:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giornalismo e Precisione, anche in un Forum...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 12:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 13:37
Messaggi: 170
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Il presente post è in risposta alla chiusura di quello intitolato "Bravo 1.6 multijet 120 cv - 1700 km con un pieno!!!", senza intenzione alcuna di qualsivoglia polemica, ma come consiglio spassionato di un giornalista alla corretta gestione di un forum.

Un forum deve essere sempre ordinato, perchè il primo rischio è proprio quello di dispersione delle informazioni. Inoltre, anche sui forum più seri, si finisce sempre con il leggere "dicerie da bar", in luogo di approfondite e corrette informazioni (come spessissimo capita, ahimè, su molte testate giornalistiche, anche blasonate).

Da parte di un moderatore bisogna anche saper distinguere tra i post pubblicati, soprattutto quando abbia la veste di un vero e proprio articolo e non di risposta ad un argomento.

So benissimo che bisogna usare la funzione cerca. E infatti, usandola, ho trovato il post che mi indicava il moderatore. Ma non era mia intenzione immettermi in una discussione del genere.

Il mio post, se fosse stato letto dal moderatore in maniera molto meno superficiale, si sarebbe svelato per quello che in origine voleva essere. Un articolo-prova sui limiti tecnici di un'autovettura, con spunti di riflessione (vedi ultimi paragrafi). In tal senso voleva anche essere una sorta di "provocazione" per il lettore.

Date queste premesse, lo stesso non avrebbe assolutamente avuto il giusto luogo nella discussione indicatami dal moderatore. Fra l'altro la stessa è "nascosta" in un percorso poco agevole da raggiungere e, d'altro canto, la sezione in cui ho postato, e nella quale sto postando recita... "Argomenti vari, FAQ, tutto ed oltre... e molto altro!"

Così come è intitolata nella stessa sarebbe lecito parlare anche di bosone di Higgs, piuttosto che di preparazione della bagnacauda originale...

Certo che bisogna usare quel benedetto cerca, ma non di certo a sproposito e sistematicamente. Il forum, paradossalmente, rischia solo di diventare più caotico. Quel post non era una domanda e non attendeva una risposta. Attendeva solo riflessioni su un argomento che va ben al di là del mero concetto tecnico (espresso con esattezza nella parte iniziale, perchè ogni buon giornalista degno di questo nome, scrive solo con cognizione di causa, verificando l'attendibilità delle fonti, senza congetture, divagazioni semi-serie e inattendibili).

L'occasione mi è gradita per porgere deferenti saluti.

Rviccion
Giornalista

_________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve... (Sir Stirling Moss)

Fiat Bravo 198 1.6 Multijet 120CV DPF Emotion: Assemblata fra giugno e settembre 2009. Accessori: minigonne Fiat, spoiler posteriore Lester Sport, sottoparaurti anteriore Cadamuro, LED Diurni Nolden, paraurti posteriore R-Tek, doppio scarico ovale obliquo Simoni Racing, fregio B su montante centrale, antenna a deriva AM/FM-GPS-GSM a piastra interferente, specchio retrovisore interno elettrocromatico con tasto esclusione originale Fiat (500), Led night design supplementari su specchietto retrovisore, autoradio-navigatore tomtom Fujitsu-Ten Eclipse II con comandi al volante, presa USB originale Fiat con collegamento all'autoradio, lampade interne a LED, lampade gruppi ottici posteriori a LED, terzo stop a LED, luci targa a LED, doppia luce retromarcia a LED, doppia luce retronebbia (su emicerchio interno gruppi ottici posteriori), Firma su testa motore e tunnel centrale, freno a mano sport in pelle originale Fiat, pedaliera in alluminio originale Fiat, battitacco in alluminio originale Fiat, portaocchiali su lato passeggero originale Fiat (Croma), calotte specchietti esterni cromate originali Fiat, cornice targa cromata originale Fiat (500)ruota di scorta 205/55 R16. Set pneumatici estivi: Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 su cerchi originali. Set pneumatici invernali: Vredestein SnowTrac3 195/65 R15 M+S su cerchi OZ


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornalismo e Precisione, anche in un Forum...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 13:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
grazie a questi moderatori superficiali questo forum è uno dei pochi dove riesci a trovare risposte a qualsiasi tuo quesito e le trovi abbastanza facilmente, visto che ci pensiamo quasi sempre noi a trovarti il link giusto.
Cita:
Da parte di un moderatore bisogna anche saper distinguere tra i post pubblicati, soprattutto quando abbia la veste di un vero e proprio articolo e non di risposta ad un argomento.

