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 Oggetto del messaggio: Fiat con chi si allea? ..confermata Chrysler
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 20:44 
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un paio di articoli da AutoBlog.it (prima il più recente) giusto per fare il punto della situazione

da http://www.autoblog.it/post/17193/fiat- ... co-accordo

Cita:
Fiat e PSA: ancora rumors sull'ipotetico accordo

È bastata una battuta, riprendere un concetto già trasformato in parola oltre vent’anni fa dall’Avvocato, per accendere la miccia dei rumors: Fiat e PSA potrebbero allearsi. L’ipotesi di tale partnership è stata propiziata dal Marchionne-pensiero, travisato ed ingigantito come sempre accade quando ci si espone in modo così plateale.

Il definirsi in “posizione di forza”, tenendo il coltello dalla parte del manico, ha spinto le varie testate europea verso l’ipotesi del colosso italo-francese, se e nel caso quarta potenza mondiale. Ma questo non è tutto: se l’alleanza dovesse mai concretizzarsi, Volkswagen avrebbe già deciso di coalizzarsi con Renault per originare il primo “carmaker” globale. Fanta-automobilismo pre-natalizio: la crisi, lasciatecelo dire, atrofizza anche i cervelli.


da http://www.autoblog.it/post/17178/march ... gliamo-noi

Cita:
Marchionne: "I prossimi alleati li scegliamo noi"

Dopo le scottanti dichiarazioni circa il futuro del settore automotive e la temporanea cancellazione del Suv Alfa Romeo, Sergio Marchionne delinea i tratti dell’immediato futuro del gruppo Fiat, a cavallo fra la continuità del ritrovato successo e la necessità di rispondere al periodo economico nero; basti pensare che tutti gli stabilimenti italiani saranno chiusi per un mese con ricorso alla cassa integrazione per i lavoratori.

“Per consolidarsi nel comparto auto, Fiat dovrà puntare a un’alleanza- ha spiegato Marchionne- ma potrà farlo da una posizione di forza. Essere arrivati dove siamo oggi dopo aver ridato vigore a una grande realtà industriale ci dà la possibilità di scegliere. Saremo noi a decidere come e con chi fare la prossima mossa. Saremo noi a definire la soluzione migliore per la nostra azienda. Certo il 2009 sarà pieno di incognite, nessuno può prevedere oggi quali saranno le reali ripercussioni di questa crisi. Il cambiamento culturale che Fiat ha vissuto ci ha preparati ad affrontare un nuovo ordine di cose”.


da http://www.autoblog.it/post/17136/march ... l-suv-alfa

Cita:
Marchionne: stand-by per il SUV Alfa Romeo

Recentemente intervistato da un importante magazine automobilistico, l’ amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, ha analizzato la crisi globale che sta investendo il mondo dell’auto, concludendo con previsioni assai negative: “Al termine di questo ciclo di crisi, diciamo tra un paio d’anni, resteranno solo cinque o sei protagonisti indipendenti”.

Proprio a causa della scottante situazione, secondo Merchionne, il settore automotive è obbligato ad una profonda revisione di tutte le strategie, incluse quelle sulle future creazioni: “Sto tirando i freni su tutti i nuovi modelli il cui sviluppo non è ancora arrivato all’80 o al 90%”. Purtroppo (o per fortuna?), il SUV Alfa non arriverebbe a percentuali così alte; nonostante sia stato precedentemente confermato per il 2010 dallo stesso Luca De Meo, amministratore delegato della casa del biscione, la sua percentuale di sviluppo ed il quadro economico delineatosi remano contro.


da http://www.autoblog.it/post/17011/gpl-e ... uturo-fiat

Cita:
GPL e low cost: il punto sul futuro Fiat

Due interviste separate, rilasciate da differenti membri del management – uno parla della prossima capillare introduzione del GPL in gamma, l’altro del futuro modello low cos –, veicolano un solo concetto: Fiat affronta a viso aperto la crisi, andando incontro ai propri acquirenti con mirate politiche commerciali.

Nel 2009 il nostro brand – esordisce Lorenzo Sistino, amministratore delegato del gruppo torinese – punterà a consolidare la propria quota di mercato entro i confini nazionali e crescere all’estero: in questo periodo è deleterio avanzare proclami, magari disattesi od illusori, ma con l’introduzione della 500 cabriolet in primavera e la progressiva presentazioni delle Panda, Grande Punto e Bravo a Gpl avremo nuove frecce nella nostra faretra.

