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 Oggetto del messaggio: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:38 
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seraaaaaaaaaa

che ne dite della condanna (ovviamente prima di mille ricorsi) di AnnoZero da parte dei tribunali?

tratto da http://www.omniauto.it/magazine/18828/f ... ni-di-euro

Cita:
Il tribunale civile di Torino ha dato ragione a Fiat. Il servizio del giornalista Corrado Formigli andato in onda il 2 dicembre 2010 su Rai 2 durante la trasmissione "Annozero" dava una "informazione non veritiera e denigratoria". Per questo il confronto in pista tra la Alfa Romeo MiTo, la Citroen DS3 e la MINI Cooper S costerà al giornalista e alla rete ben 7 milioni di euro. A tanto ammonta il risarcimento al Gruppo Fiat stabilito dalla sentenza che ha invece assolto il conduttore Michele Santoro perché non c'è prova che sapesse della "non valenza tecnica" delle informazioni rilasciate nel servizio e, "conseguentemente, della loro tendenziosa non corrispondenza al vero". Secondo il giudice di Torino, Maura Sabbione, il servizio di Corrado Formigli forniva un'informazione "incompleta e parziale e atta a indurre nel telespettatore medio una percezione errata del confronto tra le vetture". Soddisfatto quindi l'avvocato Michele Briamonte, uno dei legali che ha assistito Fiat Group nella causa civile contro Annozero.

Il servizio aveva "illustrato le prestazioni di tre autovetture, fra cui una Alfa Romeo MiTo, impegnate in un test apparentemente eseguito nella stagione autunnale, per concludere, sulla sola base dei dati relativi alla velocità, che i risultati di questa "prova" avrebbero dimostrato una asserita inferiorità tecnica complessiva dell'Alfa Romeo MiTo - ha detto -. Si trattava di una ripresa televisiva che è stata artificialmente collegata ad una prova comparativa condotta nella stagione primaverile, non con le stesse vetture, dal mensile Quattroruote e poi pubblicata nel numero dello scorso mese di giugno di questa rivista". "Questa sentenza ha un valore storico - ha detto ancora Briamonte - perché per la prima volta un ente persona giuridica, la Rai nel nostro caso, è stata ritenuta responsabile dei danni morali provocati dalla condotta dolosa di un proprio dipendente, nei confronti di un’altra persona giuridica, cioè Fiat". Ed anche i dipendenti sono stati considerati parte lesa. "La lesione alla reputazione della Fiat Group non può che avere avuto un diffuso effetto sul senso di dignità professionale di un assai rilevante numero di lavoratori Fiat. Un danno all’orgoglio aziendale", ha scritto il giudice.



secondo me Fiat ha fatto bene a chiedere i danni...

mentre ho trovato sulla pagina Facebook di Fiat http://www.facebook.com/fiat qualcuno che non è daccordo

Davide Perazzolo
ha scritto:
il miglior modo per rispondere ad accuse,a vostro modo di vedere infondate,è creare prodotti che smentiscono le critiche invece di nascondervi dietro ad avvocati e richieste di risarcimento milionarie.
Lo stile e l'eleganza si vedono anche da queste cose,ma evidentemente non sono cose che vi appartengono.
Il fatto di essere sempre ostili al confronto(seppure acceso)vi rende antipatici e secondo il mio trascurabile parere vi danneggia anche dal punto di vista commerciale.
Basti pensare che il target di spettatori che guardano anno zero sono i più vicini al mercato dei vostri prodotti....come si dice"tirarsi la zappa sui piedi"........


spero che poi non si finisca a parlare troppo di politica dato che il programma di Santoro è fin troppo politicizzato

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:46 
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Ho letto anche io questa cosa.... e non e la prima volta che succede...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:54 
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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:55 
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per me, giustissimo la condanna ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:04 
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se metti a confronto una Mini con 200CV ed una MiTo con 79CV o viceversa... in pista ovvio che una bastona l'altra.. ma agli occhi di un telespettatore rimane solo che una ha vinto e l'altra perso...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:12 
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esatto, Guido

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:38 
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io sono un pò a metà....

