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I possessori della Bravo consigliano il suo acquisto?
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Autore:  brizzi [ venerdì 7 settembre 2007, 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  I possessori della Bravo consigliano il suo acquisto?

Saluti a tutti. Questo è il primo post che scrivo in questo forum.

Nel lontano 1997 con grande entusiasmo comprai una Bravo 1.4 sx (black ink) con clima e stereo “high” essendo rimasto colpito dalla sua linea sportiva; del resto grazie ad essa ebbe un successo strepitoso tanto da essere proclamata “auto dell’anno ” a Stoccolma. :wub:

Oggi, a distanza di dieci anni dall’acquisto, l’automobile è ancora in vita, ma ha percorso 231.000 km (sic !!), quindi, è giunta l’ora di mandarla in pensione e di acquistare una nuova macchina. :santarello:

Circa due mesi fa, prima di scoprire questo forum, avevo pensato di acquistare nuovamente una media ed ero indeciso fra l’acquisto della nuova bravo, della 147 o della golf. :sick:

Dopo aver provato più modelli delle suddette automobili (rispettivamente la 120 e la 150 cv delle prime due e la 1.6 benzina e la 105 tdi della terza) avevo deciso di acquistare la nuova Bravo in quanto la 147 e la golf sono ormai a fine e corsa; oltretutto la 147 è insicura (tre stelle) mentre la golf non è a mio parere neanche bella (il posteriore è di pessimo gusto) oltre ad avere un ormai superato motore iniettore-pompa. Inoltre, penso che la Bravo non abbia rivali sotto il profilo sia del design, sia della innovazione. :ok:

Tuttavia, quello che mi ha frenato nell’acquistare la nuova Bravo sono state proprio le numerosa lamentele lette su questo forum soprattutto relativamente ai consumi. :o:

Può essere che nessuno dei possessori darebbe alla nuova Bravo 10 e lode? Nessuno dei possessori consiglierebbe l’acquisto della Bravo anche per i consumi? :machestaiadì:

Autore:  kassa [ sabato 8 settembre 2007, 1:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Guarda a quanto sembra la 1.4 benzina consuma poco...in base invece ai riscontri che noi utenti abbiamo avuto i multijet sono più assetati dei rispettivi motori a gasolio montati sulle auto della concorrenza dello stesso settore di appartenenza della bravo...
In ogni caso credo che la bravo non è un auto da 10 e lode...

Autore:  mr_grady [ sabato 8 settembre 2007, 9:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Per prima cosa: :wel: :wel: :wel:
Crea un topic tutto tuo nell'area apposita, così ti farai conoscere da tutta la community stilo-bravosa!!!

Per i consumi non saprei darti una risposta precisa perchè ho una stilo...quindi lascio il testimone agli amici con la Bravo!

Autore:  agr_team [ sabato 8 settembre 2007, 9:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Premetto che neanche per me la Bravo non e' un auto da 10 e lode, ma si avvicina molto piu' delle sue attuali concorrenti a questa valutazione!

Per quanto riguarda le motorizzazioni, dovresti specificare almeno l'utilizzo che faresti dell'auto e soprattutto quanti km all'anno; ho visto infatti che hai provato bravo e golf diesel e 147 benzina, sii piu' specifico in maniera tale da poterti dare consigli piu' mirati. ;)

Comunque se dovessi acquistare una seg. C in questo momento la scelta ricadrebbe sicuramente sulla bravo :ok:

Autore:  Oliver [ sabato 8 settembre 2007, 9:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Io per mia esperienza personale a bordo della Bravo (percorsi 11000 km) la consiglierei ad occhi chiusi.
Per quanto riguarda gli alti consumi,personalmente riesco a fare anche i 16 km/l,anche se col 150 cv è difficile non schiacciare il piede sull'acceleratore,fatto stà che difficilmente scendo sotto i 15 km/l,ecco perchè posso ritenermi altamente soddisfatto,anzi all'acquisto le mie previsioni erano state ben più pessimistiche.
Detto questo,parlare di 10 e lode mi sembra francamente impossibile,quest'auto ha tanti pregi,ma ha anche i suoi difetti che prontamente elenchiamo su questo forum.
Nella mia Bravo,ad esempio,si sente un rumorino proveniente dall'avantreno lato-passeggero (anche se devo avere la radio spenta e devo prender qualche buca per avvertirlo) e comunque i materiali interni sono di pregevole fattura ma delicatissimi (e si graffiano facilmente).
Questo sempre,ripeto,da mia esperienza diretta
Ti auguro,una buona scelta,a prescindere su quale auto ricada.
Ti saluto! :ok:

Autore:  brizzi [ sabato 8 settembre 2007, 12:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per il benvenuto e per le vostre risposte.
16 km/l è sicuramente un consumo interessante soprattutto per la 150 cv. Se è cosi in linea teorica con la 120 cv si dovrebbe riuscire a fare 18 km/l.