Vertono su tutt’altro argomento le dichiarazioni di Luca De Meo, responsabile marketing: lanciare una vettura a basso costo – spiega – potrebbe rivelarsi la soluzione adatta per combattere il calo delle vendite innescato dalla crisi. L’aspetto più interessante, però, va ricercato nel territorio da “colonizzare”: non solo paesi emergenti o dell’est, ma lo stesso mercato continentale.



voi che dite?

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 18:47 
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Per il discorso alleanze, mi pare che molti ora ricorrano a Fiat perché è "più in salute" di tante altre.
Finora i risultati hanno dato ragione a Marchionne, e sono sicuro che in futuro saprà scegliersi le alleanze nel migliore dei modi.
Per il discorso dell'auto low-cost, io ci vedo un solo futuro: cominciare a produrre auto molto piccole, perfette per i piccoli spostamenti, che costino poco ma che soprattutto per consumare poco dev poterla parcheggiare in garage e farle il pieno attaccandola alla presa della corrente.
Credo purtroppo che di elettrico si parla troppo poco, ancora.
Penso già a quanto si consumerebbe (e inquinerebbe) meno se si usasse durante la settimana l'auto elettrica per andare a lavoro e quella tradizionale, più comoda e più grande per gli spostamenti nel week-end, o con tutta la famiglia.
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 12:40 
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Restando nell'ambito dell'iperuranio automobilistico e supposto sia reale che ad oggi FIAT potrebbe scegliersi gli alleati da una posizione di forza (secondo il Financial Times in Europa solo FIAT e VW hanno i conti in ordine), credo che l'unica alleanza attualemte praticabile per FIAT sia quella con PSA (con l'eventuale partecipazione anche di BMW), per alcune ragioni che vi elenco di seguito (ovviamente sono mie contestabilissime opinioni!):
  • Collaborazione consolidata: FIAT da anni vende a PSA veicoli commerciali (Ducato in tutte le sue forme e derivazioni), mentre PSA vende a FIAT i suoi monovolume grandi (Phedra, Ulisse e suoi derivati commerciali).
  • Sinergie di produzione: FIAT e PSA hanno una gamma quasi completamente sovrapponibile, con modelli abbastanza simili e che puntano al medesimo target (se si escludono al momento Alfa e Lancia).
  • Sinergie per l'acquisto della componentistica: La quasi totale sovrapponibilità delle rispettive gamme modelli tra FIAT e PSA porterà ad un notevole aumento del potere contrattuale sui fornitori, comportando la dimizione dei prezzi di acquisto dei componenti e maggiori economie di scala.
  • Ampiamento del mercato: FIAT è molto forte in America Latina e PSA in Africa e Medio Oriente; solo in Europa si avrebbe quindi una sovrapposizione.
  • Scambio di know-how: FIAT dovrebbe portare in dote i nuovi motori MultiAir a benzina, che secondo alcune riviste spcializzate fanno parecchia gola anche a BMW, e PSA i suoi nuovi motori diesel (soprattutto V6). Ma sarebbe davvero così conveniente da questo punto di vista? E poi, che succederà coi Multijet II???
    Fin quì a livello di motori, mentre su un altro piano PSA potrebbe contribuire allo sviluppo di auto di nicchia fornendo soluzioni già pronte, come CC ed altro.
  • Ingresso di BMW (utopia???): FIAT avrebbe in teoria già stipulato accordi con BMW per lavorare assieme nei segmenti A e B, dove i tedeschi sono completamente assenti e dove invece FIAT è molto molto forte; da ciò, se fosse vero, potrebbe scaturirne una interessantissima collaborazione per la tecnologia motoristica e per i telai l'alto di gamma (mi riferisco ovviamente ad Alfa e Lancia) e per il possibile futuro sbarco in USA.
Fin quì i possibili vantaggi di una fantasiosa (ma comunque possibile) fusione a 2 (FIAT-PSA) o, addirittura a 3 (FIAT-PSA-BMW); ma adesso mi chiedo:
  • Alleanza FIAT-PSA: Che fine farebbero Alfa, Lancia, Maserati e Ferrari?
  • Alleanza FIAT-PSA-BMW: Stessa domanda di prima, ma con una piccola precisazione: siamo sicuri che BMW nonn voglia definitivamente sopprimere Alfa per evitare di allevarsi un concorrente in casa propria?
  • Sovrapproduzione: se tutte le case automobilistiche al momento hanno problemi di sovrapproduzione, cosa accadrà se avvenissero realmente queste fusioni? Probabilmente molte fabbriche in Europa, dove la manodopera ha un costo più alto, chiuderebbero, con il conseguente licenziamento tout-court di decine o centinaia di persone. Anche perchè sarebbe assolutamente impensabile e contro ogni legge di mercato, mantenere in vita impianti che producono le stesse auto in 10 posti diversi...
A voi i commenti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2009, 9:28 
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Quoto tutto quello che hai scritto, e lo trovo molto plausibile.
Rispondo alle tue domande:
rescogitans ha scritto:
Alleanza FIAT-PSA: Che fine farebbero Alfa, Lancia, Maserati e Ferrari?