il test era veritiero, hanno preso il test effettuato da quattroruote e ne hanno letto e verificato i risultati..hanno ottenuto gli stessi risultati..

tant'è che infatti fiat non ha contestato i risultati ma il modo in cui sono stati esposti..

indi per cui credo che fiat abbia fatto bene a lamentarsi, che però le ragioni portate siano un pò scarne ("si è vero prende 3 secondi però ha un baule piu grande" :blink: ..certo ma cosa centra con la prova effettuata?!?) e che la cifra sia piuttosto assurda in proporzione ad altri reati ben più rilevanti (la sentenza eternit per esempio di settimana scorsa è poco più del doppio di questa se non ricordo male..però li sono morte miliaia di persone)..

certo è che però un giornalista dovrebbe essere sempre obbiettivo, magari portare un punto di vista diverso rispetto agli altri giornalisti ma sempre obbiettivo..
trovo più "schifoso" il motivo di fondo, cioè denigrare la mito (auto presa a caso tra le tante di "casa marchionne") solo per il fatto di denigrare e schifare la politica di marchionne...se "odi" Marchionne, prenditela con Marchionne, non con fiat o alfa (soprattutto in un periodo di crisi come questa accoltellarci tra prodotti italiani è da veri stupidi..ma d'altra parte siamo italiani purtroppo)...

è anche vero che però programmi esteri di battute del genre ne fanno a iosa senza problemi (basti pensare a top gear con la prova dell'alfa 8c che l'ha classificata la macchina più brutta da guidare mai provata ma che di contro è una opera d'arte dal punto di vista del design)..

quindi ritengo la multa magari anche giusta ma in proporzioni assurde..

questa comunque è il pezzo che ha scritto oggi Formigli sul fatto quotidiano..

Cita:
Io, la Rai e la Fiat: tanti saluti al diritto di critica

Un giudice di Torino ha condannato me e la Rai a risarcire con 7 milioni di euro Fiat per aver realizzato un servizio, nel dicembre del 2010, per la trasmissione Annozero. Si tratta di una condanna senza precedenti, applicata sulla base del codice civile. Una cifra impressionante, del tutto insostenibile. Una sentenza che investe non soltanto la vita di una persona, ma le ragioni stesse della nostra professione.

Nel servizio incriminato, al fine di valutare la competitività di Alfa Romeo sul mercato delle auto sportive, avevo messo a confronto tre piccole “belve” su una pista per testare le loro prestazioni assieme a un pilota collaudatore. Un confronto già peraltro realizzato dalla più autorevole rivista di settore, Quattroruote, la quale aveva sancito con tanto di responso cronometrico che l’Alfa Romeo Mito Quadrifoglio Verde, una delle tre auto a confronto, era la più lenta su circuito, distanziata dalla Mini Cooper S di tre secondi e dalla Citroen DS3 di un secondo e mezzo. Insomma, il test di Annozero si era limitato a ribadire un confronto già realizzato e mai contestato.

In uscita dal servizio, dentro lo studio della Rai dove mi trovavo, mi sono limitato a constatare che la Mito “si è beccata tre secondi dalla Mini”. Frase che, agli occhi di Fiat, è risultata un’insopportabile aggressione mediatica. Non mi addentro nelle ragioni giuridiche di questa sentenza, mi limito a osservare l’immensa sproporzione tra fatto e ammenda, quindi il suo intento punitivo. Del totale, “solo” un milione e settecentocinquanta mila euro quantificano il danno patrimoniale, mentre ben cinque milioni e duecentocinquantamila euro rappresentano il danno non patrimoniale. Insomma, cinquanta secondi di filmato nel quale il giornalista afferma non che l’Alfa Mito perde le ruote a 180 all’ora in autostrada e causa la morte di chi la guida, bensì che in pista è sì stabile e sicura, ma meno veloce di una Mini (fatto non contestato dalla Fiat) valgono molto più della vita di una persona: le tabelle in vigore presso il tribunale di Milano, fatte proprie dalla Suprema Corte, riconoscono al padre che ha perso un figlio un danno non patrimoniale massimo di 308.700 euro.


