:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 22:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi un'informazione che in famiglia ci ha cambiato prospettiva di vita. Mio padre in questo momento è in ospedale, ricoverato per un intervento al cuore. Vi spiego: da 7-8 anni a questa parte, a mio padre è stata diagnosticata una fibrillazione atriale.. Da quel giorno a oggi i medici hanno prescritto medici salvavita da assumere tutti i giorni in dosi massicce (es. "Coumadin"), sono i cosiddetti farmaci salvavita.. Questi, aiutano il cuore a funzionare bene, ma distruggono fegato e stomaco.. Sembrava che mio padre dovesse vivere fino all'ultimo dei suoi giorni in queste condizioni e persino tutti i medici consultati confermavano tale triste aspettativa. Fino a quando, pochi giorni fa, un'amica di famiglia ci ha suggerito un operazione molto poco conosciuta che, con successo dell'80%, può risolvere definitivamente il difetto al cuore. Voglio condividere con voi questa informazione, così che, se sentite qualcuno che ne può avere di bisogno, lo informate perchè, ripeto, purtroppo questa cosa è sconosciuta, o quasi. Questo intervento risolutivo si chiama ablazione: http://www.cardiologicomonzino.it/Clinica/Cardiologia/pages/arit01.aspx. Questo centro specializzato Centro Cardiologico Monzino si trova a Milano, praticamente a 200 metri dall'aeroporto di Linate. Ci sono stato oggi e oltretutto è un ambiente accogliente, tanto che ne sono rimasto colpito e gente da tutto il mondo viene qui per operarsi data la sua enorme competenza. Ragazzi, questo intervento promette di dare una "nuova vita" a un paziente affetto da tale patologia e, vi assicuro che vivere con essa non è facile: oltre ai danni a fegato e stomaco, da un forte senso di debolezza, si è impossibilitati anche nei piccoli sforzi, si hanno limitazioni per l'alimentazione ecc... Ho deciso di condividerlo con voi, perchè, nonostante ci siamo informati molto, in 7-8 anni non siamo venuti a conoscenza di ciò! Questo in caso di fibrillazione atriale (che sto scoprendo, ahimè, essere una patologia molto comune), ma in questo centro di curano, con terapie molto efficace e ancora molto poco conosciute tra noi cittadini, tutte le patologie che riguardano il cuore. Mio padre, con solo 3 giorni di degenza e una leggera anestesia potrà tornare ad esempio a fare sport e a condurre una vita normale :rolleyes: ... E, chi sta bene, non si rende conto della sofferenza, me compreso... :( è importante diffondere il nome di questo Centro perchè, ripeto e ripeto, è poco conosciuto, ma è definito uno dei Centri Cardiologici migliori al mondo.. Vi saluto! Spero di essere stato utile! :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 10:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
In bocca al lupo per tuo padre! :ok:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 13:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Grazie! Aggiornamento: intervento riuscito alla perfezione!!! :D :D Ok, basta parlare di papà, il mio post era per informare di questa cura poco conosciuta così, se qualcuno di voi o vostri conoscenti hanno simili patologie (spero di no), possono trovare un rimedio efficace! ^_^


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 15:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 17:35
Messaggi: 206
Località: Zoppola (PN)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Grazie,molto sensibile il tuo gesto!

_________________
La mia Bravo : http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31787
1.6 120 Emotion Grigio Bel Tenebroso
Modifiche:Minigonne e Spoiler LESTER,Xenon Ultra Slim 35w 6000k,posizioni e luci targa a led con warning canceller,tutte le luci interne a led,luci di cortesia a led zona piedi collegate alla plafoniera,installazione doppia presa usb Lampa 2.1 ampere su tunnel centrale per i passeggeri,illuminazione cornice carbon look ad accensione luci posizione,logo Bravo su Plancia,Pioneer Appradio 7" con connessione Galaxy S4 tramite MHL(mirror totale)e ARLiberator.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 20:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 7:02
Messaggi: 7858
Località: FERRARA
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Spero di non averne bisogno, grazie mille dell'informazione!!