A quel che ne so io il gruppo Fiat sta spingendo tantissimo per sbarcare in USA con Alfa e Lancia: si parla addirittura di aprire stabilimenti statunitensi.
Maserati è ormai poco più che un binario morto (purtroppo) e "sopravvive" di vita propria.
Ferrari è inarrivabile sia da BMW che da PSA, e soprattutto vende benissimo negli USA, quindi non vedo il problema.
rescogitans ha scritto:
siamo sicuri che BMW nonn voglia definitivamente sopprimere Alfa

Non credo, hanno target troppo differenti. Per differenziarsi ulteriormente, l'Alfa potrebbe spingersi ancora di più nel segmento "sportivo-no-compromise".
La BMW ha fatto da sempre berline lussuose. Ci vederei più una collaborazione sui segmenti A e B, sui quali la BMW ha tutto da imparare, e sui quali, come hai detto te, la Fiat è fortissima.
:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2009, 10:56 
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bruggio ha scritto:
...cut... Maserati è ormai poco più che un binario morto (purtroppo) e "sopravvive" di vita propria.

Non sono d'accordo, Maserati è uno dei pochi marchi, assieme a Ferrari, Porsche e Lamborghini, che hanno aumentato le vendite nel 2008, per cui la vedo in crescita (o almeno spero).
bruggio ha scritto:
...cut... Ferrari è inarrivabile sia da BMW che da PSA, e soprattutto vende benissimo negli USA, quindi non vedo il problema.

Certo, su questo non credo possano esserci dubbi, ma Ferrari è sempre comunque parte del gruppone, per cui dovrebbe ritagliarsi uno spazio tutto suo e diventare ancora più indipendente di quanto lo sia adesso.
bruggio ha scritto:
...cut... Non credo, hanno target troppo differenti. Per differenziarsi ulteriormente, l'Alfa potrebbe spingersi ancora di più nel segmento "sportivo-no-compromise".
La BMW ha fatto da sempre berline lussuose.

Anche quì non sono molto d'accordo; BMW fa berline sportive (quelle lussuose secondo me, sono più appannaggio di MB e Audi) e se Alfa si spingesse su un segmento ancora più sportivo, rischierebbe di pestare i piedi a Maserati... 147 era in concorrenza diretta a 1er (che nacque proprio per contrastarla) e 159 a 3er (anche se non ci è mai riuscita).
Boh, vedremo cosa verrà fuori... certo facessero la nuova Giulia sì sul pianale 149/Bravo, ma con trazione posteriore e motori giusti, non ce ne sarebbe più per nessuno! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2009, 17:06 
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rescogitans ha scritto:
certo facessero la nuova Giulia sì sul pianale 149/Bravo, ma con trazione posteriore e motori giusti, non ce ne sarebbe più per nessuno!


Questo significherebbe far tornare l'Alfa, L'ALFA ROMEO di un tempo!...purtroppo la vedo come un utopia.. :azz:

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:31 
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corriere.it ha scritto:
Piattaforme di auto medie e piccole per la casa americana in cambio di quota azionaria
Fiat-Chrysler: voci di accordo
Secondo il sito della rivista AutomotiveNews Europe si va verso una partnership strategica

MILANO - Il gruppo Fiat sarebbe in trattative con la Chrysler per creare una partnership strategia che potrebbe includere l'acquisto di una quota nella casa automobilistica americana. Lo scrive il sito della rivista specializzata AutomotiveNews Europe.

