:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 11:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Cita:
Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Il rampollo Agnelli sarà chiamato a guidare anche l'accomandita di famiglia. Corre il titolo
20 aprile, 12:11

salta direttamente al contenuto dell'articolo

MILANO - John Elkann sarà il prossimo presidente della Fiat. L'annuncio sarà dato nel pomeriggio. Tra venti giorni, Elkann sarà chiamato anche a guidare l'accomandita della famiglia Agnelli. Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza della Fiat alla vigilia della presentazione del piano industriale del gruppo. L'annuncio sara' ufficializzato oggi pomeriggio con una conferenza stampa.

L'avvicendamento alla presidenza della Fiat fra Luca Cordero di Montezemolo e John Elkann sancisce di fatto "la fine della fase di traghettamento". Così lo stesso Montezemolo ha commentato con i suoi più stretti collaboratori la sua decisione. Il manager si è detto "sereno, contento e sollevato".

Fiat resta vivace in Borsa dopo il cambio alla presidenza del gruppo, che sarà annunciato questo pomeriggio ufficialmente a Torino. Al posto di Luca Cordero di Montezemolo è atteso l'arrivo del vicepresidente John Elkann. Il titolo del Lingotto, in una giornata di forti rialzi per le case automobilistiche in Europa sull'onda dei conti e delle stime di Daimler, guadagna il 3,3% a 9,85 euro. Bene anche la controllante Exor (+2,69% a 13,35).

Domani Sergio Marchionne presenterà agli analisti finanziari il piano strategico 2010-2014 e sono attese notizie anche su futuro assetto del gruppo che riguarda anche il ruolo della Famiglia Agnelli.

Il piano Fiat indicherà gli obiettivi finanziari e industriali, ma chiarirà anche finalmente se la strada che Sergio Marchionne intende imboccare è quella dello scorporo dal gruppo del settore auto per collocarlo in Borsa. Le ipotesi allo studio sono due: quella di creare una società nella quale fare confluire le attività auto di Fiat e Chrysler lasciando nella vecchia società le altre attività industriali (Iveco, Cnh, Teksid, Magneti Marelli, Comau) oppure, in alternativa, togliere dalla Fiat le attività non auto.

Oltre alle modalità, se l'operazione sarà varata, bisognerà capire i tempi entro i quali verrà attuata. Collegata all'eventuale decisione dello spin off c'é la questione del rapporto futuro tra la famiglia Agnelli e l'Auto. L'operazione potrebbe in prospettiva condurre a una diluizione della quota di controllo della dinastia torinese che manterrebbe comunque, attraverso la finanziaria Exor, una quota rilevante. Già un anno fa John Elkann non ha escluso che, nel caso di un'alleanza, la famiglia possa rinunciare al controllo: "purché sia un buon matrimonio", ha detto. L'obiettivo cioé é quello di rendere l'Auto un business forte per competere a livello mondiale e quindi in grado di portare valore agli azionisti. Nell'incontro di mercoledì, lungo almeno sei ore secondo le previsioni della società, si conosceranno nei dettagli anche i numeri sulla produzione Fiat-Chrysler (l'obiettivo è 5,5 milioni di auto da produrre all'anno in tutto il mondo entro il 2014), i nuovi modelli in arrivo (ne sarebbero previsti 16), i mercati sui quali il gruppo sarà presente con un occhio particolare a Russia, Cina, Brasile e Nord America.

La presentazione del piano strategico sarà preceduta dal consiglio di amministrazione che esaminerà i dati del primo trimestre 2010, mentre subito dopo Marchionne incontrerà i sindacati metalmeccanici. Le delegazioni di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl seguiranno la presentazione del piano in una saletta del Lingotto.

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 16:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 21:35
Messaggi: 2112
Località: prov. di Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Domani la conferenza con tutte le novità dei vari brand

_________________
Auto: Bravo 1.6 multijet 16v 120cv emotion grigio argentovivo lenticolare
Accessori: Blue&Me Nav, cristalli oscurati, selleria in pelle nera, ruotino di scorta, garanzia 5 stelle.
Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 16:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 18:02
Messaggi: 1447
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Davvero??? azzo però ce ne hanno messo...bha io spero solo che cambi qualcosa, ma onestamente ci credo poco (anzi per niente) e sarebbe meglio non tirar fuori un piano aziendale, ma una santa rinascita...ahimè però sono le solite belle parole...vedremo...

_________________
---------------------------------------------------------------------------
Simo e Gio
Tuning esterno: .........
...............................Tutto qui!!!!
Tuning interno: ..........


AH OVVIAMENTE..............WORK IN PROGRESS……


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 18:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 19:20
Messaggi: 455
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Speriamo ci siano buone nuove per i nostri stabilimenti Italiani, purtroppo nella mia realtà già da qualche tempo stiamo assistendo a ridimensionamenti (chiusure reparti, tagli su costi e produzioni, CIG, mobilità, ecc.) in favore di siti esteri.