Se non erro, però, in questo forum qualcuno che ha quest’ultima versione della bravo (120 cv) ha sostenuto di fare 11 km/l andando a media velocità. Questo dato francamente mi spaventa visto che faccio mediamente 20.000 km l’anno. Comunque, probabilmente, chi fa così pochi km con un litro avrà qualche problema al motore.

Se esce a breve il 1.600 mjt forse mi conviene aspettare. Però, io ho sentito dire che uscirà non prima dell’inizio del 2008. Sapete niente al riguardo?

Non so se riuscirò ad aspettare ancora per molto: la spia degli iniettori si è accesa (ci sarà da cambiarli?) e sotto il motore è un “bagno” di olio (sia sarà rotta la coppa dell’olio?). Non ne vale la pena spendere molti soldi per una macchina che, dopo aver fatto egregiamente il suo lavoro, deve essere rottamata.

Autore:  Dany2007 [ sabato 8 settembre 2007, 13:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho il mjet 120 e come consumi devo dire che non è una macchina fatta per girare in città, in media calcolando tutte le percorrenze faccio i 15 km/l , in città fa i 12, col clima acceso gli 11, chiaramente parlando di continue frenate e partenze ai semafori anche stando col piede leggero, perciò se fai 20000 km all'anno soppratutto in città non ti consiglio questo motore. In autostrada in pianura a 130 km/h il cdb segna i 15,6 km/l, a 110 km/h i 18. Per ora ho percorso solo 1300 km , magari i consumi devono ancora assestarsi, ma per ora mi va bene anche così.
Se uscirà il mjet 1600 sarà un motore tutto da testare e valutare.
Per quanto riguarda l'olio sotto il tuo motore potrebbe essere solo la guarnizione della coppa da cambiare, anche a me era successo con la punto.

Autore:  Prophet84 [ sabato 8 settembre 2007, 13:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Dany2007 ha scritto:
Io ho il mjet 120 e come consumi devo dire che non è una macchina fatta per girare in città, in media calcolando tutte le percorrenze faccio i 15 km/l , in città fa i 12, col clima acceso gli 11, chiaramente parlando di continue frenate e partenze ai semafori anche stando col piede leggero, perciò se fai 20000 km all'anno soppratutto in città non ti consiglio questo motore. In autostrada in pianura a 130 km/h il cdb segna i 15,6 km/l, a 110 km/h i 18. Per ora ho percorso solo 1300 km , magari i consumi devono ancora assestarsi, ma per ora mi va bene anche così.


stesso discorso per me che ho 1.400 km. faccio prevalentemente percorsi misti: su superstrada (90/100 km/h) la media del consumo si abbassa, mentre in citta si consuma abbastanza

Autore:  Pablojtd [ domenica 9 settembre 2007, 1:42 ]
Oggetto del messaggio: 

la 116cv con un po di caldo arriva a fare i 25 con un litro in exstraurbano e i 13\14 in urbano..almeno la mia segna cosi,cmq una buona media

Autore:  Clauss81 [ domenica 9 settembre 2007, 7:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Il 120cv purtroppo essendo estremamente tappato per farlo rientrare nelle normative antinquinamento (infatti è l'unico della gamma bravo a rientrarci)consuma parecchio questo è dovuto al fatto che la macchina ha una coppia bassissima e per farla salire bene di giri bisogna tirare un poco le marce e anche in presenza di rallentamenti minimi bisogna scalare perchè il motore fuori coppia proprio non gira.
Io con il 120cv non andavo oltre i 12-13km/l poi mi sono deciso a rimappare e adesso ci faccio 17-18km/l senza problemi,la macchina tira una meraviglia e sembra rinata :ok:

Autore:  emix2001 [ domenica 9 settembre 2007, 7:32 ]
Oggetto del messaggio: 

IO non ho un problema consumi, ho l 120cv, e sinceramente non mi pare che abbia problemi di coppia. E' un motore che tende per certi versi al benzina, soprattutto come vibrazioni. Per il resto, la mia esperienza con fiat come costruttore è da dimenticare, interni delicatissimi e un senso generale di "fragilità al risparmio" che scopri man mano che usi la macchina (plastiche, giunzioni carrozzeria ecc).

Autore:  wolfy [ domenica 9 settembre 2007, 8:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Dopo circa 4.500 km, la mia da 150cv, ha una media di 17,4 km/l (computer di bordo) e credo che fra qualche migliaio di chilometri si dovrebbero ridurre ulteriormente.
Per il resto, ha qualche problema di gioventù e mi sembra normale per un nuovo modello; io la RICOMPREREI.