_________________
BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 20:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Speriamo che nessuno debba averne bisogno, però la realtà è diversa... Purtroppo.. C'è da ringraziare prima Dio e poi i dottori per tutto ciò che possiamo curare oggi! ^_^ se vi capita l'occasione, divulgate! :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 22:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
:ok:

In bocca al lupo per tuo Padre!

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Grazie Mr. Biluco!! :lau: Inoltre ho sentito che hanno effettuato questa operazione anche ad un bimbo di appena 6 mesi...è una tecnica radicale e risolutiva!! Sembra che stia facendo pubblicità, non vi voglio vendere l'intervento :P :P


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 23:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Sono molto contento per te e la tua famiglia. Ti capisco perchè siamo precipitati in questo baratro 3 anni fa, ma per una stenosi delle coronarie curata con una angioplastica, ma che purtroppo dopo un anno e mezzo ci ha dovuto far dire addio a mio padre. Ora che leggo il tuo post mi viene in mente chissà se avessero potuto far qualcosa in più per lui in questo centro. Lunedì prossimo sarà l'anniversario e forse non a caso è venuto fuori l'argomento chissà...
Mi fa davvero molto piacere per te e in bocca al lupo per tutto. :ok:

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 23:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Ciao... Mi rattrista leggere la storia di tuo padre.. Fortunatamente non so cosa vuole dire perdere un padre, ma deve essere una delle cose più brutte presenti sulla terra.. Sinceramente, da come vedo preparati questi medici e questa struttura in generale, magari poteva essere stato fatto di più per lui..Nonostante sia molto all'avanguardia,questo centro è poco conosciuto, non capisco perchè! Potrebbe essere una fonte di salvezza per molte persone, per questo infatti ho voluto pubblicare questo.. Alla fine, anche se non conosco nessuno di questo forum, penso che ci siano ottime orecchie ad ascoltare, anche perchè vedo che non è un forum per ragazzini, quindi faccio affidamento anche su di voi.. Purtroppo ho sentito anche di molte persone con problemi cardiaci ( e non solo ) morire perchè non informati a dovere neanche dal loro medico curante. Infatti, nel mio caso, il medico curante era a conoscenza di questa operazione risolutiva, ma non ha detto nulla per 8 anni...Perchè? Vedi, purtroppo gli interessi piuttosto che l'incompetenza dell'uomo portano anche a questi spiacevoli inconvenienti.. Alla televisione si potrebbe fare più informazione piuttosto che martellarci di pubblicità.. Anche molti anziani soli, se non seguiti a dovere dai propri figli, rimangono all'oscuro di tutto, vuoi perchè non leggono, o perchè sono impossibilitati nell'uscire o perchè non sanno usare internet ( condizione di quasi tutti gli anziani) , e hai voglia a morire o vivere male per delle patologie curabili! Leggo un leggero rimpianto da parte tua nella frase "chissà se avessero potuto far qualcosa in più per lui in questo centro", correggimi se sbaglio..Scusami se sono scontato, ma non avere rimpianti, piuttosto trasforma questa cosa che hai dentro in voglia di "voglio che la brutta esperienza vissuta da me venga vissuta da meno gente possibile!" Io credo che comunque tu e la tua famiglia abbiate fatto il massimo, e mi pare ovvio e giustissimo, e ti voglio dire una cosa: dopo la tua brutta esperienza, possiamo far si che ciò si limiti a sempre meno casi di questo genere, immettendo attorno a noi più informazioni possibili a riguardo.. E io credo che un forum come questo abbia un potere enorme riguardo a queste cose.. La mia non è una promozione nei confronti di questo centro (perchè non è l'unico centro competente e gli altri sono da meno), ma è un'esperienza che vi porto che potrebbe essere d'aiuto..L'informazione, che sia medica o scientifica, è una delle basi per una società sempre più tendente al sano e con migliori prospettive di vita.. Ricordiamoci che noi paghiamo anche per queste scoperte e sperimentazioni quindi è nostro diritto anche esserne a conoscenza e utilizzarle.. ^_^ Scusate se mi sono dilungato, :azz: :cappio: non voletemene.. :ciao: :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 6:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Quoto tutto in pieno e aggiungo che non c'è modo migliore credo di utilizzare internet o i forum in particolare se non per diffondere informazioni così utili e importanti.