_________________
Fiat Bravo Dynamic 1,9 Multijet 120Cv, Azzurro Fidato, Clima Automatico Bizona, Cruise Control, Cerchi extraserie 14 razze
Xenon 6000k, posizioni 13 LED, copricintura con logo FIAT
Gallery fotografica aggiornata --->>> QUI <<<---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 19:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 17:52
Messaggi: 232
Località: Roma (Caput Mundi)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Staremo a vedere cosa ha in mente il grande Sergio Marchionne!!!!



:fiatred:

_________________
Fiat Bravo 2.0 MULTIJET 165 CV Sport:
Rosso Maranello, Cerchi in lega da 18", Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Climatizzatore automatico Bi-Zona, Antifurto con allarme, Cruise Control, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio posteriori e anteriori, Presa 12V nel baule.
Linea Accessori: Tappetini in moquette, Batticalcagno in alluminio, Protezione rigida vano baule.

Visita la mia Galleria fotografica!!! http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=20418

ORDINATA il 13/01/09
ARRIVATA il 26/02/09
RITIRATA il 09/03/09


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 17:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Cita:
Marchionne: spin off entro 6 mesi. Nel 2014 raddoppia produzione
Marchionne: nel 2014 raddoppieremo la produzione di auto in Italia
21 aprile, 18:22


TORINO - Il gruppo Fiat scorporera' le attivita' di Iveco, Cnh e parte di Powertrain in una societa' che chiamera' Fiat Industrial. Lo ha annunciato l'amministratore delegato SergioMarchionne durante l'incontro con gli analisti finanziari. Lo scorporo delle attivita' auto di Fiat avverra' ''nel giro sei mesi'', ha detto l'ad sottolineando che ''iniziera' una nuova storia della Fiat, con due aziende dotate di massima autonomia per svilupparsi''.
MARCHIONNE, RADDOPPIA PRODUZIONE AUTO ITALIA 2014 - Con il progetto 'Fabbrica Italia', il gruppo Fiat prevede di raddoppiare la produzione di auto in Italia, portandola dalle 650.000 unità del 2009 a 1,4 milioni di auto nel 2014. Lo ha detto l'a.d. Sergio Marchionne presentando il piano agli analisti finanziari.

STANDING OVATION PER JOHN ELKANN AL LINGOTTO
Standing ovation per il neo presidente della Fiat, John Elkann. Gli analisti finanziari, presenti al Lingotto di Torino per l'Investor Day, hanno salutato il giovane Elkann con un lungo applauso. Il tributo è arrivato quando l'ad del Gruppo, Sergio Marchionne, ha annunciato il cambio al vertice dell'azienda. Subito dopo lo ha chiamato sul palco dei relatori, dove Elkann é stato preso d'assolto dai flash dei fotografi, che lo hanno immortalato abbracciato a Marchionne.

MARCHIONNE, INDISPENSABILE FLESSIBILITA' LAVORO - Il successo del piano industriale della Fiat è legato alla flessibilità della forza lavoro e dei dirigenti. Lo ha sottolineato l'amministratore delegato Sergio Marchionne durante la presentazione del piano. "E' un elemento indispensabile - ha sottolineato - perché gli stabilimenti possono funzionare solo se lavorano a piena capacità".

Le radici della Fiat Auto "sono e resteranno in Italia", dove il gruppo prevede di produrre, nel 2014, 1,4 milioni di vetture l'anno, il 65% per le esportazioni a fronte del 40% del 2009, ha detto Marchionne che ha confermato che a Termini Imerese la produzione cesserà entro la fine del prossimo anno. A Mirafiori i volumi aumenteranno da da 100.000 a 170.000 unità, a Cassino saranno prodotte entro il 2014 oltre 400.000 vetture. "Il piano rappresenta un'opportunità unica per chiudere con il passato e aprire una pagina nuova. Dobbiamo discutere con i sindacati, è un'occasione di quelle che arrivano una sola volta nella vita", ha detto Marchionne.

Il consiglio di amministrazione della Fiat ha nominato John Elkann presidente. Il cda, riunito al Lingotto, "ha preso atto, con rammarico - dice una nota - delle dimissioni di Luca Cordero di Montezemolo dalla carica di presidente e lo ha ringraziato per l'opera svolta a favore del gruppo in un periodo particolarmente delicato per la vita dell'azienda".

