:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 18:20 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Riporto qui un'interessante novità dal mondo di Fiat Powertrain per gli amanti del cambio automatico, e non :shifty: :

Immagine
Autoblog.it ha scritto:
Fiat ha annunciato che dal Settembre del 2009, su diversi modelli del gruppo italiano, sarà disponibile un cambio a doppia frizione robotizzato, denominato DDC. La nuova trasmissione deriva dalla famiglia C635, ovvero cambi a sei rapporti che possono trasmettere fino a 35 Kgm di coppia.

Il doppia frizione Fiat utilizzerà due frizioni a secco, che garantiscono un peso minore a parità di coppia trasmessa e proprio da questa caratteristica tecnica deriva il nome DDC, acronimo di “Dual Dry Clutch” (doppia frizione a secco). Della famiglia C635 faranno parte anche un cambio manuale, in vendita dal Giugno 2009, ed un robotizzato con una singola frizione, in vendita dal 2010.

Il DDC sarà prodotto da Fiat Powertrain Technologies nello stabilimento di Verrone (Biella) per un investimento di circa 500 milioni di euro. Grazie a tale sforzo, entro il 2012, lo stabilimento vanterà una capacità produttiva di circa 800.000 cambi. Secondo Fiat, i nuovi C635 ed in particolare il DDC permetteranno di sostituire gli attuali cambi manuali e robotizzati, garantendo anche una leggera diminuzione dei consumi.

La Fiat segue dunque la strada intrapresa da VW per prima con il DSG e ora anche da Volvo e BMW.

http://www.autoblog.it/post/12305/fiat- ... e-nel-2009

Che dire.. io non sono assolutamente un amante del cambio automatico, ma credo che sia un'evoluzione necessaria per aggiornare questo mondo della meccanica che negli ultimi anni è sempre più dinamico!
Non sono riuscito a capire bene però se sarà semplicemente aggiornato il cambio a 6 rapporti (rimanendo a singola frizione) o se ne faranno uno doppia frizione anche per le manuali... si vedrà!!! ^_^

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 22:31 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
interessante come sviluppo

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 10:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 16:40
Messaggi: 1998
Località: Senna Comasco
Marca: Opel
Modello: Uno
Motore: -------------
Allestimento:
oltertutto il grande Marchionne ha annunciato che per produrre questo nuovo cambio si è scelto di evitare di delocalizzare la produzione all'estero! Grandissimo!!

A controprova delle recenti frizioni tra i sindacati da una parte e l'amministratore delegato di Fiat Marchionne sulla mancanza di investimenti in Italia a favore di delocalizzazioni in altre aree del mondo oggi Fiat Powertrain Technologies, società del gruppo del Lingotto, Regione Piemonte, Provincia di Biella e il Comune di Verrone (Biella) hanno firmato un protocollo di intesa per il potenziamento e lo sviluppo dello stabilimento di Verrone.

L'accordo prevede la produzione di un nuovo cambio, denominato C635, destinato alle vetture medie. Gli allestimenti, per i quali Fiat Powertrain Technologies ha stimato investimenti per circa 500 milioni di euro tra capitale fisso, costi di ricerca e sviluppo, saranno tre: manuale, Dual Dry Clutch (Ddct, cambio robotizzato con doppia frizione a secco) e robotizzato.

A regime la capacità produttiva dello stabilimento, che dovrebbe veder salire i propri impiegati dagli attuali 600 alle 1.100 unità, sarà di 800.000 mila cambi nel 2012. L'avvio della produzione della versione manuale del nuovo cambio C635 è prevista entro giugno 2009, quella della versione Dual Dry Clutch a settembre 2009 e quella robotizzata nel 2010.

Il nuovo cambio permetterà di introdurre una nuova tecnologia in grado di rimpiazzare sia gli attuali cambi robotizzati sia quelli tradizionali e consentirà una notevole riduzione dei consumi. Se da un lato Regione Piemonte, Provincia di Biella e Comune di Verrone hanno valutato positivamente l'iniziativa per l'impatto sociale, economico e occupazionale che questa potrà generare sul sistema industriale del Biellese oltre che per l'intero territorio piemontese, dall'altro l'Ad del Lingotto Sergio Marchionne ha voluto sottolineare come la sua società non voglia fare investimenti solo all'estero a scapito dell'Italia.

