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 Oggetto del messaggio: La FINE della FIAT?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 20:49 
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a leggere questo interessante articolo, direi che le previsioni non sono rosee... anche se basta guardarci attorno!

http://www.linkiesta.it/produzione-fiat ... o-peggiore

Cita:
Produzione Fiat, il 2011 è già l’anno peggiore
di Fabrizio Goria

Dai piani operativi di Fiat, che Linkiesta ha potuto visionare in esclusiva, risulta un’ulteriore contrazione della produzione in quasi tutti gli stabilimenti. L’anno scorso l’annuncio di “Fabbrica Italia” si basava su un asserto: raddoppiare la produzione in cinque anni. Ad un anno dall’annuncio il calo è netto, e pesa soprattutto a Mirafiori. Dove continuano a correre voci di una pesante dismissione. Vedi i dati nella nostra infografica in fondo all’articolo.

Per Fiat il 2011 è già il peggiore degli ultimi anni. La domanda legittima è che fine ha fatto il progetto Fabbrica Italia. Linkiesta ha ottenuto e visionato gli ultimi Piani operativi del Lingotto, dai quali si evincono tutte le difficoltà che Fiat sta avendo. E dire che nel 2010, durante la presentazione di quello che i vertici della casa torinese definivano «il più straordinario piano industriale che il nostro Paese abbia mai avuto», le stime erano ben differenti. «Nei prossimi cinque anni la produzione di auto e veicoli commerciali in Italia passerà da 800 mila a 1 milione e 650 mila unità all’anno», spiegavano John Elkann​ e Sergio Marchionne, rispettivamente presidente e amministratore delegato del gruppo. A oggi, secondo le stime di settembre, siamo fermi a quota 746.000 unità, che diventano 518.500 se si toglie la produzione del Ducato, circa 228.000 unità.

Linkiesta ha preso in esame i maggiori stabilimenti europei del Lingotto: Mirafiori, Melfi, Termini Imerese, Pomigliano d’Arco, Cassino e Tychy (Polonia). Le cifre non sono esaltanti. Nell’arco di due anni si è passati da una produzione complessiva di 1,224 milioni di vetture l’anno a una di 1,018 milioni di auto previsto ad oggi per il 2011. Inoltre, al netto della Ford Ka​, prodotta nel sito polacco di Tychy per 66.790 unità, si scende abbondantemente sotto quota un milione. Ma vediamo stabilimento per stabilimento cosa succede al Lingotto.

Mirafiori. Il dato finale del 2009 segnava una produzione di 172mila unità. La recessione ha portato Fiat a 123mila vetture nel 2010 e la previsione a inizio anno si attestava su volumi intorno alle 83mila unità. Tuttavia, così non è stato. Negli ultimi Piani operativi disponibili si può vedere come la produzione prevista per il 2011 è stata ridimensionata a 68.877 auto. Colpa soprattutto di due fattori. Da un lato il calo di Idea e Musa, due modelli destinati a finire la loro vita commerciale. Ma dall’altro c’è la contrazione dell’Alfa MiTo. Nelle previsioni di inizio 2011 la piccola sportiva del Biscione, derivata dalla Grande Punto, doveva essere prodotta in 56.736 unità. Ora le stime si attestano a 45.882. C’è però un altro aspetto che preoccupa i vertici del Lingotto. Stando a voci di corridoio, si sta cercando una soluzione per quello che è definito dai più come un sito vecchio, poco razionale e lontano dalle moderne tecnologie. Nei mesi scorsi il numero uno di Fiat (e Chrysler), Sergio Marchionne, aveva garantito che per lo storico stabilimento ci sarebbe stato un futuro, presentando un programma di sviluppo alle parti sociali. «Il piano prevede la creazione di una joint venture tra Chrysler e Fiat per portare a Torino una nuova piattaforma dagli Stati Uniti, che servirà per produrre automobili e SUV di classe superiore per i marchi Jeep e Alfa Romeo», spiegava Marchionne. Tuttavia, di questo piano, per ora, nemmeno l’ombra. Anzi, circola voce nell’ambiente dell’automotive torinese che Fiat sia pronta a chiedere 7 anni di mobilità per Mirafiori, in attesa di vagliare tutti i progetti per la sua riconversione. Fra le opzioni sul tavolo rimane quella del museo di casa Fiat, sullo stile di quello Volkswagen. Sono solo voci, per ora, che però ben testimoniano il senso di spaesamento che circola all’interno dello storico stabilimento.

