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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 15:09 
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Viene difficile identificare le Alfa attuali come sportive, cosa c'è di sportivo? Hanno costruito le ultime Alfa su un telaio pesantissimo che non ha nulla di italiano a parte il reparto sospensivo, i motori sono sottodimensionati per la mole del'auto, la trazione è anteriore, a parte il nome di Alfa non c'è niente... e poi si lamentano che il marchio non rende, ma finiamola!!! :ko: Passare in mano VW non mi sembra molto sensato, a parte la qualità costruttiva (che migliorerebbe) rimarremmo sempre li.

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Aggiornamenti: Lettore CD MP3 originale Stilo, luci anabbaglianti e abbaglianti Xenon 6000:B): , posizioni a led anti errore, cruise control con spia abilitata, portaoggetti vano fusibili, portacenere sotto clima, porta occhiali sul cielo vettura posto guida, assetto completo ammo Koni e molle H&R, cerchi MAK XLR 17", filtro aria sportivo BMC a pannello, down-pipe, strumentazione aggiuntiva nascosta e molto altro, in attesa di ulteriori evoluzioni...
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Per vedere la bimba: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23994 :wub:


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 19:11 
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Alfa alla VW sapete cosa vorrebbe dire? Vorrebbe dire SEAT con il marchio alfa... e magari le produrrebbero in spagna. Si focalizzarebbero su auto tamarre per giovani con pianali standard e motori magari un pò pompati per le grosse berline VW ha già delle ottime alternative.

Meglio che rimanga in FIAT, la mito è un buon successo, la giulietta lo sà, la 159 è stupenda.
E' inutile farsi illusioni, cmq vada non vedremo più alfa trazione posteriore, il mercato dei nostalgici non rende...


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 19:32 
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che tristezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: .....è un marchi che sta perdendo mooooolto appeal... :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 24 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:02 
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Altre brutte notizie....c'è anke un iniziativa del Club Alfa Italia e MiToclub...

Cita:
Alfa Romeo, rischio "congelamento" per i prodotti futuri. Sotto revisione la strategia del marchio

Fiat Group Automobiles potrebbe sospendere temporaneamente i futuri investimenti in programma per Alfa Romeo nell’ambito di una revisione strategica del brand richiesta da Sergio Marchionne in persona.
Quella del “congelamento” dei prossimi prodotti è una delle due strade prese in considerazione da Fiat: l’altra, secondo un approfondito reportage appena pubblicato da Automotive News, sarebbe quella di attingere fortemente alla banca organi Chrysler per rimpiazzare la 159 e dare un’erede alla 166 senza spendere più del dovuto. “L’amministratore delegato Sergio Marchionne ha esaurito la pazienza nei confronti del marchio” riporta testualmente l’organo di informazione. Il numero uno Fiat avrebbe richiesto questa profonda revisione strategica sul marchio Alfa, allo scopo di valutarne le attuali potenzialità.
In base ai risultati che darà questa “ricerca”, si deciderà se dare al Biscione un futuro con i prodotti Chrysler o sospendere gli investimenti dopo il lancio della Giulietta, il modello che avrebbe dovuto chiamarsi Milano fino a pochi giorni fa. “Dobbiamo lavorare per prendere una decisione intelligente sul futuro di Alfa”, ha dichiarato Marchionne nell’intervista rilasciata ad Automotive News.
Nella lucida disamina della situazione, Marchionne ha poi affermato che “Alfa Romeo è andata incontro a troppe reinvenzioni consecutive”, osservando poi come “sia ora di smetterla con questi stravolgimenti”. E allora, ecco le opzioni che ha Alfa davanti a sé: nell’ipotesi migliore, il marchio andrà a costruire in Nordamerica le sue future berline di segmento D ed E (le eredi di 159 e 166, per capirci) su base Chrysler.
Nella peggiore, dicevamo, MiTo e Giulietta rimarranno gli unici due prodotti del nuovo corso Alfa, e in gamma rimarranno, fino ad esaurimento completo di quanto rimane della loro carriera commerciale, GT, 159, 159 Sportwagon, Brera e Spider. La grande berlina erede della 166, in questo scenario, non vedrebbe mai la luce.
Nel 2008, Alfa ha venduto 103.000 auto, una cifra pari a circa la metà di quanto totalizzato nel 2000 (203.000 unità). Si stima che la casa abbia perso tra i 200 e i 400 milioni di euro ogni anno negli ultimi dieci anni. Alla luce di questi numeri è chiaro che la possibilità di fare investimenti da soli sia praticamente nulla.
Per questo Marchionne è costretto a guardare Oltreoceano: “Sicuramente la disponibilità di ottenere piattaforme di segmento D ed E dagli USA esiste. Dobbiamo valutarne l’opportunità economica”, ha osservato l’ad. Per sapere cosa sarà di questo asse “transatlantico” dobbiamo aspettare fino a inizio 2010, quando Alfa presenterà il suo business plan per il prossimo quinquennio.
“Solo allora avremo stabilito quali architetture Chrysler saranno utilizzabili da Alfa Romeo. Certamente comunque, non ci sarà il gemellaggio con Dodge su cui sono uscite molte indiscrezioni di recente”, ha affermato Marchionne. “L’heritage di Alfa e quello di Dodge sono diversissimi ed il loro DNA è altrettanto inconciliabile: perderemmo tutta l’identita di Alfa Romeo se tentassimo di americanizzarla”, ha proseguito il manager.
Marchionne si è infine detto soddisfatto della MiTo e fiducioso per la Giulietta “che farà molto per innalzare il livello qualitativo del marchio”.

