ANFIA News - Comunicati stampa
ITALIA - IMMATRICOLAZIONI VETTURE FEBBRAIO 2007
TORINO, 1 MARZO 2007
AUTO IN FEBBRAIO: VENDITE A +5,7% E ORDINI A +12%
Fiat Group Automobiles sale a quota 32,6%
Il mercato delle autovetture nuove, secondo i dati ministeriali, si è chiuso in febbraio con oltre 223 mila immatricolazioni, valore allineato con la previsione effettuata a inizio mese da ANFIA, l’associazione nazionale della filiera dell’industria italiana.
Questo risultato rappresenta una crescita del 5,7% rispetto al consuntivo ottenuto nello stesso periodo dell’anno passato, quando si registrarono oltre 211 mila vendite.
Da inizio anno il bilancio consolidato supera le 472 mila immatricolazioni, oltre 21 mila vendite aggiuntive rispetto ai volumi del primo bimestre 2006, con una crescita media del 4,8%.
Come già evidenziato lo scorso mese, gli effetti positivi sulla domanda come conseguenza degli eco-incentivi finalizzati alla sostituzione dei veicoli più inquinanti, si manifestano gradualmente nel primo periodo di incentivazione, raggiungendo nelle fasi successive, il significativo e atteso incremento della media mensile delle vendite, analogamente a quanto si verificò nella precedente azione governativa del 1997.
Con una valutazione più approfondita, focalizzando l’attenzione sulla raccolta degli ordini, si può notare, come gli automobilisti italiani stiano già sfruttando l’opportunità di sostituire la propria vecchia autovettura grazie all’aiuto dei fondi governativi, ma anche delle normali azioni a sostegno della domanda messe in atto dalle Case automobilistiche.
Infatti una prima indicazione sul monitoraggio degli ordini raccolti nel mese eseguito da Anfia/Unrae, a conferma di quanto sopra detto, evidenzia volumi attorno ai 247 mila ordini, con una crescita del 12% rispetto al consuntivo di febbraio 2006. Da inizio anno il bilancio complessivo si attesta vicino ai 548 mila ordini, con un incremento superiore al 20%.
Analizzando nel dettaglio i dati, le marche nazionali registrano quasi 73 mila vendite, mettendo a segno una crescita dell’11,8% sui volumi raggiunti nel febbraio 2006, e ottengono una quota di mercato del 32,6%. Da segnalare i risultati ottenuti nel mese da parte di tutte le marche di Fiat Group Automobiles: +11,7% per Fiat, + 9,3% per Lancia e + 16,7% per Alfa Romeo, risultati resi possibili grazie all’apprezzamento dei consumatori verso la variegata gamma di modelli volti a soddisfare le sempre più importanti esigenze di salvaguardia dell’ambiente, attraverso le motorizzazioni con alimentazioni alternative alla benzina e diesel.
Tra le prime dieci autovetture più vendute nel mercato italiano, anche quest’anno Fiat Punto detiene il vertice della classifica con 21.824 unità nel mese (46.368 da inizio anno). A seguire al secondo posto Fiat Panda con 17.198 unità (35.304 nel bimestre) e al quinto Lancia Ypsilon con 7.023 unità (13.803 da inizio anno).
Da una prima approssimazione, l’incidenza delle immatricolazioni di vetture diesel nel mese appena concluso si mantiene su un valore intorno al 55,3%, mentre da inizio anno si attesta al 55,8%.
Nella classifica delle vetture diesel più vendute, Punto occupa la prima posizione con 10.696 unità (22.583 nel bimestre), Panda la quarta con 4.570 (9.465 da inizio anno), Alfa 147 l’ottava con 3.107 (5.943 nel bimestre) e Ypsilon la nona con 2.764.
Analizzando più nel dettaglio il mercato del mese, è da evidenziare come la Casa torinese stia aumentando la propria presenza nei diversi segmenti di mercato.
In quello delle vetture di classe piccola, nel segmento delle city car, con Panda e Seicento detiene una quota prossima al 58% (poco più del 54% a fine 2006); in quello delle medie, con 147 e Stilo, la presenza supera il 20,5% (circa 18,5% a fine 2006). In particolare per quest’ultimo segmento ci si aspetta nei mesi a venire un aumento della quota, per effetto del recente lancio sul mercato del nuovo modello Fiat Bravo, per il quale nel solo primo mese di vendita sono già stati raccolti oltre 10 mila ordini.
Buoni i risultati anche nel segmento delle medie con 159 e Gt al 31,8% (28,9% a fine 2006), ed in quello dei piccoli monovolumi, dove Idea e Musa ottengono un 36% (32,7% a fine 2006).
Infine, per quanto riguarda il settore dell’usato, i passaggi di proprietà comprensivi delle minivolture hanno registrato nel mese 417.842 unità, con un incremento del 2% rispetto allo stesso mese del 2006, mentre il saldo da inizio anno si attesta a 832.806 unità con una crescita del 4,5%.
COMMENTO (pdf)
http://www.anfia.it/anfianews/pdf/02_PRESS_07.pdfMERCATO VETTURE 2007 (versione EXCEL)
http://www.anfia.it/anfianews/xls/02_PRESS_07.xlsTOP TEN 2007 (versione EXCEL)
http://www.anfia.it/anfianews/xls/02_PR ... TEN_07.xls