del veicolo in questione la velocità massima.


....non si capisce che la gente con la macchina ci lavora!...che poi ci corre è una questione di testa....

..una panda 1000fire fa 170 segbati sen ben tirata....immaginate cosa significa fermarsi per un'ostacolo o direttamente sbattere a quella velocità con un'auto simile............................................................................................ :water:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:09
Messaggi: 882
Località: Rocca Priora (Rm)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
anni fa ci fu la limitazione che impediva ai neo patentati di portare auto oltre il 1100 di cilindrata. Potevano fare una cosa simile limitando la potenza a 75cv; così è una bufala colossale ke permetterà, ai neofiti , di guidare MOSTRI come il monovolume dell'esempio ma gli vieterà, di fatto, qualunque auto pensata proprio per i + giovani. assurdo.

piuttosto pensassero a un sistema di scuola guida + efficente, un controllo maggiore (anke con le telecamere) per punire SEVERAMENTE quelli ke in autostrada fanno zig zag tra le auto o camminano sulla corsia d'emergenza. o ai semafori dove il rosso non esiste piu.

_________________
Prima Stilo 1.9Mjt 120cv(280Nm) 3P Feel
Ora Croma 1.9Mjt 150cv(320Nm) Dynamic
Il Mio Blog!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
alebri78 ha scritto:
anni fa ci fu la limitazione che impediva ai neo patentati di portare auto oltre il 1100 di cilindrata. Potevano fare una cosa simile limitando la potenza a 75cv; così è una bufala colossale ke permetterà, ai neofiti , di guidare MOSTRI come il monovolume dell'esempio ma gli vieterà, di fatto, qualunque auto pensata proprio per i + giovani. assurdo.

piuttosto pensassero a un sistema di scuola guida + efficente, un controllo maggiore (anke con le telecamere) per punire SEVERAMENTE quelli ke in autostrada fanno zig zag tra le auto o camminano sulla corsia d'emergenza. o ai semafori dove il rosso non esiste piu.


..da me da un pò di tempo ormai ci sono solo rotonde....ed è una cosa assurda!!...nexx da precedenza!!....comunque credo che la legge in questo caso abbia toppato alla grande....è fatta in modo troppo superficiale!

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il paradosso dei neopatentati
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 13:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Ciao ragazzi, ho bisogno di risollevare questa discussione. ^_^

Riguardo alle limitazioni per i neopatentati, sto leggendo in rete che dal 2015 verrà ridotto a 6 mesi il periodo in cui non si può guidare un'auto "potente" con oltre i 55 kW per tonnellata.

Questa modifica alle limitazioni, sarà anche retroattiva? Nel senso che anche chi è già neopatentato da meno di un anno potrà usufruire della variazione, o sarà valida solo per i nuovi neopatentati?

Qualcuno mi sa dire se è ufficiale, o se è solo una proposta? Grazie mille :ok:

EDIT: io ho trovato questo, ma non trovo riferimenti ufficiali per il momento
http://www.patentati.it/blog/articoli-patente/nuove-limitazioni-per-neopatentati-dal-2015.html

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it