:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linux, quale distribuzione free?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 14:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Sto scaricando Debian, che ho letto essere una tra le migliori... qualche stiloso ha consigli su qualche altra distribuzione?
C'è qualcuno che ha già scaricato Debian con jigdo? non riesco a capire se e come gestisce i download parziali... :blink:

http://www.vittimestrada.org/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 17:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Ciao Giovans.
Debian è un'ottima distribuzione, una delle migliori.
Dipende dalla tua esperienza con linux.
Se sei alle prime armi, e non vuoi diventare matto scaricati mandrake o fedora.
Altrimenti ok debian o slackware.
Sei poi sei esperto ma vuoi diventare matto in una installazione dove devi compilare tutto vai di gentoo!

Dal 28/05/2006 soprannominato "dieci minuti"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 18:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Abarth
Motore: 2400 20v 170
Bhè la Debian è migliorata parecchio (come semplicità di installazione) http://www.debian.org/CD/netinst/ .... cmq, come diceva silent, se sei alle prime armi con Linux, scegli una distro tipo Suse o quelle prime citate.

Ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 20:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Si , sono alle prime... suse l'ho già provata, al di là che è molto pesante e ci metteva un sacco ad avviarsi... un bel giorno ha deciso di smettere di esistere, mi dava degli strani errori e non si è più avviata... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 11:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Debian non è la più facile ma neanche impossibile ed è un'ottima distribuzione e molto stabile.

La Gentoo è un'altrettanto ottima distribuzione e pur facendoti diventare matto alla prima installazione (se non sei ferrato della materia) ti permette di capire molte cose di linux e alla fine ti permette di poterla gestire anche nei minimi particolari. Ha un'ottima comunità e altrettanto ottima documentazione (anche in italiano). Diciamo che se con Debian ci metti 4 ore per installare un sistema completo con Gentoo puoi metterci anche una settimana. La differenza è che dopo con Debian hai ancora molto da imparare con Gentoo sei già a buon punto. E' come se dopo l'installazione con Debian ti trovi ancora alle medie e con Gentoo stai alle superiori.

Se non hai molta voglia di imparare e vuoi solo installarti un sistema operativo sicuro, gratis, legale e stabile puoi andare sulla Ubuntu o Kubuntu (basati su Debian ma leggermente diversi abche'essi dotati di un'ottima comunità) o su simplyMepis (in pratica un sistema Debian a tutti gli effetti e molto facile da installare, ma che non ha lo stesso supporto di Ubuntu/Kubuntu). Dopo l'installazione però ti trovi alle elementari ma comunque sei un passo avanti rispetto a dopo che installi Windows Xp in cui resti all'asilo :azz:

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 19:59 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Chiaro_Scuro ha scritto:
Diciamo che se con Debian ci metti 4 ore per installare un sistema completo con Gentoo puoi metterci anche una settimana.

<_< una settimana...

io su un amd64 dopo una settimana devo ancora finire... <_<

però la gentoo è troppo superiore in tutto :evvai:
sono troppo felice di averla messa su :evvai:

però prima di cominciare a configurarla con criterio (partivo da zero-zero), l'ho dovuta installare 4 volte :santarello: :santarello: :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 8:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

y.m ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
Diciamo che se con Debian ci metti 4 ore per installare un sistema completo con Gentoo puoi metterci anche una settimana.

<_< una settimana...

io su un amd64 dopo una settimana devo ancora finire... <_<

però la gentoo è troppo superiore in tutto :evvai:
sono troppo felice di averla messa su :evvai:

però prima di cominciare a configurarla con criterio (partivo da zero-zero), l'ho dovuta installare 4 volte :santarello: :santarello: :santarello:

Installato su un p4 3,2 GHZ, riuscito al 2° tentativo e quasi 2 settimane su un discaccio messo su per prova.. dopo 2 ore di meraviglia.. crack.. seccato il disco...
Addio gentoo! :nervoso:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 10:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Io la prima volta che ho installato la Gentoo ci ho messo 3 giorni ma considera che all'epoca ero si quasi a digiuno di Linux (avevo solo installato una Mandrake e una Suse e smanettando per qualche giorno) ma di computer ne capisco un po' (per passione e per lavoro).
Dopo ci ho messo 1-2 giorni a seconda della configurazione ma in realtà è il tempo minimo per poter compilare tutto e non il tempo per l'installazione che richiede la presenza di una persona.
Come dicevo il bello di quando si installa Gentoo è che dopo l'installazioni ci si trova più preparati (è come aver seguito un corso base su Linux), con un sistema stabile, veloce e con la mentalità giusta su come si dovrebbe usare un sistema operativo basato su Linux (come minimo finirete per apprezzare le configurazioni fatte su file di testo, sul crearvi script per automatizzare le operazioni di routine e vi verrà voglia si sperimentare nuovi modi di usare il computer).
Penso che 1 o 2 settimane per arrivare a questo in fondo non sia poi così tanto tempo.