LA TRATTATIVA - Secondo il magazine, che cita fonti vicine alla trattativa, l'accordo potrebbe prevedere l'utilizzo da parte di Chrysler delle piattaforme per i segmenti di auto di piccole e medie dimensioni, dei motori e delle trasmissioni di Fiat. Con la partnership strategica la casa torinese potrebbe anche ricevere «in dote» una quota del gruppo Usa, in gravi difficoltà come le altre «big»americane, dopo la separazione, lo scorso anno, da gruppo tedesco Daimler (Mercedes).

FT: MEMORANDUM D'INTESA - Fiat e Chrysler avrebbero già siglato un memorandum d'intesa sull'alleanza, che potrebbe essere annunciata a giorni. A dirlo è il Financial Times, citando fonti vicine all'operazione. «Un'alleanza fra Chrysler e Fiat - scrive il quotidiano nella sua versione on line - sarebbe simile a quella fra la giapponese Nissan e la francese Renault». Sempre secondo il quotidiano della City la casa torinese acquisirà una quota del 25% nella più piccola delle tre «big» Usa dell'auto più un'opzione per comprare in futuro la maggioranza del capitale, senza alcun esborso di capitale.

MODELLI A BASSA EMISSIONE - L'accordo aiuterebbe la Chrysler ad accelerare e rafforzare il suo piano di rilancio, dopo aver ricevuto rassicurazioni dal governo di una robusta iniezione di capitali pubblici, necessari al gruppo per non essere costretto a portare i libri in tribunale. La collaborazione di Fiat offrirebbe a Chrysler la possibilità di costruire velocemente una gamma completa di auto a trazione anteriore e a bassa emissione. Anche gli altri due costruttori di Detroit, General Motors e Ford, stanno pianificando l'introduzione di una gamma completa di vetture mini, piccole e medie basate sui rispettivi modelli esistenti o in via di sviluppo in Europa. Queste vetture saranno pronte nel 2010 o nel 2011. Chrysler, che non ha una simile gamma di prodotti costruiti in Europa sta guardando a un partner per recuperare il ritardo.

«LA INTEL DELL'AUTO» - Per Fiat si tratterebbe, invece, dell'occasione di rafforzarsi nel ruolo di «fornitore di hardware» per l'industria automobilistica, secondo il modello delineato dall'ad della casa torinese, Sergio Marchionne, in una recente intervista, in cui aveva parlato della Fiat come di una possibile «Intel» del settore: come il colosso hi-tech fornisce ai vari costruttori l'anima dei computer, ovvero il processore, Fiat avrebbe potuto fornire piattaforme, trasmissioni e motori ai partner in tutto il mondo.

FORTE CALO IN BORSA - Malgrado le voci sull'apertura di una trattativa con la casa americana - che comunque da Torino non hanno voluto commentare - il titolo della Fiat ha subito un forte calo in Borsa, pari al 4,88%, a quota 4,48 euro. Unica consolazione è che la quotazione di chiusura è stata fissata al di sopra dei minimi di giornata.

19 gennaio 2009


http://www.corriere.it/economia/09_gennaio_19/fiat_chrysler_intesa_8daad8d4-e645-11dd-92d4-00144f02aabc.shtml

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 13:10 
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Fiat: raggiunto l'accordo per il 35% di Chrysler
Cita:
Secondo quanto riporta l’edizione on-line del Financial Times, Fiat avrebbe raggiunto un accordo per acquisire il 35% della quota azionaria Chrysler più un’opzione per assicurarsi, in futuro, la maggioranza del capitale. Il tutto senza alcun esborso economico.

L’intesa prevede la creazione della più classica joint venture da “sostentamento” reciproco: il costruttore statunitense metterebbe a disposizione stabilimenti e punti vendita; Fiat, invece, offrirebbe la propria competenza nel settore delle compatte, cosicché il partner possa godere degli aiuti governativi. Il Lingotto, al contempo, avrebbe l’onere di ristrutturare alcuni siti produttivi appartenenti all’ex colosso di Auburn Hills.

LINK


Fiat Group: Marchionne parla del 2009
Cita:
Giovedì sarà il giorno dell’ufficializzazione dei bilanci di casa Fiat: nonostante la crisi, c’è fiducia nei risultati del 2008. Intanto, parlando del 2009, Marchionne ha ricordato che i prossimi mesi saranno “incerti” e che la risposta della società italiana si basa su “un approccio disciplinato per equilibrare la domanda all’offerta”.