Melfi. Il più proficuo stabilimento italiano vedrà uscire dai propri cancelli circa 250mila vetture per il 2011. Siamo ancora lontani dalle 266mila unità del 2009, ma siamo anche molto lontani dalle 261mila auto previste a inizio anno per il sito dove si producono Grande Punto e Punto Evo​, i bestseller del Lingotto. Molto dipenderà dalla congiuntura internazionale, ma lo stesso Lingotto non teme una flessione troppo pesante per uno dei suoi modelli più venduti.

Termini Imerese. Per lo stabilimento siciliano la produzione è in controtendenza rispetto al resto dell’Italia. Il 2009 si era chiuso con circa 48mila unità prodotte e le stime a inizio 2011 non erano positive, 25mila Lancia Ypsilon sarebbero uscite dalle linee. Invece, Fiat ha dovuto rivedere al rialzo le proprie previsioni, portandole a 36.929 unità. Tuttavia, il destino di Termini è già definito, dato che entro poco subentrerà a Fiat la DR Motors.

Pomigliano d’Arco. Le 40mila vetture del 2009 e del 2010 sono solo un ricordo. Il 2011 si chiuderà, secondo gli ultimi Piani operativi, con 17.918 unità. Chiusa la produzione di Alfa 147, sostituita dalla Giulietta, e dalla Alfa GT, rimane in produzione la 159. Per la berlina della casa di Arese, tuttavia, la produzione supera di poco le 12mila unità. L’innovazione è data dalla Nuova Panda, appena presentata. Dopo le cinque vetture prodotte in settembre e le 38 previste per ottobre, la piccola di casa Fiat inizierà a nascere in larga scala. A fine anno ci saranno poco più di 5.700 le Panda che vedranno la luce in provincia di Napoli.

Cassino. Quello che lo stesso Marchionne ha definito più volte ai suoi collaboratori «il miglior stabilimento del gruppo» è quello che ha visto la maggior revisione al ribasso delle stime di produzione 2011. Se a inizio anno si era a quota 182.000 unità, adesso siamo a circa 145.000. La colpa non è solo della dismissione produttiva della Fiat Croma​, ma soprattutto delle sbagliate previsioni sulla Alfa Romeo Giulietta. La media sportiva del Lingotto, costruita sulla piattaforma della Fiat Bravo​ e della Lancia Delta​, doveva essere prodotta in quasi 100.000 unità. La vita commerciale, tuttavia, non è così facile per la Giulietta e quindi il Lingotto ha dovuto ridurre i volumi a 90.000 vetture. Ma non solo. Da Via Nizza spiegano, in via informale, che tutti si attendevano un maggior successo. In previsione c’è quindi una ulteriore riduzione. Il calo si è già verificato, invece, per Bravo e Delta. Se per la media Fiat la stima di inizio anno era di 51.268 unità, oggi siamo già a quota 33.000. Analogo il calo per la Lancia, passata dalle 28.473 unità di inizio 2011 alle 20.869 di oggi.

Tychy. Il sito polacco dove si producono le piccole del Lingotto è uno di quelli che subirà le maggiori trasformazioni nei prossimi anni. Da stabilimento modello, Tychy ha visto ridursi la produzione di oltre il 10% da inizio anno. Infatti, il primo Piano operativo di Fiat per il 2011 aveva spiegato che i volumi sarebbero stati superiori alle 563.000 unità. A settembre, l’ennesimo ribasso: 499.664 auto varcheranno i cancelli dell’impianto polacco. Ma non è tutto. A Tychy sono prodotte diverse vetture: Fiat Panda, Fiat 500​, Nuova Ypsilon e Ford Ka. Al netto di quest’ultima (circa 66.000 unità l’anno, secondo le ultime stime), la produzione di Fiat scende a quota 432.874 vetture.