Iniziativa protesta silenziosa per salvare il marchio

“Nel 1915 Romeo entrò nel capitale dell'Alfa e ne modificò il nome in Alfa Romeo Milano, il 3 febbraio 1918” (Wikipedia, Alfa Romeo)

Inizia il 3 febbraio 2010, anniversario degli investimenti da parte dell’Ing. Nicola Romeo, un’azione pacifica e composta. Mossi dalla passione, con questa iniziativa intendiamo chiedere rassicurazioni sul futuro dell’Alfa Romeo esprimendo tutta la nostra preoccupazione e il nostro disagio.

Il Club Alfa Italia e MiToclub

Bene! Innanzi tutto vi invitiamo a leggere l'articolo sopra che ha suscitato questa iniziativa :
Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo
Avete dato un’occhiata? Ottimo! Ora, la cosa è molto semplice, ed è importante che tutto sia fatto come è stato ideato e qui spiegato, in modo che tutti siano al corrente delle modalità e degli eventi hanno ispirato questo movimento, così da ottenere un’azione composta, ordinata ed efficace.
Ci procureremo un nastro di colore nero e lo legheremo all'antenna delle nostre auto (chi non potesse legarlo all’antenna, lo leghi in un posto ben visibile ma che allo stesso tempo non interferisca nella guida del veicolo, in modo da non creare un pericolo per sé e per gli altri).
Le auto in questione non devono essere per forza Alfa Romeo, se uno condivide le nostre idee può farlo anche su altre auto.
A una buona pubblicità dell’evento (che affidiamo anche ad ognuno di voi), seguirà un comunicato stampa. Fin da ora ci dissociamo da chiunque mostri un comportamento aggressivo, irrispettoso o che inciti a una qualunque forma di violenza.
Ricordate è una manifestazione silenziosa, e dove non conta il rumore, conta il numero.Si possono coinvolgere altri forum, qualche social network, cose così... Limitiamoci ad esprimere la nostra PREOCCUPAZIONE, le decisioni poi spettano ad altri. Nessuno sa la risposta che riceveremo, ma se si potesse fare qualcosa anche solo per far passare dei brutti 5 minuti a chi conta, saremo decisamente soddisfatti!

link discussione originale:
http://forum.clubalfa.it/regolamenti-co ... rchio.html

io l'ho messo sull'alfona, sulla punto e sulla y di mia madre...

facciamo sentire la nostra voce silente

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Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 14:20 
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D'accordisimo.....se serve a qualche cosa di buono sono sempre in prima linea... ;)

...voi come vi comporterete?Aderite...vero? :randello: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:02 
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Tutto dipende dalla Giulietta, se non vende lei si potrebbe anche pensare di dare Alfa nella mani di Vw e io non credo sia poi una cattiva idea anche con la Giulietta stanno dimostrando che forse qualcosa si sta smuovendo però in fatto di Design stanno osando un pò troppo, l'hanno tirata troppo lunga con questa 8C.
Anche la MiTo QV 1.4 M-Air 170Cv dimostra di quanto si possa fare di buono, bisogna solo aspettare

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Ex Stilo 1.9 JTD 115Cv...
...RITIRATA 120d 163Cv Attiva...