Per il manager italo-canadese, fra le manovre necessarie ad ammortizzare il momento, figurano “temporanei arresti della produzione come richiesto dalle condizioni di mercato” e, in alcuni casi, “il mancato rinnovo di contratti temporanei alla scadenza; tagli dei costi a livello tecnico e degli acquisti, una riduzione dei costi generali e amministrativi di circa il 15%”. L’ ad di Fiat è anche tornato a parlare dell’esigenza strategica di un auto low cost da svilluppare come “una macchina condivisa”, all’insegna delle economie di scala. Per questo Marchionne ha nuovamente ribadito la volontà di “accelerare su nuove alleanze entro due anni”. Questa frase, letta dopo aver appreso dell’accordo con Chrysler appena ufficializzato, potrebbe del resto assumere nuovi significati.

L’obbiettivo a medio termine per la low cost è di 300 mila unità all’anno: un valore proporzionato ad un mercato in cui si prevede la crescita del 20% di questo segmento e del 10% di quello delle compatte. Asso nella manica della casa del lingotto sarà il Multiair, un inedito dispositivo di Fiat Powertrain che sarà applicato nel 2009 sulle auto del Gruppo: permetterà l’abbattimento del 50% delle emissioni inquinanti e il 25% di CO2. Non è escluso che il sistema possa rientrare nell’ambito delle trattative e degli accordi industriali con il futuro partner.

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
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Cita:
...Asso nella manica della casa del lingotto sarà il Multiair, un inedito dispositivo di Fiat Powertrain che sarà applicato nel 2009 sulle auto del Gruppo: permetterà l’abbattimento del 50% delle emissioni inquinanti e il 25% di CO2...

Piccolo :ot:
Ma il Multiair sarà un nuovo motore benzina o "un inedito dispositivo di Fiat Powertrain che sarà applicato nel 2009 sulle auto del Gruppo"??? :blink:

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zagial ha scritto:
Ma il Multiair sarà un nuovo motore benzina


Saranno i nuovi motori benzina del gruppo: piccole cilindrate, turbine piccolissime, buone potenze e emissioni molto basse (in vista EURO 6) ^_^

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Confermato l'accordo Fiat-Chrysler - Tappa storica per l'auto
di VINCENZO BORGOMEO

Ora è ufficiale, c'è un accordo preliminare fra Chrysler e Fiat. La conferma è arrivata direttamente dal colosso Usa che riportiamo integralmente. Dopo le indiscrezioni di ieri insomma il gruppo torinese e quello americano si avviano verso uno storico matrimonio che sarà celebrato entro il mese di aprile, solo dopo essere stato sottoposto alle previste approvazioni.

Secondo questo accordo la casa torinese acquisirà una quota del 35% di Chrysler più un'opzione per comprare in futuro la maggioranza del capitale, senza alcun esborso per la casa torinese. L'intesa, continuano le indiscrezioni, prevede la creazione di una joint venture attraverso la quale Chrysler avvierebbe la produzione e la vendita di modelli Fiat, soprattutto quelli più piccoli come la 500, nel nordamerica. In cambio della quota, il gruppo torinese si impegnerebbe a ristrutturare alcuni siti produttivi di Chrysler per la produzione di modelli e componenti Fiat e darebbe alla casa americana accesso alla propria tecnologia.

Chrysler inoltre dovrebbe disporre in tempi strettissimi di una ricca gamma di auto piccole di cui Fiat dispone, compresi ovviamente motori e trasmissioni. Macchine che potrebbero così nascere a tempo record nelle fabbriche Fiat in Europa ed essere sul mercato entro un paio di anni. Il tutto con costi molto ridotti: quello del contenimento della spesa per il colosso di Detroit è ormai una necessità. Basti dire che dal luglio del 2007 a oggi alla Chrysler sono riusciti a ridurre la produzione di 1,2 milioni di auto, i costi fissi di 2,4 miliardi di dollari e i posti di lavoro di 32 mila unità.

