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al giorno d'oggi Benzina o diesel?
benzina sopra i 150 cv, non mi interessa nulla dei consumi... 21%  21%  [ 25 ]
benzina e ci faccio il GPL 20%  20%  [ 24 ]
benzina e con pochi cavalli, tanto le prestazioni non mi interessano 8%  8%  [ 9 ]
disel della media, anche se il gasolio è alle stelle porca putrella... 34%  34%  [ 40 ]
un diesel bello grosso con una coppia da urlo, consuma come un benzina, ma costa sempre meno la nafta... 18%  18%  [ 21 ]
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Numero Post: 41 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 8:51 
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zebra28 ha scritto:
simogino ha scritto:
ragazzi, su forum del mese scorso c'erano a confronto i carburanti alternativi.
col GPL perdi il 2% delle prestazioni ed il costo medio metà della benzina, cioè de l'auto fa 9 con un litro è come facesse 18, credo sia un bel compromesso per chi non vuole il diesel, io vado ancora a benzina ma ci sto pensando seriamente...

ma non e' vero ho 2 amici che hanno il gpl e mi hanno confermato che e' difficilissimo andare sopra gli 8 km/l . Ripeto bisogna farseli bene i calcoli perche molti hanno montato l'impianto cosi in maniera diciamo sprovveduta epoi alla fine del mese hanno visto che non risparmiavano molto poco e per ammortizzare i costi d'istallazione gli servivano 4 anni

beh scusate, le ditte installatrici credo sappiano fare il lavoro, ricordiamo il fatto che tale intervento ormai è sempre più frequente, di conseguenza anche gli impianti sono sempre più aggornati ed efficenti, io credo personalemnte che acquistando un'auto nuova diesel il costo della differenza al benzina spesso equivale alla realizzazione dell'impianto...
allora:
supponiamo diesel----25.000€ conumo 18km/l costo gasolio credo 1.100/l
benzina----------------23.000€ consumo 10km/l costo GPL credo 0.600/l
conclusioni le spese sono equivalenti all'incirca:
pro diesel: spinta Turbo, contro fumosità delicatezza motore
pro GPL: silenzioso ecologico, contro spazio nel baule(risolvibile con quello in sostituzione al ruotino).
correggetemi se sbaglio...


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Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 9:52 
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pro diesel: spinta Turbo, contro fumosità delicatezza motore
pro GPL: silenzioso ecologico, contro spazio nel baule(risolvibile con quello in sostituzione al ruotino).
correggetemi se sbaglio

Commenti ai pro : spinta turbo ...e te pare poco con il gpl e' un angoscia
fomosita' ....e chi se ne frega , delicatezza motore ....ma de che !!!

Commenti ai contro : silenzioso ...boh , ecologico ...sicuramente , spazio nel baule ...te pare poco ,risolvibile con quello in sostituzione al ruotino .... poi se buchi che fai ci metti la bombola? :P


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Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 10:34 
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beh, io non volevo criticare il diesel, era una comparazione, è vero quello che dici, ma a molti può dar fastidio la fumosità, tipo a me... LA ODIO :canna: :evvai: quella dello scarico intendo
comunque la per la ruota vendono i kit di riparazione, eper la delicatezza del motore diesel, ho sentito molti lamentarsi dei diesel, non volgio generalizzare, ma io stesso con la mazda che avevo prima 2.0 diesel ho avuto problemi, risolti in velocità e in garanzia, ma sempre problemi sono...
poi su questo c'è tutto un discorso a parte fatto in altre volte...


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Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 10:35 
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STUPORE NEL VEDERE CHE I SMANETTONI (me frega un cxxxo del costo, basta che spinga) SONO IN TESTA!!!!!!!!!


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Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 11:57 
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simogino ha scritto:
beh, io non volevo criticare il diesel, era una comparazione, è vero quello che dici, ma a molti può dar fastidio la fumosità, tipo a me... LA ODIO :canna: :evvai: quella dello scarico intendo
comunque la per la ruota vendono i kit di riparazione, eper la delicatezza del motore diesel, ho sentito molti lamentarsi dei diesel, non volgio generalizzare, ma io stesso con la mazda che avevo prima 2.0 diesel ho avuto problemi, risolti in velocità e in garanzia, ma sempre problemi sono...
poi su questo c'è tutto un discorso a parte fatto in altre volte...

ma ti diro' io e' la terza macchina diesel che ho e in totale 100.000 k m i motore e' l'unica cosa che non mi ha dato mai problemi. Chiedi poi a johnstiloGT che ha gia 80.000 e passa km sul jtd che problemi gli ha dato.
Poi mi fa l'esempio della mazda che monta diesel psa mica FIAT :D
Infine non mi parlare dello scandalo kit di riparazione prova a riparare una gomma con uno squarcetto con il kit di riparazione e preparati il numero del soccorso stradale :unsure:


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Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 12:44 
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Il mio JTD115 ha appena compiuto 100.000 km, il motore non ha dato neanche mezzo problema!

infatti se ci pensi, le persone che per lavoro fanno un sacco di km vanno sul diesel! :shifty:

Che poi il gas abbia moltio punti a favore nessuno lo mette in dubbio, ma dire che il motore sia robusto mi sembra azzardato, perchè se guardi le auto che escono già bi-fuel hanno iniettori per la benza ed iniettori per il gas (esempio punto natural power, fuori dalla fiat non so cosa facciano)!

Se metti la bombola dopo, beh, magari non succede nulla, ma il motore è stato toccato, e l'affidabilità può diminuire!


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Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 13:09 
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zebra28 ha scritto:
simogino ha scritto:
beh, io non volevo criticare il diesel, era una comparazione, è vero quello che dici, ma a molti può dar fastidio la fumosità, tipo a me... LA ODIO :canna: :evvai: quella dello scarico intendo
comunque la per la ruota vendono i kit di riparazione, eper la delicatezza del motore diesel, ho sentito molti lamentarsi dei diesel, non volgio generalizzare, ma io stesso con la mazda che avevo prima 2.0 diesel ho avuto problemi, risolti in velocità e in garanzia, ma sempre problemi sono...
poi su questo c'è tutto un discorso a parte fatto in altre volte...

ma ti diro' io e' la terza macchina diesel che ho e in totale 100.000 k m i motore e' l'unica cosa che non mi ha dato mai problemi. Chiedi poi a johnstiloGT che ha gia 80.000 e passa km sul jtd che problemi gli ha dato.


eccolo

82000 in un anno e mezzo (portato sempre sopra i 3000 :shifty: ... chiedete a chi mi conosce) e nessun problema
anzi
unico problema grave... vado troppo spesso al distributore :cry:

:evvai:

_________________
panda+doblò ;)


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Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 14:44 
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beh, io parlo per sentito dire, poi sono solo casi...


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Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:24 
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briosqui ha scritto:
A me il Diesel fa schifo!!!! è un motore insopportabile per i miei gusti, mi tengo la mia 1.6 benzina anche se il motore è addormentato, lo preferisco sicuramente al motore dei trattori. E siccome uso la macchina al 80% solo per caxxeggiare se vedo che la spesa per la benzina aumenta diminuisco i Kilometri ed in ufficio ci vado a piedi cosi dimagrisco anche un po'.

Beato te, io se dovessi andare a piedi all'ufficio spenderei più di mangiare che di diesel!

Non so cosa darei per avere la possibilità di girare in macchina solo per cazzeggio.....

Ciao.

_________________
FIAT STILO 5P MJTD 140CV DYNAMIC alias DYNAMITE


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Numero Post: 50 MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2005, 11:26 
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Un bell'articolo di quattroruote che condivide un po i miei dubbi sul GPL ....in autostrada 7Km/l per la cronaca ....


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Numero Post: 51 MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2005, 17:40 
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Bo, io faccio 50km al giorno e quando prendo la 147 jtd di mio padre faccio i 15,5km/l. Con la mia a gpl gli ultimi 20 euri (32l) ho fatto 380km, toglietene qualcuno perchè parte sempre a benzina quindi direi che gli 11km/l li ho fatti. Il costo dell'impianto è altino (1400 euri togliendo gli incentivi), il calo di prestazioni non è avvertibile, se vuoi fare il tassello perchè vuoi recuperare anche quel poco che perde la passi in un attimo a benzina e sei a posto.
La puoi parcheggiare fuori anche in inverno con temperature polari senza dover aggiungere al carburante additivi anticongelamento, ai un motore che urla quando un diesel si inginocchia e non ti sa di trattore quando metti in moto.
Purtroppo se buchi sono ca**i perchè con la bombola al posto della ruota di scorta il jit di riparazione può fare poco. Comunque nei viaggi più lunghi nessuno vieta di buttare il ruotino nel bagagliaio, non credo che lo spazio che occupa crei grossi problemi. Consideriamo pure che squarciare un pneumatico sulla fiancata vuol dire dare una bella botta a un muretto, quindi si cerca parcheggio tra due macchine e i fianchi sono salvi. Se si prende un bucone in autostrada e si spacca una ruota si chiama la polizia e sono ca**i delle società che gestiscono il tratto.
Troppo semplicione? Può essere, ma preferisco il mio benza al jtd.