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:19 
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Cita:
Alfa, che passione!

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Scopri le foto delle auto che hanno fatto la storia dell’Alfa Romeo
Alfa Romeo è sempre stato sinonimo di potenza e velocità, vediamo ora una serie di foto che illustrano che anche bellezza e passione hanno partecipato alla creazione del mito Alfa Romeo negli anni…


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La prima vettura della storia centenaria dell’Alfa Romeo, la “24 HP”, un torpedo sei posti con un quattro cilindri di quattro litri per 100 km all’ora di velocità massima. Sin dal 24 giugno 1910, data di fondazione dell’A.L.F.A., che sarebbe diventata “ALFA-ROMEO” qualche anno più tardi, il dna di base delle vetture del Biscione era già orientato alle alte prestazioni.

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Nasce il Quadrifoglio: con la prima delle dieci vittorie dell’Alfa Romeo alla Targa Florio nasce il simbolo che contraddistingue le Alfa da competizione. La “RL TF” di Sivocci si aggiudica la gara, la prima vittoria di livello internazionale per l’Alfa Romeo, con il Quadrifoglio verde in campo bianco dipinto sul cofano.

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La “P2”, progettata da Vittorio Jano, è la prima vettura a 8 cilindri Alfa Romeo, un due litri sovralimentato con compressore: queste sue eccezionali caratteristiche tecniche la portano a vincere il 1° Campionato Automobilistico del Mondo nel 1925, con Brilli-Peri. Questa biposto da gran premio si aggiudica il primo dei cinque titoli mondiali della Casa Milanese e da questo momento il Marchio viene contornato da una corona d’alloro per celebrare l’evento.

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Nel 1928 la “6C 1500” con Campari-Ramponi si aggiudica la prima delle undici vittorie dell’Alfa Romeo alla Mille Miglia, record rimasto imbattuto. Nell’immagine l’esemplare del Museo Alfa Romeo, una vera e propria “serial winner”: ha vinto la rievocazione storica della Mille Miglia nel 2005, nel 2007 e nel 2008, oltre ad aggiudicarsi l’edizione argentina (2007) e giapponese (2008) della gara.

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Un grande classico per Alfa Romeo: la “6C 1750 Gran Sport”, carrozzata da Zagato, coniuga eccellenti contenuti tecnici con un ricchissimo palmares di successi sportivi, tra cui la Mille Miglia del 1930, vinta da Nuvolari-Guidotti, in cui vengono superati per la prima volta i 100 all’ora di velocità media

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La “8C 2300”, il primo modello della leggendaria serie delle 8 cilindri Alfa Romeo con compressore, vince per ben quattro volte di seguito la 24 ore di Le Mans (dal 1931 al 1934), oltre a numerose altre gare internazionali, su circuito e su strada. L’immagine ritrae Tazio Nuvolari in trionfo dopo la vittoria nella maratona francese del 1933.

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Negli anni ’30 “motore Alfa Romeo” vuol dire 8 cilindri in linea sovralimentato con compressore volumetrico: un icona tecnica per la Casa Milanese, nata dal genio di Vittorio Jano. Questo motore equipaggia le più prestigiose vetture dell’epoca e vince in tutto il mondo: dalla Mille Miglia alla 24 Ore di Le Mans, dalla Targa Florio ai Grand Prix internazionali.

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La “8C 2900” rappresenta il “massimo”: all’epoca considerata la vettura di produzione più veloce del mondo, una linea mozzafiato che racchiude contenuti tecnici e performance eccellenti. Lo stile di questa berlinetta è ad opera della “Carrozzeria Touring” di Milano, un punto di riferimento per il design e la realizzazione di carrozzerie in alluminio col brevetto “Superleggera”. La “8C 2900 B Lungo” si aggiudica, nel 1947, l’ultima delle 11 vittorie assolute dell’Alfa Romeo alla Mille Miglia con Biondetti-Romano. Tutto questo con una vettura di serie.

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Juan Manuel Fangio al volante dell’”Alfetta 159” al Gran Premio della Svizzera, al Bremgarten (Berna), nell’edizione del 1951, che andrà a vincere: in quell’anno il campione argentino si aggiudica il primo dei suoi cinque allori mondiali. Fangio ricorderà sempre con profonda stima e riconoscenza l’esperienza in Alfa Romeo, che lo ha lanciato ai vertici dell’automobilismo mondiale. L’Alfa Romeo vince anche il campionato del mondo di “Formula 1” nel 1950 con la “158” guidata da Giuseppe Farina.

