:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 15:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colore auto: perchè grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 10:50
Messaggi: 1506
Località: acqui terme (AL) piemonte
Marca: Fiat
Modello: Grande Punto 2005-2009
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Allestimento: Sport
tratto da:
http://www.autoappassionati.it/index.ph ... gory_id=23
Cita:
Guidare una scatola di tonno

Emergere dall'anonimato di Andrea Fiorello Categoria : News
Guidare una scatola di tonno

Guidare una scatola di tonno. Una riflessione e un pizzico di polemica sulle automobili grigio metallizzato.

Sarò franco, non mi piacciono per nulla le auto color grigio metallizzato. Sono banali, fredde, scontate, prive di personalità. In una parola: grigie, appunto. Sembra che i proprietari di questi tristi soprammobili metallici all’atto dell’acquisto si siano dimenticati di avere dei gusti, un colore preferito, un senso estetico. Di avere fantasia insomma. Facciamola semplice: avete mai conosciuto una persona che abbia detto “Sai, il mio colore preferito è il grigio topo”? Io no. Non credo esista una persona del genere. E se esiste, non la voglio conoscere. Non riescono neppure a convincermi le solite, banali motivazioni pro-grigio quali “Ma è più facile da rivendere” oppure “Ma si vede meno lo sporco” o ancora “Ma questo colore non è come gli altri, che alla lunga stufano”. Non è vero, un’auto grigia stufa ancora prima di averla comprata. Non mi si fraintenda, non muoio dalla voglia di vedere station wagon tedesche color salmone circolare per le strade o peggio mastodontici SUV che sembrano melanzane giganti. Ma che diamine, una giusta via di mezzo!

Bisogna ammettere che parte della colpa è anche imputabile alle case automobilistiche. Prendete una brochure qualsiasi di una vettura di gamma media (specie se teutonica) e noterete che le opzioni cromatiche mediamente sono: nero, bianco, blu scuro, blu chiaro e almeno mezza dozzina di differenti tonalità di grigio. Punto, fine. Ma un verde bottiglia, un bordeaux, un viola scuro, un Terra Bruciata di Siena, un Testa di Moro, un blu lapislazzuli no? Ma perché le persone vestono di colori sgargianti, di piacevoli tinte pastello, di intensi blu, rossi, viola, marrone, arancione e poi puntualmente sono costrette ad acquistare un’automobile grigia?

L’elegante understatement del grigio può essere ancora tollerabile in vetture aziendali, di rappresentanza, in massicce ammiraglie cui mal si abbinerebbe un rosa confetto, ma come la mettiamo con le utilitarie e le sportive? Provate ad immaginare quanto sarebbe piacevole passeggiare per le vie di una città gremita di citycar color ciliegia, mela verde, azzurro, arancio, rosa pesca, giallo limone che si muovono in ogni direzione come acquerelli impazziti su di una tavolozza. Credo che il senso di questa riflessione stia tutto nell’immagine che accompagna il pezzo: uno sfondo di anonime, noiose, depressive, odiose automobili tutte grigie e nere da cui emerge, come un gioiello raro, una magnifica Lotus Exige 260 Cup color Krypton Green. Stupenda. Un pugno in un occhio all’omologazione, alla banalità, all’insulsa razionalità che spinge le persone a chiudersi dentro a insipidi cubi color metallo, a scatole di tonno informi, senza sogni.

È possibile dare un tocco di colore al mondo che vi circonda senza per forza dover spendere la non indifferente cifra che costa un giocattolo da pista come la Exige. Semplicemente, la prossima volta che dovrete acquistare un’auto, andate là fuori e sfogate la vostra fantasia. Dite a tutti che voi siete passionali come un rosso intenso, malinconici come un viola scuro, solari come un giallo limone, dolci come un rosa tenue. E non freddi, distanti, scostanti e banali. Non siete grigi. Fatelo per me, fatelo per la vostra città, fatelo soprattutto per voi stessi.

Un ringraziamento speciale all’autore della fotografia che accompagna il presente articolo, Diego Fornero

Immagine


secondo me puo' essere un bello spunto su una riflessione.....se volete scrivere qualcosa....

