:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 19:22 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
tratto da http://www.chicago-blog.it/2012/03/16/p ... uona-cosa/

Cita:
Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa - di Oscar Giannino

Se fossi a Palazzo Chigi all’incontro tra governo Monti e Fiat, chiederei se non fose il caso che Torino vendesse prima che sia tropo tardi Alfa Romeo a Vw. Perché la sovraccapaità europea non dà scampo agli stabilimenti italiani del gruppo. Perché Chrysler-Fiat è giustamente di chi ha messo i soldi, cioè americana. Perché Alfa non ha possibilità di salire a 300mila unità vendute come da sempre vanamente promesso da Fiat che non vi ha investito né può. Perché a Chrysler i denari servon o per crescere in Cina, India e Russia, dove non c’è.-E perché l’Italia deve aprirsi prima che mai a stabilimenti di montaggio di altri gruppi, meglio se leader mondiali ncome VW. Questi sono i n umeri alla base del ragionamento. Altro che polemiche sulla Fiom.

Il Salone di Ginevra si avvia chiusura con una divergenza netta che non accenna diminuire, tra le tre macroaree mondiali dell’auto.

Gli Stati Uniti restano lontanissimi dalla possibilità di tornare il primo mercato al mondo, ma hanno chiuso il 2011 segnando per la vendita di auto nuove un secco più 10% sull’anno precedente, con 12,8 milioni di unità e il ritorno al profitto non solo per Ford e GM ma anche per Chrysler. La Cina resta e resterà per anni l’area di traino planetario, anche se con i suoi 14,1 milioni di unità nuove vendute ha sensibilmente visto diminuire il suo tasso di crescita, solo più 5,1% sull’anno precedente. Poco più di un soffio rispetto al più 33% del 2010. Ma in ogni caso per i grandi players mondiali è lì la grande gara nel prossimo futuro per la profittabilità su vasta scala e soprattutto nel settore premium, dove si guadagna di più: chi è rimasto indietro in Cina, è come se volesse correre con una palla al piede. Poi c’è l’Europa, la cui situazione è molto ma molto preoccupante.

“Nessun costruttore ha fatto un solo euro di profitti nel 2011 sul mercato europeo”, ha detto Sergio Marchionne. Il capo di Fiat-Chrysler sa bene di poter sparare a pallettoni perché le case non danno il rendiconto di profittabilità per aree geografiche e singolo Paese, ma consolidato. In realtà, uno studio comparato degli andamenti e dei bilanci 2011 porta alla conclusione che non sia stato così. Ma certo il mercato europeo appare come un malato grave al quale non si applicano terapie. L’America di Barack Obama di fronte alla crisi del 2008 e 2009 ha reagito come avviene in quel Paese di fronte alle grandi crisi. Si mette mano anche al portafoglio pubblico per settori strategici, e naturalmente l’auto per un presidente dell’area Chicago-Detroit lo era eccome. Con l’obiettivo di consentire alle imprese finite in sovraccapacità di razionalizzarsi in profoindità per tornare il più presto possibile all’utile, espellendo manodopera e abbassandone costi – e retribuzioni – in cambio della tutela dei fondi previdenziali e della restituzione a breve allo Statoi del capitale fornito dal contribuente. E’ così che GM e Chrysler sono tornate a margini positivi, anche se la sovraccapcità tagliata è stata nell’ordine del 22 e del 35%, e sono state nell’ordine del 35% in meno sui neoassunti le concessioni sindacali a paghe più basse, rispetto a quelle degli stessi stabilimenti giapponesi in Usa. Tutte cose impensabili, per i governi e i sindacati europei. Ma con quali conseguenze?

