Buona (o cattiva?) News per gli Alfisti! Il marchio italiano avrà presto, come qualche anno fa, uno splendido V6 sotto il cofano. E come al precedente motore V6 ha anche radici americane. Il partner Chrysler sarà infatti fornitore della base per un nuovo V6 3,2 litri. Dal 1979 al 2005, Alfa Romeo ha utilizzato il V6 progettato dal leggendario Giuseppe Busso. Che si è conclusa nel 2005, quando Alfa Romeo usò il V6 di provenienza General Motors. Questo motore aveva effettivamente ricevuto specifiche da Alfa Romeo, ma un vero Alfa V6 non lo è mai stato. E ora sembra che ci sia un altro accordo del genere nella pianificazione. Chrysler è attualmente impegnata nello sviluppo di una variante di 3,2 litri del motore da 3,6 litri V6 Pentastar che è già utilizzato nella Chrysler 200, Lancia Thema, Lancia Voyager, Jeep Grand Cherokee e Dodge Challenger e Dodge Journey. Chrysler sta lavorando allo sviluppo di una versione più piccola che include il successore del Jeep Liberty / Cherokee a venire. E sembra che questo motore può essere usato anche da Alfa Romeo, Lancia e Maserati (!). E si parla di un cambio automatico ZF a con 9 (!) rapporti. Ovviamente, gli appassionati di questo marchio italiano dicono a voce alta che il motore è davvero un italiano Fiat Powertrain Technologies, perché ha eseguito i lavori e perché il motore (probabilmente) MultiAir sta per arrivare. In effetti rimane solo un corso di base di un V6 americano con un po' di tecnica italiana. Proprio come era il caso di quei maledetti GM V6 nel 159, Brera e Spider che tanti problemi hanno avuto. Nel 2009, Fiat Powertrain Technologies (FPT) diretto da Paolo Martinelli in collaborazione con l'austriaca AVL aveva già lavorato con un V6 100% Alfa. Quel progetto si è "fuso" con il progetto Chrysler Pentastar. Alla fine, pertanto, implica che 'dopo' l'attuale Pentastar V6 è dotato di una tecnica italiana era stato deposto (dimenticato) su uno scaffale. Porterà al risultato desiderato? Questo resta da vedere. Sarà in ogni caso un po' prima di cominciare di vedere un motore Alfa. Il successore della 159 (Giulia) è dovuto da questo fatto, che rallenta (di nuovo) probabilmente a non prima del 2014 (!).
Già da qualche tempo purtroppo la 159 (berlina e sport wagon) è venduta soltanto con il 1.9 jtd, mentre Audi, BMW e altre non stanno a guardare.
Per quale motivo si aspetta un V6 3.2 litri per far partire la nuova 159 (Giulia) visto che il downsize (diminuire la cilindrata aumentando la potenza) è ormai diffuso in tutte le case automobilistiche? Non dimentichiamo che anche i nuovi BMW serie 3 hanno abbandonato il loro fantastico 6 cilindri per un 2.0 litri 4 cilindri di potenza sbalorditiva, prestazioni eccelse e consumi ridotti (unica pecca è il rumore non piu da 6cil.).
A questo punto non sarebbe meglio che Alfa Romeo passasse definitivamente a Audi?
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