_________________
non ho l'auto come tutti
la mia è una stilo

per vederla clicca qui

Fiat Stilo GT 1.9 jtd 115cv type2 12/2004, grigio techno, cerchi in lega 16"(15" EtaBeta con pneumatici da neve),modanature in tinta,vetri post oscurati,bosch aerotwin,mascherina lester,frecce nere,assetto completo FK -3,5, scarico OO asso,DownPipe,fanali neri post
INTERNI:dynamic,bracciolo anteriore e posteriore,cassetto portaoggetti fusibili, posacenere centrale e posteriore, CONNECT NAV+ con interfaccia usb/sd/aux, tappetini su misura con logo FIAT,scritta STILO su vano refrigerato,volante volante e pomello SUPERSPORT,strumentazione led blu/rossi
MODIFICHE FUTURE...work in progress
(in rosso gli aftermarket)
Immagine

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 22:28
Messaggi: 2142
Località: Vicenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
insomma il grigio pure a me non convince piu' , da molto tempo ormaiiii , evviva i colori sgargiantiiiiii , forse sono ancora un po troppo azzardatiii, si preferisce un colore di massa , a quanto pare e' cosi' da tempo , io avevo la bravo 1 grigio azzurrato ,,,,, colore per me molto bello , specie con diverse variazioni metereologiche , il mio colore spaziava da un grigio ad un azzurrino chiaro chiaro ,,,,,,, ma poi comunque mi sono stufato ..... io credo che una persono si stufi con il passare del tempo ,al di la del grigio secolare che ormai effettivamente ha scocciato un po ...... ,,poi i gusti son sempre gusti ....... e non si discute

_________________
______
ImmagineImmagineImmagine
FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 10:50
Messaggi: 1506
Località: acqui terme (AL) piemonte
Marca: Fiat
Modello: Grande Punto 2005-2009
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Allestimento: Sport
parlo io che ce l'ho grigia......
sinceramente e' stata una scelta obbligata.....avevo una stilo e rivolevo una stilo....e la rivolevo 3 porte e 1.9jtd (eventualmente mjt) il colore e gli accessori passavano in secondo piano,comunque....l'ho trovata davanti casa,grigia, e l'ho presa al volo,senza pensarci....amo il blu racing che sulla stilo e' divino,ma non la trovavo....il giallo, altrettanto introvabile sulla 1.9......non mi dispiace bianca,ma non si trova.....blu ce l'avevo e non mi dispiaceva,ma e' un colore di rappresentanza tanto quanto il grigio....se avessi tanti soldi da spendere e volessi fare una pazzia rivernicerei la mia arancione perlato o verde acido (kawasaki) oppure nero opaco ducati,per distinguermi assolutamente dalla massa....e avere una macchina unica.....per ora ogni giorno esco e vedo la mia stilo grigia, e mi piace ogni giorno di piu' :wub:

_________________
non ho l'auto come tutti
la mia è una stilo

per vederla clicca qui

Fiat Stilo GT 1.9 jtd 115cv type2 12/2004, grigio techno, cerchi in lega 16"(15" EtaBeta con pneumatici da neve),modanature in tinta,vetri post oscurati,bosch aerotwin,mascherina lester,frecce nere,assetto completo FK -3,5, scarico OO asso,DownPipe,fanali neri post
INTERNI:dynamic,bracciolo anteriore e posteriore,cassetto portaoggetti fusibili, posacenere centrale e posteriore, CONNECT NAV+ con interfaccia usb/sd/aux, tappetini su misura con logo FIAT,scritta STILO su vano refrigerato,volante volante e pomello SUPERSPORT,strumentazione led blu/rossi
MODIFICHE FUTURE...work in progress
(in rosso gli aftermarket)
Immagine

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
niente da aggiungere è la pura verità..

infatti tanto di cappello alla VW che con la Scirocco ha fatto praticamente soo colori sgargianti..il verde vipera poi lo trovo spettacolare

Immagine

o il blu rising che equivale piu o meno al nostro Blu Maserati..

o l'arancione BMW o il carota che c'era sulla GP. o l'arancione metallizzato della range Rover

cosi come non mi pace assolutamente la moda delle macchine bianche in quanto pochissime auto stanno bene bianche..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 22:28
Messaggi: 2142
Località: Vicenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
la moda del bianco e' diffusa molto ultimamente , ti parlo del mio caso papo : io appunto l'ho presa bianca :) papo : ma NON PER SEGUIRE UNA MODA , come tu dici ., il bianco e' un colore che a me ha fatto sempre impazzire su un'auto , e sul bravozzo ci sta anche bene.... scegliere il colore dell'auto per moda :blink: e' da folli ..... , il grigio se pur un colore elegante , bello sicuramente , ha ormai scocciatoo .....

_________________
______
ImmagineImmagineImmagine
FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Boh, il grigio non mi fa impazzire ma manco mi dispiace....
Però tornassi indietro un pensierino ce lo farei... Perchè è stravero che molto più difficilmente sembra sporco... E un colore che ti piace ma chiaramente sporco appare meno bello di un colore che magari piace meno ma sembra pulito....

I colori "strani" secondo me son belli ma su auto particolari a/o un pò tuning.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
sì il grigio alla fine è la soluzione più versatile,il colore pastello oppure i colori strani secondo me sono adatti a determinati tipi di macchine e mi riferisco a sportive oppure elaborate. poi và a gusti,a me non piace il nero ad esempio...ma la Bravo bianca (moda o non moda) è mooolto bella,anche se la mia bianca non è.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:54
Messaggi: 531
Località: Terni
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
De gustibus non disputandum est.