Eccole, le conseguenze, ci stiamo in mezzo e ci resteremo per anni. La domanda europea si contrae dal 2008. E resta declinante. I 15,7 milioni di unità nuove vendute di quell’anno sono diventati 14,7 nel 2008 e 14,5 nel 2009, 13,7 nel 2010 e 13,5 nel 2011. Per il 2012, le stime di banche d’affari e specialisti dell’auto erano e restano apertissime, perché dipendendevano e dipendono dall’evoluzione della crisi dell’eurodebito, e dal morso sul reddito disponibile di famiglie e imprese effettuato da Stati assettai di nuove entrate per rientrare al più presto nella convergenza di bilancio pubblico fissata dal fiscal compact. Si passava da un meno 7% ulteriore di vendite in caso di default greco “incontrollato”, e possiamo dunque sperare che questa previsione sia troppo pessimistica perché il default c’è stato ma secondo una procedura ordinata. E via via salendo di scenario in scenario meno europessimista, fino alla più ottimistica stima che è comunque ferma a un meno 2% sul 2011.

Come hanno reagito le imprese e i governi? L’hanno capita, e hanno tentato un governo serio della riduzione della sovraccapacità, controllandone gli effetti sociali ma consentendo alle imprese di tornare ai profitti’ Assolutamente no. A fronte di un euromercato dell’auto che al più sarà di poco sopra i 13 milioni di unità, i 111 stabilimenti automobilistici attuali delle diverse case nell’”Europa larga” – Turchia e Russia compresa – hanno una capacità installata intorno ai 22,8 milioni di unità. Vi rendete conto di che cosa significa, in termini di distruzione di valore, una sovraccapità che resta più vicina al 40% che al 35%, a 5 anni dall’inizio della crisi, e quando a seconda dei segmenti la media statistica è che per fare profitti bisogna stare intorno all’80% almeno di utilizzo degli impianti? Nel 2011 e dal 2009, hanno sin qui chiuso due soli stabilimenti: Termini Imerese della Fiat, e Anversa della Opel. Tra l’anno in corso e il 2013, altre tre chiusure sono annunciate, due in Svezia di Saab e Volvo, una di Mitsubishi in Belgio. Ma, a fronte della domanda in ulteriore calo e dell’impossibilità per i governi di pensare ad incentivi pubblici visti i tagli ai deficit da apportare., la conseguenza è che nel 2012, 2013 e 2014 a rischiare di più sono i players dell’auto che hanno tre caratteristiche: dipendono troppo dal mercato europeo in panne, non hanno alle viste rotazioni significative di insediamento in Cina, hanno condizioni finanziarie e patrimoniali tali da averne compromesso la capacità d’investimento.

Se andiamo a vedere chi dipende di più dal mercato europeo, la Opel di Gm addirittura sta all’82%( si capisce perché la stima sia di aver perso 13 miliardi di dollari dagli anni Novanta, ed ecco perché il governo tedesco ha detto no più volte ai tentativi di Gm di liberarsene: è una ferita aperta per l’unico concorrente mondiale di VW in Cina). Poi viene Citroen al 62%, Renault al 52%, Peugeot al 48% (i due marchi sommati di Psa sono sopra Renault, ed ecco da dove nasce l’alleanza con GM il cui fine è salvare il salvabile in una razionalizzazione europea necessaria sia ai francesi che agli americani in Germania). Poi viene Fiat, al 48% grazie a Chrysler che ne ha spostato il bacino priiotario in America. Poi Volkswagen, la cui ascesa come secondo gruppo mondiale si spiega non solo per il successo in Cina – dove presidia il 15% dell’intero mercato con 2,2 milioni di unità vendute dai suoi 10 brands, cioè il doppio di quanto vende in Germania tanto che dei 67 miliardi d’investimento complessivo del prossimo piano quadriennale, 15 saranno solo in Cina per altri 4 stabilimenti nuovi nelle aree cinesi ancora non presidiate – ma anche per la sua bassa dipendenza dall’Europa in crisi. Questo spiega perché, a differenza di quanto affermato da Marchionne, VW ha fato profitti anche in Europa, visto che la sua capacità utilizzata nel 2011 è stata nei diversi stabilimenti europei tra l’85 e il 90%, rispetto al 60% di PSA, Renault e Opel, e a meno del 50% per quanto riguarda Fiat (sono gli stabilimenti italiani, quelli a più basso regime, ma sta scendendo anche l’utilizzo di quello polacco, i cui utili per anni insieme a quelli brasiliani hanno consentito din tenere aperti negli ultimi 15 anni gli stabilimenti italiani, anche se questo nel nostro Paese quasi nessuno se lo vuole sentir dire).

