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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: scegliere il titolo del topic...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 0:01 
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è nello stesso interesse di chi avvia una discussione dotarla di un titolo adeguato: verrà così resa più visibile e meglio consultabile!
ecco qualche dritta per le matricole del nostro forum.

1) originalità...

controllate che non esistano già topic con titolo uguale (è già successo!) o comunque simile (anche perché vorrebbe dire che probabilmente è uguale o simile l'argomento trattato...)

esempio da non seguire:
titolo: "avaria airbag: è successo anche a me!!!"

commento: non serve un topic nuovo...

2) chiarezza
il titolo deve far capire immediatamente l'argomento trattato all'interno del topic.

esempio da non seguire:
titolo: "domanda..."

commento: tutti i topic contengono domande! scriverla in sintesi...

3) uso sensato della grafica (maiuscole, lunghezza, ecc.)

esempi da non seguire:
titolo: "ATTIMI DI PANICO! IERI POMERIGGIO HANNO IMPROVVISAMENTE SMESSO DI FUNZIONARMI asr & abs"

commento: meglio evidenziare scrivendo "ASR e ABS: disfunzione improvvisa"

4) coordinazione di titolo e sottotitolo

esempio da non seguire:
titolo: "un consigliooo..."
sottotitolo: "scelta del deodorante per auto"

commento: il titolo è più visibile del sottotitolo, perciò è meglio invertirli

oppure:
titolo: "ruota di scorta"
sottotitolo: "ruota di scorta"

no comment... (è già successo!)

5) ortografia

prestare attenzione, non solo per farvi capire o evitare errori comici, ma soprattutto per consentire il corretto funzionamento della funzione di ricerca.

non faccio esempi...

6) generalità / specialità dell'argomento

esempio da non seguire:
titolo: "cerchi in lega per Fiat Stilo Jtd 115 CV Active, modello 2003"

commento: la questione proposta è valida per tutti i modelli, perciò non deve essere limitata.

ma abbiamo anche il caso opposto...

esempio da non seguire:
titolo: "consumi esagerati della mia auto"

commento: almeno nel sottotitolo è consigliabile specificare la motorizzazione.


Ultima modifica di Eorl il lunedì 2 gennaio 2006, 11:56, modificato 6 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: scegliere il titolo del topic...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2005, 7:59 
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Ottimo articolo Eorl!! :ok:

In particolare, io sottolineo questo punto:

Eorl ha scritto:
2) chiarezza
il titolo deve far capire immediatamente l'argomento trattato all'interno del topic.


che spesso è sottovalutato dagli utenti. In particolare, ho già visto un sacco di topic con il titolo:

"Aiuto!"
"Un consiglio"
"Domandina"

che visti così, non dicono niente.
Ottimo esempio, da seguire per tutti (potrebbe forse diventare un topic "importante" in tutte le sezioni? :unsure: )

_________________
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Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2005, 11:13 
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 Oggetto del messaggio: ..io dico la mia...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2005, 16:37 
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:ok: sottoscrivo... infatti pensavo anche di dare una ritoccatina al Regolamento e metterci qualcosina di nuovo...

...posto una parte del Regolamento dei ragazzi della Golf 5 Community (http://www.g5c.com) che mi pare molto azzeccato e ribadisce quello che Eorl ha indicato...

da http://www.g5c.com/home.php?colsx=menu. ... x=news.php

Cita:
2. REGOLAMENTO DEL FORUM - NETIQUETTE

2.a
Gli amministratori ed i moderatori del Forum hanno il compito di "far rispettare" le semplici regole di seguito elencate.
Nel caso in cui il comportamente di un utente lo rendesse necessario, i moderatori provvederanno a bannare, a tempo determinato o indeterminato, l'utente.
Allo stesso modo i moderatori o gli amministratori potranno editare i messaggi e anche cancellarli, se necessario.
Per qualsiasi informazione o chiarimento mandate un PM agli Amministrazioni o ai Moderatori.

2.b
Cancellazione messaggi e Utenti dal Forum
Per quanto riguarda i topics:
- i topics che non riceveranno risposta per 6 mesi saranno cancellati dal moderatore del Forum se lo riterrà opportuno, considerando l'importanza di quel topic;
- non essendo obbligatorio registrarsi per leggere i contenuti del Forum, gli utenti che non abbiano scritto almeno 1 messaggio entro 1 mesi dalla data di registrazione o che abbiano scritto almeno 2 messaggi entro i 3 mesi successivi alla data di registrazione saranno cancellati per liberare spazio nel database.