_________________
Immagine
Fiat Bravo 1.6 MJT 120cv DPF Dynamic
Fiat Stilo 1.9 JTD 115cv 3p Active
Fiat Brava 1.9 JTD 105cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perche' grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 22:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 20:23
Messaggi: 363
Località: Crema
Marca: Volkswagen
Modello: - -
Motore: -------------
Anno: 2009
Ho avuto la Stilo del mitico Grigio sasso, ovvero quell'azzurrino che prendeva varie tonalità a seconda delle condizioni di luce.
Mi piaceva come colore però....non mi convinceva.
QUando ho dovuto cambiar auto la volevo assolutamente bianca, ma poi ho pensato.....Il bianco ora è una moda, 10anni fa la macchina bianca era solo ed esclusivamente quella aziendale con l'adesivo sulla portiera(eni-enel ecc).
E difatti qualsiasi macchina di 10anni fa bianca proprio è inguardabile.

Poi in concessionaria tra le pronta consegna l'ho vista nera, grigio scuro e grigio emtallizzato.
I primi 2 li ho scartati perchè so cosa vuol dire aver l'auto enra(colore graditissimo a me).....semrpe sporca e se sbagli ad asciugarla è na schifezza.

Quindi mi son fatto il grigio argento, che seocndo me sulla mia macchina è un classico che sta sempre bene...... E son sicuro che è l'unico colore che dopo anni non piace ma neanche spiace.

_________________
Volkswagen Golf 2.0 TDI 140cv Highline 2010.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore auto: perchè grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 23:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 21:17
Messaggi: 7539
Località: Palermo.Milano
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
Molto bello l'articolo!
Io faccio parte di quelli che sono stati "costretti" a scegliere il grigio.
Scorrendo i colori della Stilo ai tempi dell'acquisto non vedevo davvero altri colori convincenti, e la scelta è ricaduta sul grigio che mi sembrava meno grigio (alla fine si tratta quasi di un verde camuffato da grigio http://gallery.stiloclub.it/v/stilobrav ... 0.JPG.html ) e devo dire anche che sono stato fortunato: il colore mi piace, ma ho potuto apprezzarlo soltanto quando mi è arrivata l'auto: la scelta è stata fatta guardando dei quadratini colorati (una scala di grigi in realtà) su un depliant! :azz:
Insomma, è vero che probabilmente scarterei colori eccessivamente appariscenti, ma mi sarebbe piaciuto avere più scelta al momento dell'acquisto.

_________________
LA MAMMOLETTA... SENZA REDENZIONE.. MA CON CONATI DI RIVINCITA...

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore auto: perchè grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 0:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 12:41
Messaggi: 962
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Io la volevo blu notturno...ma quello delle prime del 2007 era più tendente "all'elettrico" della punto, dopo hanno scurito la formula :azz: e ho ripiegato sul grigio prestigioso, che comunque non sfigura, specialmente nelle sfumature :bravofans:

_________________
50% il pilota, 50% l'auto, sono i due fattori che fanno il divertimento

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore auto: perchè grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 10:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 10:50
Messaggi: 1506
Località: acqui terme (AL) piemonte
Marca: Fiat
Modello: Grande Punto 2005-2009
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Allestimento: Sport
....e comunque dovessi prendere un abarth (se potessi prendere andrei su una 500)
la prenderei grigio campovolo :wub:
Immagine

_________________
non ho l'auto come tutti
la mia è una stilo

per vederla clicca qui

Fiat Stilo GT 1.9 jtd 115cv type2 12/2004, grigio techno, cerchi in lega 16"(15" EtaBeta con pneumatici da neve),modanature in tinta,vetri post oscurati,bosch aerotwin,mascherina lester,frecce nere,assetto completo FK -3,5, scarico OO asso,DownPipe,fanali neri post
INTERNI:dynamic,bracciolo anteriore e posteriore,cassetto portaoggetti fusibili, posacenere centrale e posteriore, CONNECT NAV+ con interfaccia usb/sd/aux, tappetini su misura con logo FIAT,scritta STILO su vano refrigerato,volante volante e pomello SUPERSPORT,strumentazione led blu/rossi
MODIFICHE FUTURE...work in progress
(in rosso gli aftermarket)
Immagine

Ultima modifica di SeRpE il sabato 1 ottobre 2011, 10:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore auto: perchè grigia?? [riflessioni]
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 10:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 21:17
Messaggi: 7539
Località: Palermo.Milano
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
Recidivo! :lau:

_________________
LA MAMMOLETTA... SENZA REDENZIONE.. MA CON CONATI DI RIVINCITA...

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it