Il mercato italiano 2012, visto il suo disastroso inizio dovuto a tasse crescenti e benzina ai record (anche qui per via dello Stato assetato), è previsto nel 2012 a un declino ulteriore del 9%, verso 1,6 milioni d unità: quanto si è venduto nel 19874 , per avere un’idea di come stiamo messi. I 2,5 milioni di unità nuove vendute nel 2007 resteranno un miraggio per anni. Per Fiat, che saltato da Ghidella in poi troppi cicli di investimento-utile-reinvestimento, un bel guaio. Ecco da dove nasce l’intervista di Marchionne al Corriere della sera in cui è stata annunciata la chiusura in Italia, nel prossimo biennio, di almeno altri due stabilimenti Fiat, a cominciare da Mirafiori, ameno che il mercato si riprenda – improbabilissimo – o che vi si produca per esportare negli Usa- impossibile, visti i modelli Fiat, oltre al fatto che a quasi nessuno – tranne Vw superintegrata – riesce ormai esser profittevole in un delle tre macroaree mondiali se non si produce in loco, visti i costi di trasporto e i dazi all’import.

Certo, visto che è il mercato continentale ad essere in crisi nera, avrebbe dovuto essere europea la risposta politica per consentire alle case di ristrutturare rapidamente. Ma è impossibile, perché ogni governo nazionale stolidamente chiede che i gruppi chiudano altrove, la propria sovraccapacità (vedremo che cosa avviene in Francia dopo le presidenziali di aprile-maggio), e perché i tedeschi hanno duramente e fieramente ristrutturato i propri gruppi negli anni 2002-2005 con reciproche concessioni tra imprese e sindacati, e oggi la loro vittoria avviene proprio a spese dei concorrenti europei.

La conseguenza è forse amara, ma forse no. L’Italia dovrebbe aver capito da questi numeri, se avesse voglia di guardarli, che le polemiche Fiat-Fiom lasciano ormai il tempo che trovano. Chrysler-Fiat è il geniale centauro che da due fallimenti solo a un manager “estero” come Marchionne poteva riuscire in America ,nel senso che se il manager fosse stato “italiano” col cavolo che Obanma si sarebbe fidato. Ma il centauro è e sarà americano, e di qui si vedrà se riuscirà a perdere i troppo terreno che da guadagnare in Cina, India e Russia. L’Italia dovrebbe fare come il Remno Unito ai tempi della Thatcher. Rinunciare ad avere case proprie ma aprirsi al maggior numero di stabilimenti di montaggio del più elevato numero di case mondiali. Fossi stato io, ieri all’incontro a Palazzo Chigi tra Momnti e la Fiat, avrei chiesto a Torino di considerare con grande attenzione la vendita di Alfa Romeo a Volskwagen, per spalancare le porte dell’Italia e della sua filiera automotive – che resta d’eccellenza- al più dinamico gruppo mondiale.


_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:54
Messaggi: 531
Località: Terni
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Oramai sono rassegnato. La Fiat vuole morire per forza (di certo non comprerò mai panda o 500), rimane l'alfa... se passa ai teteschi, ci convertiremo finalmente a Ford o Toyota. Che bello allontanare i soldi dall'Italia.

_________________
Immagine
Fiat Bravo 1.6 MJT 120cv DPF Dynamic
Fiat Stilo 1.9 JTD 115cv 3p Active
Fiat Brava 1.9 JTD 105cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
mi ripeto,ai tedeschi piacciono da morire i nostri marchi a noi italiani no! se siamo messi così ben venga AlfaRomeo tedesca almeno la viene apprezzata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Visto come viene trattato il marchio (e il discorso vale anche per la Lancia) benvenga la VW anche se preferirei lo storico "nemico" BMW... ma andrebbe bene anche un marchio cinese se facesse come la Geely con la Volvo (ne acquisisce il capitale ma non ne modifica la filosofia e non sposta ne sede ne impianti).