Nel frattempo stamattina i titoli Fiat sono stati sospesi dagli scambi in Piazza Affari, mentre John Elkann, vice presidente di Fiat, si era limitato a confermare le trattative con Chrysler. "Che ne stiamo parlando non è un mistero, è da un po' che se ne parla". Poi il titolo ha iniziato a volare in Borsa e dal Financial Times è arriva il primo Ok: "Il gruppo del lingotto - spiega il quotidiano - così forte in Europa e nei paesi in via di sviluppo, sembra il partito perfetto per una Chrysler focalizzata sugli Stati Uniti. Fiat poi dopo una fase in cui si era fatta la reputazione di una qualità orribile, negli ultimi anni è riuscita a ricostruire l'immagine del suo marchio, che viene ora ritenuto più vicino agli standard di Volkswagen. Tornerebbe quindi negli Usa in una fase di contrazione del mercato. Ma disponendo di modelli vincenti come la nuova 500 - prosegue il quotidiano - che Fiat stava già considerando di lanciare in America, il mercato potrebbe dimostrarsi recettivo verso le vetture piccole, se queste dovessero dimostrare di esser qualcosa di più che semplici scatole economiche".

"E per Chrysler, conclude il Financial Times, l'alleanza può rappresentare proprio ciò di cui ha bisogno per dimostrare di avere un vero piano industriale, grazie al quale continuerebbe ad ottenere gli aiuti del governo federale".

(20 gennaio 2009)



da http://www.repubblica.it/2009/01/motori ... -fiat.html

Cita:
Nardelli: "Una partnership tra Chrysler e Fiat è la combinazione ideale in quanto crea il potenziale per un nuovo e forte concorrente a livello globale"
Marchionne su Fiat-Chrysler: "Passo fondamentale"


"Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale nello scenario del settore automobilistico, che sta vivendo una fase di rapido cambiamento, e conferma l'impegno e la determinazione di Fiat e Chrysler a ricoprire un ruolo importante in questo processo globale". Così l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ha commentato l'accordo preliminare raggiunto con il gruppo Chrysler.

Secondo Marchionne "l'accordo permetterà ad entrambe le società di accedere a importanti mercati automotoristici con un'offerta di prodotti innovativi ed ecologici, campo in cui Fiat è un leader mondiale riconosciuto, oltre che di beneficiare di ulteriori sinergie sui costi". Marchionne ha poi ricordato come l'accordo faccia seguito "a numerose alleanze mirate e partnership concluse dal Gruppo Fiat con i principali produttori automobilistici e di componenti negli ultimi cinque anni, con l'obiettivo di sostenere le aspettative dei partner coinvolti in termini di crescita e volumi".

"L'accordo - aggiunge Marchionne - permetterà ad entrambe le società di accedere a importanti mercati automotoristici con un'offerta di prodotti innovativi ed ecologici, campo in cui Fiat è un leader mondiale riconosciuto, oltre che di beneficiare di ulteriori sinergie sui costi. L'accordo fa seguito a numerose alleanze mirate e partnership concluse dal Gruppo Fiat con i principali produttori automobilistici e di componenti negli ultimi cinque anni, con l'obiettivo di sostenere le aspettative dei partner coinvolti in termini di crescita e volumi".

Il vice presidente di Fiat, John Elkann, spiega invece che "l'accordo con Chrysler è buono, ci sono tante cose in divenire e possiamo salire: è un primo passo, lo abbiamo già detto, a queste condizioni di mercato e con il consolidamento dell'auto, era importante che avvenisse".

Più dettagliata l'Analisi di Bob Nardelli, presidente e Ad di Chrysler LLC: "Una partnership tra Chrysler e Fiat è la combinazione ideale in quanto crea il potenziale per un nuovo e forte concorrente a livello globale, dando a Chrysler numerosi benefici strategici, tra cui l'accesso a prodotti che completano il nostro attuale portafoglio prodotti; una rete di distribuzione al di fuori del Nord America e risparmi sui costi nella progettazione, ingegnerizzazione, produzione, acquisto, vendita e marketing".

"Questa operazione - ha poi concluso l'Ad - permetterà a Chrysler di offrire ai nostri dealers e clienti una gamma più ampia e competitiva di veicoli che rispettino i limiti di emissioni e di consumo, e al contempo rispetterà le condizioni del finanziamento del Governo. L'alleanza potrà dare anche un ritorno sull'investimento per il contribuente americano, garantendo la continuità dei marchi Chrysler sul mercato, supportando lo sviluppo futuro di prodotti e tecnologie per il nostro Paese e ricostruendo la fiducia dei consumatori e al contempo preservando posti di lavoro in America".