Naturalmente sul mio servizio si può dissentire. Ma quale principio democratico afferma una sentenza che contesta non il fatto raccontato, bensì l’incompletezza dell’informazione in questione? In sostanza Fiat sostiene (e il giudice accoglie) che non puoi parlare della sportività di un’auto senza citare anche l’ampiezza del suo bagagliaio, la qualità delle sue finiture e la comodità del suo abitacolo. Insomma, se dici che un’auto è più lenta di un’altra (dato, insisto, mai contestato da Fiat), devi anche aggiungere che in compenso è bella spaziosa. Con tanti saluti al diritto di critica e di scelta del terreno del confronto.

Questa sentenza è un atto di intimidazione nei confronti di chi si azzarda a criticare un prodotto industriale. Nell’era della crisi globale, quando crescita e competitività diventano fattori cruciali per il futuro di un paese, una stampa orientata più ai consumatori che ai produttori è non solo necessaria, ma utile a stimolare le imprese. La domanda è: in Italia questo giornalismo libero di confrontare e criticare un prodotto ce lo possiamo ancora permettere? O questi 7 milioni di euro stabiliscono il limite oltre il quale non ci si può spingere? In Italia, guardando la tv o leggendo le riviste specializzate, tutte le auto sono belle, comode e veloci. Ma è sufficiente guardare un programma della Bbc (per esempio il mitico Top Gear) per rendersi conto di quanto lontano si spinga nel mondo anglosassone la facoltà di critica.

In Italia può esercitare il ruolo di perito indipendente del tribunale chi riceve finanziamenti da una delle parti: nel mio caso è successo per ben due dei tre consulenti indipendenti, i quali hanno ammesso di fronte al giudice che i rispettivi istituti ricevono finanziamenti da Fiat. Eppure sono rimasti tranquillamente al loro posto. Difficile per un giornalista, solo di fronte a questa condanna immensa, immaginare di continuare a esercitare il proprio diritto di critica. Chi parla male di un’auto Fiat, in Italia paga. Questa è la morale, questo deve sapere chi si appresta a fare il nostro mestiere.


il vero problema è che come al solito la gente parlerà solo per partito preso quindi

formigli=annozero=santoro=comunisti= se sono belusconiano han fatto bene se sono contro berlusconi hanno fatto una cavolata

almeno il90% delle persone che commenteranno in giro per il web ci gioco lo stipendio che mai avrà visto una puntata di annozero,quel servizio o sappia che faccia ha formigli ma si baseranno solo sulle cose scritte qui sopra..

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:46 
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ma io non ho capito...questo giornalista cosa ha fatto di male? ha semplicemente detto quello che si sapeva,la Mito in pista guidata al limite le becca sonoramente dalla Mini e dalla DS3...embè! non si può dire??? mi sembra che abbia anche specificato che con nessuna delle 3 macchine sono usciti di pista quindi non ha denograto il prodotto. Della Mini lo sanno tutti che è un kart e tiene benissimo (specie se strapazzata in pista) la DS3 la usano nei rally ovviamente riveduta e corretta (anche se non molto visto che corre in una categoria dove non si possono fare grandi modifiche) e poi le prove in pista non sono lo specchio della bontà di una macchina,ci sono anche altre cose,altri parametri. in pista contanto determinati fattori e purtroppo le auto italiane (non le supercar) hanno sempre beccato alla grande,molti anni fà compravo il mensile Auto e spesso facevano delle bellissime prove comparative in pista,ne ricordo una dove avevano messo a confronto le medie...per l'Italia c'era la Bravo HGT e l'Alfa 145 ed erano arrivate ultimissime dietro anche alla Nissan Almera...un complotto????