La mitica “Alfetta” è stata una monoposto che ha chiuso un’epoca per l’Alfa Romeo: la casa milanese si ritira imbattuta dalle competizioni per dedicarsi alla produzione in serie.

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La “Giulietta Sprint”, icona degli anni ’50, golden-age per il Paese e per la nostra industria automobilistica, fotografata, come da tradizione Alfa Romeo, di fronte all’Arco della Pace, in una Milano che stava decollando dopo le ferite della guerra. La “Sprint” è uno degli esempi più prestigiosi di “industrial design”, non solo italiano ma internazionale, e ha proiettato definitivamente l’Alfa Romeo nella dimensione di grande costruttore, senza però perdere di vista i contenuti di eccezionalità dei suoi prodotti.

Tecnicamente la “Giulietta” ha sconvolto le regole del mercato, ha ridefinito i parametri di riferimento, ha rappresentato un vero differenziale con la concorrenza.

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La “Giulietta Spider”, evoluzione scoperta della famiglia “Giulietta”, nasce da un’idea di Mr. Hoffman, importatore nord-americano di vetture europee: voleva vendere in USA una spider compatta e brillante dallo stile inconfondibilmente italiano, affascinante e sobrio, con un Marchio prestigioso e così non poteva non pensare all’Alfa Romeo. La “Giulietta Spider” è subito un successo e a furor di popolo viene realizzata la versione per il mercato europeo. Così come la “Sprint” fa decollare la “Carrozzeria Bertone”, la “Spider” rilancia “Pinin Farina”. Inutile sottolineare che le già ottime caratteristiche tecniche della coupé si ritrovano nella spider.

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“Giulia, l’ha disegnata il vento”: così recitava il claim della pubblicità di questa vettura, un successo “globale” per l’Alfa Romeo. La “Giulia” nasce sotto il segni dell’innovazione, dal suo design personale alle moderne caratteristiche costruttive, dalla sua longevità sul mercato ai suoi successi sportivi. Dalla berlina nasce tutta una famiglia di vetture (“Sprint GT”, “Spider Duetto”, “1750”) che segnerà un epoca di grande espansione per l’Alfa Romeo sui mercati mondiali.

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Il campione olandese Toine Hezemans e la sua “GTA 1300 Junior” in corsa nel 1972 a Jarama. La “Giulia GTA”, nelle varie versioni (“1600”, “1300 Junior”, “GTAm” e “GTA-SA”) ha rappresentato la massima espressione delle “Giulia da corsa”: nella sua carriera, durata praticamente dal 1965 al 1972 ha vinto di tutto e dappertutto, diventando l’ambasciatrice del Marchio nel mondo.

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Il mitico motore “bialbero” dell’Alfa Romeo, nato con la “Giulietta” negli anni ’50 - uno dei primi motori prodotti in serie completamente in lega leggera - ha avuto una carriera lunghissima e uno sviluppo tecnico-prestazionale senza precedenti, con eccellenti risultati sportivi e tecnologici. E’ passato dai 1300 cc ai 2 litri, attraverso il 1600 e il 1800, dai carburatori all’iniezione meccanica e all’elettronica, dall’alimentazione atmosferica al turbo, dalla doppia accensione (“Twin Spark”) al funzionamento “modulare”, ha fatto debuttare il variatore di fase (brevetto internazionale del 1982) ed è stato oggetto di approfonditi studi e soluzioni tecniche per la riduzione delle emissioni, soprattutto per quanto riguarda le vetture destinate agli USA.

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La mitica “Giulia TZ” è il modello “estremo” della famiglia Giulia, seguita nel 1965 dalla “TZ 2”: telaio tubolare, design Zagato (da qui “TZ”) e il 1600 bialbero a doppia accensione con più di 100 cv/litro. Inutile sottolineare che la “TZ” e la “TZ 2” hanno avuto una carriera sportiva fitta di allori.

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La “33/2” sport prototipo in corsa sui curvoni di Daytona, durante la 24 Ore, guidata da Mario Andretti. Durante la maratona della Florida la “33/2” vince la classe delle vetture prototipi fino a 2 litri, prima vittoria di livello internazionale della biposto sport dell’Autodelta, diretta discendente della bellissima “33 Stradale”.