Il potente sindacato usa dei lavoratori dell'auto (Uaw) apprezza la svolta di Chrysler per una alleanza strategica con Fiat. Il lingotto avrà il 35% del capitale di Chrysler. "E' una grande notizia, siamo interessati a collaborare per assicurare a chrysler una prospettiva di lungo termine, così Ron Gettelfinger, presidente della Uaw. I sindacati giocano un ruolo chiave nelle trattative tra il polo di Detroit (Ford, Gm e Chrysler) e il tesoro usa sulle modalità di accesso ai fondi pubblici a sostegno del settore automobilistico.

"In questa crisi tutte le iniziative che vengono assunte sono utili e positive, anche se questo accordo non corrisponde all'identikit per l'alleanza fatta dall'ad del Lingotto ai primi di dicembre". Così Giorgio Airaudo, segretario della Fiom torinese commenta l'intesa preliminare raggiunta da Fiat e Chrysler.

Auspicando che "si prosegua sulla strada delle alleanze", Airaudo aggiunge: "questo accordo, però, non risolve il problema della produzione Fiat e della tenuta degli stabilimenti e dell'occupazione in Italia ed è grave - conclude - l'immobilismo irresponsabile del governo".
(20 gennaio 2009)


da http://download.repubblica.it/pdf/motor ... tgroup.pdf

Cita:
COMUNICATO CONGIUNTO
FIAT GROUP, CHRYSLER LLC E CERBERUS CAPITAL MANAGEMENT L.P. ANNUNCIANO PIANI PER UNA ALLEANZA STRATEGICA GLOBALE

Fiat S.p.A., Chrysler LLC (Chrysler) e Cerberus Capital Management L.P., l’azionista di maggioranza di Chrysler LLC, hanno annunciato oggi la firma di una lettera d’intenti non vincolante per la creazione di un’alleanza strategica globale. L’alleanza, che rappresenterà un elemento chiave del piano di ristrutturazione di Chrysler, potrà consentire alla società americana l’accesso a piattaforme competitive per veicoli a basso consumo, motori, trasmissioni e componenti che saranno prodotti negli stabilimenti Chrysler. Fiat fornirà a Chrysler accesso alla propria rete di distribuzione in paesi di importanza fondamentale per la crescita, oltre a significative opportunità di contenimento dei costi. Fiat offrirà inoltre servizi di management a Chrysler, a supporto del piano di ristrutturazione che sarà sottoposto al Dipartimento del Tesoro americano. Fiat è riuscita con grande successo a portare avanti e completare il proprio risanamento negli ultimi anni. L’alleanza potrà permettere inoltre al Gruppo Fiat e a Chrysler di trarre beneficio dalle rispettive reti commerciali e industriali e dai rispettivi fornitori globali. La proposta di alleanza è coerente con i termini e le condizioni del finanziamento concesso dal Dipartimento del Tesoro americano alla Chrysler. In base questo contratto di finanziamento, ognuno degli stakeholders di Chrysler - finanziatori, dipendenti, sindacato UAW, dealers, fornitori e Chrysler Financial - dovrà contribuire agli interventi messi in atto da Chrysler per il proprio risanamento. Tali passi potranno contribuire in modo significativo al piano di ristrutturazione a lungo termine di Chrysler. La finalizzazione dell’alleanza è soggetta a due diligence e approvazione da parte delle autorità regolamentari, tra cui il Dipartimento del Tesoro americano. In base all’intesa raggiunta, Fiat contribuirà all’alleanza con attività strategiche, tra le quali: condivisione di prodotti e piattaforme, inclusi quelli destinati ai veicoli dei segmenti city e compatti, per ampliare l’attuale gamma dei prodotti di Chrysler; condivisione di tecnologie, comprese quelle relative a motori ecologici ed a basso consumo; accesso a nuovi mercati, compresa la distribuzione di veicoli Chrysler in paesi al di fuori del Nord America. Come corrispettivo Fiat riceverà una quota iniziale del 35 percento del capitale di Chrysler. In base all’intesa, non sono previsti per Fiat alcun esborso di cassa verso Chrysler né impegni a finanziare Chrysler in futuro.
“Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale nello scenario del settore automobilistico, che sta vivendo una fase di rapido cambiamento, e conferma l’impegno e la determinazione di Fiat e Chrysler a ricoprire un ruolo importante in questo processo globale. L’accordo permetterà ad entrambe le società di accedere a importanti mercati automotoristici con un’offerta di prodotti innovativi ed ecologici, campo in cui Fiat è un leader mondiale riconosciuto, oltre che di beneficiare di ulteriori sinergie sui costi. L’accordo fa seguito a numerose alleanze mirate e partnership concluse dal Gruppo Fiat con i principali produttori automobilistici e di componenti negli ultimi cinque anni, con l’obiettivo di sostenere le aspettative dei partner coinvolti in termini di crescita e volumi” ha commentato l’Amministratore Delegato di Fiat, Sergio Marchionne.
"Una partnership tra Chrysler e Fiat è la combinazione ideale in quanto crea il potenziale per un nuovo e forte concorrente a livello globale, dando a Chrysler numerosi benefici strategici, tra cui l’accesso a prodotti che completano il nostro attuale portafoglio prodotti; una rete di distribuzione al di fuori del Nord America e risparmi sui costi nella progettazione, ingegnerizzazione, produzione, acquisto, vendita e marketing," ha commentato Bob Nardelli, Presidente e Amministratore Delegato di Chrysler LLC. "Questa operazione permetterà a Chrysler di offrire ai nostri dealers e clienti una gamma più ampia e competitiva di veicoli che rispettino i limiti di emissioni e di consumo, e al contempo rispetterà le condizioni del
finanziamento del Governo. L’alleanza potrà dare anche un ritorno sull’investimento per il contribuente americano, garantendo la continuità dei marchi Chrysler sul mercato, supportando lo sviluppo futuro di prodotti e tecnologie per il nostro Paese e ricostruendo la fiducia dei consumatori e al contempo preservando posti di lavoro in America."
"Queste sono ottime notizie per il team UAW Chrysler e siamo pronti a dare il nostro supporto e a lavorare per garantire la continuità a lungo termine di Chrysler,” ha detto Ron Gettelfinger, Presidente United Auto Workers (UAW).
“Condividiamo questa importante iniziativa strategica in quanto aiuterà a preservare la continuità a lungo termine della nostra grande società, dei suoi marchi e ovviamente dei posti di lavoro UAW-Chrysler,” ha commentato General Holiefield, Vice Presidente, United Auto Workers (UAW).
Torino – Auburn Hills, MI, 20 gennaio 2009

