:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 9:36 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
okey non è propriamente un argomento "made in Fiat" ma Giugiaro ha lavorato parecchio con Fiat...

Cita:
La casa tedesca controllerà Italdesign, la griffe italiana - sarà il suo undicesimo brand
di Piero Bianco

Torino. Manca solo la conferma ufficiale, che arriverà probabilmente la prossima settimana. Ma i rumors sono ormai diventati certezza: l’Italdesign di Giorgetto (e Fabrizio) Giugiaro entrerà nella galassia Volkswagen. Il colosso tedesco acquisirà il controllo dell’azienda di design ed engineering, una griffe globale del made in Italy. E l’Italdesign diventerà così l’11° brand del gruppo numero uno al mondo, che punta a produrre 10 milioni di veicoli l’anno, Porsche comprese. Le aziende interessate si rifugiano nei rituali «no comment», mentre dietro le quinte definiscono i dettagli di un’operazione complessa quanto epocale per entrambe le parti.

Perché Giugiaro cede la magica creatura fondata nel 1968 con Aldo Mantovani? Non certo per problemi economici contingenti. La forza dell’Italdesign è stata sempre vendere idee, creatività, senza mai produrre una sola macchina. Quindi la crisi recente dell’auto l’ha appena sfiorata. L’ultimo bilancio noto (2008) racconta di ricavi in crescita del 6,2%, a 136 milioni di euro.

Inoltre a gennaio ha firmato una commessa di 500 milioni di dollari con HK Motors, nuova casa americana con capitali cinesi che promette, entro 5 anni, 6 milioni di vetture ibride. Disegnate e ingegnerizzate dall’atelier torinese dei Giugiaro. «Questa è una delle mie sfide più appassionanti - disse in quella circostanza Giorgetto -. Per qualche anno, qualunque cosa succeda, non avremo carenza di lavoro né di liquidità».

Il designer del secolo (una delle tante prestigiose onorificenze), non smetterà a 71 anni di inventare forme seducenti e innovative, con l’apporto di Fabrizio che è responsabile dello Stile. Tuttavia sgravarsi dai pensieri della gestione ordinaria, e dei 970 dipendenti in gran parte dislocati nella sede storica di Moncalieri, è una mossa intelligente. Specie con l’aria che tira (e che tirerà) nell’automotive.
E perché Volkswagen compra? Anche qui non mancano spiegazioni logiche. Più d’una.

Il piano industriale del colosso tedesco prevede una miriade di nuovi modelli e di restyling, per tutti i marchi, 60 soltanto quest’anno. E il Centro Stile diretto da Walter de’ Silva, milanese, ex Alfa Romeo, è esposto a un lavoro ciclopico. Per questo de’ Silva si è già avvalso, negli ultimi anni, proprio dell’opera esterna di Giugiaro. I due, particolare non trascurabile, vantano reciproca stima e longeva amicizia. Comprare il «ramo d’azienda» può essere un affare per Wolfsburg, sebbene sia ignota la cifra dell’investimento che non sarà lieve. Inoltre Volkswagen si sta convertendo alla motorizzazione pulita, e le tecnologie sviluppate dall’Italdesign per i partner cino-americani di HK rappresentano un valore aggiunto.

Di certo l’Italia «buona» perderà un tassello importante del proprio patrimonio culturale e industriale. E non sarà un passo che Giugiaro compie a cuor leggero. Italdesign ha rappresentato la parte più importante della sua vita professionale, la scommessa vinta dopo le lezioni di Dante Giacosa e le felici esperienze in Bertone e Ghia. Mettendosi in proprio, inventò una formula nuova, la cessione alle Case di servizi completi, dalla progettazione allo stile alla «fattibilità» industriale. In più Giorgetto aggiungeva un genio creativo senza pari. Non solo auto, ma anche altri generi di trasporto (treni, navi) e prodotti di largo consumo griffati.

All’Italdesign sono nati modelli di auto che hanno fatto la storia. Basterebbe citare la prima Golf del’74 e la prima Panda del 1980. Ma l’elenco, tra vetture di serie e prototipi, è infinito: Alfasud, Dino Coupé, Lancia Delta, Grande Punto, Alfa Brera e 159, la Matiz che portò al successo Daewoo, tra le grandi sportive De Tomaso Mangusta, Iso Grifo, DeLorean DMC-12, Lotus Esprit, Maserati Quattroporte (nel ’76), Coupé e Spyder (quelle del 2002). Tutte, opere d’arte a motore.

tratto da http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/ ... tp/221552/


così VW acchiappa un altro marchio per "cancellarlo" ..mi sa

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 17:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Cita:
Volkswagen acquisisce 90% di Italdesign
Azienda punta a leadership mondiale entro il 2018

(ANSA) - MONCALIERI (TORINO), 25 MAG - La Volkswagen si porta a casa il 90,1% del capitale della Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Con questa acquisizione, si avvicina all'obiettivo di diventare entro il 2018 numero uno al mondo nel campo dell'industria automobilistica. Nessun'altra operazione analoga e' al momento prevista in Italia: ''in questo momento siamo sazi'', dice il presidente del consiglio di gestione della societa' tedesca, Martin Winterkorn.

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 18:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 10:22
Messaggi: 304
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Che c'è da dire. Che stiamo vendendo tutto ai Tedeschi! Tra un pò gli diamo pure la Ferrari e ciao ciao!!

Altra prova che gli italiani sono i migliori nel fare le cose, ma a non saperle gestire.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Cita:
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, il Gruppo Volkswagen ha organizzato per mercoledì 23 maggio presso la sede della controllata Italdesign Giugiaro a Moncalieri il primo Technology Day dedicato ai componentisti torinesi. L'iniziativa nasce come occasione d'incontro diretto tra l'Ufficio Acquisti della Volkswagen e i fornitori che gravitano intorno al capoluogo piemontese.

Il meglio dell'indotto torinese. La giornata voluta dalla VW vedrà l'allestimento di circa trenta stand espositivi, che saranno destinati ad aziende selezionate nei mesi scorsi dalla Casa di Wolfsburg. A coordinare i lavori sarà Francisco Garcia Sanz, Presidente del Corporate Sourcing Committee della Volkswagen, affiancato dai responsabili acquisti per l'Europa Centrale.

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... -fornitori
pare che i crucchi colaborino coi fornitori italiani più di quanto faccia Fiat...

Se penso che gli stabilimenti e annessi dati alla De Tomaso voleva comprarli BMW.. Forse ora avremmo produzione, anche nell'indotto, già ora in Piemonte (e probabilmente non solo) molte aziende lavorano anche per i tedeschi...
Immagine

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
è già da diversi decenni che ai krukki forniamo un buon 50% delle loro vetture (interni, lamierati, pistoni, ingranaggeria....).....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Anche molte componenti elettriche a quel che so.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 10:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Alla faccia di chi sostiene che non esportiamo niente... :angry:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giugiaro (e la ItalDesign) ai krukki della VW? mah?!
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
gli vendiamo i pezzi e per riconoscenza acquistiamo le loro auto :D :D :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it