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La “Spider Duetto” lanciata nel 1966 e presente sul mercato sino al 1994 nei vari aggiornamenti che l’hanno caratterizzata, è il modello della Casa Milanese più diffuso su tutto il globo terrestre. Divenuta celebre con “Il Laureato” interpretato da Dustin Hoffman, è stata una delle protagoniste dell’autentico love-affair degli americani per l’Alfa. Grazie ai successi della lunga tradizione di Alfa Romeo nelle vetture spider, la Casa Milanese oggi è l’unica al mondo che può permettersi di denominare una vettura con un termine generico riferito ad una tipologia di carrozzeria: semplicemente “Spider”, senza fare voli acrobatici con la fantasia.

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All’apice della fama internazionale, soprattutto in termini commerciali, nella seconda metà degli anni ’60 le vetture Alfa Romeo si diffondono in tutto il mondo: la presenza dei concessionari tocca 60 paesi del globo e tutti i continenti. Il mondo conosce e apprezza l’Alfa Romeo e questa innovativa pubblicità realizzata dalla filiale francese per il mercato domestico è molto significativa: il “Virus Alfa” diventa un vero e proprio cult.

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La “Montreal” è una concept car realizzata da Bertone in occasione dell’Expo internazionale della città canadese: nel 1970 arriva sul mercato la versione prodotta in serie, equipaggiata con il “V8” della “33” portato a 2,6 litri di cilindrata. Questo modello è il top di gamma Alfa Romeo: con una velocità di punta di 220 km/h e uno stile aggressivo, tipicamente italiano, entra a pieno titolo tra le più prestigiose gran turismo dei primi anni settanta, segmento di mercato che risente pesantemente della crisi energetica.

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Nel 1972 l’Alfa Romeo presenta la “vettura più innovativa del dopoguerra”: l’”Alfetta”, berlina sportiva dal nome mitico, che si riallaccia alla “159” di Formula 1 campione del mondo nel 1951 con Fangio con cui condivide lo stesso schema delle sospensioni posteriori, il ponte De Dion. Lo stile della vettura è significativo, con tratti tipici degli anni ’70, conservando comunque molta personalità e un tratto inconfondibilmente Alfa Romeo: diventerà presto una best-seller. Dall’”Alfetta” nasce tutta una famiglia di vetture che porteranno - con successo - l’eredità tecnica della scuola Alfa Romeo fino al 1992: infatti è l’ultima vettura completamente progettata e sviluppata sotto la guida dell’Ing. Satta Puliga.

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La “33 TT 12” è la vettura che nel 1975 e nel 1977 (con l’evoluzione “SC 12”) si aggiudica gli ultimi due allori mondiali per l’Alfa Romeo, ed è anche la vettura che rappresenta il culmine del palmares sportivo dell’Autodelta - il reparto corse dell’Alfa - nelle competizioni internazionali. La “33” stradomina il Campionato Marche vincendo sette gare sulle otto previste a calendario, i più famosi ed importanti piloti dell’epoca corrono con le rosse sport-prototipo dell’Alfa Romeo e l’azienda pubblicizza in tutto il mondo questo successo per supportare commercialmente la gamma.

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L’”Alfa 75” è l’ultimo modello di grande produzione discendente diretto dell’”Alfetta” e nel 1987, a due anni dalla presentazione, rilancia in grande stile una soluzione tecnica che caratterizza i motori Alfa Romeo sin dal 1914: la doppia accensione per cilindro, più conosciuta come “Twin Spark”, “marchio tecnico” che contraddistinguerà i motori del Biscione per più di un ventennio. Nell’87 la “75” è l’unica berlina al mondo con un pedigree tecnico così sofisticato e prestigioso: trazione posteriore, sistema “Transaxle”, ponte “De Dion”, doppia accensione