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 8:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Proprio così, i media esercitano un "controllo invisibile" su di noi e sono molto potenti.. Solo che non vengono usati per il bene comune, ma per il bene del singolo... :randello: :) :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 9:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
dafe ha scritto:
Quoto tutto in pieno e aggiungo che non c'è modo migliore credo di utilizzare internet o i forum in particolare se non per diffondere informazioni così utili e importanti.

Ieri non ero al pc, comunque non mi sono dimenticato di che giorno fosse ieri per te.. Anche se solo col pensiero, ti sono vicino.. :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 23:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Grazie amico mio... :ok:
Ero con mia moglie e i miei fratelli a trovarlo.

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 23:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Forse un po' OT ma oggi sono 2 anni...cin cin papà! :brinda:

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 8:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Un brindisi in suo onore anche da parte mia. :brinda:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 10:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Grazie di cuore. :ciao: :ok:

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 10:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Con ritardo, ma un ricordo anche da parte mia! Una persona per prima cosa vive dentro noi stessi.... :) ..piccolo aggiornamento, il problema di aritmia a mio padre è tornato, meno evidente di prima, ma comunque è tornato in diversi punti, quindi per ora prende ancora farmaci, i cosiddetti "salvavita", anche se salvano una cosa e distruggono il resto..Per sistemare definitivamente, a detta dei dottori, è necessario rioperare su tutti i nuovi punti aritmici usciti..Per ora continua con i farmaci, in dosi meno massicce, ma nei giorni successivi all'intervento stava proprio bene, mentre dopo il ritorno del problema sembra "scarico", non ha più le stesse forze di prima.Ma già che ha ridotto i farmaci è una cosa positiva..Potrebbe rioperarsi, ma non so ora cosa deciderà.. Se in futuro gli saranno proposti interventi ve ne parlerò! Intanto vi auguro a tutti buona salute!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 11:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Conosco bene quella fase che intendi per "scarico". Al di là delle ovvie accortezze cliniche che i medici vi avranno raccomandato io aggiungo per esperienza, massimo relax ed attenzione ad eventuale caldo forte cose che nel nostro caso sono state fatali anche se poi mi rendo sempre conto che una persona spesso non può e non vuole vivere in gabbia. Buona fortuna e tienici aggiornati ;)

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per chi ha patologie cardiache e non...
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 11:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Hai ragione..Ricordo ancora che qualche anno fa giocavo a pallone con lui, non si stancava mai.. Poi dopo un po' diventava bianco e sudava freddo..Adesso si addormenta spesso e facilmente anche a tavola dopo pranzo (noi a tavola da buon terroni ci sediamo alle 2.30 e ci alziamo alle 4 la domenica e il sabato).. Anche per questo che da quando ho la patente guido sempre io, anche per andare in Puglia col caldo guido io..Soffre molto il caldo, inoltre ha pure problemi forti di vista! Diciamo che non è il modello di pilota ideale per guidare un caccia :P Grazie per il consiglio, tenterò di tenerlo a bada! Poi poverino se si fa il bagno e viene punto ancora da una medusa rischia grosso, perchè pare che questa aritmia sia stata favorita addirittura dal morso di una medusa che lo prese molti anni fa e lo mandò in ospedale.. certo che vi terrò aggiornati se è qualcosa, ma fatelo anche voi se trovate o sentite di informazioni!! Usiamo internet a nostro favore! :brinda: E attenzione alle meduse! Inoltre colgo l'occasione per informarvi che facendosi il bagno nel lago di Garda 25 persone sono finite in ospedale (notizie letta settimana scorsa).. Attenzione!! ^_^


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it