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:37 
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cmq inutile negare che AnnoZero e Santoro sono faziosi come lo può essere Emilio Fede ed il TG4 eh eh eh :woot:

per la cronaca ero anche ad una serata di Travaglio... ma Anno Zero, ed i programmi di politica o politicizzati, in genere li evito come la peste

quoto quanto detto da Jefe75 e mi riquoto

ioGUIDOconSTILO ha scritto:
il guaio è che tipo la MiTo esce con potenze comprese tra 79CV ed i 170CV della QV... la Mini con 75-211CV.. ma agli occhi di molti rimangono sempre è solo una MiTo o una Mini anche se la base di entrambe le gamme hanno un terzo della potenza delle versioni più sportive e soluzioni tecniche meno spinte...

se metti a confronto una Mini con 200CV ed una MiTo con 79CV o viceversa... in pista ovvio che una bastona l'altra.. ma agli occhi di un telespettatore rimane solo che una ha vinto e l'altra perso...


penso che il 90% di chi ha visto quella sfida ha visto solo che una vettura italiana arriva ultima.. senza sapere i risvolti dietro... penso che per questo la Fiat ha querelato

sarebbe stato interessante sapere se un Cinquino Abarth essesse o una GPunto Abarth (che è una MiTo alla fine.. no???) avessero avuto la meglio.... la 500 penso si avvicini di più come "kart" alle due straniere

idem se il servizio fosse andato lo stesso in onda e tutto se la MiTo o chi per lei avesse brutalmente schiacciato le avversarie :woot:

ma con i se e con i ma...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:46 
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Guido, se li eviti come fai a dire che siano faziosi?..di sicuro ha fatto più informazione annozero in un anno che il tg4, tg5 e studio aperto in dieci..

Io non ricordo il servizio in questione, e magari è probabile che i fatti siano stati presentati in modo errato (magari confrontando versioni e allestimenti diversi), ma quel che è sicuro ed innegabile è che la mito non è tutto questa gran macchina, soprattutto rispetto a mini:

Telaio vecchio, derivato da gp
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Anche la ds3 monta sospensioni posteriori migliori, e i motori sono in parte quelli della mini..

Della serie, com'è semplice passare dalla ragione al torto spiegando male i fatti.

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cmnq, bisognerebbe rivedere 'sta benedetta puntata di quel programma e poi leggere bene il ricorso di Fiat, ed infine la motivazione finale di condanna......allora sì che si potrebbe avere un quadro totale della situazione.....resta il fatto che, secondo il mio modestissimo parere, la condanna è giusta (e sarebbe giusta anche per diverse testate motoristiche che, spesso, fan delle prove comparative, a dir poco, stupide)

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Dominik_ct ha scritto:
Guido, se li eviti come fai a dire che siano faziosi?..di sicuro ha fatto più informazione annozero in un anno che il tg4, tg5 e studio aperto in dieci..


tu non mi dire che ti sei guardato 10 anni di TG4???? o di StudioAperto con le musichette mentre parlano di vittime prima di parlare della farfallina di Bellen?? :woot: :woot: guarda che ti mando Staffelli con un Tapiro eh eh eh o meglio un terapeuta :woot:

sul fatto di fare informazione direi meglio Striscia, Le Iene, Report.. che i politicizzati.. no?

fine :ot:

Cita:
Della serie, com'è semplice passare dalla ragione al torto spiegando male i fatti.


penso che sia quello il motivo della querela e della sentenza, al momento, pro Fiat

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:05 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
tu non mi dire che ti sei guardato 10 anni di TG4???? o di StudioAperto con le musichette mentre parlano di vittime prima di parlare della farfallina di Bellen??


Ogni tanto li guardo proprio per farmi 4 risate :lau:

In ogni caso, sentenza giusta o sbagliata che sia, mi pare comunque sproporzionatissima...mi sorge spontanea la domanda: non è che fiat con questi soldi vuole pareggiare il bilancio delle vendite flop della mito?

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:09 
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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:17 
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Questo è l'articolo di 4R:

http://www.quattroruote.it/prove/mito-q ... -a-vairano

Cita:
Questa non è una prova come le altre, ma una vera sfida fra le tre piccole più ambite del momento. La Citroën DS3 è la new entry, bella, intrigante, originalissima. La MiTo non è più una novità, ma la Quadrifoglio Verde, spinta dall'innovativo turbo MultiAir, è davvero speciale. La Mini è la bestseller, un'icona nella storia dell'automobile. Potenti, veloci, tecnologiche, assolutamente alla moda, sono auto che piacciono ai giovani, ma anche a chi non ha più 20 anni ed è alla ricerca di emozioni, ricordi o, semplicemente, del piacere della guida. Ma qual è la migliore? Difficile dirlo. Da qui l'idea di questa prova diversa dal solito, un po' sopra le righe.