Il futuro. Il recente downgrade del rating da parte di Moody’s (da Ba1 a Ba2) riflette tutta l’incertezza che c’è intorno al Lingotto. Le gioie per Marchionne non arrivano nemmeno dalle vendite, in forte calo anche in agosto, quando tutta l’Europa è cresciuta del 7,8 per cento. Colpa dei modelli del Lingotto, considerati di poco appeal rispetto alle compagini francese o tedesche. E il futuro non è roseo. Oltre alle recenti Fiat Freemont, rebranding della Dodge Journey​, e della Lancia Thema​, ovvero la Chrysler 300C, le novità riguardano solo la Nuova Panda e la Maserati Kubang, il SUV del Tridente. Inoltre, il progetto di lanciare la 500 come brand sul mercato americano incontra serie difficoltà: Fiat puntava a vendere 50.000 pezzi, e al momento è ferma a 10.000. Si pensa già di spostare la produzione della 500 dal Messico al Brasile, più lontano dagli Usa ma dove costruire auto costa meno. Troppo poco per competere alla pari con Volkswagen Auto Group. Ma anche per contrastare PSA e Renault.

fabrizio.goria@linkiesta.it

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tratto da http://www.linkiesta.it/produzione-fiat ... o-peggiore


...mah?! di certo Marchionne è un buon manager (a far quadrare i conti) ma da qui a dire che è un buon costruttore d'auto.. o semplicemente un costruttore d'auto (metalmeccanico diceva..)

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 15:01 
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Boh, secondo me si sta infulcrando su USA e Sudamerica trascurando il mercato Europeo, anzi mi sembra che più che per un rilancio in Europa si stia cercando di entrare in qualche modo nel mercato cinese.

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 15:48 
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Momo il mercato Cinese sarà il futuro ;)

Non credo nella fine della Fiat, certo se non rinnovano o lanciano altre vetture la vedo mooooooooooolto dura... :(

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 17:24 
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per avere un quadro della situazione bisognerebbe vedere cosa combinano anche le altre case costruttrici...


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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 19:05 
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Penso sia dovuto alla crisi e alla conseguente riduzione delle vendite, di certo i mercati del futuro sono quelli asiatici e dei paesi in via di sviluppo

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 21:18 
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jefe75 ha scritto:
per avere un quadro della situazione bisognerebbe vedere cosa combinano anche le altre case costruttrici...


se vedo tipo Volkswagen la vedo ancora più nera per Fiat... non vedo nessun nuovo modello a parte la Panda e, se non erro, il suv Maserati (a parte il ricarrozzamento Freemont)

vedete VW che ha un modello di auto in ogni segmento anche di nicchia...

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 21:20 
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bisogna vedere anche la loro produzione, prevista ed effettiva....

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 21:38 
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mi riferivo appunto ai loro dati di produzione,ok Fiat rivede al ribasso,ma in questa situazione economica di crisi generalizzata è quasi normale. mi piacerebbe vedere i risultati del gruppo Volkswagen per vedere come sono...
riguardo la gamma dei modelli hai perfettamente ragione,andare a combattere sui mercati con una gamma azzoppata in più punti è autolesionista,ma sicuramente Marchionne (che la sà molto lunga) avrà visto e porrà rimedio (spero non solo ricarrozzando le americane) nel minor tempo possibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 22:16 
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Crisi da una parte, poi il fatto che la Fiat sta migrando (o rafforzandosi in quelli dove già era presente) in mercati secondari, di auto non se ne vendono più in Europa. Mi duole dirlo, ma giusto la Kia non ha superato la Fiat in qualità e novità, ma ancora per poco (personalmente dopo la Stilo e la Bravo, che ha stancato, vedo il nulla).