Standing ovation per il neo presidente della Fiat, John Elkann. Gli analisti finanziari, presenti al Lingotto di Torino per l'Investor Day, hanno salutato il giovane Elkann con un lungo applauso. Il tributo è arrivato quando l'ad del Gruppo, Sergio Marchionne, ha annunciato il cambio al vertice dell'azienda. Subito dopo lo ha chiamato sul palco dei relatori, dove Elkann é stato preso d'assolto dai flash dei fotografi, che lo hanno immortalato abbracciato a Marchionne. "Con Elkann e Gabetti, che continua a essere mio grandissimo amico - ha detto Marchionne - abbiamo navigato in acque molto difficili. Io e John siamo entrambi cresciuti, ora ha raggiunto la maturità giusta per fare il presidente. Abbiamo anche voluto dimostrare con questa scelta la fiducia che abbiamo negli uomini e donne della Fiat". Marchionne ha poi ringraziato Luca Cordero di Montezemolo: "Se siamo qui oggi è perché siamo riusciti a superare un periodo buio. Lo ringrazio personalmente per il sostegno che mi ha dato in questi anni, in cui siamo diventati amici anche a livello personale".

UTILE GESTIONE ORDINARIA 352 MLN - L'utile della gestione ordinaria del gruppo Fiat ha raggiunto nel primo trimestre i 352 milioni di euro rispetto alla perdita di 48 milioni di euro dello stesso periodo 2009, con oltre la metà del risultato determinato dai business delle Automobili.

Fiat Group Automobiles ha registrato un utile della gestione ordinaria di 153 milioni di euro a fronte della perdita di 30 milioni di euro del primo trimestre 2009, "per effetto - spiega la nota della casa torinese - di volumi significativamente più elevati e di un miglior mix delle vendite, grazie al maggior contributo dei veicoli commerciali leggeri". Cnh ha registrato un utile della gestione ordinaria di 127 milioni di euro (49 milioni di euro nel primo trimestre 2009), Iveco di 3 milioni di euro (perdita di 12 milioni di euro nel primo trimestre 2009).

RISULTATO NETTO VICINO AL PAREGGIO - Il gruppo Fiat ha chiuso il primo trimestre 2010 con un risultato netto vicino al pareggio. La perdita è infatti di 21 milioni di euro rispetto a quella di 411 milioni di euro dello stesso periodo 2009.

GRUPPO CONFERMA OBIETTIVI 2010 - Il gruppo Fiat conferma gli obiettivi del 2010 di un utile della gestione ordinaria superiore a 1,1 miliardi di euro e di un indebitamento netto industriale di oltre 5 miliardi di euro.

La Fiat conferma anche per il 2010, considerato "un anno di transizione e di stabilizzazione", gli obiettivi di ricavi superiori a 50 miliardi di euro e di un risultato netto vicino al break even. Il Gruppo si attende per tutti i Settori una performance migliore rispetto all'anno scorso, con l'eccezione del business delle Automobili, la cui performance risentirà negli ultimi tre trimestri dell'anno della riduzione o dell'eliminazione dei programmi di eco-incentivi a sostegno della domanda in Europa Occidentale. La Fiat "disporrà comunque di risorse più che adeguate per una transizione a quello che ci si aspetta essere un contesto di mercato normalizzato nel 2011 e negli anni successivi". Per raggiungere gli obiettivi il gruppo continuerà a sviluppare la strategia di alleanze mirate.

MARCHIONNE, DAL 2004 RAGGIUNTI TUTTI GLI OBIETTIVI - "Dal 2004 alla prima metà del 2008 abbiamo raggiunto passo dopo passo, se non superato, tutti gli obiettivi che ci eravamo posti". Lo ha sottolineato l'ad del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, nel suo discorso introduttivo agli analisti finanziari. Questo successo, secondo il manager del Lingotto, è stato raggiunto "grazie a due fattori chiave": "un team - ha detto - il cui coraggio è diventato uno stile di vita, una cultura della responsabilità in cui la visione di un futuro migliore non è un sogno, ma un compito da realizzare. Queste - ha continuato - sono le forze che hanno consentito alla Fiat di rompere con il passato per segnare l'inizio di una nuova era". Marchionne ha ricordato la presentazione, nel 2004, del piano per il turnaround della Fiat, "quello che ci avrebbe permesso - ha detto - di strapparla ad un destino cui sembrava predestinata". "Molti di quelli che ascoltarono e analizzarono i nostri piani li definirono ambiziosi, addirittura irrealizzabili - ha continuato il manager del Lingotto - ma tutti, alla fine, hanno dovuto prendere atto che ogni singolo target è stato raggiunto, quando non superato, fino a quando abbiamo potuto lavorare in un mondo normale". L'esplosione della crisi globale, che secondo Marchionne "ha riportato l'orologio dei mercati al Medioevo", ha "bruscamente interrotto" il percorso di sviluppo pianificato. La reazione dell'azienda, però, "é stata forte e rapida": "Abbiamo ripensato i nostri piani - ha detto l'ad - cercando ogni mezzo per rafforzare il Gruppo e per ristabilire punti certi in un mercato stravolto dall'incertezza". Tutto questo "é la più chiara testimonianza che, di fronte al pessimismo della ragione che avrebbe indotto molti a rinunciare all'impresa - ha concluso Marchionne - la Fiat ha messo avanti l'ottimismo della volontà. Gli shock, per un'azienda, servono anche a innescare le energie migliori, le più sane, esattamente come succede in periodo di ricostruzione dopo una guerra".