2.c
Non solo nei gruppi Usenet ma in tutte le aree di incontro e scambio telematico, e anche nella corrispondenza privata, ci sono comportamenti che è meglio seguire. Non esistono regole fisse, imposte da qualcuno, se non quelle che ciascun sistema può stabilire al suo interno; ma ci sono "usi e costumi" abituali nella rete, e dettati dall’esperienza, che è meglio rispettare, per non dare fastidio agli altri e per evitare spiacevoli conseguenze (come le flame).
Queste usanze sono definite scherzosamente Netiquette, l’etichetta della Net (rete).
Vedi le Netiquette Guidelines del Network Working Group.
Fra le edizioni italiane, è simpatica la "seria e semiseria" di Aspide.
Ecco alcuni dei concetti fondamentali:

2.c1
Ascoltare prima di parlare
Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.

2.c2
Non usare un eccesso di quoting
Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette.

2.c3
Essere brevi
Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.

2.c4
Non fare citazioni lunghe
Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).

2.c5
Scusarsi (ma non troppo)
Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

2.c6
Non fare "risse"
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

2.c7
Capire prima di reagire
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

2.c8
Non fare spamming
Prima di diffondere lo stesso testo in diversi "siti", o mandarlo a diverse persone, meglio pensarci due volte. Siamo proprio sicuri che interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi la mailbox ingombra di messaggi "non richiesti". Per questo motivo, messaggi sconfusionati, privi di senso logico e grammaticale, verranno cancellati poichè non suscitano l'interesse di alcuno.

2.c9
Non annoiare
Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

2.c10
Non essere "grafomani"
Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

2.c11
Badare al "tono"
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

2.c12
Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

2.c13
Scegliere bene il titolo
Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente", cioè usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico, offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde, preceduto da " Re: ". Se questo di solito funziona per la prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è facile che al quarto o quinto messaggio intitolato " Re: cavoli " si stia parlando di merenda.

2.c14
Non "chiedere aiuto" inutilmente
Di solito le richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con simpatia. Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere spiegazioni che è facile trovare in un manuale (che sia un manuale "stampato" o il help contenuto in quasi tutti i programmi) o in un "sito" che raccoglie quel tipo di informazioni. Spesso in un’area di discussione tecnica può accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che vorremmo fare: meglio leggere all’indietro, o usare una delle "chiavi" di ricerca che molti programmi consentono, per scoprire se la risposta c’è già. Questo fa risparmiare tempo a noi - e soprattutto agli altri. È importante anche capire "dove" fare una domanda. Anziché chiedere nel "primo spazio che capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all’argomento che ci interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta bell’e pronta).

2.c15
Rispettare la privacy
Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

2.c16
Non essere impazienti
Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci. Inoltre, se il destinatario del nostro messaggio ha molta corrispondenza o è abbonato a molte liste o gruppi di discussione, la sua "cassetta della posta" può essere molto affollata.

2.d
Forum "Vendo e Compro"
All'interno di questo forum possono inserire annunci solo gli utenti privati (no rivenditori) che abbiano scritto un minimo di 50 messaggi. Per ottenere l'abilitazione a postare nuovi messaggi occorre essere inseriti nel Gruppo Utenti "Mercatino", clicca qui, seleziona il gruppo "Mercatino" e fai richiesta di adesione al Gruppo: entro al max 48 ore otterrai l'abilitazione se hai scritto almeno 50 messaggi. La merce venduta deve essere usata o semi-nuova. E' obbligatorio specificare il prezzo dell'oggetto che si vuole vendere. Se queste semplici regole non saranno rispettate gli annunci saranno cancellati senza alcun preavviso. I topics che non ricevono alcuna risposta da 2 mesi saranno cancellati senza alcun preavviso. Infine non è consentito in alcun modo di commentare il prezzo di vendita dell'oggetto: i commenti o i messaggi che non saranno offerte o trattativa di prezzo saranno cancellati senza alcun preavviso.

2.e
Materiale presente nel sito
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (G5C.com) da chi lo ha prelevato.

2.f
Messaggi SPAM - Cancellazione
In questo portale, nei Forum definiti "tecnici" NON è ammesso alcun genere di messaggi "SPAM" (vedi 2.c8) i quali saranno prontamente cancellati dai Moderatori senza alcun preavviso.
I forum tecnici in cui NON è possibile postare alcun messaggio SPAM sono i seguenti:
Categoria VW GOLF 5: tutti eccetto Discussioni in Generale, Il Punto sugli Ordini e le Consegne.
Categoria VOLKSWAGEN IN GENERALE: tutti.
Categoria AREA SOCI G5C: tutti.
Categoria OFF-TOPICS: nessuno fatta eccezione per Vendo & Compro, CDS Regolamenti e Legislazione.

Lo Staff

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Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

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GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


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