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
beh,saranno pure i nostri acerrimi nemici (sicuramente non miei visto che riconosco ai tedeschi di essere capaci a fare le auto) ma io preferisco 1000 volte che Alfa Romeo finisca a loro piuttosto che ai cinesi...e comunque il fatto che per valorizzare un marchio storico italiano che attualmente è italiano debbano arrivare da fuori mi avvilisce molto!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
"Nemici" fra virgolette perché fra Alfa e BMW c'è sempre stata una grande rivalità a livello tecnico (vabbè, fino all'inizio degli anni '80), non per altri motivi :ok:

jefe75 ha scritto:
il fatto che per valorizzare un marchio storico italiano che attualmente è italiano debbano arrivare da fuori mi avvilisce molto!!


Concordo ma l'alternativa sarebbe una cordata di imprenditori italiani... ma chi può permettersi di comperare un marchio e ripartire praticamente da zero?

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 20:55 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Per Alfa sarebbe un bene, ma viste le sinergie dubito continuerebbero a produrre qualcosa in Italia....

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 21:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Purtroppo i cari Alfisti..stanno maledendo Alfiat, progetti mai andati in porto..rimasti sempre e solo progetti su carta, a breve anche la 159 uscirà dai listini e Alfa rimarrà solo con MiTo..auto ormai vecchia e superata e Giulietta..
Mi spiace dirlo..ma ben vengano i crucchi, almeno vedono in ALFA ROMEO un grande investimento..e un punto di forza :clap:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 23:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 21:35
Messaggi: 2112
Località: prov. di Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Come detto in precedenza su un altro post, Audi sta comprando lo stabilimento di Arese.
Questo vuole dire che l'intenzione di assorbire Alfa Romeo è più che una semplice ipotesi da bar.
Audi ha mantenuto le sue fabbriche negli stabilimenti di origine.
Bentley (proprietà di Audi) è rimasta in Regno Unito, Lamborghini (proprietà di Audi) è rimasta in Italia e Bugatti (proprietà Audi) è tornata in Francia (che dispiacere vedere lo stabilimento italiano abbandonato però).
Stò parlando di marchi altamente prestigiosi, e Alfa Romeo, se fosse acquistata da Audi avrebbe sicuramente questo futuro.
Certo che dispiacerebbe che il marchio non fosse più italiano, ma sicuramente aumenterebbe posti di lavoro (in Italia), capitali e prestigio (ormai lungamente atteso) per Alfa e sicuramente nuovi modelli (vedi Giulia, Giulietta sport wagon e aumento modelli MiTo).
Marchionne stà soltanto pensando ai suoi soldi mentre Audi ha dato ai suoi operai un premio in busta per l'aumento delle vendite (mai sentita cosa del genere in Fiat).
Ricordo che sempre Audi sta comprando Ducati (mantenendo in loco l'azienda).

A Ginevra, vedere lo stand Alfa Romeo con sole due auto esposte (una Giulietta e una MiTo), certo non è gratificante.
Pensate che quando (e se) sarà pronto un motore Chrysler 3.2 cc con sopra il coperchio il logo Alfa Romeo cambierà qualcosa (questo è un motore fatto per gli americani e non per l'Europa!!)? Io no!
Pensate che la 159 possa resistere ancora 2 anni e vendere ancora (avendo in listino solo le jtd 1.9)? Io no!
Pensate che la Giulietta sport wagon si farà a tempi brevi rimarginando il buco di segmento lasciato dalla Stilo multiwagon? Io no!
Pensate che MiTo possa avere altri allestimenti allettanti (vedi il prototipo della MiTo GTA voluto da De Meo oggi in VW) per poter fare concorrenza alla Audi A2 e tutte le sue varianti? Io no!

A questo punto meglio in Audi che nelle grinfie di Marchionne.

_________________
Auto: Bravo 1.6 multijet 16v 120cv emotion grigio argentovivo lenticolare
Accessori: Blue&Me Nav, cristalli oscurati, selleria in pelle nera, ruotino di scorta, garanzia 5 stelle.
Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 23:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sono pienamente d'accordo..fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di dire qualcosa del genere, ma ormai le intenzioni di Marchionne sono chiare.