MARCEGAGLIA, ELKANN HA CAPACITA' PER GESTIRE SFIDE - "A John Elkann vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro". Questo il messaggio della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, al neopresidente Fiat, nominato oggi dal consiglio di amministrazione del gruppo automobilistico di Torino. "John Elkann ha tutte le capacità necessarie per gestire le nuove sfide che l'azienda dovrà affrontare per rimanere competitiva nel contesto mondiale nel quale opera. A Luca Cordero di Montezemolo va il nostro riconoscimento per il difficile e delicato lavoro svolto in questi anni al vertice della Fiat" sottolinea ancora la presidente di Confindustria.


JOHN ELKANN AL TIMONE, DEBUTTA CON PIANO
(di Amalia Angotti)
TORINO - John Elkann avrà già da qualche ora il timone della Fiat, quando Sergio Marchionne illustrerà agli analisti finanziari il piano strategico del gruppo fino al 2014. Sarà il più giovane presidente della casa torinese e, con lui, la famiglia riprenderà in modo diretto le redini della società dopo la scomparsa dell'Avvocato e poi del fratello Umberto. Non è probabilmente un caso che il nuovo ruolo del rampollo di casa Agnelli venga sancito nello stesso giorno in cui potrebbe essere varata l'operazione di spin off, con lo scorporo dell'auto dal gruppo e la sua quotazione. Un'ipotesi ben considerata dai mercati e che in prospettiva potrebbe portare cambiamenti anche nella partecipazione azionaria della famiglia. Proprio Elkann non ha mai nascosto la possibilità che un giorno gli Agnelli possano rinunciare al controllo, purché questo significhi avere un'azienda più sana e solida. Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza dopo sei anni e, come lui stesso ha detto, dopo averla traghettata in un periodo molto difficile, quando il futuro sembrava piuttosto buio. Insieme all'amministratore delegato Marchionne ha guidato la Fiat dal 2004, quando "la famiglia non aveva ancora un leader" e "l'azienda era vicina alla bancarotta", ma il piano "apre una pagina nuova".

E sia Montezemolo sia Gianluigi Gabetti, numero dell'accomandita di famiglia, sono convinti che John Elkann, di cui hanno seguito la crescita in questi anni, sia pronto. Tra Montezemolo e Marchionne si è parlato di dissapori che non hanno però trovato conferme in una giornata caratterizzata da sorrisi e scambi di parole affettuose. "Sono stati sei anni d'intensa collaborazione e si sono create le condizioni per una grandissima relazione tra me e Luca, rimaniamo amici", dice l'amministratore delegato. E Montezemolo gli fa un plauso per il grande lavoro svolto per il risanamento dell'azienda. D'altra parte il suo non è un addio al gruppo, dal momento che mantiene la carica di consigliere della Fiat e di presidente della Ferrari. "Io, Sergio e John - dice Montezemolo - resteremo una squadra, come è stato in questi anni". Marchionne non entrerà nella Giovanni Agnelli e C., la cassaforte di famiglia, ipotesi ventilata da Maria Sole, la sorella dell'Avvocato. "La tendenza - spiega Elkann - è avere nell'accomandita sempre più persone della famiglia".

MONTEZEMOLO, SALUTO A NAPOLITANO E A PREMIER: NO POLITICA
(di Paolo Rubino)
"Non scendo in politica", ribadisce Luca Cordero di Montezemolo, nel giorno in cui lascia la presidenza di Fiat, e gli occhi sono puntati sui suoi prossimi passi. Prima dell'annuncio ufficiale la visita al Quirinale, dove è stato ricevuto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Poi a Palazzo Chigi, dal sottosegretario Gianni Letta. Mentre con Silvio Berlusconi, impegnato in un vertice internazionale, c'é stato, "un lungo, cordiale, affettuoso, colloquio telefonico - spiega la Presidenza del Consiglio - ". Quindi al Lingotto, per la conferenza stampa. "Ora finalmente potrò fare un mestiere solo, e potrò tornare a occuparmi di più della Ferrari". Chi conosce bene Montezemolo racconta che è difficile seguirlo nel ritmo delle sue giornate, una agenda impossibile per dare sempre una forte impronta personale. Così negli affari, così nell'impegno civile.