Ma non mi state ad ascoltare con troppa serietà perchè io sono un po' di parte (dove posso uso praticamente solo Gentoo).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 10:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Per essere un po' meno di parte penso sia giusto dire che con qualsiasi altro sistema basato su Linux si può fare un po' tutto anche se partire da una base "giusta" è sempre meglio.
Quello che ho scritto per la Gentoo si può tranquillamente fare anche con una Debian o una Slackware (che personalmente ritengo dgli ottimi sistemi) ma le famose due settimane di studio bisogna sempre mettercele per iniziare con il piede giusto. Diciamo che Gento ci costringe a farlo e a farlo seguendo anche un certo percorso mentre con Debian o con Slackware bisogna farselo da se.

Come consiglio generale dico che l'approccio migliore è quello di partire con un sistema minimo (senza ambiente grafico e programmi) e aggiungere man mano quello che vi serve (dal firewall all'ambiente grafico alla suite per l'ufficio come alla gestione del multimedia ecc. ecc.). Un passo alla volta scegliendo i programmi che più vi piacciono. Così avrete un sistema pulito, leggero e veloce.

Tendenzialmente i sistemi più "semplici" come Madriva (ex Mandrake), Suse, Ubuntu/Kunbuntu, simplyMepis tendono a fare il contrario per facilitare la vita a chi è alle prime armi e non ha tempo o non vuole mettersi a studiare. Diciamo che ti danno la pappa pronta ma quella pappa è un minestrone + acqua di rubinetto e non è un pecorino della Maiella invecchiato in olio extravergine d'oliva di Loreto Aprutino + Montepulciano Villa Gemma delle cantine Masciarelli .

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 3:06 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

cosa non poco, la gentoo ha una comunità che la supporta veramente notevole.

Il forum ha sempre la risposti che cerchi, il wiki non ne parliamo, veramente completo.

L'unico neo (ma che alla fine non è un neo) è che quelli di gentoo non curano la grafica. In questo sono molto minimalisti...

Comunque la gentoo nei sistemi diversi dagli x86 non è proprio perfetta. Io vedo che le differenze tra il mio piccolo server (x86) e il portatile (x86_64) si fa sentire spesso e volentieri...ma penso che sia mal comune a tutte le distribuzioni...

ps. ma il firewall sarebbe iptables? quello ancora mi manca da configurare... <_<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2006, 11:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Iptables è uno dei tanti ed è il più diffuso ed quello che uso anch'io e con cui mi trovo molto bene. E' un po' più ostico da configurare ma per configurazioni semplici vai tranquillo con iptables anche se non sei del "mestiere". Adotta sempre l'approccio "chiudo tutto di default e poi apro solo quello che mi serve".

Su x86_64 ci sono più problemi perchè diversi programmi non sono ancora ottimizzati per i 64bit ed altri non esistono proprio (vedi il plugin per flash).
Nei programmi ottimizzati si va stabili come nell'x86 (ho un server x86_64 e da un anno funziona a meraviglia). In linea generale i programmi tipicamente da server (firewall, proxy, web-server, mail-server ecc. ecc.) funzionano benissimo anche su x86_64.
Se hai problemi forse ti conviene installare la versione x86 anche se hai un processore x86_64 perchè non perdi velocità e acquisti stabilità e disponibilità di più programmi. Sui server soprattutto con i database l'incremento di velocità passando da x86 a x86_64 c'è, ma con configurazioni molto lontane da quelle che puoi avere sul tuo portatile.
Confermo l'incredibile comunità che gira intorno a Gentoo: preparatissima e molto disponibile. Magari gli help-desk fossero così..........

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 1:39 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

si ho visto che iptables è ostico. ho seguito l'howto per farsi un router casalingo e viene utilizzato iptables...ancora mi sfugge cosa abbia digitato nella console :lol: però funziona decisamente bene :D :D
è ostico perchè è estremamente configurabile...riesci a filtrare ogni cosa...impressionante! :o:

Comunque il portatile era piuttosto instabile perchè in fase di installazione ho voluto fare lo sborone e ho messo in make.conf questa riga:
ACCEPT_KEYWORD="~amd64"
eheh tu sai cosa vuol dire :lol: :lol:

quindi mi sono ritrovato un sistema aggiornatissimo, ma con troppe cose instabili... :azz:
ora le cose più importanti le ho reinstallate nella versione stabile e sinceramente funziona bene.

Le uniche cose che non vanno sono proprio quel maledetto flash (con firefox che crasha ogni 2 secondi... :cry: mi sa che lo dovrò installare a 32 bit...) e i driver per la scheda grafica (Ati) che non sono proprio stabili come i corrispettivi per win, purtroppo. Per il resto va tutto che è una favola.