Autore:  emix2001 [ domenica 9 settembre 2007, 8:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Questa storia della rimappatura mi sembra assurda, tutto si può dire, ma in fiat i motori li sanno fare bene come gli altri e più, certo, le auto subiscono aggiornamenti fino al terzo anno sull'elettronica (fonte: marelli software engineering!) però io non metterei mai le mani su un'auto nuova per pretese di mancanza di coppia ecc. Alla lunga, le magagne vengono fuori (con il filtro poi, sicuro l'intasamento).

Autore:  Dany2007 [ domenica 9 settembre 2007, 9:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Non è che il 120 cv è tappato,ma per farlo rientrare negli incentivi hanno mappato la centralina in modo sfalsato ,e in effetti consuma di più di quello che dovrebbe consumare rispetto alle prestazioni che ha.

Autore:  Mirgal65 [ domenica 9 settembre 2007, 9:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Come ho scritto in un altro post, attualmente posseggo una 147JTD (in attesa di Bravo) con un bel pò di km sulle spalle, ed i consumi si attestano sui 16-17km/l in media, ma, bada bene, fino ai 10-15000km erano molto, ma veramente molto, più alti.
Sinceramente non so per quale motivo questo motore abbia, intorno a quel kilometraggio, un cosi vistoso calo di consumo, unito ad un apprezzabile aumento prestazionale, ma per la mia esperienza, questo è quello che succede...

Autore:  Wind [ domenica 9 settembre 2007, 16:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma non sarà che dopo un pò di km, passato l'entusiasmo per la macchina nuova, hai ridotto il ritmo di guida? A me sembra la cosa più probabile.
Ieri ho fatto una settantina di chilometri a velocità costante sotto i 2000 giri e sotto i 100 km/h, quasi tutti in percorso extraurbano, poco trafficato, alla media di 18 km./l. e di solito faccio i 13 con il mio abituale stile di guida.
Inoltre, ho avuto modo di fare un lungo viaggio insieme ad una focus sw tdci 1600 90 cv di amici e il suo consumo è stato di circa 1-1.5 km/l in meno della mia Bravo multijet 120 cv, secondo le mie aspettative dato che per i motori più piccoli si dichiarano sempre consumi leggermente inferiori. Quindi dipende moltissimo da come si guida.
Non mi tornano i conti neppure sul discorso delle mappature fatte per limitare le emissioni inquinanti, che ridurrebbero potenza aumentando i consumi, anche perchè secondo logica deve avvenire l'esatto contrario, ossia un motore ottimizzato consuma di meno a parità di potenza erogata e di conseguenza emette meno gas di scarico. E' palese che meno combustibile si brucia e minore sarà l'inquinamento prodotto. Se addirittura la macchina rimane spenta si ottimizza il tutto. ;)
Tra l'altro, la CO2 non è un residuo della combustione, come le polveri, ma una conseguenza inevitabile della combustione e quindi del consumo, pertanto averne ridotto le emissioni significa anche aver ridotto proporzionalmente i consumi.
A livello di mappatura potrebbero aver fatto in modo che ai bassi regimi la macchina non sfrutti al 100% la potenza del motore per evitare quelle fasi che solitamente causano le caratteristiche fumate nere dei motori diesel, ma con riduzione del conseguente forte inquinamento e maggior consumo.

Autore:  Mirgal65 [ domenica 9 settembre 2007, 16:48 ]
Oggetto del messaggio: 

No, non si tratta di aver ridotto il ritmo, anche perchè:
1) il 70% della mia percorrenza è autostradale
2) se avessi ridotto il ritmo non mi sarei accorto di un miglioramento delle prestazioni :D

Autore:  nataleccio [ lunedì 10 settembre 2007, 10:21 ]
Oggetto del messaggio: 

parere personale: estetica pregevole, qualità migliorata ma non all'altezza delle principali auto del settore...
se non ti piace la golf niente, ma se ti piace, prendila...

Autore:  kassa [ lunedì 10 settembre 2007, 13:10 ]
Oggetto del messaggio: 

nataleccio ha scritto:
parere personale: estetica pregevole, qualità migliorata ma non all'altezza delle principali auto del settore...
se non ti piace la golf niente, ma se ti piace, prendila...

Anche io sono molto vicino nel dare la tua affermazione ma prima mi piacerebbe tanto salire su una golf attuale serie o sentire pareri OBBIETTIVI di golfisti.

Autore:  zagial [ lunedì 10 settembre 2007, 15:25 ]
Oggetto del messaggio: 

kassa ha scritto:
...ma prima mi piacerebbe tanto salire su una golf attuale serie o sentire pareri OBBIETTIVI di golfisti.

La Golf V secondo me ha fatto un bel passo indietro per quanto riguarda la qualità delle plastiche; sicuramente l'assemblaggio e la resistenza saranno notevoli, ma la qualità percepita ne ha sicuramente risentito...
E poi ti sfido a trovare dei Golfisti obiettivi!!

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