"L'Italia è un paese bloccato. Muoviamoci!": promuovere l'associazione Italia Futura è per Montezemolo l'occasione per dare continuità all'impegno per il Paese portato avanti come presidente di Confindustria. Un continuo pungolo, un occhiolino alla politica, deludendo puntualmente le attese dei tanti che negli ultimi anni hanno più volte previsto una imminente discesa in campo. "Io in politica? Se rinascerò, in un'altra vita"... ribadisce ancora Montezemolo, ammettendo di aver resistito a "pressioni importanti" a lasciarsi arruolare, quando era il leader degli industriali. La voglia di impegnarsi prende quindi altre strade. Come la presidenza di Telethon, ereditando anni di impegno di Susanna Agnelli. Ricerca e formazione sono tra i cavalli di battaglia, impegno concretizzato come presidente della Luiss, incarico che probabilmente lascerà presto a Emma Marcegaglia come consuetudine per l'Università confindustriale. Poi il manager, e l'imprenditore. "Ho una grandissima passione nel mestiere che faccio" e "nella vita ognuno deve cercare di fare il suo mestiere", dice.
Ancora in Ferrari, quindi. Ed in "una grande avventura imprenditoriale che mi affascina molto". Il treno ".italo", livrea rosso Ferrari, nome che ammicca all'italianità ed all'era di internet, lancerà nel 2011 la sfida del primo privato sui binari ad alta velocità: la società, Ntv, è stata creata nel 2006 da Montezemolo con Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Poi si sono aggiunti altri soci. Innovazione e forza del made in Italy, parole d'ordine ripetute all'infinito alla guida di Confindustria, sono anche alla base degli investimenti nel lusso, creando Charme, che acquista Poltrona Frau e ne fa il fulcro di un polo del design di prestigio: Cassina, Cappellini, Gebruder Thonet Vienna, Gufram, Alias. E l'eccellenza del cachemire scozzese Ballantyne che, in un progetto con Alfredo Canessa, sposa la moda italiana: sede a Milano, cuore della produzione e direzione creativa in Umbria, boutique che riapre nella londinese Bond Street.

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 13:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Cita:
http://www.ultimissimeauto.com/piano-fiat-tutti-i-nuovi-modelli

Il nuovo piano Fiat tutto è tranne che poco ambizioso. Sei milioni di auto prodotte su quattro piattaforme di cui tre strategiche per un totale di 34 nuovi modelli e 17 restyling entro il 2014 tra cui le nuove versioni Lancia Ypsilon che sarà una cinque porte e sarà lanciata nel 2011. Oltre alla nuova Alfa Romeo Giulia berlina e station wagon erede della 159 in vendita dal 2012. Entrambi i modelli saranno venduti anche negli Stati Uniti e segneranno il ritorno del marchio Alfa Romeo su quel mercato. Per la Linea è previsto un restyling nel 2011, mentre nel 2013 è previsto la nuova Punto Evo che sostituirà sia la Punto che la Grande Punto.

[...CUT...]

Quanto alla Bravo verrà sostituita da un nuovo modello dal 2013 che verrà proposta sia in versione berlina 5 porte che station wagon.


[...CUT...]


Addio restyling della Bravo...

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 17:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Roberto Fiore, segretario di Forza Nuova, commenta il passaggio di poteri nel gruppo Fiat da Montezemolo ad Elkann: "con questo passo, la Fiat è definitivamente entrata nelle mani della peggior cricca imprenditoriale anti-italiana. In questi mesi alla ribalta per i licenziamenti e le cassintegrazioni, dalla Fiat non ci attendiamo nulla di buono, anzi, vediamo un futuro dove l'azienda sarà sempre più straniera ed estranea al nostro paese ed al contempo continuerà ad aggrapparsi all'Italia come una sanguisuga nel momento -un momento che dura un'eternità- del bisogno economico. La nazionalizzazione di Fiat è l'unico modo per salvare il destino di migliaia di lavoratori italiani."
Fonte da cui ho tratto il testo: http://www.forzanuova.org/comunicati/fi ... ia-di-fiat

Credo proprio abbia ragione :cry:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 19:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/t ... rrivo.html

Cita:
Bravo: continuerà ad essere fabbricata fino a metà 2013, ma Fiat ha già in canna la sostituta. La nuova compatta di segmento C debutterà nel 2012 in versione berlina (che ha un futuro anche a stelle e strisce), un anno dopo seguiranno le varianti a due volumi e station wagon.