''Gli investimenti in Italia li faremo, ma dobbiamo trovare le condizioni per farli. Se non ci saranno non li faremo''. Continuando con il suo sfogo ha ribadito come ''ci sono stati alcuni sindacati che hanno detto che non posso decidere da solo ma non è questa la questione. Certe cose Fiat ha la capacità di sceglierle da sola. Sono completamente d'accordo che le cose che faccio in Italia devono essere condivise, ma quelle che faccio per esempio in Turchia non le devo condividere con nessuno''.

''Quella di Verrone", ha ancora detto Marchionne, "non era l'unica scelta possibile. C'erano in ballo altri impianti fuori dall'Italia più competitivi, una pura logica di mercato ci avrebbe portato altrove. Nella scelta di Verrone c'è una sintesi di valutazioni tecniche, senso di responsabilità e collaborazione''.

Il top manager, in una giornata in cui evidentemente ha voluto togliersi dei sassolini che gli era rimasti nelle scarpe, ha criticato anche la decisione presa dall'agenzia di rating Moody's, dopo la presentazione dei dati del gruppo la scorsa settimana, di non togliere Fiat dalla lista delle società non investment grade.

"Trovo osceno dare un rating junk a chi non ha debito, quando cambieranno idea non ne avrò più bisogno", ha aggiunto Marchionne in modo polemico, "e a quel punto li ringrazierà mandandogli una scatola di cioccolatini''. Lo sfogo ha colpito anche gli stessi analisti. Infatti secondo l'Ad "ci sono parecchi giovani che non hanno vissuto la realtà industriale. E' molto facile criticare da quelle poltrone, magari farebbe bene stare qualche giorno in fabbrica''.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 10:25 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Marchionne dice bene!
Ottima discussione, soprattutto quella contro Moody's ^_^

Vorrei far notare che con questa manovra il gruppo fiat sarà l'unico che si fa i cambi "in casa", perchè i vari DSG e simili vengono comprati da enti esterni dalle case teteske :shifty:

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 10:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 16:40
Messaggi: 1998
Località: Senna Comasco
Marca: Opel
Modello: Uno
Motore: -------------
Allestimento:
Infatti! Marchionne ha proprio le palle!
E i nostri cambi saranno migliori dei tetteski! :P
Cmq io sono sempre più convinto che le agenzie di rating nn capiscano nulla...cioè, capisco di più le cose io che ho finito ragioneria per caso di loro che sono mega esperti con mega master...boh!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 19:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Behhh, sinceramente i cambi d'oggi fanno un pò schifo e ce da migliorare tantissimo. Speriamo in bene ma sto ottimismo lasciamolo per più tardi:)

Di Moody's si può dire tanto male ed io sono uno dei primi a sostenerle. Teniamo in considerazione il caso dei presiti subprime della Merrill Lynch, CityBank e tanti altri. Ratings AAA con debiti sinceramenti incalcolabili:):):):):):):)


Grande Fiat, grande Marchione, sempre in sto suo pullover:):):)

Althor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 20:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Novità da Lancia:

http://www.auto.it/ginevra/lancia/2010/ ... di+Ginevra
Cita:
Versioni speciali per Delta, Ypsilon e Musa

Lancia al Salone Internazionale di Ginevra presenta alcuni allestimenti di Delta, Ypsilon e Musa che saranno sullo stand assieme ad alcune auto Chrysler.
La Ypsilon “ELLE”, nata dalla collaborazione con il marchio ELLE, dedicata al pubblico femminile sarà prodotta in edizione limitata e commercializzata nei principali mercati europei, l’esemplare esposto ha il 1.2 benzina da 60 cv e carrozzeria bicolore (nero/bianco opaco).
La showcar dlella Musa presentata in anteprima mondiale che prende ispirazione dal mondo dell’alta gioielleria. Questa concept car anticipa una serie speciale che sarà commercializzata nei principali mercati europei nella seconda metà del 2010. Inoltre, con la nuova versione entra nella gamma Musa il 1.3 Multijet II da 95 cv abbinato al sistema “Start&Stop".
La Delta si mostra con nuova serie speciale dove il tetto nero lucido è abbinato ad una carrozzeria nera opaca: è la prima automobile, prodotta in serie, a vantare questa esclusiva verniciatura denominata “Hard Black”. Equipaggiata con il propulsore 1.8 Di TurboJet da 200 cv e cambio automatico Sportronic.


Lo sportronic sarà il doppia frizione??

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio doppia frizione (DDC) dal 2009
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:22
Messaggi: 129
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
No, la MiTo è la prima a montarla, l'ho scirtto di la:
viewtopic.php?f=49&t=16167&start=140

_________________
Ex Stilo 1.9 JTD 115Cv...
...RITIRATA 120d 163Cv Attiva...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it