Alfa: ipertecnologica. La MiTo, in questa versione Quadrifoglio Verde, sfodera un assetto ribassato con cerchi bruniti, dietro i quali s'intravvedono le pinze rosse dei freni. L'aspetto è cattivo a sufficienza, anche se i due terminali di scarico sono miserelli, sottotono. L'abitacolo è quello solito con i sedili di pelle, ben realizzati e avvolgenti, mentre la pedaliera ha gli inserti di metallo per una migliore sensibilità. Sul tunnel spicca il cursore del Dna con i soliti tre set-up, con la novità che, sulla Quadrifoglio verde, qui il agisce anche sulla taratura delle sospensioni.

Citroën: l'originale. Non c'è soltanto design, ma tanta sostanza, a cominciare dal motore turbo, lo stesso della Mini ma con potenza più bassa (156 CV). Sulla DS3 l'impostazione è un po' più turistica; si sta seduti cinque centimetri più in alto che sulla MiTo con il volante leggermente inclinato. I sedili, però, sono ben conformati e molto comodi anche nei viaggi lunghi. Nessun particolare sistema elettronico, se si eccettua l'Esp (disinseribile), ma un sano assetto sportivo.

Mini: il riferimento. A prescindere dall'allestimento speciale 50 Camden (realizzato per festeggiare i 50 anni di questo modello), la novità più saliente della Cooper S riguarda il motore, che guadagna altri 9 CV (da 175 a 184). Con i suoi soli 1.294 kg (con pilota, pieno di carburante e strumenti) fanno sette chili tondi tondi per cavallo. La Mini, dunque, in questa sfida parte avvantaggiata sul piano delle prestazioni, ma il secondo e mezzo rifilato alla DS3 e i quasi tre inflitti alla MiTo sul giro cronometrato della nostra pista Handling non sono soltanto questione di motore.

In pista. Per capire meglio come si comportano le tre auto, abbiamo suddiviso la pista Handling in tre parti, con relativi intertempi. La prima mette a fuoco la parte più veloce del tracciato. Si esce dal tornantino (nord) in seconda ed è importante riuscire a mettere a terra tutti i cavalli, lasciando scorrere l'auto sul bordo della pista. E poi, terza e quarta, fino alla prima curva a sinistra, che si fa praticamente in pieno. Qui la Mini arriva più veloce (merito del motore), ma è anche terribilmente efficace in curva, che riesce a percorrere a circa sei chilometri orari in più, con punte di g laterale di 1,08. Nella seconda curva a destra è ancora la più veloce, mentre nella terza - la più stretta - deve lasciare il passo alle due rivali.

Danza fra i cordoli. È però nel misto stretto che la Mini gioca le carte migliori. Imbattibile quando c'è da danzare tra i cordoli, imposta e segue le traiettorie con un'agilità sconosciuta alle altre due. Malgrado la generosa disponibilità di cavalli, permette di dare gas con un certo anticipo anche in uscita dalle curve strette e di fruire di tutta la potenza in gioco, complice l'ottimo accordo col cambio. Altrettanto piacevole, ma meno disinvolta, la DS3. Il suo motore è vivace, ma non altrettanto fruibile. La francese deve fare i conti anche con un lieve sottosterzo, ma soprattutto con la tendenza al pattinamento della ruota interna.

MiTo penalizzata dall'elettronica. Ancora più lenta la MiTo, decisamente meno agile e più impacciata tra i cordoli. Si rivela molto meno decisa negli inserimenti, più sottosterzante e meno pronta quando c'è da ridare gas in uscita. Non l'aiuta l'intervento dell'elettronica (il traction control, non disinseribile, limita anche l'azione del differenziale autobloccante Q2), aspetto che su strada la rende sicura, ma in pista ne penalizza un po' la guida e i tempi sul giro. Tutto confermato pure nel terzo e ultimo tratto. Anche qui la Mini è la più lesta a superare la chicane e la più veloce sui curvoni, dove le correzioni si possono dosare con il solo acceleratore. Inutile dire, a questo punto, che tutto ciò si traduce, per la Cooper S, nel miglior tempo sul giro.