Stesso discorso per la delta.. :azz:

Cita:
Lancia sarà invece il marchio più influenzato dall’alleanza con Chrysler, nel senso che le rispettive gamme subiranno una forte integrazione. All’orizzonte ci sono otto nuovi prodotti, con la nuova Ypsilon (5 porte), la nuova 300C ed il restyling della Grand Voyager destinate a comparire per prime a stretto giro di posta (2011); parallelamente, tanti saluti – in rigoroso ordine di uscita dal listino – alla Phedra (2011), alla Musa (2012) e alla Delta (2014).

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente. Montezemolo lascia
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 19:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Già Dom...e girando per i siti notavo che Marchionne ha in mente il nuovo lancio di fiat ma all'estero......e perciò sarà sempre meno italiana. :cry:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 9:32 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
qua ho trovato altro...

da http://notizie.virgilio.it/notizie/econ ... 87546.html

Cita:
Fiat/ Elkann-Marchionne: Fabbrica Italia nostro impegno verso Paese
Pubblicità sui giornali del nuovo progetto industriale del gruppo

Milano, 23 apr. (Apcom) - "Per costruire più veicoli Fiat in Italia e portare più Italia nel mondo nasce Fabbrica Italia, il più straordinario piano industriale che il nostro Paese abbia mai avuto. In altri termini, ci sarà più Italia nel mondo". E' quanto si legge in un annuncio apparso oggi a tutta pagina sui principali quotidiani che porta la firma del neo presidente del Lingotto, John Elkann, e dell'a.d. Sergio Marchionne, a due giorni dalla presentazione del nuovo piano industriale. "Nasce una nuova Fabbrica e appartiene a tutti noi", il titolo dell'annuncio, riferendosi al progetto Fabbrica Italia, che rappresenta l'impegno della casa torinese per rafforzare la presenza del settore auto nella Penisola.

"Nei prossimi cinque anni la produzione di auto e veicoli commerciali in Italia passerà da 800mila a 1,65 milioni di unità all'anno. Più del doppio. Il gruppo impegnerà quasi il 70% degli investimenti mondiali negli stabilimenti italiani. Non è tutto -prosegue l'annuncio - il piano prevede che la quota di veicoli prodotti in Italia e destinati ai mercati esteri salga da 44% al 65%".

"Fabbrica Italia - concludono Elkann e Marchionne - è pronta a partire, ma ha bisogno che ognuno di noi e ognuno di voi ci creda fino in fondo, con il coraggio e il cuore che noi italiani abbiamo. Fabbrica Italia non è solo il piano industriale di Fiat: è il modo migliore per dimostrare l'impegno che da sempre ci lega al nostro Paese, un impegno fatto di stima, di rispetto e di libertà".

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 9:35 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
ed ancora su una ibrida

da http://www.automania.it/novita.asp?id=1082

Cita:
Ne hanno parlato in un incontro l’a.d. Marchionne e il neo governatore piemontese Cota. L’azienda avanza richieste ai sindacati
La nuova ibrida della Fiat nascerà a MirafioriA pochi giorni dalla presentazione del piano industriale 2010-14 della Fiat, l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha incontrato il neo presidente della Regione Piemonte, il leghista Roberto Cota. L’incontro è durato poco meno di un’ora, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano ed ha avuto come oggetto anche la cooperazione su una ricerca per un nuovo motore ibrido. Il nuovo piano della Fiat prevede infatti un aumento della produzione delle auto nello stabilimento di Mirafiori.

La prima ibrida della Fiat, con motore termico-elettrico, che sarà prodotta a Mirafiori, sarà una monovolume, ed è destinata a prendere il posto della Multipla. Si è già parlato anche del nome: si dovrebbe chiamare LO. La Regione Piemonte, già con il precedente governatore, Mercedes Bresso, aveva messo a disposizione del progetto la somma di 50 milioni di euro con le medesime modalità con le quali si era già sostenuto un progetto di ricerca in partnership con la Rockwood, azienda che produce batterie al litio. Ma il progetto legato alla produzione dell’auto ibrida, è solo una parte dell’accordo generale tra le aziende del territorio e la Regione, definita Squadra Piemonte, dove tutti i soggetti in questioni si muoveranno in stretta sintonia per lo sviluppo.
«Dopo aver parlato della situazione con Marchionne – è stato il commento del Governatore Cota - penso che in cinque anni i posti di lavoro della Fiat in Piemonte possano aumentare. Di questo sono molto contento e offro il mio pieno appoggio a questa scelta. L’auto del futuro è complessa, una parte continuerà a nascere in Piemonte. Adesso abbiamo bisogno di mettere insieme la politica, l’industria, la società piemontese per fare ripartire questo territorio».