Sarò ripetitivo ma sono proprio contento di avere fatto una migrazione totale a linux. Win ormai è relegato ad essere emulato con vmware :lol: :lol: poverino...quasi mi dispiace :lol: :lol: :lol:

Cita:
Sui server soprattutto con i database l'incremento di velocità passando da x86 a x86_64 c'è, ma con configurazioni molto lontane da quelle che puoi avere sul tuo portatile.

questa mi incuriosisce :santarello:
dipende unicamente dalla maggiore quantità di ram indirizzabile direttamente senza ricorrere a stratagemmi vari, oppure ci sono altri motivi per l'aumento di prestazioni?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 8:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

La cosa peggiore di tutte con linux è stata far funzionare lo scroll del mio thinkpad t22!
E' stata necessaria la creazione di un intero script.
Inoltre con slackware ho tribolato come un matto per far andare la risoluzione a 1400x1050.
Ho cambiato i parametri dell' xconfig minimo 20 volte.
Cmq una volta che tutto è funzionnte, winzoz non è nemmeno un lontano parente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 10:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Cita:
Comunque il portatile era piuttosto instabile perchè in fase di installazione ho voluto fare lo sborone e ho messo in make.conf questa riga:
ACCEPT_KEYWORD="~amd64"

Ora capisco......certe cose non ci devono fare se non ti interessa partecipare allo sviluppo di Gentoo :temeno: :temeno:

Cita:
Le uniche cose che non vanno sono proprio quel maledetto flash

Da qualche parte sul sito di Gentoo c'è un tutorial che spiega come far funzionare firefox a 32bit su un sistema a 64bit per poterci far girare il plugin flash a 32bit. Credo che devi fare l'unmerge di firefox per poi installare una versione precompilata a 32bit e fare qualche altra cosettina, niente di impossibile.

Cita:
i driver per la scheda grafica (Ati)

Purtroppo non sono molto stabili. Con nvdia invece non ho avuto problemi.

Cita:
dipende unicamente dalla maggiore quantità di ram indirizzabile direttamente senza ricorrere a stratagemmi vari, oppure ci sono altri motivi per l'aumento di prestazioni?

Fondamentalmente il motivo è questo. Una piccola parte è dovuto a ottimizzazione specifiche per i 64bit. Risultati migliori per le specifiche ottimizzazione per i 64bit che vanno oltre l'indirizzamento in memoria li puoi vedere su funzioni specifiche di calcolo puro, per la grafica, per la crittografia o per i più "banali" programmi di compressione.

Cita:
La cosa peggiore di tutte con linux è stata far funzionare lo scroll del mio thinkpad t22

Cita:
Ho cambiato i parametri dell' xconfig minimo 20 volte.

Probabilmente senza usare l'xconfig e agendo direttamente sul file di configurazione (xorg.conf) avresti "imprecato" di meno ;)

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ma queste fatidiche 2 settimane di installazione gentoo sono in qualche modo guidate... no perchè io ne capisco veramente poco di linux (ho solo smanettato un pò con mandrake e suse) e non vorrei ritrovarmi ogni 5 min sul web a cercare risposte... va bè che tra un pò mi arriva il 2° pc ^_^
Comunque ti aiuta in qualche modo oppure ti devi scaricare un tutorial prima??

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 13:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Abarth selespeed
se hai poche nozioni di linux ti conviene iniziare con qualcosa di diverso, come ubuntu.

quando sarai più smaliziato allora paserai a soluzioni più su misura per te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 14:53 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Nissan
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Scusate non ho letto tutta la discussione ma rifacendomi ala domanda iniziale consiglierei o gentoo (ottima) oppure Ubuntu (buona distribuzione debian like)

Ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 15:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2005
io ho messo la fedora core 4 e fa veramente cahare (installazione completa, peraltro!) :sick:

Ma la differenza tra ubuntu e kubuntu è solo il kde? :machestaiadì:

m'avete fatto incuriosire con sta gentoo, ma se c'è da compilare a manella, va direttamente nel cesso, già sto smadonnando più di Germano Mosconi per compilare le cose sotto HP-UX (unix)

Poi ribadisco la mia idea... linux è buon solo per tirare su i server, per il resto... :censo:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 15:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Caro vortex quoto pienamente ...
Purtroppo linux per l'uso di tutti i giorni è ancora troppo limitato.
Si ci fai tutto, ma minimo ti devi incazzare il doppio che con winzoz, i giochi si contatno sulla punta delle dita ecc.
Si ok i linuxisti puri ora mi salteranno addosso, ma dovete darmi atto che linux non è ancora alla portata dell'utente medio. Parlo di quegli utenti (io ne ho una 45 su 50) che incolpano gli ufo quando un file excel o una crtella di posta stranamente spariscono..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 21:02 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

silent ha scritto:
Purtroppo linux per l'uso di tutti i giorni è ancora troppo limitato.
Si ci fai tutto, ma minimo ti devi incazzare il doppio che con winzoz, i giochi si contatno sulla punta delle dita ecc.

quando ci vediamo ti convincerò del contrario :santarello: :santarello: :santarello:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora