:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 18:55 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
sempre notizie utili dal buon MaurizioXP del forum di 4Ruote...

Cita:
Da automobilismo che gli dedica un bell'articolo in tecnica:

1) i 2.0 Mjet arriveranno ben più in là e saranno col Mjet 2

2) il 1.9 TST utilizza ancora iniettori solenoide ma con una tecnica di gestione molto più sofisticata che rende minimo il divario coi piezo.

3) il 1.9 TST esiste anche in una versione con controllo elettronico dell'inserimento dei servizi non azionati da cinghia

4) "il prossimo diesel fiat avrà tale tecnica" (1.6 mjet?)

5) confermato che su vetture fiat non si vedrà prima della delta giugno 2008 nella versione 190cv

6) dicono le loro impressioni (molto positive) su un muletto di 159: consumi uguali al 150cv, 1sec meno di 0-100 e +7% di vmax ma soprattutto molta molta più ripresa. Inoltre dicono che prima avevano pensato all'introduzione del compressore a geometria variabile ma tale soluzione è stata abbandonata per costi e vantaggi limitati rispetto al TST.

In futuro questi TST come già scritto sopra adotteranno gli accessori motore on-domand, pare pure i benzina e forse non solo i Pratola Serra. Continueranno con gli iniettori a solenoide, pure questo si sapeva, ma la loro gestione sarà avanzatissima(multijet II)

Viene spiegato in dettaglio il funzionamento del motore:
- turbina piccola (quella del 1.3 mjet da 3cm) fino a 1500 giri.
- lavoro sinergico fino a 3000 giri
-solo la grande (simile a quella del mjet 150cv da 5cm) fino al limitatore

Poi confrontano gli unici 4L biturbo come il 2000 bmw ed il 2.2 psa spiegando le relative tecnologie.

Inoltre nelle impressioni di guida della 93 TTID sono rimasti colpiti dalla
generosità del motore e dalla silenziosità della versione 180cv. Lo stesso
vale per quelli di auto che dedicano acnhe loro un articoletto al TST:

Ecco alcuni interventi strutturali fatti sul motore
Immagine

Una curiosità, la coppia del motore è limitata elettronicamente (come sul bmw) da 49kgm a circa 41 (400nm) per motivi di consumi, erogazione e
accoppiamento col cambio.

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 19:00 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
altre fonti

http://www.autoblog.it/post/8743/fiat-1 ... tage-turbo

Immagine

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 13:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
un sogno......lo vedremo girare sulle saab poi sulle fiat ...uno scotto commerciale da subire ma poi ne godremo in tanti

Immagine Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 14:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
A proposito dei TST... Un mio collega, mentre scendeva in Sicilia, ha trovato ferme all'Autogrill (non mi ha detto quale), delle Bravozze camuffate e lui con la sua faccia di bronzo è andato a chiedere al tizio di che cosa si trattasse: quelle Bravozze avevano montato il nuovo TST da 180 cv e lo stavano provando! Hanno detto che è quasi pronto, ma mancano gli ultimi ritocchi all'assetto della macchina... Stanno usando la Bravo solo perché ha lo stesso pianale delle future Lancia Delta e Alfa 149, ma il TST molto probabilmente verrà montato solo su questi due modelli! Uffa...
:cry:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 18:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 16:39
Messaggi: 574
Località: Induno Olona (VA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
zagial ha scritto:
Stanno usando la Bravo solo perché ha lo stesso pianale delle future Lancia Delta e Alfa 149, ma il TST molto probabilmente verrà montato solo su questi due modelli! Uffa...
:cry:


Non mi stupirei affatto! Però, magari, sarà come x il multijet, che alla Stilo è stato "assegnato" parecchio in ritardo rispetto alla 147

_________________
IO NON RUBO IL CAMPIONATO E IN SERIE B NON SON MAI STATO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 17:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:04
Messaggi: 831
Località: Chieti
Giusto in tempo per quando dovrò pensionare la Stilo!!!!

Ciao.

_________________
FIAT STILO 5P MJTD 140CV DYNAMIC alias DYNAMITE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 11:16 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
giornooooooooooooooooooooo

il 1.9 TST Fiat ha fatto la sua prima apparizione sulla Saab 93

MaurizioXP ha scritto:
Su 4r di gennaio provano la 93 col 1.9 TST che fiat produce in molise e
vende a gm nella versione depotenziata a 180cv.