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La “155 V6 Ti” è una vettura specificatamente allestita per la partecipazione al “Campionato Tedesco per Vetture Turismo” del 1993, meglio conosciuto come “DTM” (Deutsche Tourenwagen Meistershaft), in cui prende parte anche la “Mercedes-Benz” con la “190” del suo team ufficiale. Il ’93 è un anno trionfale per la Casa del Biscione: Nicola Larini con la rossa “155 DTM” stravince il titolo battendo “in casa” la “stella a tre punte”. In particolare durante la gara del Nuerburgring, corsa sulla Nordschleife di 24 km, il pilota italiano e la “155” danno una grande prova di efficacia e di spettacolo, vincendo entrambe le manches. La “155 V6 Ti”, progettata e gestita dall’”Alfa Corse”, ricorda solo nell’estetica la vettura regolarmente in produzione: ha una scocca con la parte anteriore con un telaio tubolare in cui viene alloggiato in posizione longitudinale arretrata il motore a sei cilindri da 2,5 litri da 450 cavalli che viene accoppiato ad un sistema di trazione integrale permanente e a un “pacchetto” aerodinamico particolarmente sofisticato ed efficace.

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Nel 1997 l’Alfa Romeo presenta la “156”, una berlina che rilancia in grande stile la Casa Milanese. Questa vettura rappresenta la voglia di vincere dell’Alfa, la voglia di stupire, il desiderio di essere un punto di riferimento, praticamente la voglia di fare “qualcosa di Alfa Romeo”. Immediatamente dopo la diffusione delle prime immagini ufficiali si scatena l’attenzione su di lei: il design, cioè il primo impatto, diventa l’elemento sorprendente, nuovo, drammaticamente attraente. Con il volante in pugno le considerazioni sullo stile prendono sostanza: il comportamento dinamico e i contenuti tecnici completano il capolavoro. Anche nelle competizioni la “156” è rimasta sulla cresta dell’onda per quasi dieci anni, caso singolare nella rapida obsolescenza delle vetture da corsa recenti, come conferma della bontà del progetto. Perfettamente inscritta nella tradizione Alfa Romeo.

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Il sei cilindri a “V” è l’ultimo motore leggendario progettato dalla scuola d’ingegneria Alfa Romeo: debutta nel 1979 sulla berlina “Alfa 6”, nella cubatura di 2,5 litri alimentato da carburatori, per poi ripresentarsi dotato di iniezione elettronica sulla “GTV 6 2.5” del 1980, al top di gamma. Nel 1987 la cilindrata arriva ai 3 litri, con la “164” e la “75” e quattro anni più tardi adotta le quattro valvole per cilindro e, nella versione due litri, viene alimentato con un turbo che porta la potenza specifica oltre i 100 cv/litro. Nei primi anni 2000 raggiunge il culmine dello sviluppo con la versione da 3,2 litri e 250 cv. Il “V6” viene utilizzato con successo anche nelle competizioni, come ogni motore Alfa che si rispetti

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Se nel 1997 la “156” ha rappresentato” un vero e proprio successo, “147” conferma e consolida questo trend: la “147” è la compatta più cool del mercato, ha uno styling che mette in crisi vetture ben più prestigiose e la versione hi-performance “GTA” diventa un “instant classic”. Nel 2006 debutta la “147 Q2”, dotata di un differenziale autobloccante che le permette evoluzioni impensabili per una vettura a trazione anteriore.

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La “GT” presentata alla stampa nell’autunno del 2003 è l’interpretazione in chiave moderna dei concetti espressi dalla “Giulietta Sprint”: coupé dalla linea pulita e affascinante, quattro posti comodi, prestazioni brillanti e atmosfera tipicamente Alfa Romeo.

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La “8C Competizione” del 2007 con il prototipo della “33 Stradale” del 1967. Quarant’anni esatti separano queste due vetture che incarnano in pieno lo “spirito Alfa Romeo”, con elementi comuni in un ambito interpretativo differente: motori a otto cilindri a “V”, stile sinuoso e attraente, prestazioni sincere, produzione limitata, ambasciatrici del Marchio nel mondo. La 8C Competizione ha riportato l’Alfa Romeo ad un livello di desiderabilità elevatissimo a tutte le latitudini: l’interesse verso questa vettura è esploso in tutto il mondo, segno del fascino del Marchio.

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I giornalisti italiani dell'automobile (UIGA) sedotti dalla Mito: la compatta italiana ha superato Lancia Delta, Ford Fiesta e tutte le altre novità dell'anno come Citroen C5, Jaguar XF e Volvo XC60...