Seguendo la linea della sentenza, altrettanto dovrebbe pagare la testata giornalistica...certo che se è vero che i consulenti dei giudici sono "sponsorizzati" da fiat, siamo alla solita giustizia sommaria italiana dove vince chi ce l'ha più lungo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:22 
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evabbè, io non l'avevo vista, ma che modelli erano? che differenza di potenza c'è? che differenza di peso? che gommatura hanno?....questi sono parametri di paragone per andare a valutare il tempo in pista.....e cmnq, mi sembra che il giornalista abbia voluto rimarcare "lo spirito sportivo", ebbene "lo spirito sportivo" del gruppo Fiat è l'Alfa, che poi, magari, non sia allo stesso livello di velocità di altre marche.....beh, è tutto da vedere, questo è il mio parere; poi, ripeto, bisogna vedere tutto l'ambaradan :) (e, cmnq, ribadisco anche il concetto di prove comparative stupide, vedasi il test su pista della nuova Thema....se è una vettura votata a lusso e comfort, cosa c'entra la velocità pura?)

p.s.: (ho postato subito dopo Dom e non ho letto) ....e se togliamo 'sto traction control (che le altre non hanno)?? quindi, per me ancora di più, prova comparativa inutile...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:29 
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bella domanda Domè... cmq un danno di immagine penso sia difficilmente quantificabile (per alcuni 7 milioni di euro possono anche essere pochi) e se la cifra può sembrare alta, per noi comuni mortali, a livello di produzione invenduta può essere una miseria...

ma la MiTo ha davvero venduto poco? ..almeno, per quanto valga l'occhiometro, ne vedo parecchie in giro

dai a Monza proviamo quella di Teo e poi facciamo noi un servizio eh eh eh eh

da quanto ho trovato su Feis dicono che la MiTo era la QV da 170CV, la DS3 155CV e la Mini Cooper S 185CV così una chiacchera

ripeto se nella prova mettevano una 500 abarth SS e questa vinceva... eh eh eh eh eh vedendo il testo della prova di 4R che parla di piccole ambite.. ci vedrei meglio la 500 della MiTo.. no???

ma il servizio di AnnoZero in che contesto andava? anche quello conta.. se si vuol parlare male di una cosa e gli si mette sotto un servizio dove il prodotto arriva terzo su tre.. allora è un attimo fazioso.. no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:50 
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pensa se saltava fuori che la Mito era la migliore e il povero giornalista doveva risarcire i danni a Mini e Citroen.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Auto vs AnnoZero: che ne dite?
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:53 
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..sicuramente nessuno avrebbe sollevato questo polverone come lo si sta faccendo contro Fiat eh eh eh eh

per questo pensavo di mettere una 500 essesse al posto della MiTo :woot:

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 22:02 
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Secondo dati unrae le vendite della mito in Italia, rispetto all'anno passato, sono quasi dimezzate..

Detto questo quoto un post di rafty sul topic della mito, tanto per fare un esempio di cosa significa una reale strategia di marketing:


rafty ha scritto:
Alfa Romeo MiTo è ferma a questo modello (con relative conseguenze sulle vendite in Europa)
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La sua diretta concorrente Audi A1 tà continuando ad aggiungere versioni e motori, e nonostante il prezzo premium, grazie a queste proposte vende moltissime auto piu della MiTo.
Capisco che siamo influenzati dal made in Italy, ma Alfa Romeo (come del resto tutto il Gruppo) deve sempre inseguire?


3 porte
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5 porte
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Quattro prototipo (futura RS)
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Cabrio (mio rendering di come sarà presentata la prossima primavera)
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
ma il servizio di AnnoZero in che contesto andava? anche quello conta.. se si vuol parlare male di una cosa e gli si mette sotto un servizio dove il prodotto arriva terzo su tre.. allora è un attimo fazioso.. no?


Se esporre i fatti senza mezzi termini è essere faziosi non lo so..di sicuro non ha detto una cosa non vera..e il post di rafty, scritto un anno dopo, dimostra che Fiat, nonostante ciò, non ha fatto nulla..Alfa andrebbe venduta e rivalorizzata.

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