226,3km/h
8,3s 0-100
13,9s 70-120
4s 30-60
consumi circa uguali al 150cv
(11,9 cit - 15,4 st -13,2 aut)

in pratica le prestazioni della 159 2.4 Mjet (che però è più pesante di 150kg) coi consumi della 150cv ed una erogazione robusta già da 1400 giri fino alla zona rossa.
direi che hanno fatto 1 ottimo motore davvero e sarà interessante vederlo su delta e 159 nelle versioni a piena
potenza.
(oltretutto bisogna capire se uscirà 2 litri o 1.9 nella versione 190cv o 210cv come dicono)


che ve ne pare?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 14:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 16:56
Messaggi: 1220
Località: PRAIA A MARE (CS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
So senza parole....... :wacko: ma dove arriveremo!!!!! :unsure:

_________________
FIAT BRAVO SPORT NERAAAAAAAAAA


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 17:48 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
se lo mettono su una new Bravo..... volaaaaaaaaaaaaa!!!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 12:26 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Ci voleva un bel aggiornamento sostanzioso dei motori diesel, con tutte queste nuove uscite dell'ultimo periodo... ma questo è probabilmente il modo migliore per aggiornarli!!! Ottimo lavoro!!! ^_^

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 14:00 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
che forza sta fiat.... :lol:

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 16:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 15:37
Messaggi: 301
Località: Marigliano (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
La prova sul 4R di Gennaio della SAAB 9-3 TTiD sembra non deludere. Questo motore spinge fin bene dai 1300rpm con un ottimo 30-60 in 3a marcia e con un lavoro di squadra di entrambe le turbine da rendere progressiva la spinta ed evitare un punto di stacco (turbo lag).
Fino ai 1500rpm solo turbina piccola
Tra 1500 e 3000rpm entrambe
Oltre 3000 è il regno della turbona!

I consumi non sembrano distaccarsi da quelli dell'attuale 1.9 MJET 16V monoturbo (prendendo con le superpinze i dati dichiarati dai costruttori)

Mi piacerebbe provarlo :D

_________________
Luca - Moderatore moderatamente moderato

BRAVO EMOTION 1.9 MJET 16V, Grigio Bel Tenebroso, Blue&me, Ruota di scorta, Presa 12v, Lettore mp3, Tappetini in moquette con piastrina (regalati), minigonne, terminale di scarico, batticalcagno anteriori, pedaliera sportiva.

Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.

Lo 0-100? 150 Emozioni tutte insieme


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 20:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
anche a me;

ma ancora di più un biturbo benzina... :wub:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 21:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 4 dicembre 2007, 21:05
Messaggi: 86
Località: Rovigo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
adesso non per infangare la fiat pero avra si 190cv ma ha la stessa ripresa del 150cv t-jet e rispetto al 2000bmw da 177 va molto meno in ripresa 0-100... 7.6 contro 8.3.... :wacko:

poi c'è la mercedes che va ancora meno....la citroen peggio....

_________________
ImmagineImmagine
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 23:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 13:40
Messaggi: 330
Località: Montorio al Vomano (TE)
Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
CINI ha scritto:
adesso non per infangare la fiat pero avra si 190cv ma ha la stessa ripresa del 150cv t-jet e rispetto al 2000bmw da 177 va molto meno in ripresa 0-100... 7.6 contro 8.3.... :wacko:

poi c'è la mercedes che va ancora meno....la citroen peggio....


scusa un attimo. Ha la stessa ripresa del tjet 150cv?
ma hai presente che stai paragonando un motore montato su una seg C con uno su seg D? tradotto in un semplice dato sono 225KG di differenza
secondo te f\m=a è una leggenda??
e il 2.0d da 177cv impiega 7,5sec sotto la serie1 non sotto la serie3 (7,9sec)
stai paragonando mele con pere

_________________
Bravo 1.6 torque

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 15:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 4 dicembre 2007, 21:05
Messaggi: 86
Località: Rovigo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
ok capito.....

_________________
ImmagineImmagine
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: news motori 1.9 TST - turbo diesel TwinStage 190HP
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 9:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Bravo150Emotion ha scritto:
La prova sul 4R di Gennaio della SAAB 9-3 TTiD sembra non deludere. Questo motore spinge fin bene dai 1300rpm con un ottimo 30-60 in 3a marcia e con un lavoro di squadra di entrambe le turbine da rendere progressiva la spinta ed evitare un punto di stacco (turbo lag).
Fino ai 1500rpm solo turbina piccola
Tra 1500 e 3000rpm entrambe
Oltre 3000 è il regno della turbona!
I consumi non sembrano distaccarsi da quelli dell'attuale 1.9 MJET 16V monoturbo (prendendo con le superpinze i dati dichiarati dai costruttori)
Mi piacerebbe provarlo :D

Anche a me piacerebbe provarlo, perché proprio leggendo la prova della Saab su 4Ruote di gennaio ho letto che per riprendere da 30 a 60 km/h in terza marcia ci mette 3'98"... Mah... La mia Bravozza non si discosta di molto (saranno 4'50", toh!)...
Forse se ci si basa solo sui numeri, non rende bene l'idea...
All'atto pratico vedremo!!
:P

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it