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 Oggetto del messaggio: Re: Crisi settore auto: Fiat con chi si allea?
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:55 
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mr_grady ha scritto:
Saranno i nuovi motori benzina del gruppo: piccole cilindrate, turbine piccolissime, buone potenze e emissioni molto basse (in vista EURO 6) ^_^

Non solo sui nuovi motori, perchè in realtà è un dispositivo che consente di controllare e regolare "a piacere" l'apertura/chiusura delle valvole e che dovrebbe essere montato sia sul nuovo 0.9 SGE che su 1.4 e 1.8 T-Jet esistenti (il 1.8 è atteso a brevissimo).

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vlad69 ha scritto:
A quando la Fiat Viper? :ph34r: :woot: :yeah: :canna:

Questa la vedo un po' difficile (però sarebbe simpatica :D ), ma uno sbarco in america con 500 e MiTo a questo punto diventa alquanto realistico, dato che potrebbero esser costruite dirattemente sul luogo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat con chi si allea? ..confermata Chrysler
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Leggendo alcuni blog americani ho notato tantissima positività nell'accordo tra Fiat e Chrysler.
Tanti non vedono l'ora di avere una 500 Abarth (forse non sapendo che costa come una Mustang!), tanti aspettano le Alfa, ammirano i nostri motori, alcuni vorrebbero i Qubo e ho visto uno che sogna il Ducato :wacko:
Anche da questo si notano i notevoli passi avanti fatti dal gruppo Fiat :ok:
Mi sa tanto che De Meo avrà da rosicare :ko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat con chi si allea? ..confermata Chrysler
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 10:36 
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rafty ha scritto:
...Tanti non vedono l'ora di avere una 500 Abarth (forse non sapendo che costa come una Mustang!), tanti aspettano le Alfa, ammirano i nostri motori, alcuni vorrebbero i Qubo e ho visto uno che sogna il Ducato :wacko:

Wow!! Non l'avrei mai detto... Speriamo!! :o: :woot: :ok:

rafty ha scritto:
...anche da questo si notano i notevoli passi avanti fatti dal gruppo Fiat :ko:

Forse volevi dire :ok:
:machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat con chi si allea? ..confermata Chrysler
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