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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Manutenzione: ogni quanto cambiate olio?
Ad ogni tagliando programmato (20.000 km) 59%  59%  [ 33 ]
Ogni 10.000 km circa 21%  21%  [ 12 ]
Oltre i 20.000 km 11%  11%  [ 6 ]
Altro (spiegare...) 9%  9%  [ 5 ]
Voti totali : 56
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 19:55 
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una volta era sicuramente così, ed è questa la ragione per cui molti a molti meccanici (quando sono in buona fade) 20.000 km sembrano tanti...
ma al giorno d'oggi è diverso!
non pensate che motori più moderni di 10 anni oltra a consumare meno carburante siano in grado di consumare anche meno lubrificante?

per fugare i tuoi sospetti ti faccio riflettere su un punto: se la Fiat consigliasse il cambio olio a 10.000 km invece che a 30.000 avrebbe solo da guadagnarci: a tutti i tagliandi della manutenzione programmata verserebbe nelle coppe dei clienti litri e litri di olio Selenia, marchio che è di proprietà Fiat...

se consiglia intervalli più ampi è perché conosce bene i suoi motori e i suoi olii...

:ok:


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2005, 10:46 
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Ciao Raga, io per ora seguo la manutenzione programmata, ma effettivamente 20.000 km sono un po' tanti per un olio, pensavo magari dopo il prossimo tagliando di cambiare solo olio dopo 10.000 e filtro+olio al tagliando dopo altri 20.000. Per quanto riguarda i consumi in pag 1 mi è sembrato di leggere consumi abbastanza anomali, io ho dovuto rabboccare solo un pallino dopo circa 13.000 km.
Apro una parentesi... ma che figata sono quei pallini??? La fiat ha fatto davvero una cosa inteligente. Essendo l'olio indispensabile per un buon funzionamento e mantenimento del motore.


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 13:06 
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x eorl non dirmi che la tua abarth dopo 20000 km non si è mangiata nemmeno una goccia di olio (un minimo è anche noramle ci dovrebbe essere il dato sul libretto), io ho riscontrato che dopo 10000 il livello era ancora pressochè identico, motivo in + per cui anticipo il cambio

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Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


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Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2005, 0:03 
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premesso che il mio motore mangiava olio a causa di un trafilamento, e che da quando è stato riparato non ne beve neanche un millilitro...

il tuo ragionamento deve essere capovolto:
se un'auto consuma olio avrà bisogno di frequenti rabbocchi, che apportando al motore olio nuovo con una certa regolarità, allontanano il momento del ricambio totale!


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 7:47 
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Eorl ha scritto:
premesso che il mio motore mangiava olio a causa di un trafilamento, e che da quando è stato riparato non ne beve neanche un millilitro...

il tuo ragionamento deve essere capovolto:
se un'auto consuma olio avrà bisogno di frequenti rabbocchi, che apportando al motore olio nuovo con una certa regolarità, allontanano il momento del ricambio totale!


beh naturale !

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2005, 13:54 
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Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 19:35 
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Raga', la mia ha solo 10.000 km ... un po' prestino per cambiare l'olio, no?


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Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 19:59 
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pnovac ha scritto:
Raga', la mia ha solo 10.000 km ... un po' prestino per cambiare l'olio, no?


Secondo me e anche secondo la mia officina il primo cambio olio e filtro a 10.000 Km. è vivamente consigliato. Male non fa.

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Molle Eibach Pro-Kit rosse e Ammortizzatori Bilstein Sprint B8 gialli e azzurri
Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm


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Numero Post: 29 MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 13:10 
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Detta così, da uno che ha il mio stesso modello di macchina (la PEG PEREGO, ovviamente), deve essere una cosa da tenere nella massima considerazione.
Solo che fa male, eccome, al portafoglio!


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Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 9:47 
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4,5 lt. di Selenia Wr € 61,42, filtro olio 11,88. Totale €73,30 manodopera compresa e con ricevuta fiscale quindi non in nero !!! Se pensiamo che ci sono la bellezza di 12,22 € solamente di Iva + le spese di smaltimento dei rifiuti speciali per olio vecchio e filtro. Non mi sembra una follia. Logico che hanno gudagnato sull'olio e quindi la manodopera in effetti c'è ma non si vede.

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 10:05 
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io cambio l'olio ogni circa 10.000 km...
tra 1 10000 e i 15000

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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2005, 14:47 
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Io ho votato ad ogni tagliando programmato,ma questo non vuol dire che ogni tanto apro il cofano levo l'asticella dell' olio motore è do una bella controllata. L'olio è vita per i nostri bei motoroni.

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Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2005, 19:50 
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io il primo cambio olio l'ho fatto a 14000 km perchè soprattutto nel primo periodo di funzionamento del motore, questo è soggetto ad assestamento, con conseguente usura (anche infinitesima) dello stesso.
tuttavia non credo che la Fiat consigli ogni 20000 in quanto se lo facesse fare più di frequente ci guadagnerebbe ulteriormente, potrebbe essere vero il contrario ovvero far fare il cambio olio con un lasso di tempo maggiore in modo che la vita del motore sia lunga ma non troppo, il vantaggio sarebbe la vendita di auto nuove.


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Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2005, 18:37 
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e se ti molla il motore tu ricompreresti la stessa marca di auto?

:rolleyes:


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 22:06 
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prima ogni 20.000 km come da copione, ora con la rimappa, e' necessario dopo 10.000 km, con differenti densita' in base alla temperature (inverno ed estate)

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INCREDIBILE... MA VINCEX

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2005, 18:50 
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Ogni 10000 circa, per ogni cambio, cioè anche successivi al primo. :ok:
Naturalmente quelli intermedi al tagliando ufficiale li attuo da me. :canna: :yeah:


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2005, 19:47 
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anche io penso di cambiarlo intorno hai 10.000 per ora ne ho fatto a malapena 2000! ^_^
che olio consigliate?? :huh:

_________________
nuovo acquirente!!


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Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2005, 21:13 
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nuvola nera ha scritto:
anche io penso di cambiarlo intorno hai 10.000 per ora ne ho fatto a malapena 2000! ^_^
Intendiamoci...anch'io ho la Stilo nuova ed ho appena passato i 2k; la mia è sopratutto una intenzione e convinzione di fare quanto scritto nel msg precedente ;)

nuvola nera ha scritto:
che olio consigliate?? :huh:
:ot: Riguardo a questo, ti consiglio di usare l'opzione <Cerca>, prima che arrivi un moderatore a darti 'il cicchetto'. Comunque personalmente credo userò un buon semisintetico + additivo x elevare la viscosità...tipo 'STP'. Tutto ciò riferito ad un 1400 benza. :ok: Ciao!


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Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2005, 10:12 
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:santarello:


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2005, 10:33 
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Mi unisco a quelli che cambiano olio secondo i tagliandi programmati dalla Casa.
Vorrei dire che l'intervallo allungato tra due tagliandi (e quindi cambi olio) è in primo luogo un traguardo raggiunto grazie all'evoluzione delle tecnologie produttive dei motori, dei materiali impiegati e delle nuove formule dei lubrificanti ma in secondo luogo è un buon mezzo di propaganda commerciale: meno tagliandi = minori costi di gestione = maggior numero di clienti pappabili sensibili a questa problematica. Quindi anche se le case ricevono meno soldi per la minor quantità di cambi olio effettuati, sperano di vendere più vetture. Non credo sia una buona pubblicità ridurre i cambi olio per rovinare prima i motori nella speranza che il clienti ricompri la stessa marca di auto della quale ha appena "fuso" un motore. No?


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