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 11:35 
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Ragazzi è spaventoso come FIAT (alfa/lancia) non prevedano nuovi modelli da qui al 2013/2014 per quanto riguarda Alfa e per FIAT credo solo piattaforma americana :o: per poi dare la produzione all'estero..credo proprio che smarchionne...dopo aver rovinato Alfa...svenduto Lancia..stia portando tutto allo sfascio
Mai possibile che non ci sia un azzardo, no sempre un solo modello che dura per anni...mentre le altre case automobilistiche dello stesso modello tiran fuori più versioni...e più modelli nel giro di 2/3 anni.. :cry:
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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 11:59 
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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 12:07 
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O forse dando tutta la produttività all'estero..ha contribuito da affondarla? :unsure:
Certo che avevamo Alfa..che solo mettendole in moto i BMW si spaventavano..Alfa..auto nata per correre ed essere sportiva, icone come la 33 stradale, la 75..sparite per perseguire obiettivi di mercato globale..(trazione anteriore)
Avevamo Lancia esempio di sportività ed eleganza svenduta agli americani..FIAT che fine farà?
Abbiamo l'inventiva delle linee più belle..e dei motori che tutte le case ci invidiano...l'italiano è conosciuto in tutto il mondo per la sua creatività..e andiamo in america a prendere le auto..mah.. :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 12:13 
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Io spedirei il tuo post alla mail di Marchionne o simili :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 12:55 
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non c'è da stare allegri....ma Quattroruote dà la Bravo Cross??? per il 2013.....


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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 14:53 
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Sicuramente la crisi ha contribuito al netto calo delle vendite, ma a mio parere il principale colpevole è Marchionne.
Lui ha adottato una politica agressiva sul mercato mondiale volta ad acquisire marchi prestigiosi(per far cosa???), quando Fiat nel 2009 aveva bilanci da infarto.
Tant è vero che nei 2 anni successivi sappiamo tutti cosa è successo(rilancio della Chrysler, grazie ai finanziamenti provenienti da Torino e conseguente chiusura degli stabilimenti italiani).
Non so dove ci porterà la sua strategia, ma credo che Fiat debba darsi una mossa, e non lanciando macchine come Freemont e Thema, che non sfonderanno mai nel mercato europeo, ma prendendo decisioni concrete senza ricorrere a finanziamenti pubblici.

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Eccola qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25355


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non sò se è solo colpa di Marchionne,ma sicuramente le cose non stanno andando bene. europeizzare macchine americane non mi sembra una strategia degna di fuoriclasse dei manager come lui,ma diamogli ancora tempo. dispiace solo che avere una gamma non completa fà perdere clienti e questo sicuramente non è buono..ma queste cose le dovrebbero vedere a maggior ragione quelliche stanno ai posti di potere della azienda.


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 10:16 
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Ultima dichiarazione di Sergio Marchionne:
Il Brand Fiat deve offrire soltanto auto piccole. Modelli più grandi avranno alti Brand.
Freemont è un esperimento riuscito ma il modello successivo non sarà marchiato Fiat.

Questo vuole dire che i modelli Fiat del futuro saranno Panda, 500, 500L, Punto e erede della Bravo (crossover).
Mi sembra proprio poco :(

Nel frattempo Audi sta comprando gli stabilimenti di Arese. Guarda caso Audi ha sempre mantenuto le fabbriche di origine dei propri marchi (Lamborghini a S.Agata Bolognese, Bugatti in Francia, Bentley in UK, ecc..). Non vorrà dire che a breve Alfa Romeo passerà ai 4 anelli? (vedendo l'andamento sarebbe soltanto meglio).
Per concludere: sempre Audi ha quasi definito l'acquisizione di Ducati

A voi i commenti su Marchionne (il mio mi sembra esplicito...)

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Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 15:14 
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Allestimento: Gt
Audi compra la Ducati!? :o: .......siamo messi male! :azz:

Non credo proprio che si venda l'Alfa.....ma questo immobilismo e mancanza di altri progetti è moooooooooooolto preoccupante per il futuro di Fiat... :angry:

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 15:20 
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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Io sono favorevole alla vendita di alfa...tanto continuando così finirà male sicuro..meglio un incognita come audi, che una morte certa dovuta alla pessima gestione di Fiat..

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Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: La FINE della FIAT?
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 19:26 
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STILO-BRAVOso Abarthista
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Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
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Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
dà fastidio,ma almeno finisce in un gruppo (il gruppo VW)coi conti a posto e in salute. una rilfessione:i crucchi vogliono comprare italiano,gli italiani no!?!


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