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:59 
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.....dopo questa carrellata da batticuore :woot: , mi armerei di fucile ( :lol: ) e andrei a parlare con SuperSergio :randello: :randello: :randello: ...se la vendi ti linciamo :ascia: (si skerza eheee :D )

.....l'alfa non è un marchio, ma uno stile di vita e Marchionne se ne sbatte <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 20:10 
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Ecco appunto, se se ne sbatte e se ne frega meglio che venda tutto e si leva un peso. Con un marchio così tra le mani lo sta facendo spegnere anno dopo anno, stessa cosa per Lancia.
Con l'accordo Chrysler si potrebbe ritornare ai fasti della TP ma invece si vocifera l'ammiraglia solo per Lancia sulla 300C e per Alfa l'erede della 159 sul pianale allungato della Giulietta quindi TA

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 11:08 
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intanto a listino di 4ruote compare già la MiTo QV multiair da 170cv :wub:

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 10:59 
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yeeeeeeeesssssssssssssssssss!!!!!!!!!! :evvai: , già visto, speriamo che questa versione venda bene :B):

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 15:19 
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Motore: 1600 mjet 16v 120
Ecco due rendering che ho fatto per AlVolante (potete vederlo su www.alvolante.it ).
Queste penso siano interessanti, cosa ne pensate?
Immagine
Immagine

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Auto: Bravo 1.6 multijet 16v 120cv emotion grigio argentovivo lenticolare
Accessori: Blue&Me Nav, cristalli oscurati, selleria in pelle nera, ruotino di scorta, garanzia 5 stelle.
Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 15:22 
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La giulietta sportwagon è bella..ma mi sa ke non la faranno per non andare contro la 159 sw

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Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 15:30 
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La station ha unaaaaaaaa maaaaaaaaaaaaaaaaaaaarciaaaaaaaaaaa in più!!!!!! :woot: peccato però che Dom ha ragione :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 35 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:04 
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tutte e 2 veramente belle

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 36 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:11 
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Mammamia da urloooo!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 37 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 15:31 
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Cioè a parte che AlVolante dice una marea di castroneria ma anche se fosse come si fa ad abbondonare la GT e a fare la Giulietta SW?????
Come...??
Lasciando la Bravo allle sole 5p?

Capisco la bellissima Cabrio ma la SW proprio no. Tanto sicuro non fanno nessuno delle 2, ricordate la MiTo Cabrio? Ehe cancellata anche lei, che schifo

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 38 MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 12:40 
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Cita:
Alfa Romeo Volkswagen: i tedeschi vorrebbero il brand italiano; ma Fiat non vende
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pubblicato: martedì 24 agosto 2010 da omar Volkswagen vorrebbe fortemente acquisire Alfa Romeo: è quanto scrive il noto magazine tedesco Automobilwoche che riporta le considerazioni “passionali” di un alto dirigente del gruppo VW. Uno speaker di Fiat Group, interpellato sulla questione ha chiarito che “come già detto dall’AD di Fiat Group, Sergio Marchionne, non c’e’ nessun progetto di cessione del marchio Alfa Romeo”. I rumors circa l’interessamento del marchio tedesco alla casa del biscione non sono certo una cosa nuova; come non è inedito l’apprezzamento del gruppo VW per i prodotti italiani: basti pensare a Lamborghini, Italdesign, ai rimpianti su Ducati e “all’importazione di cervelli italici” come quelli di de’ Silva e De Meo.

Il misterioso pezzo grosso della Volkswagen avrebbe inoltre affermato che “Alfa è un marchio riconosciuto a livello mondiale con geni sportivi e una grande tradizione. Qualora potessimo avere un simile tesoro, non dovremmo assolutamente esitare troppo a lungo; potrebbe ulteriormente rafforzare la nostra strategia di crescita”. Ufficialmente la Volkswagen non ha voluto commentare le parole del suo manager. Come a dire “chi tace acconsente”…

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale futuro per l'Alfa Romeo?
Numero Post: 39 MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:20 
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Cita:
NON VENDO L'ALFA ROMEO - Fiat non ha intenzione di vendere l'Alfa. L'amministratore delegato, Sergio Marchionne, lo ha detto con un secco 'no' e ha poi ribadito: "Se ho detto che non la vendo, vuol dire che la mia risposta è no". Con Volkswagen (che secondo indiscrezioni avrebbe trattato l'acquisto dell'Alfa) "non ci sono rapporti" in particolare: "Parliamo con loro, con i francesi, con tutti, parliamo sempre e parliamo di tutto". Quanto a possibili nuove collaborazioni industriali allo studio, Marchionne risponde: "Mi guardo sempre intorno".

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