Sul primo ibrido della Fiat ancora si sa ben poco. Anzi, l’annuncio della sua prossima produzione ha sorpreso tutti perché Marchionne aveva in più occasioni dichiarato che i motori turbodiesel sono già di per sé poco inquinanti e consumano poco, quindi inutile impegnarsi nella produzione di un auto ibrida. Poi le cose sono cambiate nell’ambito dello scenario internazionale. Prima si era parlato della 500, anche con dovizia di particolari, ma questa ipotesi è tramontata dal momento in cui è cominciata la produzione di un modello elettrico negli Stati Uniti. L’auto ibrida che sarà prodotta a Mirafiori dovrebbe essere la naturale integrazione del progetto americano. Nello stabilimento piemontese, inoltre, a partire dal 2013, sarà prodotta la futura Alfa Romeo Giulia, l’erede della 159, e una berlina con caratteristiche simili per la Chrysler. A Cassino, invece, sarà prodotta un’auto compatta che utilizzerà la piattaforma della Giulietta ed è destinata agli utenti americani.

A margine dell’incontro con Cota, Sergio Marchionne è tornato a parlare dei rapporti tra Fiat e sindacati. L’organizzazione della produttività dovrà infatti adeguarsi alle variazioni della domanda. Oltre ai 18 turni settimanali, la Fiat si aspetta dai sindacati una serie di concessioni al fine di giungere a quella che è stata definita flessibilità veloce. Strumenti per metterla in atto: moderazione salariale, possibilità di una più ampia mobilità interna, se necessario la riduzione delle pause, l’applicazione dei principi del World class manufacturing. Previsto anche l’utilizzo della cassa integrazione perché, come esempio, a Pomigliano d’Arco la produzione della Panda non comincerà prima dell’anno prossimo ed a Mirafiorila produzione salirà gradualmente con perfino delle eventuali pause tra la fine delle produzione di un modello e l’inizio degli altri destinati al mercato americano.


..direi che di carne al fuoco ne abbiamo.. speriamo di "poterla gustare"

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 15:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Cita:
Piano Industriale Fiat: alcune incongruenze col Piano per l'Italia
pubblicato: venerdì 23 aprile 2010 da Dario Montrone
Immagine
Il piano industriale di Fiat per i prossimi 5 anni presenta alcune incongruenze con il “Piano per l’Italia” svelato a fine 2009. Dei 12 modelli previsti per quest’anno e il 2011, solo la metà verranno effettivamente presentati, vale a dire la nuova Fiat Panda, la Linea restyling, la crossover su base Dodge Journey al posto della Ulysse, la nuova Lancia Ypsilon, la nuova ammiraglia su base Chrysler 300C e l’erede della Phedra su base Grand Voyager.

Per quanto riguarda il resto, alcune novità sono state rimandate al 2012 o addirittura cancellate, come la SUV di Fiat su base Dodge Nitro che avrebbe dovuto debuttare a fine 2010. Invece, per il 2011 era previsto il debutto delle nuove MPV compatte a 5 e 7 posti, ora attese tra due anni. Sempre nel 2012, l’Alfa Romeo MiTo subirà il restyling di metà carriera, inizialmente previsto per l’anno prossimo.

Infine, nel corso del 2011 erano attesi i modelli Lancia berlina e cabriolet di derivazione Chrysler. La vettura scoperta non è stata menzionata nel piano, mentre il segmento delle berline verrà ricoperto nuovamente dal brand italiano nel 2012 con una vettura a tre volumi realizzata sulla piattaforma Compact e l’anno successivo con una berlina di segmento D inizialmente destinata al mercato USA col brand Chrysler.


immagini della presentazione >>>>>> http://www.autoblog.it/galleria/piano-g ... bre-2009/1

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 16:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
http://www.autoblog.it/post/26555/confe ... e-italiane

Conferenza Piano Industriale Fiat, gli altri temi: mercati emergenti, fabbriche italiane...

Immagine

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 16:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
http://www.autoblog.it/record/70

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 17:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Il problema è che Marchionne ha presentato la politica aziendale col nome "Fabbrica Italia":
presenta un nome che è tutto un programma e non ne fa mistero:
Piano A:
intende aumentare i volumi di produzione, fin qui nulla di male, e ridurre i costi aumentando letteralmente flessibilità nella gestione degli impianti e nel lavoro.
Vuole aprire un confronto con le organizzazioni sindacali per rinegoziare, sia a livello nazionale che locale, gli accordi.
Ma fa capire subito qual'è il "piano B" nel caso le sue proposte non trovassero esecuzione:
la fuga totale all'estero, nonostante i milioni incassati dallo Stato italiano nel corso degli anni.
Quindi, se vogliamo Fiat in Italia, dobbiamo anche accettare una "flessibilità adeguata", come se già non ci fosse sufficiente flessibilità.
Suona come un ricatto, i sindacati ed il Governo devono essere "responsabili" ossia accettare le condizioni che l'Azienda imporrà.
Ecco cosa succede nei paesi in cui l'esecutivo è arrendevole ed assoggettato agli interessi delle grandi aziende. "

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: piano industriale Fiat
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 23:25 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
a fine anno "spariranno" nel nulla (senza una loro erede diretta):
- Idea
- Croma
- Multipla
- 16

Immagine

Immagine

mah?!! ri-mah?!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat, Elkann presidente: il nuovo corso torinese.
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 13:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Il made in Italy è sempre meno..e chi lo aveva previsto ad aprile 2010, non è poi così stupido...intanto i tetteschi che hanno fiuto per gli affari..vengono in Italia..