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 8:09 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Sui vari "pensate" ti dò perfettamente ragione Rafty... Ma penso anche che Lambo, Bugatti, Bentley sono prodotti molto più particolari di Alfa, che hanno sinergie quasi nulle, per cui non era un grosso problema tenere stabilimenti separati.
Se avessero Alfa per forza le sinergie sarebbero molto più elevate, e di conseguenza conveniente fare un'ipotetica nuova giulietta per esempio sullal linea della Golf, specialmetne con la nuova architettura che mira a massimizzare il più possibile le sinergie tra i vari modelli della casa.
Ad Arese credo potrebbero lasciare un centro stile (meglio di niente...), o se andasse bene produzione di modelli particolari come otrebbe essere la 4C.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 20:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Io concordo a pieno con Rafty, marchionne da che è approdato sul pianeta FIAT ha sempre fatto solo i suoi affari e rimpilzato le sue tasche.
Altro che dire made in italy..se poi dobbiamo avere come punti di riferimento solo Panda e 500.
Acquistare la Chrysler ma poi vedere le loro auto con le nostre mascherine? :sick:
Ma non siamo noi che abbiamo acquistato parte degli americani?
A vedere quello che han fatto sembra il contrario
E Alfa Romeo?
Non esiste più sul mercato..
Ben venga chi crede ancora in questo blasonato marchio, e :temeno: a chi non ha creduto in ciò!

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 21:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 1:33
Messaggi: 262
Località: L'Aquila
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Per me la FIAT va nazionalizzata, il resto non mi interessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 12:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
stiamo a vedere quello che succede,se arriva VW io spero solo che non sia per comprare il marchio e poi produrre dove vogliono,da italiano spero che i posti di lavoro vengano mantenuti per quanto possibile.
nazionalizzare Fiat??? è una battuta spero.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 23:49 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
...mi sono sempre chiesto: ma se AR venisse presa dall'Auto del Popolo (VW ...Das Auto), come verrebbe posizionata?

per produrre "auto di nicchia"? tipo spider, sportive & C ...di sicuro non penso auto come MiTo o Giulietta o 159 o suv... che dite?

tutti quelli che adesso osannano il marchio (possessori di 147 piuttosto che Giulietta o 159 da quanto noto on-line) e non lo reputano, giustamente, all'altezza del glorioso passato mi sa che alla fine non potranno più averne una in garage a "poco costo" :azz:

..mi sono anche chiesto come VW riesce a piazzare tranquillamente lo stesso prodotto: A3, Golf, Leon.. mentre Fiat con Bravo, Delta, Giulietta arranca....

vabbè le tre torinesi sono fin troppo similari.. Delta e Bravo sono la fotocopia una dell'altra.. magari una VW Giulietta la riescono a piazzare.. con una bella TP (concorrenziale a serie1 ?)

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 12:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
potrebbero ricarrozzare la Scirocco e rifare l'Alfasud :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 16:51 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Mah, secondo me faranno sempre cose come giulietta e mito... Per sfruttare le sinergie.... Come marchi sportivi di gamma più alta hanno già porsche....
Diciamo dovrebbe essere con gamme simili skoda versione economica, w compromesso da famiglia, audi lusso, alfa sportiva... Che è quello che han cercato di fare con Seat senza riuscirci. Se riescon a prendere alfa può darsi abbandonino seat, è un pò che se ne parla.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 9:22 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Alfa al posto di Seat... stavo pensando pure a quello

cmq vedendo bestie come la A6 Avant RS6 (penso l'auto che prenderei se mi avanzassero) direi che più che lusso.. sportiva :woot:

mah?!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 11:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Certo cambieranno i prezzi :ph34r: ma se per la sopravvivenza e la rinascita di un mito, ben venga :clap:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perché vendere Alfa a VW sarebbe buona cosa
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 14:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
beh non è che ora le AR siano eccessivamente a buon mercato :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it