Sapori in Cantina - domenica 25 ottobre 2009 - Dolegna del Collio (Gorizia - Italia)
Itinerario enogastronomico per scoprire il fantastico paesaggio naturalistico e i prodotti che ne derivano, all'insegna di una giornata gioviale e di buon "gusto". Sarà possibile ammirare il territorio collinare colorato dalle diverse sfumature autunnali e nel contempo degustare la tradizionale cucina friulana e i meravigliosi vini prodotti dalle aziende locali.
1a Tappa: Dolegna del Collio.
Affettati delle colline con Friulano delle Aziende :Cumar di Buiatti Michele, Norina Pez di Bernardis Stefano e Ronchi Peter di Bodigoi Fabiano
2a Tappa: Scriò
Minestra di castagne, accompagnata dalla Ribolla Gialla delle Aziende :Grudina cav. Luciano di Grudina Michele e La Rajade
3a Tappa: Lonzano.
Gnocchi al ragù di capriolo assieme al Pinot Nero delle aziende: Cozzarolo Romano e Valter, P.Zorutti di Comis Andrea Paolo e Ca'Ronesca.
4a Tappa: Ruttars
"Muset e sbrovade" assieme a Cabernet Franc, delle aziende: "Casa delle Rose" di Bernot Lucio & C. e Crastin di Sergio Collarig.
5a Tappa: Ruttars
Degustazione di formaggi con "Gemini"2007, passito bianco dell'azienda "Pascolo" di Pascolo Alessandro.
6a Tappa: Lonzano - Tendone
Strudel di mele con Verduzzo Friulano e caffè preparato dall'agriturismo "Il Tino".
La manifestazione si aprirà alle ore 10:00. La partenza, libera durante tutta la giornata, avverrà da Lonzano presso la Cooperativa Agricola di Dolegna del Collio, con ampio parcheggio a disposizione.
Il costo è di 27,00, comprende sei portate abbinate ciascuna alla mescita di un vino garantito DOC Collio prodotto dalle aziende del territorio e un servizio navetta lungo il percorso per tutta la giornata, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con intervalli di circa 20 minuti. (Non si esclude comunque il tragitto con i propri mezzi)
Ad ogni partecipante verranno consegnati i coupon per le consumazioni e il bicchiere con l'apposita custodia da degustazione. Nelle vari soste i partecipanti dovranno consegnare il buono di rifrimento.
Sarà possibile ammirare una mostra fotografica di Luciano Berini, esposizione di quadri dell'artista Fabiano arch. Miani , assieme ad alcuni mercatini artigianali.
Dalle ore 17.00, sotto il tendone a Lonzano, ribolla e castagne per tutti accompagnati dalla giocosa musica folk de "I Splumas".
Per agevolare gli spostamenti, tutti i vini assaporati nella giornata potranno essere acquistati nell'enoteca allestita per l'occasione nell'ultima tappa. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
PER INFORMAZIONI E PREVENDITA:
- Agriturismo "Al Granatiere" - Scriò - tel. 0481.629009
- Agriturismo "Il Tino" - Lonzano - tel. 0481.630758
- Agrisosta Da Luisa - Vencò - tel. 0481.60112
- Az. Agr. Pascolo - Ruttars - 0481.61144
- Az. Agr. Norina Pez - Dolegna del Collio - 0481.639951
- Bar da Laura - Ipplis di Premariacco
- Trattoria al Collio - Dolegna del Collio - 0481.60320