Trovo pensuntuoso pensare che un moderatore, specie se anziano, non sia in grado di capire ciò.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornalismo e Precisione, anche in un Forum...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 14:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
rviccion ha scritto:
Un articolo-prova sui limiti tecnici di un'autovettura, con spunti di riflessione (vedi ultimi paragrafi). In tal senso voleva anche essere una sorta di "provocazione" per il lettore.

Nel post esordisci dicendo di aver voluto fare un "esperimento"
rviccion ha scritto:
Avendo tempo a disposizione ed essendomi organizzato per tempo, decido di fare un esperimento

Quanto si riesca a percorrere con un pieno di carburante mantenendo un certo stile di guida io lo vedo come un contributo tecnico-empirico ad un forum che per il 90% del suo spazio vuole dare risposte tecniche riguardo argomenti abbastanza "di nicchia" come automobili (in particolare due modelli), meccanica, elettronica e codice della strada.
Noi non facciamo giornalismo, né ne parliamo se non per commentare eventuali notizie di attualità o cronaca.
Detto questo non voglio commentare oltre, e ti auguro buon forum.
:ciao:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornalismo e Precisione, anche in un Forum...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 13:37
Messaggi: 170
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Come non detto...

Non voglio fare polemiche inutili. Sappiate solo accettare consigli. Possono anche essere sbagliati, ma l'autocritica serve anche a migliorarsi. Tutto sono nella vita, fuorchè presuntuoso (anzi, purtroppo mi rendo conto che spesso farei bene ad esserlo).

Il Forum della Bravo è tenuto molto bene, ma proprio questo è il motivo in più per non avere margini di errore e farlo crescere anche professionalmente e culturalmente, oltre che tecnicamente. Soprattutto per un appassionato di motori, per il quale un'autovettura ha quasi un anima, non solo bielle e manovelle.

Detto ciò, non vi parrà strano se, anche in un forum si usano le regole del buon giornalismo. Non ve ne accorgete ma lo fate in ogni post. Ed è un bene che sia così. Aiutano a esporre le idee con chiarezza, a saper dialogare ed evitare equivoci. Non metto assolutamente in dubbio la professionalità del moderatore. Ma la professionalità vuol dire prima di tutto umiltà. Sarà anche un moderatore anziano, ma non per questo intoccabile. La democrazia è fondamentale. Se l'anno di nascita è quello giusto, il buon papo non è esattamente anziano e credo di poter arguire pure che questo forum non esista da più di 6 anni. Parlando di anzianità in un mestiere mi vengono in mente nomi come Indro Montanelli, Luigi Comencini, Maurizio Costanzo, Carlo Rubbia, Umberto Veronesi, Enzo Ferrari, Mauro Forghieri, e altri mostri sacri...
Dai quali si può solo imparare. E attenzione, anche le loro posizioni sono comunque opinabili...

Certo che ho esordito con il dire che è un esperimento. Non faccio nessuna affermazione gratuita senza aver prima toccato con mano. E' il metodo galileiano: osservazione, ipotesi, verifica, tesi... normale. Poi può seguire uno spunto di riflessione.

Si tratta anche di essere elastici. Certo che si iniziava con un discorso meccanico, ma si finiva con una domanda molto importante, la quale, ahimè (e come previsto), non ha avuto molto effetto e i più continueranno a farsi prendere dalla tentazione della velocità della vita odierna, troppo supersonica. E con tante, troppe vittime...

In ultimo, so benissimo che aiutate a risolvere problemi vari, dallo sfizio alla catastrofe meccanica o elettronica. Non ho mai asserito il contrario. E, da parte mia, magari qualcosina ho dato anch'io, vuoi solo come indicazioni o idee. Ho asserito solo che il mio post, per il suo particolare stampo, mai e poi mai sarebbe stato coerente con la discussione propostami. Non era quella l'idea.

Sperando che qualcuno di voi non si sia fatto prendere dal solito pregiudizio sui giornalisti. So che i cronisti sono straodiati (spesso purtroppo a ragione, visto che l'etica professionale va sovente a farsi fottere). Ma esistono diversi tipi di giornalismo (un esempio è quello di un forum, proprio così: il forum è un perfetto esempio di giornalismo di attualità e finanche di cronaca automobilistica e meccanica).. Ottimo, ma sappiate che non sono un cronista. Nella fattispecie mi occupo di divulgazione scientifica, perchè il mio mestiere principale è di consulente nel campo scientifico.

