:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 22 maggio 2024, 0:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiat compra Bertone
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 20:54 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Vabbè la news non è fresca comunque era interessante segnalarla...


Cita:
Colpo Fiat: compra Bertone e punta 150 milioni
di Pierluigi Bonora

Per Fiat il colpo dell’estate si chiama Bertone. Sfumata l’opzione Opel (favorito per l’acquisizione sarebbe ora il fondo Rhj che, però, agirebbe da portage: dopo tre-quattro anni restituirebbe infatti l’azienda risanata alla General Motors), il Lingotto ha chiuso velocemente l’operazione Bertone, precisando che l’iniezione triennale prevista di 150 milioni «sarà aggiuntiva rispetto al piano industriale per l’Italia» e, quindi, «non andrà a deprimere gli investimenti negli altri siti produttivi nazionali». È di ieri la decisione del ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, di autorizzare i commissari della Bertone a cedere l’azienda al Lingotto sulla base del piano di rilancio valutato dai commissari stessi e approvato dal comitato di sorveglianza.
«L’offerta della Fiat - ha sottolineato il ministero in una nota - prevede un importo economico superiore alle altre proposte (il gruppo Keplero e l’imprenditore Gian Mario Rossignolo, ndr) e una prospettiva industriale a lungo termine». «La cessione alla Fiat - ha aggiunto Scajola - consente di garantire il futuro di uno stabilimento storico dell’industria piemontese. Il piano prevede, infatti, il riassorbimento di tutti i 1.137 dipendenti, che verranno gradualmente reinseriti nelle loro mansioni, e l’integrazione con la Chrysler per la produzione in Italia di alcuni modelli della casa americana» (si parla, in proposito, di una vettura sportiva: cabrio-spider).
In attesa di conoscere come Sergio Marchionne utilizzerà gli impianti di Grugliasco, alle porte di Torino, istituzioni e sindacati hanno commentato positivamente la conclusione del salvataggio della Bertone. «Oltre a tutelare i lavoratori - ha affermato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - l’operazione fuga ogni incertezza circa il destino della qualificazione produttiva della Carrozzeria, che rimane patrimonio del nostro territorio e potrà servire a espandere il made in Italy sul mercato americano».
«La cessione alla Fiat è sicuramente una decisione utile per i dipendenti, che vedono così aprirsi un futuro, ma attendiamo ovviamente di conoscere il piano industriale e i tempi della ripresa delle attività», ha osservato la segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso. La stessa dirigente sindacale non nasconde però «le perplessità sulla scelta del gruppo Fiat che, dall’altra parte, ha stabilimenti senza missioni produttive». Fiore all’occhiello della Bertone resta sempre il nuovo impianto di verniciatura «Green 2000», più nuovo e moderno rispetto a quelli di Mirafiori e della Pininfarina, che può contare su soluzioni all’avanguardia anche in campo ambientale. Vero è, comunque, che la Bertone passa di mano dopo quasi 100 anni di onorata carriera. L’azienda, da sempre considerata una delle più titolate nel settore delle carrozzerie, ha collaborato nel tempo con le più grandi case automobilistiche mondiali, e alcune tra le più belle e prestigiose auto prodotte portano la sua firma.
Standard & Poor’s, infine, ha confermato il merito di credito di Fiat a BB+/B con outlook negativo. Torino, secondo l’agenzia, «continuerà a fare sufficienti progressi nel migliorare la propria liquidità fino al livello commisurato con il suo rating». L’outlook negativo si giustifica, invece, con il persistere di fattori negativi che potrebbero portare a un abbassamento del rating come il mercato che rimane molto problematico.

tratto da http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=372455


Cita:
Via libera dal ministero dello Sviluppo Economico: salvi tutti i 1137 posti di lavoro
e un piano di rilancio che costerà 150 milioni di euro nei prossimi tre anni

La Bertone passa alla Fiat - Salva la famosa carrozzeria
di VINCENZO BORGOMEO

E' ufficiale: la Bertone passa alla Fiat. E' stata infatti appena autorizzata dal ministero dello Sviluppo Economico la cessione della famosa carrozzeria al gruppo torinese Fiat che lo scorso mese aveva presentato a sorpresa una sua offerta.