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Numero Post: 52 MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2005, 22:52 
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La puoi parcheggiare fuori anche in inverno con temperature polari senza dover aggiungere al carburante additivi anticongelamento, ai un motore che urla quando un diesel si inginocchia e non ti sa di trattore quando metti in moto

Solitamente il gasolio nelle zone dove fa freddo e' gia addizionato anche perche si congelerebbe nelle cisterne!! La prima cosa che faccio quando arrivo in montagna mi fermo al primo distrubutore e faccio il pieno e il mio DIESEL e' sempre ripartito anche con i -19 del Vezzena!!


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Numero Post: 53 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2005, 8:25 
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gasse ha scritto:
Bo, io faccio 50km al giorno e quando prendo la 147 jtd di mio padre faccio i 15,5km/l. Con la mia a gpl gli ultimi 20 euri (32l) ho fatto 380km, toglietene qualcuno perchè parte sempre a benzina quindi direi che gli 11km/l li ho fatti. Il costo dell'impianto è altino (1400 euri togliendo gli incentivi), il calo di prestazioni non è avvertibile, se vuoi fare il tassello perchè vuoi recuperare anche quel poco che perde la passi in un attimo a benzina e sei a posto.
La puoi parcheggiare fuori anche in inverno con temperature polari senza dover aggiungere al carburante additivi anticongelamento, ai un motore che urla quando un diesel si inginocchia e non ti sa di trattore quando metti in moto.
Purtroppo se buchi sono ca**i perchè con la bombola al posto della ruota di scorta il jit di riparazione può fare poco. Comunque nei viaggi più lunghi nessuno vieta di buttare il ruotino nel bagagliaio, non credo che lo spazio che occupa crei grossi problemi. Consideriamo pure che squarciare un pneumatico sulla fiancata vuol dire dare una bella botta a un muretto, quindi si cerca parcheggio tra due macchine e i fianchi sono salvi. Se si prende un bucone in autostrada e si spacca una ruota si chiama la polizia e sono ca**i delle società che gestiscono il tratto.
Troppo semplicione? Può essere, ma preferisco il mio benza al jtd.

MOOOOLTOOOO ESAURIENTE!!!
grazie della partecipazione, beh io la penso come te, è evidente che il Diesel ha un posto di privilegio nelle vendite attuali, ma ricordiamo sempre che nelle competizioni non si vede ancora molti diesel, la loro affidabilità a motore sotto stress credosia un punto a sfavore...
SENZA OFFESA PER CHI HA DIESEL...


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Numero Post: 54 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2005, 11:10 
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simogino ha scritto:
ricordiamo sempre che nelle competizioni non si vede ancora molti diesel, la loro affidabilità a motore sotto stress credosia un punto a sfavore...
SENZA OFFESA PER CHI HA DIESEL...


Nelle competizioni che intendi te non esiste neanche la benzina per come la intendiamo noi ;) Un litro di benza da formula 1 costa circa 1300 euri :woot:

Cmq i diesel si vedono nelle gare di endurance con auto simil-serie :shifty:


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Numero Post: 55 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2005, 11:56 
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SI, LO SO, ma solo in quelle, prendi in considerazione i rally... il l'immagine era rea ironizzare :lol:


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Numero Post: 56 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2005, 12:00 
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simogino ha scritto:
SI, LO SO, ma solo in quelle, prendi in considerazione i rally... il l'immagine era rea ironizzare :lol:


Lo so, tranqui...avevo messo le faccine per far capire che non te lo dicevo da "spocchioso"...

In ogni caso anche le macchine da rally non vanno con benzina "normale" :huh:


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Numero Post: 57 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2005, 14:53 
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EH CHE CASPITA... rally locali intendevo... non il campionato mondiale, avessi io quella benzina!!!!


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HO CAPITO...non c'è bisogno di urlare...cmq per fare chiareza una volta per tutte...qualsiasi mezzo che gareggia in una qualsioasi classe stai tranquillo che non fa il pieno al distributore prima di partire ^_^

Io rimango dell'idea che sviluppare motori a benzina, sfruttando turbocompressori e turbine a geometria variabile, con piccole cubature e potenze dignitose per consumare meno sia un'opportunità per il futuro...per ora anche il diesel sta facendo passi da gigante nel settore, e auspico che si riesca a semplificarne il processo produttivo per farlo diventare ancora più economico :ok:

L'alternativa a gas mi lascia perplesso, perchè la distribuzione è ancora scarsa...dovrebbe essere più capillare per fare in modo che si possa diffondere veramente!


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Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2005, 17:14 
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scusami non volevo urlare... ;)


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scusami non volevo urlare... ;)


Tranquillo :ok:


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