Nella sezione dove ho postato campeggia la presentazione della Bravo al Motor Show di Bologna. Ottimo e utile articolo di attualità. Al sottoscritto è per caso vietato fare del buon giornalismo?

Clothar ha scritto:
Noi non facciamo giornalismo, né ne parliamo se non per commentare eventuali notizie di attualità o cronaca.


Cos'è? Per caso il giornalismo è una brutta malattia? E poi ti sei risposto da solo...

Clothar ha scritto:
grazie a questi moderatori superficiali questo forum è uno dei pochi dove riesci a trovare risposte a qualsiasi tuo quesito e le trovi abbastanza facilmente, visto che ci pensiamo quasi sempre noi a trovarti il link giusto.


Può darsi che a volte sia anche presuntuoso senza accorgermene, ma a quanto vedo, l'umiltà non è esattamente una prerogativa del forum...

Il fatto a cui ti riferisci per quanto mi riguarda sarà capitato un paio di volte ed ero appena entrato. Conosco alcuni che non sanno nemmeno il verso di avvitamento di una lampadina, ma ti assicuro che non sono nel modo più assoluto fra quelli! E' una vita che lavoro con le mani, oltre che con il cervello (mentre ero sui libri, riparavo amplificatori, facevo il muratore e all'inizio della mia carriera pulivo i pavimenti in azienda). E sono pure convinto che l'intelligenza manuale aiuti quella mentale e viceversa.

Se dai una sbirciatina alle modifiche che ho fatto, te ne rendi conto. Magari qualche consiglio l'ho chiesto. Ma poi ho saputo vedermela da me senza assillare chicchessia, come spessissimo vedo accadere.

Ripeto, perchè non è stato chiaro, che non voglio dare adito a polemiche, ne voi dovete essere tentati a caderci. Solo dei consigli. Nessuno mette in dubbio la vostra professionalità. Sappiate solo accettarli. Sarete anche anziani, ma il sottoscritto non ha 25 anni...

Ne ha molti di più...

Cordialmente

_________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve... (Sir Stirling Moss)

Fiat Bravo 198 1.6 Multijet 120CV DPF Emotion: Assemblata fra giugno e settembre 2009. Accessori: minigonne Fiat, spoiler posteriore Lester Sport, sottoparaurti anteriore Cadamuro, LED Diurni Nolden, paraurti posteriore R-Tek, doppio scarico ovale obliquo Simoni Racing, fregio B su montante centrale, antenna a deriva AM/FM-GPS-GSM a piastra interferente, specchio retrovisore interno elettrocromatico con tasto esclusione originale Fiat (500), Led night design supplementari su specchietto retrovisore, autoradio-navigatore tomtom Fujitsu-Ten Eclipse II con comandi al volante, presa USB originale Fiat con collegamento all'autoradio, lampade interne a LED, lampade gruppi ottici posteriori a LED, terzo stop a LED, luci targa a LED, doppia luce retromarcia a LED, doppia luce retronebbia (su emicerchio interno gruppi ottici posteriori), Firma su testa motore e tunnel centrale, freno a mano sport in pelle originale Fiat, pedaliera in alluminio originale Fiat, battitacco in alluminio originale Fiat, portaocchiali su lato passeggero originale Fiat (Croma), calotte specchietti esterni cromate originali Fiat, cornice targa cromata originale Fiat (500)ruota di scorta 205/55 R16. Set pneumatici estivi: Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 su cerchi originali. Set pneumatici invernali: Vredestein SnowTrac3 195/65 R15 M+S su cerchi OZ


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornalismo e Precisione, anche in un Forum...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 19:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
penso che tutto nasca da equivoci, forse esponendolo diversamente il topic sarebbe andato tranquillo. L'anziano sono io :santarello: , per anziano intendevo gli anni nel forum, sono 7 e non 6. Le citazioni che fai non sono tutte mie :lol:

Cita:
questo forum è uno dei pochi dove riesci a trovare risposte a qualsiasi tuo quesito e le trovi abbastanza facilmente, visto che ci pensiamo quasi sempre noi a trovarti il link giusto.

la frase è da intendersi in senso lato, non ero a conoscenza dei fatti che citi.

Io ricomincerei da capo in questa sezione, con un titolo più appropriato, in modo che ci si possa scambiare le esperienze a riguardo.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it