Il via libera arriva grazie a un piano industriale valutato positivamente dai Commissari stessi e approvato dal Comitato di Sorveglianza, che rappresenta anche gli interessi dei creditori. Da quello che si sa infatti l'offerta Fiat prevede un importo economico molto superiore a quello delle altre offerte e una prospettiva industriale a lungo termine.
"La cessione a Fiat - ha dichiarato infatti il Ministro Claudio Scajola - consente di garantire il futuro di uno stabilimento storico dell'industria piemontese. Il piano prevede, infatti, il riassorbimento di tutti i 1.137 dipendenti, che verranno gradualmente reinseriti nelle loro mansioni, e l'integrazione con la Chrysler per la produzione in Italia di alcuni modelli della Casa americana. Fiat ha inoltre precisato che le risorse che saranno investite nel rilancio della Bertone, pari a circa 150 milioni di euro nei prossimi tre anni, sono aggiuntive rispetto al piano industriale del Gruppo per l'Italia e non andranno, dunque, a deprimere gli investimenti negli altri siti produttivi nazionali".

L'annuncio insomma ridisegna l'assetto del polo industriale torinese, proprio a un anno dalla morte di Andrea Pininfarina, e proprio nel momento più difficile per l'industria dell'auto. Un segnale in ogni caso positivo perché se da un lato la cessione di Bertone a Fiat consente di garantire il futuro di uno stabilimento storico dell'industria piemontese (salvando tutti i posti di lavoro), dall'altro rilancia davvero il made in Italy perché la carrozzeria Bertone ha fatto la storia dell'automobile, sia dal punto stilistico che industruale. Dalla Bertone infatti non sono uscite solo alcune delle auto più belle del mondo dei motori, ma anche una lunghissima serie di designer che poi si sono affermati come "firme" mettendosi in proprio.

Uno per tutti? Giorgetto Giugiaro, che ha saputo fare tesoro di quella che molti esperti hanno considerato per anni una vera e propria fucina di idee e talenti.
(6 agosto 2009)

tratto da http://forum.quattroruote.it/posts/list/11395.page

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat compra Bertone
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 3:51 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
o ma sti qua vogliono comprare tutto??? :D :P :blink:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat compra Bertone
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Cita:
Immagine
Bertone: firmato l'atto della rinascita. Al Salone di Ginevra una nuova concept car
pubblicato da Fabio Sciarra in: Annunci Varie
La Bertone è rinata: la firma torinese torna proprietaria di sé stessa, anche se priva del reparto carrozzeria di Grugliasco, ceduto mesi fa alla Fiat. Ieri a Torino è stato firmato l’atto con cui la nuova società Bertone Cento ha ripreso piena proprietà del brand, dei brevetti e dell’archivio storico, un patrimonio di oltre 60.000 preziosi reperti, tra manoscritti, disegni, fotografie e filmati.

“La nuova Bertone”, come dichiarato da Lilli, la vedova di Nuccio, “sarà una società di servizi a ciclo completo nel campo del design e dell’engineering, in particolare nei settori automotive, ferroviario e dell’industrial design”. La sede della nuova struttura sarà a Caprie e darà lavoro a circa 200 dipendenti, garantendo la gestione contemporanea di un massimo di tre progetti l’anno.

A suggello di questa nuova fase, la Bertone porterà al Salone di Ginevra una prima concept car, che avrà lo scopo di dimostrare le capacità progettuali del gruppo, composto dai rami Stile Bertone, Bertone Engineering, Bertone Glass e dalla neonata Fondazione Lilli e Nuccio Bertone, che intende promuovere l’immagine dell’azienda e del distretto automotive torinese nel mondo. Nel corso del 2010 sarà poi aperto al pubblico il museo storico e saranno avviati accordi con l’Università e il Politecnico di Torino per premiare gli studenti più meritevoli attraverso borse di studio e stage in azienda.

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it