Cita:
Ciao Torino: Fiat lascia, ma in Piemonte arriva Volkswagen

A volerla vedere l’America la trovi anche qui. Per cercare innovazione, prodotti d’avanguardia, lavoratori efficienti ed esperti, i dirigenti di Volkswagen non hanno attraversato l’Oceano ma solo le Alpi. Sono venuti a Torino per incontrare 30 aziende piemontesi di componentistica auto e valutare accordi di fornitura. Proprio in quello che fino a ieri fa era il feudo della Fiat ma da cui il Lingotto si sta progressivamente disimpegnando dopo la svolta “Detorit-centrica” impressa da Sergio Marchionne. Ed è probabilmente qualcosa di più di una coincidenza il fatto che il gruppo tedesco muova verso Torino proprio mentre Fiat spedisce in cassa integrazione tutti i dipendenti di Mirafiori per la prima volta nella storia del celebre stabilimento.

La testa di ponte per lo sbarco tedesco in Piemonte è la Italdesign di Giorgetto Giugiaro, prestigiosa firma del design automobilistico passato Walter De Silvaarmi e bagagli sotto l’insegna tedesca nel 2010, in aperta polemica con le politiche industriali di Fiat. Insieme alle istituzioni locali Italdesign ha promosso e organizzato l’incontro e ad ascoltare l’entusiasmo con cui Walter De Silva, responsabile design di Volkswagen, accoglie l’iniziativa viene da pensare che Fiat stia davvero abbandonando un tesoro. Secondo De Silva questa è «un’area esplosiva, dove ci sono grandissime capacità». Nell’ormai ex territorio di casa Agnelli, sono presenti ben 900 aziende della filiera auto, a volte anche molto piccole ma estremamente agguerrite e innovative. Come sottolinea Giuseppe Berta, storico dell’economia, profondo conoscitore di Fiat e del tessuto imprenditoriale piemontese, quest’area ha davvero pochi eguali al mondo.

Qui, spiega, si concentrano aziende di design e di meccatronica di altissimo livello. Non si producono semplici componenti per auto, ma veri e propri sistemi in cui è presente molta alta tecnologia. «Per di più – continua Berta – la scrematura è già avvenuta negli anni scorsi e ormai sono rimaste solo le imprese più sofisticate e competitive». L’arrivo di Volkswagen è dunque l’ennesimo segno di vitalità e capacità di questo prezioso tessuto imprenditoriale ormai capace di sopravvivere e affermarsi anche senza mamma o matrigna Fiat. I tedeschi sono talmente attratti dalle potenzialità di questa zona da non escludere neppure l’ipotesi di installare direttamente qui un loro stabilimento. Nessuna paura di sindacati, Fiom o articolo 18. Anzi, proprio in questi giorni il gruppo ha deciso di portare anche in Italia il modello tedesco di co-gestione che valorizza il ruolo dei sindacati Giuseppe Bertacoinvolgendoli direttamente nella scelte strategiche dell’azienda. L’accordo è stato firmato la scorsa settimana e riguarderà i mille dipendenti della rete distributiva italiana di Volkswagen.

Una strada che corre in direzione opposta rispetto alla Fiat di Marchionne. Qualcuno dirà che, al di là di scelte e valutazioni ideologiche, i tedeschi semplicemente se lo possono permettere. Volkswagen è infatti un gruppo che punta alla leadership mondiale, macina utili, infila un record di vendite dopo l’altro e solo nel 2011 ha pagato ai suoi dipendenti un bonus da 7500 euro. Ma questi risultati non piovono dal cielo. Sono scelte di politiche lungimiranti frutto di grandi investimenti sul prodotto e, appunto, di un rapporto virtuoso con le forze lavoro. A metà degli anni 90 il gruppo tedesco immatricolava in Europa più o meno lo stesso numero di auto di Fiat. Oggi ne vende quasi il quadruplo. Ogni anno investe in ricerca su nuovi modelli qualcosa come 20 miliardi di euro, dieci volte tanto rispetto a quanto fa Fiat.

(Mauro Del Corno, “Fiat lascia, in Piemonte arriva Volkswagen”, da “Il Fatto Quotidiano” del 25 maggio 2012).

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it